Autore Topic: Sexwale: "Estirperemo il razzismo". L'ONU c'è.  (Letto 609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33709
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
Sexwale: "Estirperemo il razzismo". L'ONU c'è.
« : Martedì 8 Ottobre 2013, 10:33:58 »
www.cittaceleste.it



di Mirko Borghesi
Si è parlato di tante squadre. Si è parlato anche di quelle nella black-list fra cui la Lazio. La riunione era attesa per il 7 Ottobre, l'avevamo preannunciata alla chiusura della Curva Nord, qualche settimana fa. La task force della FIFA, ha gettato le basi per nuove, severissime norme in fatto di cori di discriminazione razziale. Il delegato Tokyo Sexwale ha rivelato quanto si è detto al tavolo della 'Task Force FIFA contro il Razzismo e la Discriminazione': "Le nostre valutazioni ci rivelano un quadro decisamente negativo. Il popolo sportivo sta cadendo verso il basso. Utilizzeremo a breve un 'barometro' che possa fare una classifica delle varie tifoserie. Credo che nessuno a quel punto vorrà figurare agli ultimi posti. Io sono un ex attivista anti-apartheid e lo stesso Nelson Mandela mi ha detto come lo sport è la più potente arma dei governi per abbattere le barriere. Così dovrà essere. Stiamo prendendo il coro per le corna ed estirperemo questi comportamenti che non hanno nulla a che vedere con il calcio".

La UEFA sarà aiutata dall'ONU. Le Nazioni Unite, nel summit di Ginevra del prossimo Gennaio 2014 ratificheranno una 'Carta dei comportamenti' che, a quel punto, potrà riverlarsi un'arma potentissima nelle mani dell'organo sportivo continentale. Il delegato FIFA ha poi annunciato come dal 9 all'11 Ottobre, a Doha, verranno esposti in maniera ancora più chiara i nuovi procedimenti anti-discriminazione. Appuntamento in Qatar. In Europa non sono ammessi altri passi falsi.

Vai al forum