Autore Topic: Il gol delle merde  (Letto 1825 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline blackdahlia

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 151
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il gol delle merde
« : Domenica 22 Settembre 2013, 19:18:13 »
Chiedo ai (colleghi) arbitri sul forum: è normale che un giocatore esca ed entri dal terreno di gioco a suo piacimento? sto cercando sulla guida pratica, ma non trovo riscontri, a parte il caso del fuorigioco
"Mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone"
Ciao Giorgio

Zapruder

Re:Il gol delle merde
« Risposta #1 : Domenica 22 Settembre 2013, 19:24:26 »
ci avevo fatto caso anche io...

se esce nel normale svolgimento dell'azione, per impeto ecc., deve rientrare prontamente. non ho rivisto l'azione. se invece si "nasconde" per rientrare e approfittare della situazione, dovrebbe essere fischiata una punizione per comportamento non regolamentare. il giocatore oltre la linea di fondo ai fini del fuorigioco è come fosse sulla linea. se è uscito e si trattiene per qualche motivo - infortunio, ecc. - può rientrare solo dal centrocampo.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26268
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Il gol delle merde
« Risposta #2 : Domenica 22 Settembre 2013, 19:29:25 »
Potrebbe essere fuorigioco al momento del cross del fesso.
EDIT

leggendo zap , potrebbe anche scapparci il comportamento non regolamentare.

Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Zapruder

Re:Il gol delle merde
« Risposta #3 : Domenica 22 Settembre 2013, 19:32:49 »
Potrebbe essere fuorigioco al momento del cross del fesso.
Solo questo.

no, non lo era.

l'unica questione è se abbia maliziosamente ritardato il rientro in campo, ma non mi pare.

Offline blackdahlia

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 151
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il gol delle merde
« Risposta #4 : Domenica 22 Settembre 2013, 19:56:26 »
45. Un calciatore titolare, anche se ritardatario, si trova nel campo per
destinazione e, mentre il gioco è in svolgimento, protende una parte del
corpo toccando volontariamente il pallone sul terreno di gioco. Come dovrà
regolarsi l’arbitro?
Il calciatore dovrà essere considerato entrato o rientrato sul terreno di gioco senza
l’assenso dell’arbitro. Pertanto, salvo il “vantaggio”, l’arbitro interromperà il gioco,
ammonirà il colpevole e riprenderà con un calcio di punizione indiretto nel punto
in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto,* o con un calcio di
punizione diretto (o di rigore), se tocca il pallone con la mano o con un braccio

aderente??
"Mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone"
Ciao Giorgio

Zapruder

Re:Il gol delle merde
« Risposta #5 : Domenica 22 Settembre 2013, 20:01:08 »
Nel campo per destinazione ci si può finire, come dice il nome, nel naturale proseguimento della corsa ecc. Si deve rientrare in campo immediatamente. Balzaretti è fuori nel momento in cui il fesso batte l'angolo, ma non c'è bisogno del consenso dell'arbitro per battere l'angolo: quindi l'unica questione è se Balzaretti ritardi intenzionalmente il rientro in campo, per profittare della sua posizione.

Offline blackdahlia

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 151
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il gol delle merde
« Risposta #6 : Domenica 22 Settembre 2013, 20:05:17 »
Nel campo per destinazione ci si può finire, come dice il nome, nel naturale proseguimento della corsa ecc. Si deve rientrare in campo immediatamente. Balzaretti è fuori nel momento in cui il fesso batte l'angolo, ma non c'è bisogno del consenso dell'arbitro per battere l'angolo: quindi l'unica questione è se Balzaretti ritardi intenzionalmente il rientro in campo, per profittare della sua posizione.

Ottima osservazione zapruder, riporto collega da altro forum:

riporto l'osservazione che ho fatto in un altro topic.
balzaretti finisce fuori dal terreno di gioco sugli sviluppi di una azione precedente,  non ha bisogno del permesso dell'arbitro per rientrarvi: non è uscito intenzionalmente per non partecipare al gioco, non è stato mandato fuori dall'arbitro per infortunio o per sanare irregolarità nell'equipaggiamento, non mi ricordo altri casi per cui serva l'autorizzazione dell'arbitro.


credo che questo topic si possa chiudere qui
"Mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone"
Ciao Giorgio

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Re:Il gol delle merde
« Risposta #7 : Domenica 22 Settembre 2013, 20:05:48 »
no, non lo era.

l'unica questione è se abbia maliziosamente ritardato il rientro in campo, ma non mi pare.
potrebbe essere fuori gioco... al momento del filtrante per titti, quindi palla in verticale, il piangente era in fuorigioco. Passivo... ma se la palla arriva a lui... che passivo è???

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Offline andersen

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 714
  • Karma: +15/-2
    • Mostra profilo
Re:Il gol delle merde
« Risposta #8 : Domenica 22 Settembre 2013, 20:14:06 »
Oggi avevo la sensazione che alle merde avrebbero convalidato anche un gol segnato con le mani. Non è stato necessario ma se serviva avremmo visto di tutto (beh qualcosa abbiamo visto, l'oggetto del topic e anche il fallo che se fatto su totti diventi ultimo uomo )

geddy

Re:Il gol delle merde
« Risposta #9 : Lunedì 23 Settembre 2013, 07:35:24 »
Rivisto. Balzaretti approfitta della circostanza di essere fuori campo nettamente.  Il gioco andava fermato prima del cross di Totti. Non è regolare secondo me. Ne Cavanda e neanche Marchetti considerano che possa arrivare qualcuno da quella parte a concludere.

CP 4.0

Re:Il gol delle merde
« Risposta #10 : Lunedì 23 Settembre 2013, 07:54:47 »
A me pare che lo stesso Balzaretti venga preso di sorpresa dall'angolo battito velocemente, è probabile che neanche si aspettasse un angolo a favore.

Per me può rientrare nella casistica 'capocciata di Taddei', o legge di Murphy applicata (alla Lazio), corre tutta una serie di circostanze che non si ripeterà mai, immaginate se solo il cross fosse stato un paio dio cm più basso, abbastanza per GervinhoTuttaCorsa(era lui?) di spiare la palla che non sarebbe arrivata a Balzaretti.

Niente giustificazione della scondita, s'intende, però giusto l'osservazione.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il gol delle merde
« Risposta #11 : Lunedì 23 Settembre 2013, 14:15:37 »
A me pare che lo stesso Balzaretti venga preso di sorpresa dall'angolo battito velocemente, è probabile che neanche si aspettasse un angolo a favore.


si, rivista con calma l'azione. balzaretti si attarda a rientrare in gioco perché si aspetta lo schieramento dei suoi compagni per la battuta dell'angolo.

l'angolo viene battuto a sorpresa. a quel punto il giocatore, secondo l'art. 45 già citato, "si trova nel campo per
destinazione e, mentre il gioco è in svolgimento, protende una parte del corpo (tutto il corpo) toccando volontariamente il pallone sul terreno di gioco". per rientrare in campo, a quel punto, dovrebbe essere autorizzato dal direttore di gara, altrimenti "Il calciatore dovrà essere considerato entrato o rientrato sul terreno di gioco senza l’assenso dell’arbitro. Pertanto, salvo il “vantaggio”, l’arbitro interromperà il gioco, ammonirà il colpevole e riprenderà con un calcio di punizione indiretto nel punto
in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto"
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

CP 4.0

Re:Il gol delle merde
« Risposta #12 : Lunedì 23 Settembre 2013, 14:52:25 »
non so ataru,

quell'articolo mi pare dire che se sei fuori non puoi rientrare proprio per giocare il pallone direttamente, mentre Balzaretti entra per prendere posizione non tanto per prendere la palla, che poi comunque gli arriva.

ma poteva anche non arrivargli. non so se mi spiego.

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il gol delle merde
« Risposta #13 : Lunedì 23 Settembre 2013, 15:00:19 »
E' sicuramente "fuffa", però secondo me non è regolare.

Rientra in campo 5 (cinque!) secondi dopo la ripresa del gioco, non è un tempo ragionevole.
Senza contare che trae vantaggio dalla situazione perchè senza marcatore.

Per estensione io potrei tranquillamente mettere un giocatore fuori dal campo ad ogni calcio d'angolo e farlo rientrare una volta che questo viene battuto rendendo, di fatto, complicata la sua marcatura.

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il gol delle merde
« Risposta #14 : Lunedì 23 Settembre 2013, 15:04:58 »
.
balzaretti finisce fuori dal terreno di gioco sugli sviluppi di una azione precedente,  non ha bisogno del permesso dell'arbitro per rientrarvi: non è uscito intenzionalmente per non partecipare al gioco

Non so quanto conti ma Balzaretti non esce a seguito degli sviluppi di una azione, bensì intenzionalmente per "disperarsi" dell'occasione mancata.

Si vede benissimo qui al 58''


EDIT: levato l'embed video perchè l'immagine che appare me fa schifo...  :asrmstend:

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6331
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Il gol delle merde
« Risposta #15 : Lunedì 23 Settembre 2013, 15:06:31 »
Balzaretti doveva essere ammonito per condotta scorretta e l'arbitro doveva assegnare un calcio di punizione indiretto se avesse reputato che il giocatore abbia aspettato intenzionalmente il rientro per ottenere un vantaggio dalla sua posizione.

Io l'episodio non me lo ricordo, ma se ha aspettato 5 secondi per rientrare e poi l'ha toccata, siamo borderline...

Offline chemist

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6331
  • Karma: +120/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
Re:Il gol delle merde
« Risposta #16 : Lunedì 23 Settembre 2013, 15:13:44 »
Ok, rivista l'azione.

Ora capisco perche' non c'era nessuno su Balzaretti. I secondi secondo il video sono 8.
Io penso che non ci sia intenzionalita' nel ritardo ad entrare, ma che semplicemente non si aspettava una battuta cosi' rapida del calcio d'angolo. Una volta accortosi che il pallone era in gioco si e' affrettato a rientrare trovandosi nella posizione giusta per il cross. Il vantaggio che ne ha tratto deriva dal fatto che nessun giocatore della Lazio gli aveva prestato attenzione essendo fuori dal campo, pero' io penso che non sia stato intenzionale.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il gol delle merde
« Risposta #17 : Lunedì 23 Settembre 2013, 16:14:17 »
non so ataru,

quell'articolo mi pare dire che se sei fuori non puoi rientrare proprio per giocare il pallone direttamente, mentre Balzaretti entra per prendere posizione non tanto per prendere la palla, che poi comunque gli arriva.

ma poteva anche non arrivargli. non so se mi spiego.

infatti dice "salvo il “vantaggio”, l’arbitro interromperà il gioco,"
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Il gol delle merde
« Risposta #18 : Lunedì 23 Settembre 2013, 16:15:59 »
Ok, rivista l'azione.

Ora capisco perche' non c'era nessuno su Balzaretti. I secondi secondo il video sono 8.
Io penso che non ci sia intenzionalita' nel ritardo ad entrare, ma che semplicemente non si aspettava una battuta cosi' rapida del calcio d'angolo. Una volta accortosi che il pallone era in gioco si e' affrettato a rientrare trovandosi nella posizione giusta per il cross. Il vantaggio che ne ha tratto deriva dal fatto che nessun giocatore della Lazio gli aveva prestato attenzione essendo fuori dal campo, pero' io penso che non sia stato intenzionale.

intenzionale o meno, voglio tre giocatori fuori del campo ai nostri prossimi calci d'angolo, pronti a rientrare in campo dopo la battuta
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Il gol delle merde
« Risposta #19 : Lunedì 23 Settembre 2013, 16:16:53 »
Credo che per vantaggio si intenda la squadra avversaria...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4