Autore Topic: Incoerenze tattiche  (Letto 813 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Incoerenze tattiche
« : Giovedì 10 Ottobre 2013, 15:29:54 »
Leggo il pezzo del messaggero nelle news Lazio d'attacco, Petko ridisegna l'assetto tattico e rimango, come spesso mi accade, spiazzato.
Si parla di nuova tattica per la Lazio, con il 4-3-3 che sostituirebbe l'ormai prevedibile 4-1-4-1. Alleluja. Complice l'assenza di Mauri, anche se a me sembra che il modulo non funzionasse più nemmeno con Mauri in campo. Lode a Petkovic, osanna, eccetera, ma nella parte finale del pezzo si legge che è possibile che si decida di far giocare insieme Perea e Klose, scendendo in campo finalmente con un assetto a due punte. Come due punte? Ma non era un 4-3-3 che prendeva il posto del 4-1-4-1? E se l'attacco rimanesse monopunta, quale sarebbe la sostanziale modifica tattica? 4-1-4-1, 4-5-1, 4-3-3 finto sono praticamente la stessa cosa.



Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #1 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 15:39:06 »
4141, 433 e 451 possono tranquillamente essere la stessa cosa, dipende da chi sono gli interpreti.
se i nostri esterni sono candreva e lulic, o anderso, puoi chiamarlo come ti pare ma sempre la stesso schema è.

diverso sarebbe il discorso con klose e perea insieme. che a me intriga, ma che ci farebbe fuori in un colpo solo almeno un paio di pezzi da 90 dal centrocampo.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Boks XV

Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #2 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 15:41:37 »
la parte finale della partita in Turchia, con Keita, Perea e il numero 99, è la cosa più simile a un tridente che mi pare di aver visto.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #3 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 15:49:54 »
la parte finale della partita in Turchia, con Keita, Perea e il numero 99, è la cosa più simile a un tridente che mi pare di aver visto.

altro che simile. quello era un vero tridente. ma non credo proprio che ci sia in programma di partire dal primo minuto con uno schieramento simile, nemmeno quando torna klose.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Zapruder

Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #4 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 16:03:05 »
Io sono dell'idea che esistano TRE modi di stare in campo: 1) difesa a 5, con sostanziale obbligo di schierare a 3 e a 2 gli altri due reparti; 2) difesa a quattro che può prevedere 2a) una punta; 2b) due punte.

Tutto il resto, sono pippe. 4-2-3-1; 4-5-1; 4-2-4; 5-4-1; 4-1-4-1; 4-3-2-1... Non sono altro che rimasticature di uno dei tre schieramenti di cui sopra.

C'è da dire, peraltro, che anche il 3-5-2 (che è sempre un 5-3-2) diventa facilmente in partita un 4-4-2, e che il 4-3-3 zemaniano prevedeva un Signori e un Rambaudi: che non facevano di certo la stessa cosa. Insomma, alla fine dei conti il modulo è solo una presa d'atto delle caratteristiche di alcuni giocatori, ovvero una mera teorizzazione poi aggiustata dal campo.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #5 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 16:29:37 »
domenica passata spesso la squadra manovrava con un 4-3-3; almeno da quello che si vedeva allo stadio
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #6 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 16:33:44 »
O difesa a tre o difesa a quattro; o Cana o Candreva, come direbbe Franco Astrologo. Tutto il resto viene di conseguenza.
Quello che conta veramente è l'addestramento sulle situazioni di gioco.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #7 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 17:01:54 »
Poniamo che sia vera questa suggestione di Perea titolare insieme ad un'altra punta (prima del Messaggero era già comparso un articolo della Gazzetta, comunque ugualmente infondato a mio modo di vedere). Io ci starei anche, è secondo me il modulo che lo valorizzerebbe di più e forse valorizzerebbe meglio anche Klose, ma a quel punto in un 4-4-2 per Hernanes non resta che fare il mediano, e, ulteriore conseguenza, la vedrei molto dura per Biglia e anche per Ledesma. Verrebbe così:

Marchetti
Konko Biava Ciani Radu
Candreva Onazi Hernanes Lulic
Perea Klose

Altrimenti, e qui starebbe l'ipotetico 4-3-3 con Perea e una punta, il sacrificio investirebbe Lulic e la profondità dell'out sinistro:

Marchetti
Konko Biava Ciani Radu
Onazi Biglia Hernanes
Candreva Klose Perea

Ma in questo caso chi di noi non toglierebbe Perea per mettere Keita a saltare l'uomo?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #8 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 17:14:26 »
l'ho scritto poco sopra. l'idea di perea+klose può essere intrigante, ma penalizza troppo il nostro centrocampo per diventare qualcosa piu di una soluzione estemporanea o contingente.

fra parentesi sei pure troppo ottimista secondo me a ipotizzare hernanes in un 442. per me ci gioca biglia tutta la vita.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #9 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 17:37:33 »
l'ho scritto poco sopra. l'idea di perea+klose può essere intrigante, ma penalizza troppo il nostro centrocampo per diventare qualcosa piu di una soluzione estemporanea o contingente.

fra parentesi sei pure troppo ottimista secondo me a ipotizzare hernanes in un 442. per me ci gioca biglia tutta la vita.

concordo, ma infatti non credo sarà 4-4-2 ma sempre 4-3-3 come contro la Viola.
Hernanes può giocare anche in attacco secondo me.
Il Profeta, a parte il mediano di rottura, può davvero fare tutto.

ThomasDoll

Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #10 : Giovedì 10 Ottobre 2013, 17:54:43 »
Il punto di partenza è Biglia o Ledesma, quindi in mezzo sono tre per forza, mai e poi mai due. Forse sarebbe interessante schierarli entrambi, con una specie di 4-2-4 per cui ci mancano esterni di ricambio, ma è un modulo che Conte in serie A si è guardato bene dal fare. Secondo me uno davanti alla difesa può fare da grande cementificatore di una difesa a tre, che poi è quello che ai tempi di Danny Blind chiamarono libero davanti alla difesa. Da noi, però, si difende a tre con gli stopper messi larghi a costruire una palizzata, quindi con un libero davanti alla difesa e due esterni per forza di cose privilegianti la difesa (Konko e Radu, bastano i nomi), significherebbe difendere in sei. Già adesso abbiamo difficoltà a ribaltare l'azione, figurarsi dopo, gli 0-0 grandinerebbero. La difesa a 4 ci consente di stare coperti e di liberare qualcosa di sostegno all'attacco, ma mentre Ledesma è ottimo per proteggere la difesa, Biglia sembra più orientato a costruire. Delle 5 maglie restanti, almeno 4 dovrebbero essere affidate a gente in grado di recepire i messaggi di Biglia, ma con Onazi s'è trovato un essenziale centrocampista in grado di fare le due fasi, che è quello che fa la differenza, almeno in serie A. Se poi ne hai alcuni particolarmente qualitativi primeggi anche a livello internazionale. Finora c'era un regista un po' grigio e con piedi non eccelsi tecnicamente come Ledesma e due solisti che s'incaricavano di risolvere la questione, come Hernanes e Candreva, che dialogavano con Klose se c'era e facevano da soli se non c'era. Anche così si spiega l'eccessiva timidezza di Lulic, mai a proporsi al tiro o alla soluzione personale. Un po' perché meno bravo, di sicuro perché se ci si mette pure lui è la fine. Quello che la Lazio deve costruire è la capacità di arrivare a dialogare con l'attacco in modo sistematico, che ci sia Perea o Klose. Floccari mi sembra inadatto perché svaria, è attaccante da Reja, che preferiva i movimenti ad aprire gli spazi. Abbiamo due attaccanti che puntano molto sul fisico, come Klose, che non teme nessuno sui venti metri con la potenza che ha e che si fa rispettare di testa e in acrobazia. Perea può essere una buona alternativa, per giocare in coppia i due dovrebbero ben sincronizzarsi, anche se mi pare che Perea prediliga muoversi in verticale sull'asse centrale. Klose potrebbe essere più incline a muoversi per linee diagonali, allargandosi sull'altro palo rispetto alla zona dove si svolge l'azione.
Quindi la difesa a 4 con un triangolo davanti i cui vertici sono, da destra a sinistra, Onazi, Biglia (basso) e Hernanes credo sia il punto di partenza obbligato. Bisogna vedere cosa ne facciamo degli altri tre: mi sembra molto difficile che con questi presupposti si possa giocare con due punte centrali, quindi mi aspetto che Candreva trovi un suo omologo esterno. La chiave potrebbe essere come far muovere questi esterni, io rimango col pallino dell'uso di Seedorf e Kakà che Ancelotti faceva ai tempi del suo Milan. Due frecce che partivano larghe per tagliare verso il centro. Ci sono candreva, Anderson, Ederson e Keita, il materiale per farlo non mancherebbe.
Lo chiamavano 4-3-2-1, ma era solo una formula inutile.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #11 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 15:48:38 »
ma a quel punto in un 4-4-2 per Hernanes non resta che fare il mediano, e, ulteriore conseguenza, la vedrei molto dura per Biglia e anche per Ledesma. Verrebbe così:

Marchetti
Konko Biava Ciani Radu
Candreva Onazi Hernanes Lulic
Perea Klose

E perchè? Il 4-4-2 non deve per forza essere in linea, ci siamo già dimenticati il tanto famoso rombo in cui il Profeta potrebbe fare l'intermedio o anche il vertice superiore? In questo caso il sacrificato sarebbe Candreva, non proprio al meglio dietro le due punte:

         Biglia (Ledesma)
Onazi         Hernanes
   Felipe Anderson
(Candreva/Ederson)
     Klose Perea

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #12 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 15:53:40 »
No che non dev'essere in linea, per questo avevo postato la seconda opzione coi 3 in mezzo (poi davanti finto trequartista o finto tridente è altro discorso, spesso di mera forma). Più che altro uscirebbe Lulic, e quindi la profondità a sinistra

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #13 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 16:06:54 »
Ma perchè, così?


                        Biglia

 
Candreva          Onazi    Hernanes     Lulic
(FA)                 (Gonzalez)               (Keita)
                      Klose
                    (Perea)
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #14 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 16:10:06 »
Poniamo che sia vera questa suggestione di Perea titolare insieme ad un'altra punta (prima del Messaggero era già comparso un articolo della Gazzetta, comunque ugualmente infondato a mio modo di vedere). Io ci starei anche, è secondo me il modulo che lo valorizzerebbe di più e forse valorizzerebbe meglio anche Klose, ma a quel punto in un 4-4-2 per Hernanes non resta che fare il mediano, e, ulteriore conseguenza, la vedrei molto dura per Biglia e anche per Ledesma. Verrebbe così:

Marchetti
Konko Biava Ciani Radu
Candreva Onazi Hernanes Lulic
Perea Klose

Altrimenti, e qui starebbe l'ipotetico 4-3-3 con Perea e una punta, il sacrificio investirebbe Lulic e la profondità dell'out sinistro:

Marchetti
Konko Biava Ciani Radu
Onazi Biglia Hernanes
Candreva Klose Perea

Ma in questo caso chi di noi non toglierebbe Perea per mettere Keita a saltare l'uomo?

Questa disamina la trovo perfetta, in ogni passaggio.
Col 4-4-2 fai fuori in un colpo solo sia Biglia sia la pericolosità di Hernanes retrocedendolo nel ruolo di playmaker puro (vedi Vaslui-Lazio, dove giocò malissimo, peraltro), col 4-3-3 sopra disegnato, fai fuori Lulic (poco male, io troverei il modo di non farlo giocare da titolare manco nel 4-4-2) e snatureresti Perea, che tutto sempre fuorché un attaccante di fascia. In quel caso, 4-3-3 per 4-3-3 che giochi Keita e viva la faccia.
Debbo altresì dire che Hernanes intermedio sinistro alla Stroppa nel Foggia del Maestro (quanto te rimpiango... ;)) mi sfruculia assai.

Io, che oramai mi sono fissato con le 2 squadre, quella per il campionato e quella per le Coppe, farei il 4-3-3 in campionato con gli interpreti sopra individuati, con Perea in mezzo e Keita a sinistra e il 4-4-2 nelle Coppe con Klose a far coppia con Ederson o con Perea o con 99,o con Keita o con Felipe Anderson (esagero, visto che non è una punta pura) a seconda degli avversari e degli stati di forma.

Insomma, nouvelle vague in campionato e un po' di santa minestra nelle Coppe.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #15 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 16:20:55 »
Bergamo può essere la cartina al tornasole per i nostri esperimenti tattici.
Paradossalmente, ma nemmeno troppo, la sfida in casa contro la Fiorentina, squadra che ti lascia giocare e  che si è presentata in precarie condizioni fisiche, è un banco di prova meno attendibile della trasfertaccia che ci attende domenica 20 ottobre.
Un reparto composto da Onazi-Biglia-Hernanes, con Candreva e Anderson ai lati, sarebbe uno dei più qualitativi ma anche più spregiudicati della serie A. In pratica giochi con tre mezze punte e un regista, più l'attaccante ovviamente. M'intriga, ma temo sia un po' squilibrato.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #16 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 16:30:37 »
Si può dire che l'unico errore sarebbe quello di fossilizzarsi su un unico modulo?
Il cambio di modulo, anche a partita in corso, penso che possa essere una grande arma di questa nostra Lazio

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #17 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 17:13:23 »
Si può dire che l'unico errore sarebbe quello di fossilizzarsi su un unico modulo?
Il cambio di modulo, anche a partita in corso, penso che possa essere una grande arma di questa nostra Lazio

Sì, ma prima ne vorrei vedere uno che funziona. Per ora il tourbillon di moduli e posizioni mi ricorda, causandomi un'alta dose di ansia, l'Inter di Stramaccioni.
Decidiamo chi crea il gioco; decidiamo se il centrocampo gioca in funzione dell'attaccante o se l'attaccante si sacrifica per favorire gli inserimenti dei centrocampisti; decidiamo se siamo una squadra dinamica o compassata; decidiamo cosa fare di Hernanes, le grandi squadre non spostano il loro miglior giocatore in tutte le posizioni del campo (interno, esterno, mediano, trequartista, seconda punta).
Una volta stabiliti e condivisi i principi di gioco possiamo anche adottare varianti per confrontarci al meglio con i nostri avversari.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #18 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 17:19:17 »
Hai ragione.
La mia riflessione nasceva dall'antipatia che nutro per l'immarcescibile punta unica che ci portiamo dietro da un bel po' (salvo parentesi del finale dello scorso anno e queste ultime due partite).
Ma hai totalmente ragione.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Incoerenze tattiche
« Risposta #19 : Venerdì 11 Ottobre 2013, 17:29:49 »
Hai ragione.
La mia riflessione nasceva dall'antipatia che nutro per l'immarcescibile punta unica che ci portiamo dietro da un bel po' (salvo parentesi del finale dello scorso anno e queste ultime due partite).
Ma hai totalmente ragione.

Si può anche predisporre un assetto compatibile con la presenza di un'unica punta. Su questo non sono intransigente come te, anzi. D'altronde i primi in classifica giocano addirittura senza.