Autore Topic: Neromerda - SS Lazio commenti  (Letto 12028 volte)

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Neromerda - SS Lazio commenti
« Risposta #140 : Martedì 16 Febbraio 2021, 15:28:23 »
Marusic non ha colpe.

Edit

@jim
Sul primo gol, non sul secondo.
Rimane basso e lutaro evita il fuorigioco.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

« Risposta #141 : Martedì 16 Febbraio 2021, 15:28:54 »
Marusic non ha colpe.

Edit

@jim

lo sai che col prossimo mercato temo qualche offertona per il macedone?
Rispetto al rudimentale attrezzo che arrivò, questo vola nell'iperspazio.

Poi dici... i capiscioni che il DS è regalato. Senza vergogna.

geddy

« Risposta #142 : Martedì 16 Febbraio 2021, 15:49:47 »
l'arbitro non si avvede del colpo di mano. Il fatto che la palla non sia finita in rete - pure dopo vari tiri - potrebbe essere un vantaggio non realizzatosi.
Ma qui sto interpretando anche io.

Resta il fatto che ci siamo liberati di un giocatore che, si, sarebbe potuto diventare fortissimo* ma, ahinoi, come ha ben detto TD, aveva dei chiari limiti di concentrazione. Ragà, questo se scordava il giocatore, la linea ed altre cose fondamentali. Ma veramente il tifoso della Lazio rimpiange Bastos?
Da vecchio frequentatore de baretti, la gente che de pallone non capisce unca prima o poi tace.

Ricordo il suo esordio in una partita in casa contro la juve (vinsero loro con gol di Kedira) nel corso della quale Quissanga letteralmente scherzò il forte terzino bianconero dell'epoca di cui ora non ricordo il nome. Uno stravagante brasiliano proveniente dal Barcellona.
L'arbitro deve fischiare l'interruzione del gioco quando la squadra che subisce  una scorrettezza ne ricava uno svantaggio, in questo caso non succede. Il rigore va trasformato, ricordatelo. E' un opportunita' esattamente come i due tiri seguenti. Concedergliene una terza e' troppo.

Offline Ataru

• Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
« Risposta #143 : Martedì 16 Febbraio 2021, 15:58:12 »
Sul primo gol, non sul secondo.
Rimane basso e lutaro evita il fuorigioco.

e perché marusic rimane basso? ripeto, marusic non si sarebbe mai trovato lì, ci fosse stato radu

mi sale quindi l'interrogativo che ho avuto per tutta la partita, tutte e due le volte che l'ho vista, la seconda ancora di più:

dove cazzo stava acerbi?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Matita

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #144 : Martedì 16 Febbraio 2021, 15:58:51 »
Lautaro è tenuto I'm gioco da Acerbi. Vedi foto.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

geddy

« Risposta #145 : Martedì 16 Febbraio 2021, 15:59:33 »
Su Lukaku Ataru.

geddy

« Risposta #146 : Martedì 16 Febbraio 2021, 16:01:04 »
Comunque fanno una gran giocata gli interisti, non e' che per forza dobbiamo sbagliare noi.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #147 : Martedì 16 Febbraio 2021, 16:01:59 »
Comunque fanno una gran giocata gli interisti, non e' che per forza dobbiamo sbagliare noi.
Assolutamente.

Gasco luis veron

« Risposta #148 : Martedì 16 Febbraio 2021, 17:03:58 »
L'arbitro deve fischiare l'interruzione del gioco quando la squadra che subisce  una scorrettezza ne ricava uno svantaggio, in questo caso non succede. Il rigore va trasformato, ricordatelo. E' un opportunita' esattamente come i due tiri seguenti. Concedergliene una terza e' troppo.

Panza in quella stagione Radu si fece male e Bastos fece l' intero girone di ritorno da paura secondo solo ad Acerbi.

Vatti a rivedere le pagelle e scoprirai voti dal 6.5 al 7 fino al 7.5.

Non sbaglio' una partita e laLazio divento' rocciosa in difesa.

L.Felipe, Acerbi, Bastos era una difesa esplosiva, tecnica, forte fisicamente e cortissima.

Bastos gioco' la sua migliore stagione da destro proprio a sinistra dove non aveva mai giocato prima: solo in Russia dove giocava a si istra ma in una difesa a 4 (e fu' premiato come miglior difensore del campionato).

Di conseguenza Tare lo noto' e lo acquisto'.

Questa trasformazione tattica mi riporta a Musacchio (Borgorosso): ecco, perche' credo che Musacchio possa giocare a sinistra di una difesa a tre pur essendo destro.

E se non puo' giocarci in assenza di altri difensori contro Lukaku non metti Patric e Parolo (perche' di fatto Acerbi faceva l' ala e Parolo era costretto a spostarsi nel centro-sinistra), ma metti Musacchio-Acerbi.

Poi voglio vedere se Lukaku rifa' quell' azione!

Detto questo tornando a Bastos e' chiaro che ognuno ha i suoi gusti e vanno rispettati ma in quella stagione esistono le pagelle quindi basta andarsele a vedere: ormai i tifosi della Lazio pe savano ad un Radu da panchinare e pensavano di aver trovato il difensore sinistro.

Purtroppo sfortunatamente, Bastos sbaglio' in quella stagione un' unica partita ovvero, la finale di Coppa Italia.

Radu era rientrato da poco ma giocava Bastos come titolare a sinistra.

Prima di parlare della finale dove Bastos gioco' la peggior partita di quella stagione ma non gioco' malissimo nel complesso (poi spieghero' il perche'), faccio notare che in finale ci porto' proprio Bastos con interventi eccezionali alla Koulibaly contro il.Milan e contro l' Inter nei quarti e in semifinale.

Anche in campionato contro l' Inter pur non vincendo la difesa non fece passare nulla e fu' cortissima con il terzetto, L.Felipe, Acerbi, Bastos.

Ci sono le pagelle di queste partite: possibile che tutti abbiano dato dei voti alti a Bastos?

Il problema e' che Gasperini fece diventare il fallo-non fallo di mano di Bastos la scusa della sua sconfitta e questo distrusse mediaticamente tutto quello che di buono fece in quella stagione Bastos.

Con lui vincemno il derby 3-0: fu' imoerioso in difesa!

In generale con lui in campo la Lazio ha il miglior numero di punti fatti nei big-match: cio' vorra' pur dir qualcosa.

Ma in realta' dove si esprimeva meglio era a sinistra: a destra spesso si distraeva.

Di Bastos ricordiamo solo il fallo di mano in Coppa Italia: dimenticanto che fece un girone di ritorno fantastico.

Ricordo un Higuain nel suo periodo d' oro completamente annullato da Bastos.

Nella partita di andata di questa stagione contro l' Inter (pareggiata non a caso), Lukaku stava facendo bene perche' Radi aveva iniziato male la stagione.

Poi Radu si infortuno' ed entro' Bastos: da quel momento in poi Lukaku non tocco' palla.

In particolare ricordo uno spalla contro spalla tra lui e Lukaku con Lukaku che fu' letteralmenre spostato.

Poi Bastos si fece male e fu' spostato li' Acerbi: Lukaku inizio' a giocare ma Acerbi che e' sempre Acerbi ne' limito' i danni in quanto inizialmente a sinistra Acerbi faceva il difensore non l' ala.

Bastos aveva dei mezzi incredibili: la sua testa lo ha limitato ma alla Lazio si e' comunque dimostrato un buon difensore.

Con noi ha alzato varie Coppe, vinto derby, uscito spesso tra i migliori in campo ed ha fatto anche 9 gol mai banali!

Oggi, non abbiamo difensori che segnano.

Soffriva di amnesie soprattutto perche' soffriva la panchina: l' essere un panchinaro (scelta che non ho mai condiviso da parte di Inzaghi).

Tuttavia le sue amnesie non hanno mai portato a gol (4-5 massimo in tutti gli anni di Lazio).

Tra le amnesie di Bastos e di Patric ed Hoedt non c'e' paragone.

Non parliamo poi di Parolo messo come difensore.

Io, non ho mai rimpianto Bastos anche se mi piaceva: potevamo migliorarci e dovevamo farlo come voleva il mister prendendo il titolare di Radu e cioe' il sostituto di Bastos e non l' abbiamo fatto.

Poi potevamo prendere il sostituto di Bastos e non l' abbiamo fatto rimanendo corti con 5 difensori.

Potevamo a quel punto tenerci Bastos e non l' abbiamo fatto: ecco, perche' si rimpiange Bastos perche' non e' mai stato sostituito e il suo ruolo e' rimasto scoperto.

Poi Panza, ognuno ha i suoi gusti: il fatto che ad un tifoso piaceva Bastos non sifnica esser incompetenti o, tifosi Laziali di categoria "B".

In piu' ci sono alcuni dati che ti inviterei ad approfondire su Bastos: io, dico che quel fallo di mano ha rovinato Bastos.

Di lui di quella splendida mezza stagione si ricorda un giocatore dall' errore facile quando fece solo quello e fu' perfetto durante tutto il periodo in cui sostitui' Radu infortunato.

Questo grazie a Gasperino-Gasperini che ha fatto un lavaggio mediatico a tutti: anche a noi Laziali.

Ma parlano i numeri e le tabelle di quella stagione: Bastos fu' il nostro secondo miglior difensore anche per palle recuperate dopo il mostro Acerbi!

Solo L.Felipe era a livello di Bastos quando stava bene e in forma.

Cio' non toglie che Bastos non era Nesta e che si ppteva trovare di meglio: infatti un po' tutti i tifosi comoreso il mister mi sembra che in estate volessero il titolare di Radu al posto di Bastos.

Ma se non vedi ne' il titolare di Radu, ne' il sostituto di Bastos allora e' normale che ripensi che era meglio tenere Bastos proprio perche' il suo ruolo era scoperto.

Ora con Musacchio secondo me stiamo a posto.

Il problema semmai e' un altro: perche' non gioca a sinistra e gli vengono preferiti tutti (anche Parolo, lasciando Acerbi a sinistra)?

Che poi con Acerbi che giocava da ala Parolo ha agito sul centro-sinistra: il modulo e' una cosa e la sua interpretazione e' un altra.

Ecco, io non rimpiango piu' Bastos: per me la Lazio in difesa sta' a posto.

Ma se Inzaghi non fa' giocare Musacchio (secondo me erroneamente), a quel punto e' chiaro che mi faccio una domanda e mi dico: ma non era meglio tenere Bastos che quando mancava Radu poteva sostituirlo con le grandi senza spostare Acerbi a sinistra?

Dipende da Inzaghi: per me la sconfitta contro l' Inter ci puo' stare.

A preoccuparmi sono le partite future perche' vedo che Simone se gli manca Radu va' in tilt (l' ha detto lui stesso in conferenza che l' assenza di Radu gli ha scombinato i piani).

E se manca Radu, il mister non puo' ribaltare l' intera difesa o, far giocare ancora Parolo dietro?

Bastos era meglio di Patric, Hoedt e Parolp in difesa cosi' come lo e'  Musacchio (ora che c'e' Musacchio).

Ma Musacchio non e' stato fatto giocare: se il mister trovera' la calma e l' assetto difensivo giusto in assenza di Radu allora nessun traguardo ci e' vietato.

Se pareggiano il derbybdi Milano e noi vinciamo contro la Samp si va' a -8 dall' Inter e a -7 dal Milan (con lo scontro diretto da giocare).

Noi intanto abbiamo pero' gia' affrontato due squadre toste come l' Atalanta e l' Inter!

Ma se non si trova l' assetto difensivo allora saranno caxxi: questo mi preoccupa non altro.

Comunque se contro Lukaku invece di Patric-Parolo come ultimi uomini ci fossero stati Musacchio-Acerbi le cose non sarebbero state cosi' semplici per gli interisti.

Segno che le risorse interne ci sono: buon lavoro mister ma sbrighiamoci a ritrovare l' assetto difensivo "B", in assenza di Radu.

Ma pensiamo al presente: secondo me la societa' ha provveduto ed ha preso Musacchio.

Ora, non rimpiango Bastos

Ma ora non rimpiango

Se mancava Radu io stavo tranquillo: anzi per me Bastos era piu' forte (idea del tutto personale).

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #149 : Martedì 16 Febbraio 2021, 20:00:20 »
Dopo due giorni di commenti e vedute credo che siamo tutti d'accordo che negli 11 siamo un'ottima squadra ma nelle riserve e mi rivolgo alla difesa in modo palese i sostituti non sono all'altezza...
Che sia sfortuna,rimpalli indecisione irruenza la realtà dice questo ..
Credevo invece che reina sarebbe stato un valido secondo , invece è un titolare di grande personalità che ci ha dato un uomo in più in campo..
Ragazzi io sono orgoglioso di essere laziale, e Ve lo dice uno che sta a 350 km da Roma .... Noi laziali siamo differenti, orgogliosi leali sportivi distinti ...
Per me tutti gli altri e in modo netto romanisti e interisti sono cosiddetti "tifosi occasionali" ..... Pompati per una vittoria e struzzi per le sconfitte ...

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #150 : Martedì 16 Febbraio 2021, 20:26:21 »
Stai a bologna ferra'?

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #151 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 00:01:48 »
Lautaro è tenuto I'm gioco da Acerbi. Vedi foto.

La foto che hai postato non e in linea con i giocatori e di più non copre tutto il campo.
Come dice Ataru Marusic stava largo e basso perché Acerbi era andato a fa a cicoria.

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline ferrarimax

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #152 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 00:12:26 »

Gasco luis veron

« Risposta #153 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 00:32:19 »
La foto che hai postato non e in linea con i giocatori e di più non copre tutto il campo.
Come dice Ataru Marusic stava largo e basso perché Acerbi era andato a fa a cicoria.

Sono d' accordo tatticamente con Jim e Ataru.

Gasco luis veron

« Risposta #154 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 01:09:13 »
Dopo due giorni di commenti e vedute credo che siamo tutti d'accordo che negli 11 siamo un'ottima squadra ma nelle riserve e mi rivolgo alla difesa in modo palese i sostituti non sono all'altezza...
Che sia sfortuna,rimpalli indecisione irruenza la realtà dice questo ..
Credevo invece che reina sarebbe stato un valido secondo , invece è un titolare di grande personalità che ci ha dato un uomo in più in campo..
Ragazzi io sono orgoglioso di essere laziale, e Ve lo dice uno che sta a 350 km da Roma .... Noi laziali siamo differenti, orgogliosi leali sportivi distinti ...
Per me tutti gli altri e in modo netto romanisti e interisti sono cosiddetti "tifosi occasionali" ..... Pompati per una vittoria e struzzi per le sconfitte ...

Vero ma e' cosi' anche per le altre: guarda il Napoli senza Koulibaly e Manolas, togli all' Onter Skriniar e Bastoni, all' Atalanta Romero e Toloi, al Milan Kjaer e Romagnoli.

L' unica e' la Juve: ha Bonucci-Chiellini e De Ligt-Demiral.

Ma a differenza la Juve ha problematiche nel centrocampo titolare per cui c'e' questo equilibrio in cui la classifica e' cortissima e tutto puo' ancora succedere con un pareggio tra le due milanesi (anche con unavittoria del Milan 9 punti con lo scontro diretto sarebbe rimediabile).

La Lazio comunque ha 4 difensori di spessore: Acerbi, L.Felipe, Radu, Musacchio.

Piu' un quinto (Patric), che puo' giocare tranquillamente contro tutti tranne le prime 7 squadre facendo la sua bella figura.

Il sesto (Hoedt), anche lui puo' giocar bene ma e' sconsigliabile farlo giocare contro le prime 7 squadre: giocando sempre al limite e' capace di farti una partita da 7 ma con uno o, due errori che ti costano il gol.

Hoedt e' stato sempre cosi ma come sesto difensore nella Lazio puo' starci benissimo.

Il problema e' scoprire se Musacchio e' al pari di L.Felipe o, almeno di Radu.

Se, si stiamo messi bene: l' altro e' capire se Inzaghi ci punta oppure, no!

Fra tutte la Lazio schierata a 4 sarebbe quella con i centrali piu' vicini alla Juve:

L.Felipe-Acerbi
                Musacchio-Radu

Contro l' Inter ci mancavano Radu e L.Felipe: Musacchio non e' entrato e Acerbi l' abbiamo fatto giocare lontano dalla difesa.

Contro l' attuale prima in classifica che era al completo e contro Lukaku (tra l' altro opponendoci con Patric, Hoedt e Parolo difensore).

Fai te.

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
« Risposta #155 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 08:06:43 »
Leggendo si evince che noi forumisti capiamo più di SimOne, Farris e gli altri tecnici della Lazio, credo però che sia una nostra presunzione.
A mio parere Inzaghi è andato a Milano per vincere, il pareggio avrebbe cambiato poco, molto poco, quindi all'arrembaggio come contro l'Atalanta, o la va o la spacca.
Ciò non toglie che al posto d'immettere Parolo avrei testato Musacchio a sinistra e riportato Acerbi al centro, ormai la partita era persa in tutta evidenza, non si può credere sempre nel miracolo, così abbiamo rischiato la goleada, Parolo troppo bene è andato contro un Lukaku in una delle sue non frequenti giornate di grazia  (nelle ultime 6 un rigore non conquistato + 3°e 4° gol contro un Benevento arreso in una partita per lui pessima)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Orazio Scala

« Risposta #156 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 08:13:14 »
Sui primi tre punti la mia opinione l'ho già espressa.
Gli ultimi due sono interessanti

4) Fa piacere leggere che sei d'accordo sul fatto che si sono evidenziati limiti di personalità individuali, evidentemente non valutati a fondo in sede di costruzione dell'organico, vuol dire che nonostante fossero in campo pressochè i titolarissimi anche questi denotano limiti strutturali e che chi di dovere non ha fatto nulla per ovviare. Una campagna acquisti oculata avrebbe potuto integrare calciatori che in certe partite avrebbero potuto "sostenere" con maggiore ardore le "ballerine". Ovviamente evita di rispondere la solita tiritera sui denti digrignanti di Simeone E Mihajlovic e amenità varie, grazie.
Come mi stupisco che tu sostenga che "vincere per mettere in moto un certo discorso non credeva nessuno", beh io ci credevo, l'Inter arrivava da una serie di partite in rapida sequenza, si leggeva di quanto Conte fosse un incapace, che Lukaku non valeva il prezzo che era stato agato, che Hakimi era un'altra bufala e guarda Eriksen i soldi buttati... Invece noi arrivavamo da 6 vittorie di fila, una squadra ritrovata ai livelli pre pandemia, con una vittoria saremmo saliti ad appena 6 punti dal vertice. Ma se non ci credi adesso, in un campionato equilibrato come questo, quando?
Il problema è che purtroppo la squadra non è stata integrata come doveva, quando invece le altre almeno ci hanno provato. Ma questo era l'anno giusto per provarci, ovviamente se in società avessero avuto la volontà e le capacità per farlo. La definirei una clamorosa occasione persa.

Ritorno sulla questione sempiterna del "mercato", da te rispolverata ad ogni sbavatura tecnica e condita con le immancabili, trancianti e irrevocabili sentenze su staff, società e tutto il cucuzzaro. Ci ritorno per ribadire come questa visione - dettata a mio avviso dalla volontà di mantenere testardamente e un po' grottescamente un punto che non ha più corrispondenze nella realtà, ammesso ne abbia mai avute - sia anche in gran parte errata, dovuta com'è a una logica affascinante ma, appunto, troppo semplicistica.

La logica dell'ultima sessione di mercato sembra chiara: acquistare un titolare per la fascia sinistra, dove la lungodegenza e l'età di Lulic e l'inaffidabilità di improbabili alternative (Jony, Lukaku, Marusic) lo richiedevano; rimpiazzare il partente (poi rimasto) Caicedo. Questi i buchi più importanti da tappare. Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che offrire un'alternativa nel reparto più arretrato, che permettesse di schierare comunque Acerbi al centro anche in caso di assenza di qualcuno del terzetto di centrali, sarebbe stato più che opportuno. Il ritorno di Hoedt non è apparso bastante sul piano tecnico né su quello numerico, visto che Inzaghi è riuscito a sbarazzarsi (giustamente) anche di Bastos e Vavro. Il terzetto arretrato, nei suoi titolari, è di gran valore, sopporta più che decentemente un'assenza anche giochino Hoedt o Patric, perde molto quando dei titolari ne resta solo uno. Eventualità questa tutt'altro che rara, se si vanno a elencare le numerose combinazioni che Inzaghi, per amore o per forza, ha dovuto schierare quest'anno. Non è facile trovare un centrale del valore di Ramos, Acerbi o Radu, ma facendo il conto della serva sulla spesa per Vavro e Fares, per citarne due, si intuisce come l'impresa non fosse impossibile.

Su riflessioni sensate come queste si costruisce uno degli schemi tipici del tifoso: hai comprato Vavro, vattana incompetente. Il che, come detto tante volte, ha senso a caldo allo stadio o al baretto, ne ha molto meno quando si vorrebbero appoggiare le contumelie su articolati "ragionamenti", a cui però manca sempre un pezzo: quella che valuta l'operato nel suo complesso e non per una parte.

Ma l'errore più tipico e fuorviante è quello dell'invocazione degli assenti. Quelli che non hanno giocato, sempre risolutivi in meglio nell'immaginario. Invocare Nesta infortunato quando gioca Okon centrale è sacrosanto: pensare che la difesa farebbe il salto di qualità decisivo buttando dentro Armini, per fare un nome, appartiene a una logica che non capisco. Tra i rimpianti c'è perfino Bastos, spero di non leggere il nome di Wallace prima o poi...

L'altra figura immaginifica è quella del supercalciatore ideale, ovviamente da prendere sul mercato anche se non si sa bene chi sia ma deve esserci, che risolve in un colpo tutti i problemi evidenziati in una partita. Palle d'acciaio ovviamente: la sua sola presenza trasforma una ventina di tremebondi in una banda di assatanati. Tecnica sopraffina, anticipo, corsa, tutto. Questo mostro immaginario non avrebbe fatto toccare palla a Lukaku, naturalmente, non si sarebbe fatto ingannare da quel movimento di Lautaro sull'azione del primo gol, avrebbe anticipato il belga sul secondo, lo avrebbe chiuso facilmente in tackle sul terzo. E avrebbe motivato a sangue gli evanescenti Luis Alberto e Correa che sarebbero entrati in porta con tutta la palla dopo una serie di dribbling che nemmeno Maradona. 

Troppo semplici le soluzioni come questa per essere vere. L'esempio di Mihajlovic, invocato come supermotivatore a ogni derby perso difettando in "garra", sarà trito e ritrito ma è un classico che ci sta bene, visto che il pur bravissimo Sinisa di derby non ne ha vinto manco uno, pur giocandone una quindicina con quattro maglie diverse. Lasciamo perdere il "supercalciatore", è una figura che appartiene al calcio da baretto, su un forum forse si dovrebbe articolare di più.

Tornando a Inter-Lazio, eravamo nettamente sfavoriti anche quando la formazione prevedeva Radu in campo e lo saremmo stati anche al gran completo con Ramos al suo posto. L'Inter sta facendo un campionato migliore del nostro, come i suoi mezzi economici le permettono. Noi sappiamo bene che in formazione ideale e con prestazioni vicine al massimo di ciascuno avremmo potuto vincere la partita: è mancata la formazione ideale, soprattutto a mio avviso è mancata la prestazione collettiva. Non trovo sbagliato andare all'assalto in quel modo ed è un gran bel vedere la Lazio che va a Milano in casa della prima in classifica e la sbatte al muro: l'esito del match è nel fatto che a quell'assedio è mancata la scintilla che lo rendesse efficace. Colpa nostra, merito dell'Inter, è il calcio. Si può ragionare per mesi su quella partita, sull'interpretazione che le ha dato la Lazio, sulla mentalità del nostro allenatore, sulle chiavi tattiche che ti portano a stravincere con l'Atalanta bestia nera o a perdere malamente contro un centravanti forte che le azzecca tutte. Per qualche tempo ci siamo abituati a perdere spesso contro le "strisciate" e passare oltre, rassegnati: stiamo tornando a quella dimensione in cui le rare sconfitte causavano rabbia e polemiche brucianti: vuol dire questo che abbiamo la percezione di essere forti e quindi siamo molto meno disposti ad accettare il risultato negativo.

Ridurre tutto a Patric e Hoedt mi sembra poco sensato, manco al posto loro dovessero giocare Beckenbauer e Baresi.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #157 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 10:28:20 »

Acerbi è quello che contrasta  Lukaku. Nel video che non so postare si vede sia Marusic che acerbi. Chiaramente Marusic sta 3 metri dietro ma la posizione di Lautaro è comunque regolare.

Edit ci provo

http://cloud.tapatalk.com/s/602ce2517cdb7/YouCut_20210215_134944644.mp4

Offline MagoMerlino

• Power Biancoceleste
  • *
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
« Risposta #158 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 10:30:33 »
Ritorno sulla questione sempiterna del "mercato", da te rispolverata ad ogni sbavatura tecnica e condita con le immancabili, trancianti e irrevocabili sentenze su staff, società e tutto il cucuzzaro. Ci ritorno per ribadire come questa visione - dettata a mio avviso dalla volontà di mantenere testardamente e un po' grottescamente un punto che non ha più corrispondenze nella realtà, ammesso ne abbia mai avute - sia anche in gran parte errata, dovuta com'è a una logica affascinante ma, appunto, troppo semplicistica.

La logica dell'ultima sessione di mercato sembra chiara: acquistare un titolare per la fascia sinistra, dove la lungodegenza e l'età di Lulic e l'inaffidabilità di improbabili alternative (Jony, Lukaku, Marusic) lo richiedevano; rimpiazzare il partente (poi rimasto) Caicedo. Questi i buchi più importanti da tappare. Penso siamo tutti d'accordo sul fatto che offrire un'alternativa nel reparto più arretrato, che permettesse di schierare comunque Acerbi al centro anche in caso di assenza di qualcuno del terzetto di centrali, sarebbe stato più che opportuno. Il ritorno di Hoedt non è apparso bastante sul piano tecnico né su quello numerico, visto che Inzaghi è riuscito a sbarazzarsi (giustamente) anche di Bastos e Vavro. Il terzetto arretrato, nei suoi titolari, è di gran valore, sopporta più che decentemente un'assenza anche giochino Hoedt o Patric, perde molto quando dei titolari ne resta solo uno. Eventualità questa tutt'altro che rara, se si vanno a elencare le numerose combinazioni che Inzaghi, per amore o per forza, ha dovuto schierare quest'anno. Non è facile trovare un centrale del valore di Ramos, Acerbi o Radu, ma facendo il conto della serva sulla spesa per Vavro e Fares, per citarne due, si intuisce come l'impresa non fosse impossibile.

Su riflessioni sensate come queste si costruisce uno degli schemi tipici del tifoso: hai comprato Vavro, vattana incompetente. Il che, come detto tante volte, ha senso a caldo allo stadio o al baretto, ne ha molto meno quando si vorrebbero appoggiare le contumelie su articolati "ragionamenti", a cui però manca sempre un pezzo: quella che valuta l'operato nel suo complesso e non per una parte.

Ma l'errore più tipico e fuorviante è quello dell'invocazione degli assenti. Quelli che non hanno giocato, sempre risolutivi in meglio nell'immaginario. Invocare Nesta infortunato quando gioca Okon centrale è sacrosanto: pensare che la difesa farebbe il salto di qualità decisivo buttando dentro Armini, per fare un nome, appartiene a una logica che non capisco. Tra i rimpianti c'è perfino Bastos, spero di non leggere il nome di Wallace prima o poi...

L'altra figura immaginifica è quella del supercalciatore ideale, ovviamente da prendere sul mercato anche se non si sa bene chi sia ma deve esserci, che risolve in un colpo tutti i problemi evidenziati in una partita. Palle d'acciaio ovviamente: la sua sola presenza trasforma una ventina di tremebondi in una banda di assatanati. Tecnica sopraffina, anticipo, corsa, tutto. Questo mostro immaginario non avrebbe fatto toccare palla a Lukaku, naturalmente, non si sarebbe fatto ingannare da quel movimento di Lautaro sull'azione del primo gol, avrebbe anticipato il belga sul secondo, lo avrebbe chiuso facilmente in tackle sul terzo. E avrebbe motivato a sangue gli evanescenti Luis Alberto e Correa che sarebbero entrati in porta con tutta la palla dopo una serie di dribbling che nemmeno Maradona. 

Troppo semplici le soluzioni come questa per essere vere. L'esempio di Mihajlovic, invocato come supermotivatore a ogni derby perso difettando in "garra", sarà trito e ritrito ma è un classico che ci sta bene, visto che il pur bravissimo Sinisa di derby non ne ha vinto manco uno, pur giocandone una quindicina con quattro maglie diverse. Lasciamo perdere il "supercalciatore", è una figura che appartiene al calcio da baretto, su un forum forse si dovrebbe articolare di più.

Tornando a Inter-Lazio, eravamo nettamente sfavoriti anche quando la formazione prevedeva Radu in campo e lo saremmo stati anche al gran completo con Ramos al suo posto. L'Inter sta facendo un campionato migliore del nostro, come i suoi mezzi economici le permettono. Noi sappiamo bene che in formazione ideale e con prestazioni vicine al massimo di ciascuno avremmo potuto vincere la partita: è mancata la formazione ideale, soprattutto a mio avviso è mancata la prestazione collettiva. Non trovo sbagliato andare all'assalto in quel modo ed è un gran bel vedere la Lazio che va a Milano in casa della prima in classifica e la sbatte al muro: l'esito del match è nel fatto che a quell'assedio è mancata la scintilla che lo rendesse efficace. Colpa nostra, merito dell'Inter, è il calcio. Si può ragionare per mesi su quella partita, sull'interpretazione che le ha dato la Lazio, sulla mentalità del nostro allenatore, sulle chiavi tattiche che ti portano a stravincere con l'Atalanta bestia nera o a perdere malamente contro un centravanti forte che le azzecca tutte. Per qualche tempo ci siamo abituati a perdere spesso contro le "strisciate" e passare oltre, rassegnati: stiamo tornando a quella dimensione in cui le rare sconfitte causavano rabbia e polemiche brucianti: vuol dire questo che abbiamo la percezione di essere forti e quindi siamo molto meno disposti ad accettare il risultato negativo.

Ridurre tutto a Patric e Hoedt mi sembra poco sensato, manco al posto loro dovessero giocare Beckenbauer e Baresi.

Oggi ti lanci in questa interessante disanima, forse perchè  è meglio parlare di questi argomenti che non della stretta, quanto scomoda, attualità.
Giusto.
Le annotazioni sono più formali che di contenuto.
Le opinioni degli altri sono sempre errate e semplicistiche, invece le tue sono sagge considerazioni, anche se poi arrivano alle stesse conclusioni delle prime.
Parli di una logica di mercato disattesa, come se non fosse al vertice dei problemi irrisolti. Non abbiamo controprove, ma ritengo che difensori qualitativamente migliori avrebbe offerto singole prestazioni migliori degli attuali, migliorando quella collettiva, è un clamoroso G.A.C. sarà pure semplicistico ma tant'è e l'operato di chi è preposto a queste cose va giudicato su questo, altrimenti quando?
Vaneggi del supercalciatore ideale, una figura mitologica che utilizzi per confondere chi legge, presupponendo ci sia qualcuno che chieda un calciatore con 6 gambe e due teste, il tuo è un'inutile esercizio stilistico, nessuno chiede supercalciatori, qui si chiedeva un difensore all'altezza della situazione e un centrocampista che potesse sostituire Leiva, a disposizione ci sono state ben 5 finestre di mercato e un carosello di palliativi, sarà pure semplicistico ma tant'è e l'operato di chi è preposto a queste cose va giudicato su questo, altrimenti quando?
Nel rigirare la minestra arrivi ovviamente all'esempio Mihajlovic nonostante ti fosse stato chiesto di cambiare spartito
Ovviamente evita di rispondere la solita tiritera sui denti digrignanti di Simeone E Mihajlovic e amenità varie, grazie.
ma tu uno spartito conosci e quello proponi, sul prossimo messaggio probabilmente tornerai a parlare dei bidoni.
Si l'Inter appare più forte, anche se sul forum c'è chi insiste a dire che hanno buttato i soldi per acquistare delle seghe, che almeno noi acquistiamo gratis, con un allenatore antipatico e incapace. Sono d'accordo sull'antipatico.
Però il calcio segue regole non scritte e quindi puoi anche pensare che giocando una partita perfetta puoi almeno riuscire a non perdere, se non a vincere. La Lazio indubbiamente non c'è riuscita, pazienza, peccato perchè era il momento giusto nell'anno giusto per provarci.
Questo ci riporta con un ragionamento circolare a quando detto sull'incapacità societaria, per te è semplicistico e poco sensato, per me è facile ed intuitivo. Non ho l'ambizione che condividi con il tuo amato presidente di offrire agli astanti dotte lectio magistralis pure sull'acqua Paola.... solo per mero esercizio stilistico.
Sulla rassegnazione poi è inutile che ti dica che è una cosa che non dovrebbe appartenere al vocabolario di nessun tifoso. Anche se tu la vuoi far passare come la dimostrazione di una avvenuta crescita, ripeto bello l'esercizio stilistico, per una sconfitta contro la prima in classifica ci sta (due su due in poche settimane) vorrei leggere i tuoi stessi voli pindarici sulle sconfitte contro Udinese e Verona per capire le percezioni che capti.... ma tant'è.
La lezioncina potrebbe sintetizzarsi con il classico non rompete le palle al conducente, spiaze, ma continuo a rompere le palle nella speranza che questa società lavori per fare sempre di più e meglio (eufemismo, questa società non fa mai di più e meglio, al massimo fa il minimo sindacale e spesso pure a cappero, poi le cose, casualmente, possono andare bene o meno bene, tanto loro se ne fregano, hanno altro a cui pensare), tu in compagnia di altri, continuate pure indisturbati a giudicare gli utenti che partecipano al forum.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Gasco luis veron

« Risposta #159 : Mercoledì 17 Febbraio 2021, 12:29:15 »
Leggendo si evince che noi forumisti capiamo più di SimOne, Farris e gli altri tecnici della Lazio, credo però che sia una nostra presunzione.
A mio parere Inzaghi è andato a Milano per vincere, il pareggio avrebbe cambiato poco, molto poco, quindi all'arrembaggio come contro l'Atalanta, o la va o la spacca.
Ciò non toglie che al posto d'immettere Parolo avrei testato Musacchio a sinistra e riportato Acerbi al centro, ormai la partita era persa in tutta evidenza, non si può credere sempre nel miracolo, così abbiamo rischiato la goleada, Parolo troppo bene è andato contro un Lukaku in una delle sue non frequenti giornate di grazia  (nelle ultime 6 un rigore non conquistato + 3°e 4° gol contro un Benevento arreso in una partita per lui pessima)

Giamma, se partiamo da questo presupposto allora non si potrebbe mai commentare essendo degli umili tifosi.

Che Musacchio sia un vero difensore e Parolo non lo sia lo dice il loro curriculum: in piu' qua' un po' tutt' Italia non ha capito le scelte di Inzaghi (gli stessi interisti che non si soiegano perche' Acerbi giocasse in avanti e Parolo dietro).
Piscedda, Oddi, Capello, Bergomi, Wilson....la lista e' infinita.

Tutti hanno detto che Parolo dietro non ci puo' giocare.

E' come il fatto del sostituire sistematicamente il giocatore ammonito: esistono dei contesti che non son sempre gli stessi.

E' oggettivo che Inzaghi sia l' unico ad attuare questa "tattica"?

Negli ultimi anni comunque anticipatamente sul forum io ho letto questo da parte di tifosi ignoranti che non dovrebbero commentare perche' non sono tecnici:

1) I tifosi chiedevano Correa dal primo minuto.

La Lazio perdeva tutti i big-match per minor qualita': aumentando la qualita' e' diventata al pari delle altre.

I tifosi lo chiedevano dopo 2 mesi dall' inizio di campionato: Inzaghi ha messo Correa titolare solo dopo il ritiro forzato della societa' dopo uno scambio di vedute con la societa'.

Bravo il mister a capirlo: ma vuol dire che i tifosi ogni tanto magari stando al di fuori ed avendo meno pressioni qualcosa l' azzeccano.

Lo scorso anno quante volte chiedevamo: ma al posto di un Jony fuori ruolo perche' non soerimentare Marusic a sinistra?

Il mister ha insistito con Jony salvo nelle ultime gare.

Al primo anno di L.Alberto nonostante volesse smettere si vedeva che era bono: Inzaghi gli preferiva Lombardi e alcuni (io, non ero ancora arrivato su questo forum), non capivano il perche' in quanto la differenza era evidente

Bravo poi il mister a sfruttare L.Alberto (che prima che si facesse male F.Anserson veniva sfruttato in ritiro come vice-Biglia e molti di noi tifosi dicevamo che L.Alberto non aveva le capacita'  per fare filtro al centro).

Poi con l' infortunio di F.Anderson il mister mise Luis Alberto dietro a Ciro che in quell' anno fece le fiamme.

Bastos, nessuno lo rimpiange: l' ha mandato via la societa'? Ma Inzaghi non ha detto...ahhh.

Quando la societa' voleva vendere Radu per il suo comportamento Inzaghi fece da tramite: quindi se avesse voluto, Bastos sarebbe rimasto.

Io, vittima del rimpianto di Bastos?

Non fraintendete e non cambiate le carte in tavola: io, avrei voluto (come il mister), il titolare di Radu al posto di Bastos.

E gia' qui' il discorso potrrbbe chiudersi.

Ma non arrivando il titolare mi sarei aspettato uno al posto di Bastos: si sapeva che non sarebbe arrivato e allora a quel punto mi sarei tenuto Bastos.

Ora, abbiamo risolto con Musacchio ma Inzaghi non lo vede a sinistra e gli preferisce Parolo al centro con Acerbi a fare l' ala sinistra piu'  che il difensore.

Non sto' ad elencare tutte le volt3 che noi tifosi abbiamo avuto torto eil mister ragione: e' la maggior parte delle volte fprtunatamente altrimenti non saremmo arrivati a questi livelli.

Abbiamo un grande mister a cui ho fatto 3000 comolimenti dopo la gara contro l' Atalanta e la roma.

Nessuno e' infallibile: contro l' Inter ha sbagliato tutto il possibile e non vedo che c'e' di male ad esprimere il proprio parere (simile a quello che ha espresso mezza Italia).

Questo vuol dire che il tifoso non puo' essere competente ma il calcio poi non e' Fisica: alcune cose anche il tifoso riesce ad intuirle senza mao mettersi al pari o, paragonarsi minimamente ad un tecnico.

Pero' c'e' un distinguo: un conto e' fare il pittore ed un altro il critico d' arte.

Un conto e' allenare ed un conto e'analizzare: il tifoso ogni tanto ci azzecca nelle analisi ma per allenare servono veramente le competenze.

Cio' pero' non vuol dire (in base anche agli esempi precedenti), che il tifoso non possa commentare e possa avere sempre torto delle sue idee: sicuramente il tecnico (per fortuna), avra' all' 80% sempre ragione.

Ma quel 20% ogni tanto puo' aver torto e il tifoso pottebbe azzeccarlo.

Ora mi preoccupo solo del futuro perche' se troviamo l' assetto difensivo e l' Inter non vince non e' ancora detta l' ultima:

da tifoso ignorante che non ci capisce un tubo dico che in difesa in assenza di Radu dobbiamo partire da alcuni punti fondamentali: 1) Acerbi deve giocare sempre al centro almeno contro le prime 7 squadre del campionato.

Parolo non deve mai piu' giocare in difesa.

Musacchio deve essere la quarta scelta dopo, L.Felipe, Acerbi e Radu.

Poi Patric e infine Hoedt.

Di conseguenza con quelli che sono rimasti possiamo giocare cosi:

Patric        Acerbi      Musacchio

Se Musacchio si rilevera' peggio di Hoedt, Patric e Parolo (cosa che dubito), allora vuol dire che a sinistra o, forse nella difesa a tre non ci puo' giocare: in questo caso se ti manca Radu non metti le quinte e seste scelte oppure, Parolo fuori ruolo ma ti metti a 4 e fai una brlla coppia (perche' sarebbe una bella coppia in stile Biava-Dias), Musacchio-Acerbi.

Cose semplici: tutti nei loro ruoli e cercare di far giocare i piu' forti!

Non serve il patentino per dire questo: per allenare una squadra cettamente, si.

A volte semplicemente le scelte di un tecnico possono esser poco lucide (nonostante la maggior competenza), proprio perche' psicologicamente deve star attento a mille cose e ci sono le pressioni di una partita (o, del pre-partita), che ti possono condizionare.

Altrimento nessun allenatore sbaglierebbe e sarebbero tutti perfetti: abbiamo perso una gara e non e' successo nulla.

La cosa urgente e' trovare la nuova difesa con quelli che abbiamo e qui' il tecnico mi sembra un po' in confusione.

Ahh: contro l' Inter anche un pareggio sarebbe stato fondamentale perche' avremmo prima di tutto rosicchiato un punto al Milan e avremmo mantenuto soli 7 punti di distacco dall' Inter.

Con il derby di Milano alle porte!

Se la strategia e' stata quella di vincere a tutti i costi allora non ci abbiamo proprio capito niente nei calcoli della classifica (secondo me).

Ora, assetto nuovo difensivo e si riparte: se non troveremo l' assetto difensivo chiunque potra' farci male (non solo l' Inter chr non mi e' sembrata questa corazzata pur essendo attualmente prima).

Non ci sono corazzate: neanche il Milan lo e' ne' tanto meno la Juventus.

E' per questo chr bisogna trovare subito la giusta difesa per poter vincere contro la Samp!

FORZA LAZIO!