Strakosha
Konko Biava Novaretti Radu
Biglia Mauri
Klose
Sono quelli che non rivedremo fino a dopo la pausa (forse il portiere sarà disponibile prima). Uno scenario tipico dei nostri ultimi freddi inverni, anticipato di una stagione.
Mettiamoci pure il precario stato di Ledesma, Dias e Floccari, credo che sia il momento di affidarsi ai nuovi o a chi non era titolare fino a poco tempo fa. E infatti abbiamo visto negli ultimi 7 giorni gli esordi di Keita Balde, Pereirinha e Perea, oltre alla presenza più o meno stabile di Cavanda ed Onazi.
Cavanda è l'unico insieme a Marchetti ad aver sin qui giocato tutte le partite, chi l'avrebbe mai detto solo qualche mese fa, quando sembrava destinato ad andar via? Luis Pedro sta facendo un ottimo campionato, pian piano limando gli errori di distrazione. Petkovic ha capito che è improponibile sulla sinistra e lui si è dimostrato un validissimo elemento della rosa. Ha pure segnato!
Pereirinha l'abbiamo visto ieri per la prima volta quest'anno ed ha sorpreso tutti, giocando da terzino sinistro pur essendo originariamente un'ala destra. Io per primo pensavo fosse poco più che un "peso", invece mi sa tanto che può tornare utile alla causa. Bravo Petkovic a premiare il suo impegno. Certo l'avversario di ieri non era dei più forti e non mi sento di dire che con una partita ha convinto tutti. Ma ricordiamoci che le partite si giocano anche con le squadre non fortissime e che in passato abbiamo sofferto.
Ciani è uno molto discusso. A me sono sempre sembrati eccessivi i paragoni con Diakite e le richieste di cessione, il difensore ha dimostrato carenze ma anche tanta dedizione e pazienza. Non è un campione ma neanche un brocco, fino ad ora è il migliore dei nostri centrali e per fortuna è rimasto alla Lazio.
Onazi è il futuro, giocatore straordinario che il mister sta inserendo sempre più spesso. Ha ovviamente anche lui dei limiti ma sicuramente non sono caratteriali. La sua esuberanza fisica emerge spesso nel secondo tempo e consiglio al mister di fare più attenzione quando ci sarà da fare dei cambi che aumentino il ritmo. La Lazio è spesso stata in crisi di ossigeno e di entusiasmo nei secondi tempi e avrebbe potuto beneficiare del cambio di ritmo del prode Eugenio (a quale partita sto pensando?).
Keita Balde, osannato, coccolato, eccolo finalmente in campo...e da titolare. Prova convincente, seppur con qualche titubanza. Credo che ieri sia stato risparmiato del tutto perchè oggi gioca una partita importante con la Primavera. Forse non sarà quest'anno un elemento particolarmente decisivo (intendo dire che forse non sarà tra quei 14-15 titolarissimi) ma data la moria attuale di punte sicuramente vedrà il campo un po' di volte. E ha numeri per non demeritare.
Perea ha fatto una piccola apparizione, moooolto timida peraltro. Ha dato l'impressione di saper giocare, ma di essere ancora acerbo. Tuttavia non sembrava così avulso dalla manovra dei compagni, anzi. C'è anche da dire per onestà che il Catania era in 10 e doveva recuperare, quindi aveva a disposizione più spazio di Floccari. Tornerà utile, speriamo che cresca in fretta.
Vinicius invece pare bocciato al momento. Però qualcuno mi illumini, forse anche lui ha sofferto per qualche infortunio negli ultimi tempi? Di lui non so nulla, se non che Petkovic si è inventato di tutto per non schierarlo. Non ha mai visto il campo.
Felipe Anderson invece viene da un infortunio ed anche lui è rimasto al palo. Penso sia solo in ritardo di condizione.
Poi ci sarebbe
Novaretti, ma l'infortunio l'ha messo fuori proprio quando avrebbe avuto diverse canches. Non ha convinto tantissimo nelle prime uscite, ma la sua voglia di spaccare il mondo è segno di fiducia in se stesso. Paradossalmente però il suo infortunio ha aperto le porte al recupero di un ottimo Ciani.
E ci sarebbe pure
Ederson, oggetto misterioso per via degli infortuni lo scorso anno, quest'anno subito discusso ma forse frettolosamente. Certamente non è Hernanes, ma almeno in gare come quella di ieri può dare un valido cambio ai titolari.
PS in tutto ciò io consideravo anche Cana una "seconda linea", ma si è dimostrato abbastanza affidabile e leader. Al netto delle follie che ogni tanto ci riserva, che fanno scopa con le pause di Hernanes, le assenze di Klose eccetera eccetera
Azzardo una formazione
Marchetti
Cavanda Ciani Cana Pereirinha
Onazi Ledesma
Candreva Ederson Keita
Perea
Mica troppo diversa da quella di ieri, no?