Autore Topic: I cambi di modulo  (Letto 670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CP 4.0

I cambi di modulo
« : Lunedì 30 Settembre 2013, 11:36:49 »
Se non sbaglio questo quanto messo in campo da Petko nella partita di ieri

Inizio Partita
         Marchetti
CavandaCianiDiasPereirinha
         Onazi      Ledesma    Hernanes
          Candreva          FloccariEderson
Gonzalez entra per Onazi all'inizio Secondo Tempo
Marchetti
CavandaCianiDiasPereirinha
         Gonzalez      Ledesma    Hernanes
          Candreva          FloccariEderson
Biglia entra per Ederson (63')
Marchetti
CavandaCianiDiasPereirinha
              Ledesma
CandrevaA. GonzalezBigliaHernanes
            Floccari
Pereirinha
  si sposta a destra (non so quando, so solo che
  a un certo punto l'ho visto li) e,
  immagino, quindi difesa a tre
         Marchetti
        Cavanda             Ciani          Dias
PereirinhaLedesmaBigliaA. Gonzalez
CandrevaHernanes
             Floccari
Cana per Cavanda e definitiva difesa a 3
          Marchetti
            Cana            Ciani             Dias
PereirinhaLedesmaBigliaA. Gonzalez
CandrevaHernanes
             Floccari

Mi sbaglio? (Alcune posizioni le immagino date le caratteristiche dei giocatori e quindi di conseguenza l'intero modulo, ma alcune mi paiono 'obbligate' dalle caratteristiche stesse dei giocatori)

Mi pare alla fine sia una bella girandole per i giocatori che potrebbero finire per perdere il filo e non sapere piu’ chi fa cosa, che spiegherebbe la mancanza di gioco e le difficolta’ quando pressati e presi in velocita’.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I cambi di modulo
« Risposta #1 : Lunedì 30 Settembre 2013, 11:59:53 »
Ognuno fa quel che vuole anche perchè non esiste alcun tipo di logica con la quale la squadra viene mandata in campo.
Conta l' atteggiamento e non il modulo è il mantra Petkoviciano.
Ma è roba da oratorio o al massimo da pulcini.
Il modulo conta eccome.
Questa squadra non ha un gioco nè uno schema offensivo anche per questo.
Qual'è il modulo?...e gli interpreti?
Gonzalez e Ederson ali d'attacco?

Mi vien da piangere.

Basta. Cacciatelo a calci nel culo.
Io non riuscirei a fare di peggio.

CP 4.0

Re:I cambi di modulo
« Risposta #2 : Lunedì 30 Settembre 2013, 12:02:46 »
dici che applica un unico modulo, quello 'oratorio'?

un po' esagerato, no?

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I cambi di modulo
« Risposta #3 : Lunedì 30 Settembre 2013, 12:03:35 »
Ieri a mio avviso si sono fatti tanti errori tattici.

La difesa a 4 iniziale era giusta considerando che si voleva dare un turno di riposo a Lulic. A quel punto avrei messo Hernanes regista al centro di un centrocampo a 3 protetto da Onazi e Gonzalez. Davanti Candreva ed Ederson a supporto di Perea.

Avremmo avuto più dinamismo (perea e gonzalez al posto di floccari e ledesma) forse più idee visto che il gioco non sarebbe dovuto passare per i piedi di un pessimo Ledesma e magari uno schieramento più sensato.

I cambi hanno, secondo me, dato il colpo di grazia ad una squadra in difficoltà fisica e mentale.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I cambi di modulo
« Risposta #4 : Lunedì 30 Settembre 2013, 12:05:17 »
Aggiungo però, e non è cosa da poco che al decimo del secondo tempo eravamo 0 a 2 per noi. A quel punto bastava un po di attenzione per portare a casa il massimo risultato con il minimo sforzo.

Insomma il mister ha delle colpe per il non gioco e le pessime prestazioni di molti, ma se ieri non abbiamo fatto tre punti la colpa è tutta sulle spalle dei giocatori.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I cambi di modulo
« Risposta #5 : Lunedì 30 Settembre 2013, 12:11:12 »
dici che applica un unico modulo, quello 'oratorio'?

un po' esagerato, no?

esagerato è chi continua a parlare di ieri, invece che parlare di tutto il 2013 fallimentare fatta salva una partita contro dei morti il 26 maggio risolta a una decina di minuti dalla fine.
Esagerato è Ederson ala, Pereirinha e Cavanda terzini sinistri, Gonzalez ala destra o ala sinistraaaaa :o , giocare contro l' unica squadra contro la Juve senza incontristi e con Hernanes a fare il mediano e prendere 8 gol in due partite facendo delle figuracce barbine, cambiare 4 moduli in una partita, fare cambi totalmente demeziali. Questo è esagerato.


CP 4.0

Re:I cambi di modulo
« Risposta #6 : Lunedì 30 Settembre 2013, 13:00:27 »
era mio interesse vedere se era condivisibile che parte del problema era appunto una confusione generata dai troppi cambiamenti, con cuchillo parlo' appunto e giustamente del grano salis da usare.

ed anche in visione futura se l'innesto dei nuovi e migliori possa ovviare, o far sperare/pensare che possa

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:I cambi di modulo
« Risposta #7 : Lunedì 30 Settembre 2013, 13:13:33 »
In generale io sono sfavorevole ai continui cambiamenti di modulo.
Mi sembra che le squadre che funzionano ne applichino sostanzialmente uno. Poi, o per necessità o per sorprendere gli avversari, ci sta che adottino qualche variante. Ma il tourbillon di moduli e posizioni mi ricorda tragicamente l'Inter di Stramaccioni.

Qui poi non si capisce più l'idea di gioco. Possesso palla? Contropiede? Inserimenti? Attaccante come terminale? Attaccante come fulcro di gioco? Un regista? Due registi? Tre registi? Questi dovrebbero essere punti fermi. Non puoi improvvisare ogni volta.

Ho l'impressione che Petkovic abbia un abbozzo di idea che però a causa dell'allestimento un po' schizofrenico della rosa e dei continui infortuni non riesce ancora ad applicare. Purtroppo però non sembra avere né l'esperienza né la capacità per navigare a vista in attesa di tempi migliori e così viene fagocitato dalla confusione.

Se vuole salvare (e salvarci) il culo è il momento di decidere. Decisioni anche impopolari o sorprendenti. Per tre, quattro, cinque gare. L'importante è che sia convinto, poi tireremo le somme.

CP 4.0

Re:I cambi di modulo
« Risposta #8 : Lunedì 30 Settembre 2013, 13:55:41 »
esatto, reflex, la mia stessa impressione.

del resto i cambi maggiori sono a centrocampo che il reparto che piu' 'sta male' tra svogliati, mancanza di rifornimento davanti, protezione dietro, ecc.ecc.

bisogna vedere come si mette con la storia di Lulic ed Hernanes ad impuntare i piedi.