Autore Topic: sulla Lazio dello scorso anno  (Letto 21672 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #80 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:16:23 »
In caso di retrocessione, lo scorso anno, sarebbe stato accettabile un discorso del tipo "siamo arrivati 18esimi ma con una squadra da decimo posto, quindi la discesa in B non deve essere fonte di amarezza"?

Direi proprio di no, anzi l'incazzatura per quanto mi riguarda sarebbe stata quadrupla. Parimenti, arrivare a vincere un trofeo nazionale oltre le aspettative tecniche, dovrebbe costituire motivo di grande soddisfazione: invece pare quasi sia una colpa... Non conoscessi de visu l'amore per la Lazio di tanti forumisti, da come scrivono pare quasi che je rode...

borgorosso

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #81 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:20:42 »
Sì. Senza alcun dubbio. Perché l'ha detto il campo.

A meno che non si voglia dire che quello che vale siano le opinioni sui fatti, e non i fatti stessi.

puoi anche pensarla in questo modo.
mi fa specie che la vis polemica ti porti ad esprimere opinioni che tu stesso sai non essere corrette.

questo ragionamento è valido come: la lazio ha vinto con l'inter, l'inter ha vinto con la roma, la lazio è più forte della roma.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #82 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:24:24 »
questo ragionamento è valido come: la lazio ha vinto con l'inter, l'inter ha vinto con la roma, la lazio è più forte della roma.
Perché, non è così?
La Lazio, se è per questo, è anche più forte di bayern, barcellona e Chelsea, tutte battute dall'inter a sua volta sconfitta dalla Lazio.

Il campo è l'unico giudice. Il resto sono chiacchiere da cateterari, caro borgorosso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #83 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:25:57 »
Il campo è l'unico giudice. Il resto sono chiacchiere da cateterari, caro borgorosso.
Per inciso ne discende, ovviamente, che la Lazio (2 scudetti), rispetto alla Pro Vercelli (7 scudetti) è - sportivamente -  una caccoletta.
Buon viaggio, caro Piero.

IB

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #84 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:41:41 »
E quindi, come se parlassi per loro, dico tra me e me (condividendo però il mio pensiero con voi): "Ma porca pupazza, ti pare a te che per un solo rigore sbagliato da uno o parato da un altro tutto il giudizio di fondo su un'esperienza muta radicalmente?".

Si, muta.
Questo é il calcio Franz.
Lo sport in generale direi. tanti anni fa lessi un libro scritto da Ormezzano che decodificava il palo che Rensenbrinck prese a pochi secondi dalla fine del tempo regolamentare della finale del Mondiale del 78, sul risultato di 1 a 1. Se Rensenbrinck avesse allacciato gli scarpini in maniera differente magari quel tiro invece di sbattere sul palo finiva dentro e la grande Olanda degli anni 70 invece di restare la grande perdente entrava nella storia al posto di Passarella e Menotti.
E' il calcio. e' lo sport.
La nostra nazionale ha la quarta stella perché Trezeguet ha sbagliato un rigore di pochi millimetri, la Francia ha vinto un mondiale perché Roberto Baggio ai supplementari ha sbagliato un tiro al volo che ancora oggi ci riprova la segna tranquillamente.
E' tutto qua lo sport. Tutto in questi aspetti.
Le coppe, la foto delle coppe, e questa é la mia versione, non servono a voler "castrare" i due poveri diavoli ma a ricordare che si, i ragionamenti, i giudizi possono cambiare anche grazie a un rigore.

borgorosso

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #85 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:45:44 »
Le coppe, la foto delle coppe, e questa é la mia versione, non servono a voler "castrare" i due poveri diavoli ma a ricordare che si, i ragionamenti, i giudizi possono cambiare anche grazie a un rigore.

le coppe non castrano nulla.
semplicemente si fa la tara non sulla vittoria in sé (se avessimo perso, avremmo perso per un rigore), ma sulla competitività della rosa.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #86 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:46:54 »
però - e mi ripeto - tirar fuori le due coppe a luglio veramente assume una valenza orangista.
la supereremo 'sta fase?
in campionato si può sperare di arrivare qualche volta, chessò, settimi?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Maulerino

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #87 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:51:18 »
Io sono convinto che anche chi tira fuori le due coppe,
si augura che la Lazio faccia dei campionati migliori
di quelli che abbiamo fatto.
Il resto sono "tecnicismi".

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #88 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:52:21 »
Le coppe, la foto delle coppe, e questa é la mia versione, non servono a voler "castrare" i due poveri diavoli ma a ricordare che si, i ragionamenti, i giudizi possono cambiare anche grazie a un rigore.
Grazie per il bel post. :)

Sai come la vedo io? A me sembra che, spesso, le due coppe divengano una sorta di 'maglio' da abbattere metaforicamente sulla testa dell'interlocutore che fa presente che - nonostante le due coppe - la Lazio da tre anni è un team da centroclassifica.

Come dire... Mi colpisce profondamente il fatto che alcuni laziali non sono 'felici', tutto sommato, anche se abbiamo vinto due coppe non più tardi di un annetto fa.

E' questa la grande questione di fondo che resta dopo gli scazzi tra noi (che poi non sono proprio scazzi veri e propri, ma punzecchiatine, più o meno profonde, più o meno affettuose).

Come mai, dico io, per molti le due coppe non illuminano un'immagine percepita come grigia e triste?
Perché per molti, mi pare di capire - e mi amareggia pure scriverlo -, la Lazio degli ultimi anni è grigia, triste e senza prospettive. Anche - e dico ANCHE - se ha vinto due coppe un annetto fa.

Io lavorerei su questa 'percezione' prima di dibattere tra noi a colpi di foto dei recenti ed emozionanti trionfi... ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #89 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:54:24 »
in campionato si può sperare di arrivare qualche volta, chessò, settimi?

peruzzi
oddo
siviglia
cribari
zauri
behrami
liverani
dabo
cesar (mauri da gennaio)
rocchi
pandev o di canio

questa squadra arrivò SESTA.
non c'è per forza bisogno di Boateng e Hernanes per SPERARE di arrivare settimi. anzi essendo tifoso della lazio direi che è quasi scontato che uno lo speri. se tutte le componenti vanno al loro posto la squadra rende bene e fai un buon campionato come la squadra che ti ho appena postato (e che non è meglio di quella attuale).

intendiamoci io non penso che al momento possiamo arrivare settimi, ma mi scoccia pure quando si gioca sulla salvezza alla penultima giornata per assimilare la lazio a una squadra da retrocessione.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #90 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 18:58:23 »
Aggiungo, estremizzando, per chiarire meglio il mio punto di vista.

Io vorrei (mi farebbe tanto piacere, insomma) che borgorosso o fish_mark, per dire, fossero contenti di questa Lazio.

Borgorosso e fish_mark, mi pare, di questa Lazio non sono proprio contenti. E non credo siano solo due sciocchi provocatori. Mi sembrano anzi persone sensate, affermati anche nel loro ambito professionale (come almeno intuisco dai loro interventi). Molto polemici e talvolta eccessivamente e inutilmente critici, certo, ma tutto sommato sensati.

E allora, dico io, come mai una situazione che a me sembra - guardandola con freddezza, provando ad astrarmi - sicuramente positiva non viene percepita in tale maniera da entrambi?

E' solo colpa loro, di una loro errata percezione, se questa Lazio, NONOSTANTE LE DUE COPPE VINTE, non li soddisfa appieno.

Secondo me, sinceramente, no, non è solo colpa loro. E chiamo dunque in causa chi (ovvero Lotito) non è stato in grado di tradurre per tutti la parabola della Lazio negli ultimi sei anni in un'esperienza positiva in maniera non esito a dire colossale, considerando competitor, condizioni di economiche e tecniche di partenza e risultati sportivi ed economico-finanziari conseguiti.

Ma temo che forse si finisce un po' troppo OT, così.
Buon viaggio, caro Piero.

IB

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #91 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:05:47 »
Metto la premessa In Topic. Io il rischio di rigiocare il campionato con la rosa dello scorso anno non lo prenderei. Anche se la media punti fatta con reja é interessante la Lazio ha bisogno di rinforzi. Quanti ? Non lo so. Magari uno solo ma importante.

Poi rivengo alle ultime argomentazioni, ne abbiamo già abbondantemente scritto, non so come lavorare sulle percezioni degli altri, sinceramente non so da dove cominciare.

le coppe non castrano nulla.
semplicemente si fa la tara non sulla vittoria in sé (se avessimo perso, avremmo perso per un rigore), ma sulla competitività della rosa.

Ma a forza di fare la Tara quelle coppe le abbiamo richiuse nel dimenticatoio troppo rapidamente. A forza di fare Tare ci siamo dimenticati di festeggiarle come meritavano. Troppo rapidamente messe nella categoria "imprevisti di percorso", perché é solo un rigore che ce le ha fatte vincere. E questo a mio avviso é sbagliato, almeno come premessa metodologica (il laccio di Rensenbrinck).
Tralaltro le stesse coppe perché non possono servire esse stesse per fare la tara al campionato 2008/2009 ? Perché, e ho già detto che non lo condivido, il ragionamento di Aquilante sui punti fatti da Reja non tiene conto delle motivazioni diverse delle squadre nelle partite finali del campionato e questo stesso ragionamento non permette di considerare che i punti fatti dalla Lazio nel campionato 2008/2009 sono anche il risultato di un appagamento in vista della finale ?


Maulerino

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #92 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:06:40 »
...
 un'immagine percepita come grigia e triste?
...

Non potevi usare termini migliori.
Il problema secondo me è racchiuso in questa definizione.
L'immagine percepita.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #93 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:10:44 »
Non potevi usare termini migliori.
Il problema secondo me è racchiuso in questa definizione.
L'immagine percepita.

Si, immagine percepita, ma oltre la confezione il prodotto è abbastana scadente.
Sarò anche scontento di questa Lazio, ma quella dello scorso anno non mi mai e dico MAI in nessuna partita soddisfatto. Dico una partita che è stata una. Il quadro tecnico è scadente e su questo siamo tutti d'accordo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #94 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:12:02 »
L'immagine percepita.
Che conta più, per inciso, della realtà oggettiva (ammesso che ve ne sia una e una sola).
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #95 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:14:54 »
Il quadro tecnico è scadente e su questo siamo tutti d'accordo.
Ok, perfetto (si fa per dire).
Ma dimmi se sbaglio: le recenti coppe per te non mitigano se non in infima misura la constatazione di un "quadro tecnico scadente", giusto?
Come dire: in fondo lo scorso anno si sono vinte due coppe, abbastanza 'benzina' per alimentare il buonumore.

Ma tu potresti obiettare: la 'benzina' è finita assai presto. Per me fish_mark siamo fermi (e irritati) ormai da parecchi mesi. Anzi, forse, per te (chissà...), siamo fermi da anni.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #96 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:20:53 »
Non potevi usare termini migliori.
Il problema secondo me è racchiuso in questa definizione.
L'immagine percepita.

non è solo l'immagine percepita, ma l'immagine reale.
negli studi di mktg sui brand si valuta lo stato di salute su due aspetti.
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Maulerino

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #97 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:25:40 »
non è solo l'immagine percepita, ma l'immagine reale.
negli studi di mktg sui brand si valuta lo stato di salute su due aspetti.

Dopo questa stagione le due immagini si "uniscono".
Ma l'immagine percepita è sempre stata la stessa, anche quando ci
qualificavamo per la Champions.

geddy

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #98 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:34:52 »
Io credo lo sconforto dipenda più dalla certezza,quasi assoluta, di un  ennesima stagione anonima e noiosa. In fondo anche arrivare settimi sarebbe un risultato quasi disprezzabile e con la squadra che abbiamo e che probabilmente avremo alla fine del calciomercato è il massimo a cui possiamo aspirare, se vogliamo essere razionali e ottimisti. Ma io sono tifoso e irrazionale per natura, quindi fino a ottobre guarderò la prima, da ottobre a marzo la quarta, da marzo in poi aspetterò il derby per dare un senso alla stagione.
La coppa dei campioni l'ha vinta anche il nottingham forrest, prima o poi toccherà anche a noi.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #99 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 19:37:12 »
Ci sto pensando anche io a questa faccenda della percezione che poi, come dice F_K, e'tutto...Perche' il laccio di Rensenbrijnk qualcuno lo imputera' al magazziniere, qualcuno al giocatore, qualcuno al caso ed altri, ancora, ad Eupalla...Ma di fronte alla estrema soggettivita' della cosa a me viene facile sospendere il giudizio...avere un'opinione allora perche' dovrebbe equvalere ad essere tristi o dissennatamente euforici? fish_mark reclama un consenso che io, opinabilmente, non mi sento di accordare. Dice lui che la Lazio lo scorso anno non ha mai fatto una bella partita. Dico che non e' vero, che a S. Siro contro il Milan fu una buona partita. Ma perche' io mi sento di condividere la critica a Lotito (che deve rafforzare la squadra, e non lo ha ancora fatto e chiacchiera) mentre lui, fish_mark non ammette trattarsi di (proprie) confutabili opinioni e non accetta che pur nel disastroso anno, talvolta, sia pure poche, un applauso poteva esser fatto?
A quale punto di straniazione ci ha mai condotto l'era lotitiana per non vedere che in fondo di opinioni, solo di opinioni, parlimo e straparliamo? Su questo grado di im_percezione, credo abbia ragione IB, ben poco si puo' ragionare.
OT
Chiedo ovviamente scusa a fish_mark che ho qui usato come un "tipo virtuale" per sviluppare un ragionamento