Autore Topic: La roma mette la quinta  (Letto 68036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #140 : Lunedì 30 Settembre 2013, 22:44:29 »
Il Fatto Quotidiano non si è mai occupato di calcio... ora i giallozozzi hanno militarmente occupato anche quella redazione.
Ormai è in atto una vera e propria invasione di tutti i media.

:asrm:

Vabbé, "redazione" me pare eccessivo...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #141 : Lunedì 30 Settembre 2013, 23:18:34 »
Ancora comprate i giornali?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #142 : Martedì 1 Ottobre 2013, 10:30:51 »
Chi ama la Lazio ora tifa Juve, Napoli e Inter.

Aggiungo...E gufa come un disperato affinchè Napoli e Juventus vengano fatti fuori dalla Champions....

Ogni Laziale in cuor suo sa che il momento è delicato e merita tutta l'attenzione del caso, la Storia ce lo insegna.

Esatto, cominciamo a dedicargli tutta l'attenzione del caso fin da ora: non aspettiamo il 25 aprile.... :D

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #143 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:01:25 »
Il vero problema è che hanno impresso uno sprint iniziale tale da scrollarsi di dosso le due naturali contendenti, Inter a meno 4 e Fiorentina già a meno 7.
Uno sprint del genere, se continuasse soprattutto con le medio-piccole e le piccole, potrebbe depotenziare gli scontri diretti, mettendoli nella condizione di giocare sempre con 2 risultati su 3 a favore.
E' un po' la logica che stava dietro le fughe delle squadre di Capello, bravissimo a prendere il largo e a non farsi raggiungere, proprio perché il bottino fatto nelle giornate "ordinarie" gli consentiva poi di "gestire" i pericoli degli scontri diretti.
Difficile paragonare campionati di differente lunghezza (34 e 38 giornate), però la roma di Capello costruì le basi dello scudetto nelle prime 8 giornate (7 vittorie e una sconfitta, a Milano con l'Inter alla quarta giornata): 21 punti su 24 disponibili.
Quella roma ottenne risultati buoni ma non stratosferici negli scontri diretti: 19 punti su 36 disponibili (in 12 gare).
Faccio riferimento al gruppo delle allora 7 sorelle (solo la Fiorentina toppò, arrivando nona, ma la tengo nel conteggio), tolgo ovviamente la roma e calcolo i risultati sulle restanti 6 squadre (andata e ritorno con Juve, Lazio, Milan, Inter, Parma e Fiorentina): 5 vittorie (derby di Negro, Inter e Fiorentina all'Olimpico, andata e ritorno col Parma, as usual), 4 pareggi (andata e ritorno con la Juve, derby di ritorno e Milan all'Olimpico), 3 sconfitte (Inter e Milan a Milano, Fiorentina in trasferta).
Capello fu bravo a uccidere le medie e le piccole e a gestire gli incontri più pesanti.

Questo campionato è più lungo ma la roma può già gestire i due prossimi scontri diretti.
E non è poco.
--> Auditorium --> Zoo

CP 4.0

Re:La roma mette la quinta
« Risposta #144 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:20:29 »
quell'anno l'aesse vinse di 2 punti sulla Juve.

una sconfitta a Torino sarebbe bastata per perdere tutto.

o anche una a Parma.

l'unica differenza e' che allora facevano anche le coppa, ma parliamo di Uefa (EL)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #145 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:21:05 »
Le prossime 3 partite di roma, Juve e Napoli temo che racconteranno anche la parte restante del torneo.
Un po' come quando chi già l'ha visto ti svela l'assassino dopo 20 minuti di film.
La classifica che si configurerà dopo Udinese-roma/Napoli-Torino/Juventus-Genoa sarà con ogni probabilità quella che vedremo a fine anno. Parlo come silhouette, non dico che resteranno invariate le singole posizioni.
Se la roma avrà la forza di restare nel lotto con Juve e Napoli dopo queste 3 gare è molto probabile che ci resti fino alla fine.
L'Inter deve pensare a non perdere contro la roma. Dopo quella partita avrà 8 partite dove potrà fare davvero il pieno (di mediamente impegnativa c'è solo Udinese-Inter, il resto è niente). Non mi stupirei un'Inter che facesse 20/22 punti nelle successive 8.
Fossi Mazzarri lo farei questo calcolo. Non cercherei contro la roma la vittoria a ogni costo.
La Fiorentina ha un calendario inaudito: dopo la Lazio (media difficoltà, ma è in emergenza), ha la Juventus, il Napoli e il Milan nelle successive 4.
Lo snodo cruciale per me è roma-Napoli e, ancora di più, Fiorentina-Juventus, subito dopo la sosta. Lì si decide tanto, tantissimo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #146 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:25:19 »
si respinge in maniera categorica l'affermazione del kappa_franz e si condanna il suddetto al pagamento di pinte una di birra alla prima occasione utile.
Eh eh, mi hai convinto.  ;)
Puoi considerare la birra già pagata.
Buon viaggio, caro Piero.

CP 4.0

Re:La roma mette la quinta
« Risposta #147 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:30:26 »
...

non credo che le prime tre saranno alla fine altre che Juve, Napoli e aessi.

per cui probabile pure si debba attendere la befana, quando si gioca juve-merde e vedere se ci riserva carbone o dolcetti.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #148 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:35:35 »
per come sono costruite roma e inter, se mazzarri vuole fare zero a zero, non ci saranno tiri in porta manco se si gioca tre giorni. ma io penso che invece voglia provare a vincere, sebbene con giudizio perchè concordo che anche il pari gli può bastare (l'inter gli starà comunque davanti entro natale IMO).
vedremo, chi ne ha di piu dal punto di vista fisico nel secondo tempo si porta a casa i tre punti.

per inciso, a me l'inter pare fatta su misura per far male al napoli, non so se intenzionalmente.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #149 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:36:06 »
Io ho più aspettative per il derby di Napoli (ovunque si giochi) e per Udinese-merde, che per Inter-merde.
Per me l'Inter non è all'altezza della sua classifica e del suo allenatore. Temo che sia sull'orlo di un ridimensionamento, e non mi meraviglierei se sabato sera perdesse. L'importante è che la Juve esca con 4 punti dalle prossime due (Milan in casa, Fiorentina fuori), perché poi a quel punto per i gobbi inizia la discesa. Dopo otto giornale in cui hanno avuto sei partite sulla carta complicate.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #150 : Martedì 1 Ottobre 2013, 14:47:42 »
Dopo decenni di tradizione negativa, negli ultimi 8 anni campionati la roma ha perso una sola volta al Meazza con l'Inter (il rocambolesco 5 a 3 del 2010-'11).
Nella Cabala io un po' ci credo.
Fossi in Mazzarri ci andrei cauto. Ma non credo abbia bisogno di queste raccomandazioni. Non è mai stato questo cuor di leone. Se la roma accetta lo 0 a 0, come credo, perlomeno in partenza, la palla rimane 90 minuti nel dischetto del centrocampo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #151 : Martedì 1 Ottobre 2013, 15:10:38 »
Io sono curioso di vedere anche la prestazione. E' un dato (anche se soggettivo) importante per me.

Brocchi 63

Re:La roma mette la quinta
« Risposta #152 : Martedì 1 Ottobre 2013, 16:59:02 »
quell'anno l'aesse vinse di 2 punti sulla Juve.

una sconfitta a Torino sarebbe bastata per perdere tutto.

o anche una a Parma.

l'unica differenza e' che allora facevano anche le coppa, ma parliamo di Uefa (EL)

o, magari che Juve avesse segnato i rigori assegnategli contro Lecce e Brescia.
Due pareggi in quel maledetto aprile 2001 (mettici anche il 2-2 coi leptospirotici).

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #153 : Martedì 1 Ottobre 2013, 17:17:28 »
o, magari che Juve avesse segnato i rigori assegnategli contro Lecce e Brescia.
Due pareggi in quel maledetto aprile 2001 (mettici anche il 2-2 coi leptospirotici).

...o magari avessimo vinto entrambi i derby, no eh...?

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #154 : Martedì 1 Ottobre 2013, 17:20:48 »
Il pomeriggio di Juventus-Lecce il popolo laziale si divise.
La partita, ricordiamolo, finì 1 a 1, con la Juve che sbaglia un rigore e che a un secondo dalla fine colpisce un palo clamoroso con Inzaghi.
Perché si divise?
Beh, quella sera c'era roma-Lazio. Se la Lazio avesse vinto si sarebbe portata a -4 dalla roma con lo scontro diretto Juventus-roma la settimana successiva.
Quindi, se la Lazio avesse vinto il derby e poi vinto contro il Bari in casa (come ha fatto) si sarebbe portata a -1 dalla roma e a +1 dalla Juve (nel caso di pareggio, appunto, col Lecce, come è stato, e vittoria contro la roma, come non è stato).   

Io, ovviamente, tifai per la Juve.
Molti laziali, lo ricordo nitidamente, tifarono per il Lecce.

Il laziale è questo, non si smentisce.
Se Inzaghi avesse segnato quel rigore o se avesse segnato all'ultimo secondo invece di colpire il palo sarebbe andato diversamente, quel finale di campionato.

Immaginate una roma a +4 dalla Juve e 0 a 2 dopo 4 minuti al Delle Alpi. Psicologicamente sarebbero crollati. Il fatto di poter comunque perdere e restare a +3 gli ha fatto recuperare la partita, ne sono certo.
Oltre allo scandalo-Nakata, per il quale cambiarono la regola il giorno prima pur di farlo giocare. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Brocchi 63

Re:La roma mette la quinta
« Risposta #155 : Martedì 1 Ottobre 2013, 17:31:39 »
...o magari avessimo vinto entrambi i derby, no eh...?

Credo che la sfiga accumulata nel derby d'andata fà impallidire la maledizione di Montezuma.
Già un pareggio sarebbe stato un successo; del derby di ritorno ricordo solo che sul 2-0 andai a vedere la n-sima fiction di raiuno (all'epoca non ero abbonato a Stream), bestemmiando in vietnamita.

Offline Frank 73

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1997
  • Karma: +278/-0
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #156 : Martedì 1 Ottobre 2013, 17:47:40 »
Molti laziali, lo ricordo nitidamente, tifarono per il Lecce.

Il laziale è questo, non si smentisce.
Se Inzaghi avesse segnato quel rigore o se avesse segnato all'ultimo secondo invece di colpire il palo sarebbe andato diversamente, quel finale di campionato.

Sì, io tifai per il Lecce.

Non sono d'accordo anche se rispetto la critica a quel comportamento (anche se poi non è che influì sul risultato, la Juve non pareggiò con il Lecce per le preghiere avverse laziali...).
Se il laziale "era questo", era, a mio giudizio, certo migliore dell'attuale, se alla sesta giornata quello di oggi già si massacra le meningi sul calendario delle avversarie del malagrotta, timoroso di chissà quale Apocalisse stia arrivando.
Il laziale del 2001 aveva lo scudetto sul petto, caxxo, mica si poteva calare le braghe come piace fare a quello attuale.
Scusate, ma mi sento un po' mortificato.
E la mia non è imprudenza o tifo cieco, o forse lo è.
Ma preferisco una, cento, diece mille volte andare a sbattere la testa (alta) incoscientemente verso uno scudetto del malagrotta, che dare all'interno e all'esterno l'idea di un tifoso complessato e condizionato dai risultati di un'altra squadra, qualunque essa sia.
Battiamo la Fiorentina, e la discarica sarà a un tiro di schioppo.
Se non la battiamo, ne mancheranno trentuno per mettercela dietro.
Se non ce la faremo, ci avremo provato.
Se arriveranno primi, avranno da me un roboante rutto.

Forza Lazio.
"Chi ama la Lazio va a vedere la Lazio" (S. Cragnotti)

Brocchi 63

Re:La roma mette la quinta
« Risposta #157 : Martedì 1 Ottobre 2013, 18:02:16 »

Il laziale del 2001 aveva lo scudetto sul petto, caxxo, mica si poteva calare le braghe come piace fare a quello attuale.


La Lazio di quell'anno già sapeva a gennaio di non fare il bis, a meno di miracoli che avrebbero svelato il terzo segreto di Fatima.
Complici:
un inizio di campionato che definirlo di merda è poco (3 sconfitte-tre pareggi e eliminazione in C.I. fino a gennaio);
un culo dei blue tongue allucinante;
favori arbitrali a go-go (pareggio di Montella con la mano contro il Perugia; pareggio a tempo scaduto contro il Bari; gol di mano della moglie della Blasi contro il Napoli)

Fu uno scudetto acchittato strategicamente ad agosto del quale Cragnotti e noi laziali ce ne accorgemmo troppo tardi.

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #158 : Martedì 1 Ottobre 2013, 18:04:26 »
Che poi, magari io sono troppo ottimista...
Ma il loro primo posto non mi crea troppi problemi. Dà fastidio, certo, ma non li vedo così forti da tenere fino alla fine, e in cima.
Perchè?
beh...penso per esempio, avessimo vinto NOI il derby...e sarebbe stato possibilissimo vincerlo. Loro sarebbero terzi con 15 punti, noi quinti con 13, giusto? 2 soli punti di differenza, nonostante la presunta strasuperiorità loro nei nostri confronti.
Io credo che il loro buon momento attuale sia figlio di diversi fattori allineatisi nel modo giusto al momento giusto. Buon stato di forma di alcuni elementi importanti; crescita di alcuni giovani che erano in rosa anche l'anno scorso; buon inserimento di nuovi giocatori, vedi l'olandese; calendario più che favorevole. E je dice pure bene, a quanto ho letto...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #159 : Martedì 1 Ottobre 2013, 18:11:00 »
E je dice pure bene, a quanto ho letto...

in realtà meno di altri anni. non hanno mai rischiato realmente di perdere, e non sono mai stati realmente in difficoltà sul piano del gioco. noi e il parma li abbiamo messi in difficoltà per un tempo ma senza farli soffrire eccessivamente.
spesso hanno però sbloccato la partita al primo tiro in porta dopo un'ora di nulla, questo sì. ma non si può dire con certezza che non l'avrebbero fatto comunque, una volta preso in mano il pallino.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird