Autore Topic: L'eccidio di Lampedusa  (Letto 6702 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #20 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 16:41:15 »

Dal sito del Min Interno ho visto i finaziamenti europei in materia di immigrazione:
- Fondo per Rifugiati.
Euro milioni 33 milioni circa (+ euro milioni 23 in via d'urgenza) per il periodo 2008/2013.

- Fondo per i rimpatri
Euro milioni 44 circa per il periodo 2008/2013.

- Fondo per l'integrazione
Euro milioni 103 circa per il periodo 2008/2013.

- Fondo per le frontiere esterne.
Euro miloni 211 circa per il periodo 2008/2013.
L'erogazione e' a titolo, spesso, di cofinanziamento e prevede sistemi di controllo.

Ecco sarebbe interessante discutere di questo. Sono congrui questi importi? Come sono stati spesi? Come vengono controllati?

Benvò, queste sono domande che andrebbero rivolte, magari attraverso una interrogazione parlamentare, a chi ha gestito o gestisce quei fondi, come puoi pensare che ci sia qualcuno in grado di darti una risposta su questo forum?  :)
p.s.
Riguardo alla "sinistra" onestamente non so a quale delle millantamila sinistre o sedicenti tali che vedo in giro ti riferisci.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #21 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 17:01:23 »
Integro l'informazione.
Sempre dal sito Min Interno.

- Centri di Accoglienza
Primo soccorso e tempo di identificazione. Nuemero centri: 5 (3 Sicilia, 1 Sardegna, 1 Puglia). Posti totali: 1.133.

- Centri richiedenti asilio.
Periodo di ospitalita' 20-35 giorni per verificare i requisiti. Numero Centri 8 (3 Puglie, 2 Sicilia, 1 Calabria, 1 Lazio, 1 Friuli). Posti totali 3.747.

- Centri identificazione ed espulsione
Prevenzione di fuga e esecuzione dei provvedimenti. Nemro Centri 13 (3 Sicilia, 2 Puglie, 2 Calabria, 1 Milano, 1 Modena, 1 Roma, 1 Gorizia, 1 Torino). "Capienza soggetta a variazioni in relazione ad eventuali la vori di manutenzione".

@ Frusta
Credo che mettiamo assiem le informazioni possiamo darci qualche risposta.
Per quanto riguarda la sinistra, volevo soltanto dire e Bob mi ha preceduto, che magari sara' anche il male assoluto ma non e' che per questo le si deve chiedere di risolvere i problemi degli altri (leggere: capitalismo e sviluppo ineguale).


Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #22 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 17:09:54 »
Comunque Er Matador ha sollevato un nodo molto importante e che secondo me dovrebbe essere affrontato seriamente: la tratta degli schiavi.
Non so da dove derivi e quanto possa essere credibile la tesi di una strategia ragionata, atta a indebolire Europa ed Italia in particolare. E mi interessa fino ad un certo punto.
Ma ha ragione da vendere quando parla di organizzazione e quando fa riferimento al fatto che non si tratta soltanto di gente che fugge "dalla miseria e dalla disperazione" e dalle guerre e da regimi dittatoriali. Non ci sono solo aspiranti rifugiati e poveracci.
C'è anche chi non se la passava malissimo nel suo paese d'origine ma che è stata ingannata dal miraggio del soldo facile e da criminali senza scupoli che promettono un contratto di lavoro ed un letto sicuro.
Ho sentito testimonianze dirette ed indirette di gente partita con questa promessa. Gente tenuta per qualche giorno in albergo, poi messa su un camion e ritrovatasi con un mitra puntato: "o sali sul barcone o muori".
C'è una mafia internazionale (ma anche affaristi improvvisati) che approfitta di tutto ciò, vogliamo ignorarlo?
Probabilmente anche le nostre leggi favoriscono involontariamente questo dramma, ma assumerci noi tutte le colpe, senza guardare alla globalità del problema e senza un dialogo con i paesi da cui partono queste imbarcazioni, equivale all'impossibilità di arginare il problema. Che per me è prima di tutto umano verso questi sfruttati.
Si potrà mai risolvere senza una seria politica di contrasto a questa "mafia"? Secondo me no.
Ed è anche qui che se esistesse la sinistra (ovviamente non solo la sinistra, ma al momento mi pare che a destra non si faccia altro che tentare di accrescere questo problema, peraltro orgogliosamente) dovrebbe ritornare sulla terra e guardare in faccia la realtà.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #23 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 19:08:09 »
@ Frusta
Credo che mettiamo assiem le informazioni possiamo darci qualche risposta.
Per quanto riguarda la sinistra, volevo soltanto dire e Bob mi ha preceduto, che magari sara' anche il male assoluto ma non e' che per questo le si deve chiedere di risolvere i problemi degli altri (leggere: capitalismo e sviluppo ineguale).
Mi dispiace ma non riesco a seguirti.
Mettendo insieme delle informazioni, il massimo che può succedere è che ce le scambieremmo sterilmente l'un l'altro.
Ed al massimo verremmo a conoscenza di quello che si sta tentando di fare per dare una prima accoglienza a chi arriva. Fine.
E poi potremmo parlarne, sterilmente, per tutto il tempo che vuoi ma gli schiavisti continuerebbero a lucrare sulla pelle dei disperati ammassandoli sui barconi a tutto beneficio di altri schiavisti pronti a sfruttarli in nero e di altri schiavisti, ancora più spregevoli, ancora più pronti a farsi un nome sulla loro pelle vestendo i panni dei paladini dell'accoglienza.
E i barconi continueranno ad affondare.
P.s.
A a proposito di "sinistra male assoluto".
In questo forum ho provato più volte a far passare un concetto, ma vedo che riuscirci è più difficile di quello che pensavo: non esiste metodi "di sinistra" o "di destra" o di sopra o di sotto o di traverso per affrontare un problema: esistono metodi che funzionano e metodi che non funzionano.
Hanno funzionato fino ad ora, in Italia, i metodi di questo o di quell'altro schieramento? Noo? Ed allora copiamo quelli che stanno funzionando.
Non piacciono a Frusta? Non piacciono a Benvolio? Ed allora Frusta e Benvolio di dicano il perché, e propongano delle alternative.
Altrimenti ci si continuerà inutilmente a parlare addosso.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #24 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 19:16:16 »
Si potrà mai risolvere senza una seria politica di contrasto a questa "mafia"? Secondo me no.
Secondo me si.
Semplicemente copiando chi ci sta riuscendo e, soprattutto, scrollandoci dagli zebedei gli irresponsabili che vorrebbero aprire dei corridoi umanitari fra l'Italia e tutto il (resto del) terzo mondo.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #25 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 20:34:18 »
Non ci avevo pensato: prosciughiamo il mediterraneo.
Mi pare di capire che il tuo approccio sia quello di scaricare il problema .
scusami se sbaglio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #26 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 20:52:39 »
Non ci avevo pensato: prosciughiamo il mediterraneo.
Mi pare di capire che il tuo approccio sia quello di scaricare il problema .
scusami se sbaglio.
Vedo solo due modi per risolvere il problema:
1) Scoraggiare le partenze verso il nostro paese.
2) Accogliere indiscriminatamente chiunque voglia venire qui e farcene carico.
Tu quale preferisci?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #27 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 23:55:08 »
Vedo solo due modi per risolvere il problema:
1) Scoraggiare le partenze verso il nostro paese.
2) Accogliere indiscriminatamente chiunque voglia venire qui e farcene carico.
Tu quale preferisci?

Metto assieme le informazioni, poi tu dimmi se hanno senso. Tutti quei soldi spesi per fare falsi centri di accoglienza hanno senso? Voglio dire funzionano, secondo il tuo punto di vista?
Arroccarsi a fare i Vopos del Frontex in cambio di diverse decine, centinaia di milioni di euro ha un senso, funziona, secondo il tuo punto di vista?
Come vedi sto seguendo il tuo metodo e, usando le informazioni che ho messo a disposizione, potremmo argomentare.
Magari potremmo arrivare a dire che una “sana” politica europea dell’immigrazione sarebbe quella di usare tutte le centinaia di milioni dei vari Fondi che ho postato per militarizzare il Mediterraneo, inzepparlo di corvette e bloccare ogni barcone della morte rimandandolo nel porto da cui è salpato.  Oppure fare operazioni di polizia internazionale coordinata contro questi schiavisti. Oppure ancora potremmo dire che i soldi di quei Fondi potrebbero essere usati da un Europa davvero politica per finanziare in loco (cioè in Africa e Medio Oriente) politiche di formazione e sviluppare poi accordi bilaterali o di area con flussi migratori veri, decenti e coordinati.
Noi siamo il confine del Frontex e noi dobbiamo farci carico di una propositività politica più forte, perché tanto siamo anche il paese che regolarizza meno immigrati.
Che dici? Sono sempre inutili e sterili le discussioni? Io non credo. Perché poi alla fine quello che stiamo facendo noi è chiacchiera, chiacchiera sulla Boldrini, sulla Kyenge o sulla Bossi Fini. Ma il vero problema è che questa chiacchiera è come quella di Napolitano, Alfano ecc…. E le chiacchiere tu mi insegni sono la prima cosa che non funziona. Soprattutto la chiacchiera. Mentre la politica, io credo può funzionare.
Altrimenti se dobbiamo fare gli scettici blu, allora coerentemente dovremmo accettare il vada come vada ed essere sommersi da maree di clandestini. Oppure, bando alle ipocrisie, affondiamo a scopo deterrente quattro o cinque barconi così gli scafisti capiscono che non è aria, chissà.
Voglio dire noi possiamo informarci e discutere qua sopra, non da destra e non da sinistra ma ognuno con le proprie idee. Se non altro per non tacitare le coscienze col cinismo e il disincanto.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #28 : Lunedì 7 Ottobre 2013, 23:58:59 »
Non ho capito bene quale è il metodo tedesco... chi vuole spiegarmi perchè loro sono bravi e noi assassini?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

CP 4.0

Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #29 : Martedì 8 Ottobre 2013, 08:58:15 »
Vedo solo due modi per risolvere il problema:
1) Scoraggiare le partenze verso il nostro paese.
2) Accogliere indiscriminatamente chiunque voglia venire qui e farcene carico.
Tu quale preferisci?

 Veramente c'è ne anche una terza di soluzione e sarebbe diretta alla vera causa del problema, che non è certo la tratta di cui parla matador, o la Bossi-Fini, o l'indifferenza dell'Europa 'civile', o l'ignoranza di chi fischia il minuto di silenzio.

Si tratterebbe di eliminare la differenza di benessere tra noi e loro. Il che costerebbe soprattutto a noi 'messi meglio' di dover rinunciare a gran parte del benessere.

Motivo per cui ce ne sarà sempre da discutere. È meno doloroso.

E quello per cui in fondo spendiamo i soldi di cui chiede bbenvolio

Giglic

Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #30 : Martedì 8 Ottobre 2013, 09:41:29 »
Metto assieme le informazioni, poi tu dimmi se hanno senso. Tutti quei soldi spesi per fare falsi centri di accoglienza hanno senso? Voglio dire funzionano, secondo il tuo punto di vista?
Arroccarsi a fare i Vopos del Frontex in cambio di diverse decine, centinaia di milioni di euro ha un senso, funziona, secondo il tuo punto di vista?
Come vedi sto seguendo il tuo metodo e, usando le informazioni che ho messo a disposizione, potremmo argomentare.
Magari potremmo arrivare a dire che una “sana” politica europea dell’immigrazione sarebbe quella di usare tutte le centinaia di milioni dei vari Fondi che ho postato per militarizzare il Mediterraneo, inzepparlo di corvette e bloccare ogni barcone della morte rimandandolo nel porto da cui è salpato.  Oppure fare operazioni di polizia internazionale coordinata contro questi schiavisti. Oppure ancora potremmo dire che i soldi di quei Fondi potrebbero essere usati da un Europa davvero politica per finanziare in loco (cioè in Africa e Medio Oriente) politiche di formazione e sviluppare poi accordi bilaterali o di area con flussi migratori veri, decenti e coordinati.
Noi siamo il confine del Frontex e noi dobbiamo farci carico di una propositività politica più forte, perché tanto siamo anche il paese che regolarizza meno immigrati.
Che dici? Sono sempre inutili e sterili le discussioni? Io non credo. Perché poi alla fine quello che stiamo facendo noi è chiacchiera, chiacchiera sulla Boldrini, sulla Kyenge o sulla Bossi Fini. Ma il vero problema è che questa chiacchiera è come quella di Napolitano, Alfano ecc…. E le chiacchiere tu mi insegni sono la prima cosa che non funziona. Soprattutto la chiacchiera. Mentre la politica, io credo può funzionare.
Altrimenti se dobbiamo fare gli scettici blu, allora coerentemente dovremmo accettare il vada come vada ed essere sommersi da maree di clandestini. Oppure, bando alle ipocrisie, affondiamo a scopo deterrente quattro o cinque barconi così gli scafisti capiscono che non è aria, chissà.
Voglio dire noi possiamo informarci e discutere qua sopra, non da destra e non da sinistra ma ognuno con le proprie idee. Se non altro per non tacitare le coscienze col cinismo e il disincanto.

come al solito, caro benv, non sei mai banale e porti contributi fondamentali alla discussione. Soprattutto, hai la capacità di distinguere, in un confronto delicato come questo (ricordiamoci dei morti e dei sopravvissuti venuti qui a cercare una condizione migliore di quella orribile da cui sono partiti. Nessuno lascia casa se non per stare meglio...) il grano delle cose serie dal loglio dei discorsi fumosi (nei quali, io per primo, si tende a tenere posizioni invece che a portare contributi).
c'è però un punto che non mi trova completamente d'accordo: e cercherò di spiegarmi con una metafora presa dal libro che sto leggendo adesso ("Il Segnale e il Rumore", di nate Silver, Fandango edizioni. Meraviglioso saggio su come i dati si "trasformano" in informazioni, molto spesso errate).

Di base, gli esseri umani si dividono in due categorie: le volpi ed i ricci. Le volpi sono pragmatiche, e colgono dall'ambiente circostante quanto di meglio senza farsi condizionare da ideali; i ricci sono invece quelli che subordinano le proprie azioni ad un unico grande ideale, e impostano la loro vita su quello. Raccoglitori i primi, Cacciatori i secondi. Pragmatici i primi, Idealisti i secondi.

nel post che ho citato hai fatto perfettamente "la volpe" (non ti offendere ;) ). Ma per fare quella che tu chiami una "buona politica" essere volpe (e quindi analizzare i dati, e vedere come si può migliorare sulla mera base di questi la situazione) non basta. Bisogna secondo me essere anche "ricci", ossia impostare anche un ideale che faccia si che la politica non sia solo amministrazione di condominio.

L'accoglienza è secondo me questo ideale. perché è "giusto" (io MI SENTO in parte quei poveri disgraziati), e perché "conviene" (le migliori realtà dell'occidente sono SEMPRE state quelle più accoglienti). Se decido questo, tutto quello che poi tu hai dato come alternative viene automaticamente filtrato e viene fatta una scelta. Ma senza ideale (che è una cosa comune, ecco perché si parla di politica), i personalismi - che poi sfociano nelle Bossi Fini - prendono inevitabilmente il sopravvento.

Oddio, spero di essermi spiegato...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #31 : Martedì 8 Ottobre 2013, 10:32:15 »
...
Ci vorrebbe un'Europa politica che non solo non c'è, ma vista l'aria che tira, non vedo proprio quando ci potrà essere. Ergo tocca arrangiarsi da soli, esattamente come fanno gli altri, che stanziano sì le cifre che dici, ma più per lavarsi le mani dei nostri problemi di nazione da frontex che aiutarci ad affrontarli.

Non ho capito bene quale è il metodo tedesco... chi vuole spiegarmi perchè loro sono bravi e noi assassini?
I tedeschi hanno più immigrati di noi non perché siano più accoglienti ma perché la loro economia ne ha avuto più bisogno, ma ora che sono arrivati al punto di saturazione si stanno regolando a modo loro, cioè senza farsi troppe seghe mentali ed andando alla radice del problema: hanno usato il welfare per eliminare l'immigrazione a specializzazione zero e il risultato è stato quello che volevano, ovvero la segregazione e la fuga di questo tipo di immigrati. Sia comunitari che non comunitari.
Il prim passo è stato l' Hartz IV. http://www.germanitalia-job.com/it/a/hartz-iv-ed-il-modello-del-welfare-tedesco#.UlO1GBCkRdg un meccanismo che garantisce un reddito di sostegno a chi sia residente in Germania ed abbia lavorato per un certo periodo di tempo pagando le tasse, oppure sia tedesco di nascita e non abbia i mezzi per sostenersi.
Questo sussidio va, a seconda della mancanza di mezzi per sostenersi, sino ai 799 euro mensili, più tutta una serie di tessere gratuite per i mezzi, l'assicurazione sanitaria statale, corsi di formazione pagati, sconti in diverse attività come biblioteche e cinema e musei, ed altro.
In aggiunta a questo c'è il cosiddetto Minijob, ovvero la legalizzazione di un lavoro esentasse (per entrambi i contraenti del contratto) che ha un limite di ore mensili (un tipico lavoro da minijob è il cameriere serale nelle birrerie) tale da poterne avere più di un da padroni diversi, (anche se alcuni lander applicano restrizioni) che raggiunge un reddito di 400 Euro.
Per quanto possa sembrare paradossale, il Welfare è stato usato CONTRO gli immigrati a bassa specializzazione, devastandone i redditi. Insomma, se non hai non hai un buon livello di specializzazione, non pensare neanche di provarci: i tuoi concorrenti sul mercato del lavoro guadagnano almeno i 799 Euro di Hartz IV più di te, e possono anche fare lavori da 600 euro al mese, perchè, alla fine del mese, loro potranno contare su 1300 euro, e tu su 600. Ed ecco eliminati i lavori che "abbiamo-bisogno-degli-stranieri-per-i -lavori-che-gli-italiani-non-vogliono-più-fare".
Insomma da quelle parti, se sei un immigrato a bassa specializzazione, comunitario o no non importa, ti annientano il reddito e ti costringono ad andartene. E, se non hai il permesso di soggiorno, il tuo stato di clandestino può durare al massimo tre o quattro mesi, perché entro quel periodo vieni preso e riportato da dove sei venuto.
E se poi, nonostante questo, vuoi provare a vivere in Germania con un lavoro a bassa specializzazione da 600 euro al mese, nessuno ti impedisce di farlo, ma dovrai adattarti ad una vita di emme che ti farà rimpiangere casa tua, dovunque essa si trovi.
Ed a questo ci pensano i borgomastri regolando la destinazione d'uso di questo o quel quartiere semplicemente alzandone le tasse.
Per esempio l'anno scorso il sindaco di Duesseldorf ha deciso di "bonificare" un quartiere come Flingern Sud, e non ha fatto altro che alzare le tasse in quella zona e piazzarci alcune nuove linee dei trasporti urbani, tra cui la nuova sezione della metropolitana.
Alzando le tasse, immediatamente hanno chiuso kebabbari e altri negozietti tipo quelli dei cinesi e dei pakistani. Poi i padroni di casa hanno capito che non ci stavano dentro e hanno deciso di alzare i prezzi. Ma per alzare i  prezzi occorre che la casa sia bella, così oltre a negozi di poveri immigrati chiusi, l'intero quartiere si e' riempito di cantieri per rifare le facciate e gli interni ai palazzi.
Il risultato è che AD UN SOLO ANNO DI DISTANZA, non troverete quasi nessuno di quei pizzaioli turchi, italiani, dei bistro cinesi e thailandesi, dei kebabbari con le mosche, e di tutta la fauna di negozietti cinesi , pakistani e indiani che affollavano le strade. E' tutto un "Zu Vermieten" di quegli stessi negozi , ristrutturati dai proprietari, e di appartamenti ristrutturati che si affittano, anche come uffici (cosa prima impensabile per le caratteristiche del quartiere).
E adesso sommiamo le due cose:
1)Da un lato Minijob e Hartz IV producono cinque milioni di tedeschi che possono vivere di minijob perché hanno già un reddito o un sussidio, e fanno concorrenza agli immigrati.
2)Dall'altro, se anche riuscite ad incunearvi dentro questo calderone perché non siete specializzati, tutto quello che avrete è un futuro dentro un quartiere incivile, con scuole peggiori e compagnie non proprio raccomandabili.
Ed avremo come risultato l'allontanamento degli immigrati a bassa specializzazione, o una loro segregazione in alternativa.
E' stato fatto apposta? Probabilmente nessuno lo ammetterebbe, ma il fatto che la Merkel abbia dichiarato che " il modello multiculturale è fallito" fa pensare di proprio di si.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #32 : Martedì 8 Ottobre 2013, 12:54:12 »
Giglic ti sei spiegato benissimo ma essendo che "hic sunt leones" occorre, forse addirittura urge, farsi volpe per non lasciarsi opporre ed apporre la solita etichetta di anime belle ma inconcludenti. Qui invece di inconcludente c'e' ben altro. Fermo restando che l'ideale e' irrinunciabile e l'ideale e' l'accoglienza.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #33 : Martedì 8 Ottobre 2013, 12:56:57 »
(mi e' partito il post). Volevo ringraziare Frusta per la spiegazione del modello tedesco su cui va certo fatta una riflessione.

Giglic

Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #34 : Martedì 8 Ottobre 2013, 13:33:45 »
(mi e' partito il post). Volevo ringraziare Frusta per la spiegazione del modello tedesco su cui va certo fatta una riflessione.

Profonda. Con due domande di base:
 - Non c'è più il kebab in germania? (ovviamente semplifico con domanda ad effetto) a me sembra di no. Tanto più che a me il kebab piace, e lo mangerei anche in un quartiere signorile.
 - i lavori a bassa specializzazione li fanno solo i tedeschi? Se si, i migranti sono solo ad alta specializzaizone? 3,5 milioni di Turchi ad alta specializzaizione? (altra iperbole)

Il sistema funziona, ma a differenza di come la vede il buon Frusta, io di poco accogliente non ci vedo proprio nulla (ma magari sbaglio)

però rifletterei su questo:


Per esempio l'anno scorso il sindaco di Duesseldorf ha deciso di "bonificare" un quartiere come Flingern Sud, e non ha fatto altro che alzare le tasse in quella zona e piazzarci alcune nuove linee dei trasporti urbani, tra cui la nuova sezione della metropolitana.


Quindi alzare le tasse è giusto...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #35 : Martedì 8 Ottobre 2013, 13:58:44 »
Profonda. Con due domande di base:
 - Non c'è più il kebab in germania? (ovviamente semplifico con domanda ad effetto) a me sembra di no. Tanto più che a me il kebab piace, e lo mangerei anche in un quartiere signorile.
 - i lavori a bassa specializzazione li fanno solo i tedeschi? Se si, i migranti sono solo ad alta specializzaizone? 3,5 milioni di Turchi ad alta specializzaizione? (altra iperbole)

Il sistema funziona, ma a differenza di come la vede il buon Frusta, io di poco accogliente non ci vedo proprio nulla (ma magari sbaglio)

però rifletterei su questo:

Quindi alzare le tasse è giusto...
-La maggior parte dei turchi che stanno in germania ci sono arrivati durante gli anni 50 e 60, insieme ai greci, agli spagnoli ed agli italiani. Servivano come il pane ad una nazione che era uscita dalla guerra nelle condizioni che sappiamo ed ormai si considerano, più che turchi, tedeschi di origine turca.
Molti 40/50enni sono nati in germania e si considerano "turchi" come gli americani di broccolino si considerano "italiani". Se ti piace il kebab puoi andarlo a mangiare nei loro ristoranti, non ci sono problemi. Altri turchi arrivano, ma si tratta di arrivi regolari. Ricongiungimenti familiari e studenti. Se poi sei uno studente particolarmente brillante, giunto alla laurea, faranno del tutto per tenerti. (Perché gli sarai utile, non perchè sono accoglienti).
-I lavori a bassa specializzazione li fanno sia i tedeschi che gli immigrati, però i tedeschi possono sommare ai proventi da bassa specializzazione gli aiuti che gli arrivano dallo stato. E campano.
Gli stranieri, se li vogliono fare, devono accontentarsi di paghe da fame. E non campano. O campano malissimo, al punto che preferiscono andarsene.
Se sei uno straniero ad alta specializzazione ti accolgono a braccia aperte (perchè gli convieni, non perché sono accoglienti)
-Il borgomastro che decide di alzare le tasse in un quartiere lo fa per ripulirlo da chi non è in grado di pagarle, e quindi di abitare lì. Se sei un tedesco, anche se a bassa specializzazione, fra minijob e Hartz IV (per non parlare delle agevolazioni fiscali a cui hai diritto) te la cavi, se sei straniero no.
P.s.
Le tasse non sono né buone né cattive; buono o cattivo è l'uso che se ne fa.
E quello che ne fanno i nostri governanti, ne converrai, non è certo fra i migliori.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #36 : Martedì 8 Ottobre 2013, 14:20:58 »
-La maggior parte dei turchi che stanno in germania ci sono arrivati durante gli anni 50 e 60, insieme ai greci, agli spagnoli ed agli italiani. Servivano come il pane ad una nazione che era uscita dalla guerra nelle condizioni che sappiamo ed ormai si considerano, più che turchi, tedeschi di origine turca.
Molti 40/50enni sono nati in germania e si considerano "turchi" come gli americani di broccolino si considerano "italiani". Se ti piace il kebab puoi andarlo a mangiare nei loro ristoranti, non ci sono problemi. Altri turchi arrivano, ma si tratta di arrivi regolari. Ricongiungimenti familiari e studenti. Se poi sei uno studente particolarmente brillante, giunto alla laurea, faranno del tutto per tenerti. (Perché gli sarai utile, non perchè sono accoglienti).
-I lavori a bassa specializzazione li fanno sia i tedeschi che gli immigrati, però i tedeschi possono sommare ai proventi da bassa specializzazione gli aiuti che gli arrivano dallo stato. E campano.
Gli stranieri, se li vogliono fare, devono accontentarsi di paghe da fame. E non campano. O campano malissimo, al punto che preferiscono andarsene.
Se sei uno straniero ad alta specializzazione ti accolgono a braccia aperte (perchè gli convieni, non perché sono accoglienti)
-Il borgomastro che decide di alzare le tasse in un quartiere lo fa per ripulirlo da chi non è in grado di pagarle, e quindi di abitare lì. Se sei un tedesco, anche se a bassa specializzazione, fra minijob e Hartz IV (per non parlare delle agevolazioni fiscali a cui hai diritto) te la cavi, se sei straniero no.
P.s.
Le tasse non sono né buone né cattive; buono o cattivo è l'uso che se ne fa.
E quello che ne fanno i nostri governanti, ne converrai, non è certo fra i migliori.

Grazie per le delucidazioni e per altro, come avevo sottolineato, le mie erano iperboli  ;)

Mi concentro sul tuo Ps. Ne convengo, e non da oggi. Da almeno 40 anni (avendone 45, non oso spingermi più in la). Ma i nostri governanti, purtroppo, non sono altro da noi. Quando parlo di accoglienza come ideale (e tu con la risposta sulla "fame" di lavoro che aveva la BRD me ne dai la conferma) intendo proprio questo. Le Germania è riuscita a ridurre al minimo le disarmonie sociali (non le ha azzerate, Gelsenkirchen non è l'eden, ovviamente), noi, con le nostre ipocrisie stile "ti faccio la carità ma devi rimanere povero" siamo riusciti solo ad acuire il problema. Ma questo, ne convengo, è un altro problema. O forse lo stesso, visto in un'ottica diversa.
Gioberti due secoli fa - circa - scrisse "del primato morale e civile degli italiani". Adeso si starà rivoltando nella tomba.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #37 : Martedì 8 Ottobre 2013, 14:37:28 »
Anche se di fatto non vedo differenze di sostanza con l'italia... anche qui da clandestino fai una vita di M
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #38 : Martedì 8 Ottobre 2013, 15:51:26 »
Frusta è riuscito a spostare il discorso su come ricacciarli via, confermando che non è interessato ad affrontare il problema in se.
Sbarcano in Italia, e non in Germania, perché in Germania li beccano entro tre mesi.  ::)
Se noi avessimo le leggi tedesche non morirebbe più nessuno in mare, non ci sarebbe più gente che attraversa l'Africa mettendo la propria vita in mano ad aguzzini.
(Ovviamente il problema della gestione degli immigrati, clandestini o meno, c'è e va affrontato)

PS Splendido l'intervento di Giglic 'riccio' e pienissimo di ottimi spunti anche quello di benvolio

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:L'eccidio di Lampedusa
« Risposta #39 : Martedì 8 Ottobre 2013, 17:48:17 »
Frusta è riuscito a spostare il discorso su come ricacciarli via, confermando che non è interessato ad affrontare il problema in se.
Sbarcano in Italia, e non in Germania, perché in Germania li beccano entro tre mesi.  ::)
Se noi avessimo le leggi tedesche non morirebbe più nessuno in mare, non ci sarebbe più gente che attraversa l'Africa mettendo la propria vita in mano ad aguzzini.
(Ovviamente il problema della gestione degli immigrati, clandestini o meno, c'è e va affrontato)

PS Splendido l'intervento di Giglic 'riccio' e pienissimo di ottimi spunti anche quello di benvolio
Non su come ricacciarli, ma sulle regole che si stanno dando in Europa per avere solo immigrati regolari e per dissuadere quelli che vivrebbero una vita di emme andando inopinatamente lì.
E' ovvio che dall'Africa è più semplice sbarcare a Lampedusa che a Berlino, ma l'accusa che ci arriva da quelle bande è che non abbiamo regole, non che siamo troppo vicini all' Africa.
Qui a Colleferro davanti ai supermercati più grossi ci stanno almeno quattro o cinque immigrati (è una forma di accattonaggio anche quella e lo so che non dovrei, ma io per primo mi muovo a compassione e regolarmente gli lascio il carrello con l'euro inserito), moltiplichiamo quattro o cinque per tutti i grandi supermercati che ci sono in Italia (volendo possiamo metterci anche tutti i lavavetri, i mendicanti che circolano intorno alle chiese eccetera) e possiamo farci un'idea di che fine fa la parte più visibile (di quelli in mano agli schiavisti nei campi dei pomodori o in mano alla malavita se vuoi ne parliamo a parte) degli immigrati che arrivano.
Pensi che i parcheggi dei supermercati di Monaco o di Francoforte, o i semafori di Amburgo o di Brema, o i sagrati delle chiese di Dusseldorf o di Amburgo siano nelle stesse condizioni?
Da quelle parti li avrebbero già presi e riportati a casa loro. E' così difficile fare la stessa cosa anche da noi?
Eppure hanno MOLTI più immigrati di noi.
La differenza che LORO hanno (e vogliono) solo immigrati regolari, CON UNA VITA DIGNITOSA.
Noi ne abbiamo meno, ma, dopo averli accolti, li lasciamo vivere come cani.
Chi è più civile, la cattiva Merkel che accoglie solo quelli che può o la buona Boldrini che li vorrebbe tutti qui?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.