Autore Topic: La roma mette la quinta  (Letto 68198 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #280 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:17:05 »
Non posso dire che col Verona la roma ha giocato in difesa. Perché è una cazzata.

e dire che la roma ha dominato tutte le partite giocate finora cos'è?
sono estremizzazioni per evidenziare un concetto. ovviamente col verona in casa non fai catenaccio... invece che "difendendosi" vogliamo dire che la roma ha "gestito la partita senza scoprirsi"?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #281 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:27:32 »
Come detto, io ho visto una parte significativa di quella col Parma e di certo non hanno dominato.
Anzi, in quello che ho visto io il Parma avrebbe strameritato di vincere.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #282 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 11:57:19 »
e dire che la roma ha dominato tutte le partite giocate finora cos'è?
sono estremizzazioni per evidenziare un concetto. ovviamente col verona in casa non fai catenaccio... invece che "difendendosi" vogliamo dire che la roma ha "gestito la partita senza scoprirsi"?

Già così va meglio.

Beh, io ti chiedevo (ad agosto) dei 4 in difesa, i portieri li avevo tenuti fuori. Ti avevo proprio citato i 4 loro e i 4 nostri. Non ho mai parlato dei portieri perché negli ultimi 26 mesi Marchetti ha dimostrato di essere più forte pur essendo stato De Sanctis un bravo portiere con una stagione di grande crisi (quella scorsa, dove prendeva i fischi). Vedremo quest'anno. Anche se dubito che il gap tra i due sia quello dello scorso anno.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #283 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 12:12:41 »
Per come la vedo io "dominare" significa essere padroni della partita, a prescindere dalla strategia che si utilizza: pressare alti e cercare subito la verticalizzazione, pressare bassi e ripartire su spazi più lunghi, aspettare semplicemente (sospendendo il pressing e rifiatando per un po').
In questo senso credo che la roma abbia sempre dominato le partite, finora. Il che non significa ovviamente che abbiano sempre attaccato come forsennati, insediandosi in pianta stabile nella metà campo avversaria.
Finora hanno dominato perché hanno sempre avuto la partita in mano. L'ho già scritto e lo ripeto: non hanno mai dato l'impressione di poter subire gol. La stessa Inter, anche nel momento migliore della partita, non è mai riuscita a produrre una palla gol pulita; per pulita intendo una palla gol frutto di un'azione manovrata che porti al tiro un terminale da posizione ravvicinata (entro l'area di rigore) e pericolosa.
Ovvio che non si gioca solo con questo tipo di azioni (manovra --> finalizzazione da dentro l'area) e che le conclusioni dalla distanza sono una gran risorsa; l'Inter ha colpito un palo clamoroso in questo modo.
La cosa che però conta è che in questo modo, per subire un pericolo, costringi l'avversario a fare qualcosa di straordinario (qualcosa che va "oltre" il normale rendimento); in altre parole, la roma rischia soltanto se qualcuno si inventa una prodezza.

I confronti con la Lazio di Reja, prima con 22 punti in 9 giornate, credo non stiano in piedi.
Il buon cuchillo ha già colto nel segno. La differenza sta nel "come" quella Lazio e questa roma hanno vinto le partite. Quella Lazio si teneva l'anima coi denti, rischiando e portando a casa delle vittorie soffertissime; ricordo vittorie di misura col Brescia e col Cagliari in casa, a Palermo... Insomma, c'era un gran cuore ma l'impianto generale delle partite era scricchiolante; una sorta di squadra Mr Magoo che con fortuna e con tenacia portava a casa i 3 punti.
Ben differente è la sensazione che si ha quando si assiste alle partite di questa roma, bisogna riconoscerlo.
--> Auditorium --> Zoo

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #284 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 12:22:38 »
Sca, la squadra mr Magoo allora l' abbiamo vista pure nel rioma nel derby, a parma, e a genova con la samp, quello che ha fatto notizia sono le 7 consecutive la forma del cappetano (mò si riparla di mondiali  :'()  un gervigno imprendibile e imprevedibile dopo averlo visto a Londra mangiarsi l' impossibile, la roboante vittoria di san siro su cui però pesano un palo che ancora trema sullo 0-1 di Guarin, un rigore regalato e una ripartenza al 46 che ha chiuso il match.

Poi se a gennaio unicredit decide di spendere altri 20 milioni inizierò a stringere il chiulo, ora sta squadra è decisamente al di sotto di Juve, Napoli e al completo pure di Milan e credo pure della nostra Lazio senza essere sfacciatamente accusato di essere di parte, perchè nel derby giocato a meno di 72 ore dall' EL e coi cerotti gli abbiamo tenuti testa (loro erano al completo e belli freschi).
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #285 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:21:59 »
I confronti con la Lazio di Reja, prima con 22 punti in 9 giornate, credo non stiano in piedi.
Il buon cuchillo ha già colto nel segno. La differenza sta nel "come" quella Lazio e questa roma hanno vinto le partite. Quella Lazio si teneva l'anima coi denti, rischiando e portando a casa delle vittorie soffertissime; ricordo vittorie di misura col Brescia e col Cagliari in casa, a Palermo... Insomma, c'era un gran cuore ma l'impianto generale delle partite era scricchiolante; una sorta di squadra Mr Magoo che con fortuna e con tenacia portava a casa i 3 punti.
Ben differente è la sensazione che si ha quando si assiste alle partite di questa roma, bisogna riconoscerlo.

Abbiamo ricordi diversi... per esempio io ricordo una difesa formidabile con Lichtsteiner, Biava di 3 anni fa, Radu e un dias che sembrava un fuori classe... un hernanes che doveva ancora ambientarsi ma andava fortissimo... il gioco era quello rejano con i suoi limiti ma gli interpreti erano veramente ottimi e a massimi livelli di forma e, in alcuni casi, il meglio del campionato..
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #286 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 13:37:57 »
Rivisto il ruolino: 7 vittorie (di cui una un po' così ma vinta grazie ad hernanes e una sculando a palermo) 1 pareggio a milano con milan di ibra e una sconfitta (la prima colla samp) immeritatissima...
Ma quale tenere l'anima coi denti ? ? ?

La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #287 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 14:19:50 »
Rivisto il ruolino: 7 vittorie (di cui una un po' così ma vinta grazie ad hernanes e una sculando a palermo) 1 pareggio a milano con milan di ibra e una sconfitta (la prima colla samp) immeritatissima...
Ma quale tenere l'anima coi denti ? ? ?

Era a Roma.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #288 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 14:30:05 »
Rivisto il ruolino: 7 vittorie (di cui una un po' così ma vinta grazie ad hernanes e una sculando a palermo) 1 pareggio a milano con milan di ibra e una sconfitta (la prima colla samp) immeritatissima...
Ma quale tenere l'anima coi denti ? ? ?

Per carità, i ricordi non collimano quasi mai, magari la mia memoria, selettiva e antirejana  :), mi ha giocato un brutto scherzo.
Concordo sul fatto che la sconfitta a Genova fu immeritata ma continuo a credere che a parte la gara di Verona, dominata al di là del risultato, il resto fu una una sofferenza quasi continua...
Non sto discutendo i risultati, oggettivi, ma il "come", che è poi quello che fa la differenza in termini di impressione e di giudizio.
A Firenza disputammo una buona gara, vincendo 2-1, ma la partita rimase viva fino alla fine. Ho citato le gare interne col Brescia (1-0) e col Cagliari (2-1) e la gara esterna di Palermo (0-1): tutte partite vinte sui gomiti. Ricordo all'Olimpico, col Brescia e soprattutto col Cagliari, gli ultimi minuti di tensione, tutti a scrutare l'orologio, l'ansia, l'urlo liberatorio al fischio finale, come se si fosse trattato di una gara fondamentale per la salvezza... Col Milan pareggiammo ma non a Milano, all'Olimpico (1-1 gol di Floccari).
Ecco, confronto quel "come" con il "come" la roma ha vinto tutte le gare in questo inizio di campionato e continuo a rimanere fermo nella mia convinzione: non c'è paragone e non mi meraviglio se per loro si parla di scudetto (sono stato forse il primo ad accostarli alla parola proibita, proprio su questo topic), cosa che per noi non accadde.
--> Auditorium --> Zoo

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #289 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 14:37:27 »
ma lascia perdere che i media parlino di scudetto. ci sta, non aspettavano altro.
quello che a me sconcerta è la prontezza con la quale ne parliamo noi. secondo me nel loro intimo ci credono meno loro che molti di noi.
ne approfitto per fare ammenda verso cuchillo che frettolosamente avevo supposto facesse parte di chi gia se li aspetta scudettati (il tono dei miei post in risposta ai suoi veniva da questo fraintendimento), invece sono andato a rileggere e li vede in corsa per il terzo posto, così ci si puo stare.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #290 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 14:44:43 »

Detto questo, però, un conto è quello che potrà essere, un conto è quello che ho visto fin qui.
Non posso raccontare cose diverse da quelle che ho visto. Non posso dire che col Verona la roma ha giocato in difesa. Perché è una cazzata.

Uno dei commenti più saggi.

Sulle prospettive mi soffermo solo su due punti:
1) eviterei di circoscrivere le loro fortune al dinamismo, come ho già accennato hanno anche elementi dal tasso tecnico elevato in rampa di lancio;
2) le rose di Napoli e Juve sono superiori.

Se proprio devo trovare un parallelo con il passato andrei a richiamare la Lazio del primo anno di Mancini.
Se per questa roma il trauma che fa scoccare la scintilla è datato 26 maggio per quella Lazio la data infausta è scolpita nei titoli a nove colonne del 31 agosto (le due trattative si sbloccarono nella serata del 30, se ben ricordate) che preannunciavano quello che sarebbe accaduto nella giornata in corso.
La Lazio di Mancini era più bella, la roma più tosta, ma si presentano entrambe come organismi compiuti, nei quali azioni e movimenti sembrano articolati da una mente logica ed efficiente.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #291 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 14:51:28 »
ma lascia perdere che i media parlino di scudetto. ci sta, non aspettavano altro.
quello che a me sconcerta è la prontezza con la quale ne parliamo noi. secondo me nel loro intimo ci credono meno loro che molti di noi.
ne approfitto per fare ammenda verso cuchillo che frettolosamente avevo supposto facesse parte di chi gia se li aspetta scudettati (il tono dei miei post in risposta ai suoi veniva da questo fraintendimento), invece sono andato a rileggere e li vede in corsa per il terzo posto, così ci si puo stare.

E' un dato psicologico. Magari alla quindicesima giornata si troveranno ancora nella stessa posizione di classifica con -dico per dire- undici vittorie, tre pareggi e una sconfitta. Ma vedrai che alcuni laziali, metabollizzate la loro prospettive stagionali, saranno un po' più rilassati. L'ansia eccessiva (forse invece hanno ragione loro, spero di no) è creata anche dal filotto che sembra non terminare mai.
E' come quando, al contrario, la tua squadra non riesce a vincere per cinque o sei partite consecutive e ogni impegno, anche casalingo contro l'ultima in classifica, ti sembra insormontabile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #292 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:08:37 »
Giusto a Roma quella col milan.. direi pareggio immeritato per il milan (ricordo un gol mangiato di mauri)...
Ma col brescia non soffrimmo era zero a zero e poi hernanes spariglio la partita...

Molto di quei gomiti nei minuti finali  mangiati era dovuto al fatto che la squadra pur superiore si chiudeva all'ultimo per paura.

Ma il discorso roma ha un nome (anche se non ci piace) ed è totti... è lui che sta facendo la differenza.. credo che non sia un caso che la roma scelga di non aggredire subito la partita, si deve adattare ai ritmi di un 37enne pur in grande forma.
Se alla lazio del 2010 toglievi mauri ed hernanes toglievi quasi tutto, rimaneva una difesa solida (infatti alla fine fu una delle meno battute) e davanti zarate e floccari (non so se vi rendete conto!!)... Alla roma se togli Totti togli anche di più, la difesa rimane solida ma tutto quel gioco sulle fasce viene depotenziato al massimo.
E una grossa differenza è che hernanes e mauri NON avevano 37 anni
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #293 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:09:16 »
Per quello che ricordo io:

Sampdoria-Lazio 2 a 0 => sconfitta immeritata. Bella Lazio fino al gol doriano su rigore. Rigore, tra l'altro, davvero al limite. Il pareggio era il risultato più giusto. Anche se dopo l'1 a 0 la squadra ha sbandato. 

Lazio-Bologna 3 a 1 => primo tempo indegno. Secondo tempo discreto. Finale in affanno, con Paponi che sbaglia un 2 a 2 da ufficio-inchieste. Vittoria complessivamente legittima ma faticosa.

Fiorentina-Lazio 1 a 2 => vittoria bella e meritata più di quanto il risultato non dica.

Lazio-Milan 1 a 1 => bella Lazio, che ai punti avrebbe meritato la vittoria.

Chievo-Lazio 0 a 1 => probabilmente la migliore della stagione. Primo tempo ai limiti dello spettacolo, secondo tempo più compassato ma in controllo della partita, fatti salvi gli ultimi 10 minuti in cui il Chievo prova l'assalto. Ma la difesa è un bunker.

Lazio-Brescia 1 a 0 => partita decorosa che la Lazio sblocca solo sul finale del primo tempo. Nel secondo tempo, tanto circolazione di palla ma pochissime occasioni per chiuderla. Rischi veri nessuno, però.

Bari-Lazio 0 a 2 => primo tempo equilibrato e bloccato, secondo tempo in scioltezza dopo averla sbloccata. Partita da roma di questo primo mese e mezzo.

Lazio-Cagliari 2 a 1 => partita condotta con relativa facilità fino al gol di Matri, tra l'altro regalato. Finale un po' in affanno ma senza grandi rischi.

Palermo-Lazio 0 a 1 => partita di solo sacrificio almeno per 70 minuti.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #294 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:14:13 »
quello che a me sconcerta è la prontezza con la quale ne parliamo noi. secondo me nel loro intimo ci credono meno loro che molti di noi.

A Drena', te prego.
Togli me e qualche altro paranoico, che non facciamo testo.
Che pure l'anno scorso e due anni fa, finché non sono arrivati alla quinta-sesta sconfitta, non ci siamo rilassati.
Togli quelli che hanno iniziato a stranirsi già dopo Roma-Verona.
Togli pure quelli che hanno iniziato a stranirsi dopo il derby, che pure sono stati molti di più.
Ma qua ormai siamo arrivati a sette su sette. Le prime sette, su sette.
Vuoi che ti ricopio anche qui la tabellina? Nella storia del calcio italiano, chi ha vinto tutte le prime sette è arrivato sei volte primo e una volta secondo (l'Inter che perse lo scudetto all'ultima giornata).
Qui purtroppo non c'entra più la paranoia. Qui ci sono dati di fatto. Non a caso Conte e Marchisio hanno detto di temerli più del Napoli. E non mi pare che Conte e Marchisio siano dei laziali paranoici.
Insomma, il tema "questa roma vi fa paura" ha giustamente tenuto banco per qualche settimana, e ognuno ha detto legittimamente la sua. Ma dopo San Siro la discussione non ha più senso. La roma fa paura e basta. Fanno paura i suoi numeri, fa paura come ha giocato le ultime partite. Pare che se uno lo dice è meno laziale, o peggio ancora meno macho, come se negare l'evidenza fosse sinonimo di coraggio e virilità...
Io spero ovviamente che non lo vincano, ma su una cosa mi sentirei di scommettere: arriveranno almeno a primavera a giocarselo, e sarà difficile che arrivino sotto il terzo posto. Comunque vadano le prossime partite non è un problema che possiamo archiviare prima di Natale, ormai. E negare che esista non credo che ci faccia stare meglio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #295 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:24:34 »
che ti devo dire... tutte le squadre che finora nella storia hanno fatto 7 su 7 erano le piu forti, e conseguentemente hanno vinto lo scudetto alla fine. anche l'inter lo era, e non lo vinse per una serie di concause.
questa è la prima volta che (PER ME, EH) si trova con una partenza simile una squadra che per lo scudetto non è attrezzata. forse poteva esserlo 50 anni fa con un gioco al rallentatore e 30 partite. oggi no. per me non hanno proprio la rosa per tenere.
nel malaugurato caso che mi smentiranno, vorrà dire che mi sono sbagliato e farò ammenda. ma non è che posso negare quello che penso a causa di delle statistiche, e ti assicuro che non c'è "machismo".
semplicemente secondo me non hanno una squadra da titolo, tutto qua. e sono convinto che prima o poi le loro pecche verranno fuori. anzi paradossalmente la classifica attuale mi conforta, visto che con 7 vittotie su 7 uno si potrebbe aspettare un vantaggio ben piu cospicuo dei DUE PUNTI SULLA TERZA che hanno.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #296 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:37:53 »
Boh, io ho già detto come la penso. Lo ripeto in sintesi: per me due anni fa avevano una difesa e un allenatore impresentabili, e l'anno scorso un allenatore impresentabile; ma per il resto le squadre non erano male, anzi. Quest'anno hanno l'allenatore e hanno colmato alcune lacune. Sulla carta sembrano tuttora inferiori a Juve e Napoli, ma al contempo neanche inferiori a Milan, Inter, Lazio e Fiorentina. Se la Juve avesse la fame di due anni fa e la testa solo al campionato dormirei sonni tranquillissimi. Il Napoli invece è un cavallo pericoloso, perché non vincendo da trent'anni magari al dunque si fa prendere dal panico. E comunque hanno la Champions pure loro. Insomma, se paragoniamo questa roma alle squadre che da quando seguiamo il calcio hanno vinto lo scudetto c'è da pisciarsi sotto dalle risate. Ma quello che molti sembrano non aver colto, è che il campionato italiano ormai è ri-di-co-lo. E quindi anche una squadra come la roma attuale vi può ambire. Dirò di più: se una volta Lotito facesse le cose per bene, azzeccando tutte le mosse più che spendere 40 milioni, prima o poi lo scudetto potrebbe giocarselo seriamente anche la Lazio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #297 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:39:49 »
Per quello che ricordo io:

Sampdoria-Lazio 2 a 0 => sconfitta immeritata. Bella Lazio fino al gol doriano su rigore. Rigore, tra l'altro, davvero al limite. Il pareggio era il risultato più giusto. Anche se dopo l'1 a 0 la squadra ha sbandato. 

Lazio-Bologna 3 a 1 => primo tempo indegno. Secondo tempo discreto. Finale in affanno, con Paponi che sbaglia un 2 a 2 da ufficio-inchieste. Vittoria complessivamente legittima ma faticosa.

Fiorentina-Lazio 1 a 2 => vittoria bella e meritata più di quanto il risultato non dica.

Lazio-Milan 1 a 1 => bella Lazio, che ai punti avrebbe meritato la vittoria.

Chievo-Lazio 0 a 1 => probabilmente la migliore della stagione. Primo tempo ai limiti dello spettacolo, secondo tempo più compassato ma in controllo della partita, fatti salvi gli ultimi 10 minuti in cui il Chievo prova l'assalto. Ma la difesa è un bunker.

Lazio-Brescia 1 a 0 => partita decorosa che la Lazio sblocca solo sul finale del primo tempo. Nel secondo tempo, tanto circolazione di palla ma pochissime occasioni per chiuderla. Rischi veri nessuno, però.

Bari-Lazio 0 a 2 => primo tempo equilibrato e bloccato, secondo tempo in scioltezza dopo averla sbloccata. Partita da roma di questo primo mese e mezzo.

Lazio-Cagliari 2 a 1 => partita condotta con relativa facilità fino al gol di Matri, tra l'altro regalato. Finale un po' in affanno ma senza grandi rischi.

Palermo-Lazio 0 a 1 => partita di solo sacrificio almeno per 70 minuti.

Abbastanza simile a quello che ho detto io... dove stà in questa ricostruzione l'anima tenuta coi denti e il culo ventilati da SCA a parte palermo?
La stretta finale era un classico rejano che cambiava (anche troppo) il giudizio complessivo per cui partite condotte in scioltezza e senza affanno si ricordavano come grandi sculate a causa dei dieci minuti di panico finale
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #298 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:43:18 »
Neanche la roma di Ranieri aveva in corpo 80 punti in 36 partite. Eppure li ha fatti.
Non mi venite a dire che c'aveva lo squadrone, che girava con Paulo Sergio, Tonetto, Cassetti, Riise, Brighi, Taddei, Toni già vecchio...Meglio che non vi ricordo, viceversa, che squadra c'aveva l'Inter, che pure ha dovuto aspettare l'ultima partita per vincerlo.
Il calcio non è sempre una scienza esatta. A volte ci sono le schegge impazzite, le squadre in cui si allineano miracolosamente tutti i fattori, in cui tutte le palle vanno in buca, in cui anche dall'ultimo dei panchinari trai un contributo che non ti aspettavi.
Se vogliamo, e qui sono d'accordo con drenai ed è un mio vecchio cavallo di battaglia, il girone a 20 squadre ha molto depotenziato l'effetto devastante di queste schegge. Un Perugia o un LR Vicenza che vanno direttamente in CL senza passare per i preliminari oggi sarebbero inimmaginabili. Ovvio che la dilatazione del campionato a 38 partite 99 volte su 100 premia la squadra più forte negli effettivi. Per quanto, eccezione che conferma l'analisi, non sono così convinto che nel 2011-'12 la Juventus avesse una rosa migliore del Milan. E infatti se lo giocarono punto a punto, non è che la Juve lo vinse a febbraio, come avrebbe fatto, invece, l'anno dopo col Milan disinnescato dalle partenze di Ibra e Thiago.

Ecco, diciamo che a oggi le mie speranze sono 2: la lunghezza della competizione e il fatto che abbiano giocato benissimo fin qui. Avessero giocato male e vinto, starei peggio.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La roma mette la quinta
« Risposta #299 : Mercoledì 9 Ottobre 2013, 15:50:09 »
La stretta finale era un classico rejano che cambiava (anche troppo) il giudizio complessivo per cui partite condotte in scioltezza e senza affanno si ricordavano come grandi sculate a causa dei dieci minuti di panico finale

La differenza sta esattamente in questo. Che comunque è un dettaglio tutt'altro che secondario, poiché la mentalità non vale meno della qualità tecnica. Era Reja per primo, quando eravamo in testa, a non crederci. Non gli pareva vero, più che il vantaggio sulla seconda guardava quello sulla quinta. A questo aggiungi una mancanza di fame dell'ambiente (io temo che una vera, feroce fame di scudetto, nel tifoso laziale tornerebbe solo dopo un tricolore di quelli) e paragonala alla frustrazione trasformata in rabbia del dopo 26 maggio. Quando tiri una linea e calcoli il totale, scopri che tra la Lazio di Reja e la roma di Garcia la differenza non è sottile, purtroppo.