Autore Topic: sulla Lazio dello scorso anno  (Letto 21689 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #20 : Martedì 6 Luglio 2010, 15:19:30 »
l'acqua sporca è pelata
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #21 : Martedì 6 Luglio 2010, 15:21:07 »
io non sono manco daccordo con l'acqua sporca.
che poi sarebbe: stendardo, brocchi e mauri/matuzalem.

questi sono i titolari che immagino si vorrebbero upgradare, e sono degli onesti giocatori che in rosa ci stanno tranquillamente, solo che si vorrebbe che fossero dei rincalzi.

se si parla di rivoluzioni e acqua sporca pare che giochiamo con manfredini e artipoli titolari.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #22 : Martedì 6 Luglio 2010, 15:22:55 »
Penso che considearre solo l'ultimo quarto scarso di stagione (Cagliari Lazio s'è disputata il 21/03) sia fuorviante come lo sia ignorarlo.
A fine stagione eravamo tutti d'accordo su alcune cosndierazioni:
- Un qualche innesto in società.
- Una riduzione della rosa che la portasse ad una dimensione accettabile.
- L'innesto di due centrocampisti di buon/ottimo livello accanto a Ledesma.

Ripartiamo da qui
Voglio 11 Scaloni

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #23 : Martedì 6 Luglio 2010, 15:38:30 »
intendiamoci, se il concetto  di aquilante è di non gettare il bambino con l'acqua sporca, sulla cosa si può ragionare, ma nessuno dice chiede di comprare 11 titolari. 
Eh già. Tornando seri, mi pare chiaro che aquilante ci teneva a sottolineare una certa incongruenza della critica.
E possiamo essere d'accordo con lui, in linea di massima.

Perché, dice aquilante, la critica descrive la Lazio come club da rifondare? In fondo ha distanziato di parecchio l'atalanta terzultima e con reja ha viaggiato a una media da Europa League.

Non lo so, però. Mi fido poco della striscia finale di Reja. Troppe trasferte non impossibili per una serie di ragioni (cagliari, genoa, livorno), le ultime due partite di livello 'balneare'. E l'atalanta che molla dopo quell'autogol in zona cesarini in casa col bologna.

Lo so che una stagione di 38 partite prevede che ogni club abbia i suoi alti e i suoi bassi e la Lazio è andata male all'andata e meglio al ritorno, al contrario di altri club.

Ma la consapevolezza di fondo che emerge dall'intervento di aquilante (Lazio tutto sommato 'forte' alla luce della media punti di Reja) potrebbe essere drammaticamente traditrice. L'idea che oggi si parta "su livelli più alti di quelli che alla Lazio misteriosamente si vogliono attribuire" è forse pericolosa. Magari anche condivisibile da un certo punto di vista, ma pericolosa.

Perché più di uno inizia ad adombrare la sindrome del 'post 1983-84', catalogando la passata stagione non come la mancata riedizione della tragedia dell'84-85 ma come un analogo, tremendo, prologo.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #24 : Martedì 6 Luglio 2010, 15:55:37 »
Spezzo una lancia - ma solo una - a favore del ragionamento di Aquilante.
Si tenga conto di un fatto. Il reparto che lo scorso anno ha tradito, clamorosamente le attese è stato l'attacco, soprattutto con Zarate e Cruz, insomma con due giocatore sui 4-5 che componevano il reparto. Soltanto San Floccari da Vibo Valentia ha permesso con la sua affidabilità - per favore, piantiamola con il rigore del derby - di rimediare alle carenze realizzative della squadra che si stavano cronicizzando.
Per dare qualche dato:

La lazio 2009-2010 ha realizzato 39 gol in 38 partite, mentre l'anno precedente lo score è stato di 46 su 38 (ancora nel 2007-08 47 gol e nel 2006-07, 59 gol)
Soltanto 7 gol di differenza per la verità, ma nellla parte centale del campionato sono stati anche 16 i gol di scarto.

Con un attacco un po' più presente, insomma con un Zarate e un Cruz da 6-7 gol ciascuno, avremmo parlato di stagione noiosa da centroclassifica, ma non certo della disperazione da suicidio di massa a cui abbiamo dovuto assistere.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

borgorosso

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #25 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:05:51 »
no franz, perdonami.
io capisco i toni concilianti.
ma non è vero che va bene tutto. non è vero che ogni opinione ha una sua dignità.
un'opinione non può assurgere a dibattito se manca totalmente, completamente, di fondamento.

chi ne avesse voglia potrebbe andare a calcolare la media punti delle squadre in zona retrocessione a 10 turni dalla fine. troverà una straordinaria impennata: affrontare il genoa quando ha ancora qualcosa da giocarsi, o affrontarlo quando tutti non vedono l'ora di pensare al calciomercato è differente.

siccome i numeri ce lo raccontano, sarebbe il caso di guardarli, una volta tanto, invece di inventarsi una realtà e poi spacciarla per un'opinione plausibile.
quando reja ha preso in mano la squadra, ed ancora c'erano squadre che avevano qualcosa da giocarsi, ha mantenuto la stessa media punti di ballardini. e questo per un arco di 5 partite (3 sconfitte, 1 vittoria ed 1 pareggio).

senza considerare la squadra viene da 2 precedenti campionati patetici, quindi non stiamo parlando di un incidente di percorso ma di un trend.

mi scuso con l'estensore del topic per la veemenza, tra l'altro lo ricordo come l'autore del topic più divertente della storia "cosa manca alla lazio per vincere lo scudetto".

RobCouto

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #26 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:07:11 »
Ahem, a proposito della famosa stagione 84/85 che i radiogalenati hanno evocato più volte a paragone di quella appena conclusa, io continuo a dire che, semmai, il 2009/10 ricorda molto di più l'83/84. Girone d'andata da tregenda, 9 punti in 15 partire, anche se con la vittoria a 2: sconfitta con crack di Giordano ad Ascoli alla penultima e sconfitta in casa la domenica dopo col Pisa, che ci agganciò all'ultimo posto, con gol di testa di Vianello regolarmente comprato l'anno dopo.

Poi venne il girone di ritorno, nel quale Manfredonia e - una volta tanto - D'Amico si caricarono la Lazio sulle spalle, aiutati anche da rigori elargiti a piene mani da arbitri insolitamente generosi, raccolsero 16 punti (media-Uefa, quindi) e riuscirono ad agguantare la salvezza.

L'anno dopo, si partì con questo ragionamento: la vera Lazio è quella del ritorno e in più avremo Giordano.

Come andò, è storia arcinota.

Ecco, io ragionerei così: la Lazio è quella che ha rantolato per due terzi di stagione, fino a giungere alla drammatica sconfitta interna col Bari. Quella squadra DEVE essere rifatta daccapo: sono già stati presi Floccari, Ledesma (per via del reintegro), André Dias, che costituiscono innegabilmente dei rinforzi. Io dico che tre non bastano per trasformare una squadra da meno di un punto a partita: occorrono almeno altri tre innesti importanti.

Io non voglio rischiare la retrocessione, nemmeno per scherzo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #27 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:12:16 »
Ahem, a proposito della famosa stagione 84/85 che i radiogalenati hanno evocato più volte a paragone di quella appena conclusa, io continuo a dire che, semmai, il 2009/10 ricorda molto di più l'83/84. Girone d'andata da tregenda, 9 punti in 15 partire, anche se con la vittoria a 2: sconfitta con crack di Giordano ad Ascoli alla penultima e sconfitta in casa la domenica dopo col Pisa, che ci agganciò all'ultimo posto, con gol di testa di Vianello regolarmente comprato l'anno dopo.
E infatti nella parte finale del mio intervento:

Ma la consapevolezza di fondo che emerge dall'intervento di aquilante (Lazio tutto sommato 'forte' alla luce della media punti di Reja) potrebbe essere drammaticamente traditrice. L'idea che oggi si parta "su livelli più alti di quelli che alla Lazio misteriosamente si vogliono attribuire" è forse pericolosa. Magari anche condivisibile da un certo punto di vista, ma pericolosa.

Perché più di uno inizia ad adombrare la sindrome del 'post 1983-84', catalogando la passata stagione non come la mancata riedizione della tragedia dell'84-85 ma come un analogo, tremendo, prologo.


pensavo proprio alle tue recenti osservazioni.

Convincenti da parecchi punti di vista.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #28 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:13:38 »
Ahem, a proposito della famosa stagione 84/85 che i radiogalenati hanno evocato più volte a paragone di quella appena conclusa, io continuo a dire che, semmai, il 2009/10 ricorda molto di più l'83/84. Girone d'andata da tregenda, 9 punti in 15 partire, anche se con la vittoria a 2: sconfitta con crack di Giordano ad Ascoli alla penultima e sconfitta in casa la domenica dopo col Pisa, che ci agganciò all'ultimo posto, con gol di testa di Vianello regolarmente comprato l'anno dopo.

Poi venne il girone di ritorno, nel quale Manfredonia e - una volta tanto - D'Amico si caricarono la Lazio sulle spalle, aiutati anche da rigori elargiti a piene mani da arbitri insolitamente generosi, raccolsero 16 punti (media-Uefa, quindi) e riuscirono ad agguantare la salvezza.

L'anno dopo, si partì con questo ragionamento: la vera Lazio è quella del ritorno e in più avremo Giordano.

Come andò, è storia arcinota.


L'elemento "lorenzo" lo hai snobbato in questa ricostruzione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #29 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:25:14 »
Fantastico. Siamo riusciti a ballardinizzare pure Lazio-Bari, e, ovviamente, le sconfitte di Palermo e Genova.

Un paio di puntualizzazioni e una mia supposizione:
1) La difesa a tre è farina del turbante rosa di Ballardini, sarebbe corretto rendergliene atto.
2) Col Bari giocammo a tre, per l'appunto, e rimediammo una sonora sconfitta.
3) Delle 15 partite gestione Reja, almeno un terzo sono amichevoli.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #30 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:41:39 »
Ti dirò di più. Considerando singolarmente solo le 11 partite che abbiamo vinto siamo stati primi in classifica per ben 11 giornate. Ovvero quasi un terzo dell'intero campionato 2009-2010.



D'altra parte, considerando solo le partite perse, ben 14, saremmo ultimi a zero punti, retrocessi con disonore.

Io sono un po' meno positivo di Aquilante, per i motivi esposti da chi pesa diversamente le partite di fine stagione. Però considero anche che quest'anno non ci saranno coppe internazionali, quindi mancherà una delle cause dello spaventoso girone d'andata.

Peraltro, anch'io vorrei vedere qualche bel fustacchione a centrocampo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

CiPpi

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #31 : Martedì 6 Luglio 2010, 16:43:20 »
...

fortuna che Lotito non e' Chinaglia.

o forse c'e' chi lo pensa?

Offline Thom

  • Celestino
  • ****
  • Post: 305
  • Karma: +25/-0
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #32 : Martedì 6 Luglio 2010, 17:11:36 »
Io penso che:

- partiamo con un altro allenatore, il quale, nella scorsa stagione, ha dimostrato una certa
  affidabilità e una miglior gestione degli uomini e delle partite rispetto al predecessore;

- non avremo l'EL nella prima parte di stagione, con tutti gli annessi e connessi, cosa che (forse)
  alcuni sottovalutano quando fanno le loro valutazioni;

- abbiamo (come detto da Rob Couto) Dias+Ledesma+Floccari da inzio campionato, e ora anche
  Bresciano. Per tacere di Matuzalem che, se è a posto, riportato nel suo ruolo in mediana non è
  affatto male, e Stendardo, che ha dimostrato di valere più di qualcosa;

- è IMPOSSIBILE che Zarate faccia un'altra annata così orrenda, è impossibile.

Se aggiungiamo ulteriori operazioni che (credo) si faranno prima della fine del mercato io sono MODERATAMENTE ottimista. L'unica cosa che potrebbe disturbare è l'eventuale non-sfoltimento della rosa.

SFL e  :asrm:
Elenn sìla lùmenn' omentielvo

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #33 : Martedì 6 Luglio 2010, 17:17:18 »
fortuna che Lotito non e' Chinaglia.

o forse c'e' chi lo pensa?
Che nessuno s'azzardi a pensarlo.  >:(

CiPpi caro, ma se qualcuno lo pensasse, in fondo, a me e a te che ce ne fregherebbe? E lasciamoglielo pensare, dico io!
Sarebbe una baggianata, con ogni evidenza. Ciò detto, non è meglio lasciare agli altri il diritto di sbagliare? :)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #34 : Martedì 6 Luglio 2010, 17:40:48 »
io credo che continuare a evocare la Lazio della metà degli anni ottanta non sia gran che utile
il disastro di quelle stagioni, prima ancora che tecnico (anche se il nome ricordato da skorpius è in effetti raggelante), era nella sostanza economico, politico (nel senso dei rapporti con il cosiddetto palazzo) e societario
era una Lazio alla deriva, quella
oggi la Lazio alla deriva lo è soltanto nell'immaginario, tanto fervido quanto inutile, della critica critica nostrana. continuino pure a intervistare santarelli, a titolare a tutta pagina su faraoni, a sputare sull'ingaggio di bresciano, a contare e ricontare la rosa di "cinquanta giocatori": i fatti, diceva qualcuno, hanno la testa dura. ma è con i fatti, appunto, che bisogna fare i conti

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #35 : Martedì 6 Luglio 2010, 17:44:50 »
io credo che continuare a evocare la Lazio della metà degli anni ottanta non sia gran che utile
il disastro di quelle stagioni, prima ancora che tecnico (anche se il nome ricordato da skorpius è in effetti raggelante), era nella sostanza economico, politico (nel senso dei rapporti con il cosiddetto palazzo) e societario
era una Lazio alla deriva, quella
oggi la Lazio alla deriva lo è soltanto nell'immaginario, tanto fervido quanto inutile, della critica critica nostrana. continuino pure a intervistare santarelli, a titolare a tutta pagina su faraoni, a sputare sull'ingaggio di bresciano, a contare e ricontare la rosa di "cinquanta giocatori": i fatti, diceva qualcuno, hanno la testa dura. ma è con i fatti, appunto, che bisogna fare i conti

Si, caro Aquilante, ma i fatti sono questi, in questo pomeriggio caldo di luglio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #36 : Martedì 6 Luglio 2010, 17:51:02 »
La Lazio ha una penuria tecnica nella zona nevralgica del campo da far accapponare la pelle.
Allo stato attuale, se partisse ora il campionato, con questa rosa, sarei CERTO di una stagione identica alla precedente.

Il miglior mediano che abbiamo è Brocchi. Tra l'altro, non ho manco capito se resta o no. Boh.
La prima e unica alternativa a Brocchi è Firmani.

Il faro del centrocampo, l'uomo della "qualità della giocata e del giropalla" è Matuzalem. Praticamente, uno con un'affidabilità pari allo zero.

Il rifinitore, l'uomo tra le due linee, il fantasista da ultimo passaggio è Mauri, cioè a dire 8 belle partite negli ultimi 3 anni.

Ledesma, un enorme punto interrogativo. Allo stato.
E anche abile e arruolato non sarà mai un mediano tout court. Senza un mediano vero, non può giocare.
Ricordiamo che il miglior Ledesma alla Lazio era vertice basso di un rombo che prevedeva due esterni come Mudingayi e Mutarelli, giocatori votati alla riconquista del pallone e poco altro.

Se qui non si mette mano PESANTEMENTE su questo reparto, rifai il campionato 2009-'10, paro paro.
Stavolta, potrai solo sperare che le neo-promosse non facciano le stagioni fatte quest'anno da Bari e Parma, sennò saranni càzzi da pelare.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #37 : Martedì 6 Luglio 2010, 17:54:04 »
come ha fatto notare f_m la svolta è stato l'ingaggio di Floccari che ha rimediato al flop di Cruz ed allo "scarso" affiatamento tra Rocchi e Zarate,

analizzando la rosa si notava anche la mancanza di centrocampisti in grado di realizzare qualche goal ,

le debacle interne (pareggi inclusi) contro modeste squadre hanno immiserito la classifica fino a trascinarci ai bordi del baratro,

invertire la tendenza che vede l'Olimpico terra di conquista spero sia l'imperativo di Reja,


la differenza tra l'Inferno e il Paradiso è in una decina di partite, cominciare il Campionato con chi ha dimostrato con i fatti di poter segnare una 20ina di reti è già un bel passo avanti, per poter sognare servirebbero quei due/tre elementi per mandare in panchina gli attuali titolari.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

CiPpi

Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #38 : Martedì 6 Luglio 2010, 18:21:19 »
Che nessuno s'azzardi a pensarlo.  >:(

CiPpi caro, ma se qualcuno lo pensasse, in fondo, a me e a te che ce ne fregherebbe? E lasciamoglielo pensare, dico io!
Sarebbe una baggianata, con ogni evidenza. Ciò detto, non è meglio lasciare agli altri il diritto di sbagliare? :)

Se non fosse che si arrogano il diritto di avere sempre ragione pure dopo la ventesima volta che gli spieghi dove sbagliano e il 90% dei topic va a finire in vacca per colpa loro, e' un diritto che non gli concedo facilmente.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:sulla Lazio dello scorso anno
« Risposta #39 : Martedì 6 Luglio 2010, 18:55:31 »
cuchillo hai dimenticato Gonzales. e se ipotizziamo di giocare col 352 come l'anno scorso, pure bresciano.
andrebbero in campo 3 fra brocchi, gonzales, ledesma, matuzalem, mauri e bresciano. Non sono certo un centrocampo da leccarsi i baffi, ma nemmeno da retrocessione.

non ci dimentichiamo che l'anno scorso abbiamo giocato qualche partita con titolari dabo-baronio-firmani. non si può dire che il livello sia lo stesso.

inoltre io resto convinto che se si riesce a cedere sto benedetto kolarov, un centrocampista buono arriva.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird