Autore Topic: come il razzismo sconvolgerà la serie A  (Letto 2416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
come il razzismo sconvolgerà la serie A
« : Mercoledì 18 Settembre 2013, 13:01:18 »
10 domande su come il razzismo sconvolgerà la serie A

Guida rapida per capire cosa accadrà nei prossimi mesi e perché in primavera scudetto e lotta-Champions potrebbero essere decisi dal Giudice sportivo... - il regolamento - Inter, chiusa la Nord

 di Giovanni Capuano

La chiusura per una giornata causa razzismo della Curva Nord dell'Inter ha avuto il merito di accendere i riflettori sulle nuove norme varate tra giugno e agosto dall'Uefa e recepite dalla Figc in tema di discriminazione razziale negli stadi. Non era accaduto per lo stop alla Nord della Lazio dopo la Supercoppa perché tutti ignoravano gli automatismi del regolamento attuale che ora, dopo Inter-Juve, sono diventati palesi. C'è però ancora grande confusione e, soprattutto, nessuno ha spiegato sinora qual è lo scenario che attende il campionato italiano nei prossimi mesi per effetto del nuovo Codice.

Attenzione, non si tratta di proiezioni astratte ma semplicemente della lettura degli articoli e dei commi cui il Giudice sportivo Tosel si deve attenere. Ecco, allora, una guida in 10 domande e 10 risposte sulla tolleranza zero al razzismo negli stadi italiani. Leggere e meditare.

1 - PERCHE' L'INTER (E LA LAZIO) SONO STATE PUNITE SUBITO CON LA CHIUSURA DELLA CURVA?

Inter e Lazio sono state punite al primo buu senza alcuna diffida o multa precedente perché la circolare della Figc del 5 agosto scorso ha cancellato per l'articolo 11 del Codice di Giustizia sportiva (quello che riguarda cori e striscioni rappresentanti discriminazione) ogni esimente per i club stabilendo, in caso di prima violazione, la sanzione della chiusura del settore responsabile.

2 - MA INTER E LAZIO COMBATTONO DA SEMPRE IL RAZZISMO...

Non conta nulla. Zero. Collaborazione con le forze dell'ordine, annunci dello speaker, iniziative di beneficenza, magliette, striscioni, interviste, fischi del resto dello stadio a coprire i buu. Nulla di nulla. Ogni esimente è stata cancellata e si passa direttamente alle sanzioni partendo, come detto, da quella minima della chiusura del settore. E' stata fatta confusione da molti giornali leggendo il dispositivo di Tosel che le esimenti le cita ma riferendole alla sanzione (15.000 euro) per i laser e uno striscione insultante Conte. Non per i buu razzisti.

3 - COSA SUCCEDE SE I TIFOSI DI INTER E LAZIO CI RICASCANO?

Il tariffario è chiaro e non consente alcuna interpretazione da parte del Giudice sportivo. In caso di seconda violazione scatta la chiusura dell'intero stadio più una sanzione da 50.000 euro. E se in quell'occasione cori e buu razzisti sono particolarmente gravi e ripetuti si può già arrivare a una squalifica del campo a giornate o a tempo, alla penalizzazione in classifica e alla retrocessione o esclusione dal torneo. Qui, però, valuta il Giudice sportivo ed è evidente che le manifestazioni di discriminazione razziale devono essere particolarmente gravi.

4 - DICIAMO CHE NEMMENO QUESTO BASTA A DISSUADERLI E SUCCEDE UNA TERZA VOLTA. ANCHE SOLO POCHI IDIOTI. COSA ACCADE?

Molto semplice. Dalla terza violazione in poi (e non interessa nulla se siano stati pochi o tanti) il Giudice Sportivo applica come sanzione la sconfitta a tavolino per la società 'colpevole' e a questa aggiunge, con sua valutazione, la squalifica del campo a tempo, la penalizzazione, la retrocessione o l'esclusione dal torneo. Diamo per scontato che si parta col minimo. Alla terza violazione scatta - senza alcuna possibilità di mediazione di Tosel - lo 0-3 a tavolino con chiusura dello stadio per una giornata.

5 - MA PENSANDO A COME E' ANDATA LA STAGIONE SCORSA SIGNIFICA CHE A NATALE MOLTI CLUB SARANNO SOTTO SPADA DI DAMOCLE DI SCONFITTE A TAVOLINO...

Non solo. Anche pensando che il Giudice sportivo si limiti allo 0-3 con squalifica del campo alla terza violazione, è difficile credere che dalla quarta in poi non arrivino le penalizzazioni e tutto il resto. E, lo ripeto per chiarezza, i club non hanno nessuna arma a disposizione per evitare punizioni così dure. Non esiste multa in questo tariffario a parte i 50.000 euro della seconda violazione.

6 - LE REGOLE VALGONO SOLO PER I BUU RAZZISTI?

No. Queste norme vengono applicate per punire tutte le condotte che, direttamente o indirettamente, comportino offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine territoriale o etnica. E' chiaro? Vale per tutto ciò che ha a che fare con il concetto di discriminazione.

7 - 'LAVALI TUTTI, VESUVIO LAVALI TUTTI'...

Appunto. L'anno scorso più volte il giudice Tosel ha multato le società che ospitavano il Napoli e i cui tifosi si rendevano protagonisti di questo e di altri cori (o striscioni). Vesuvio, colera, mafia, camorra e amenità varie: da quest'anno niente multa e si va direttamente al sodo anche per questa serie di violazioni del regolamento. Vale ovviamente anche per tutti gli atteggiamenti anti-sionisti. Attenzione.

8 - CHI DECIDE CHE C'E' STATO UN CORO RAZZISTA O DISCRIMINATORIO?

Perché le sanzioni scattino ci deve essere traccia di quanto accaduto nel referto dell'arbitro, dei suoi assistenti e del sestetto dei direttori di gara in generale, oppure deve essere segnalato dagli ispettori che la Procura della Figc invia in tutti gli stadi ogni volta che si gioca. Sono tanti e hanno l'ordine di guardare e ascoltare con particolare attenzione. Difficile scamparla anche se si tratta di pochi imbecilli...

9 - LE SOCIETA' POSSONO FARE RICORSO?

Certamente, ma le possibilità di vederlo accolto sono quasi nulle. In caso di prima violazione, la sanzione può essere solo confermata o cancellata ed è impossibile che la Corte di Giustizia federale sbugiardi il Giudice sportivo. Idem per la seconda violazione. Qualche chance in più c'è dalla terza perché nella modulazione della pena (sempre e comunque durissima come abbiamo spiegato) entra anche una valutazione di merito di Tosel e qualche sconto si può provare ad ottenerlo.

10 - PERCHE' SI E' ARRIVATI A TANTO?

Questa è la domanda più difficile. Ufficialmente la tolleranza zero l'ha voluta la Fifa insieme all'Uefa dopo il clamore dei fatti dell'anno scorso. In realtà questo tariffario esisteva già, solo che il sistema delle esimenti rendeva la stagione un susseguirsi di multe e diffide quasi sempre senza arrivare alla chiusura dei settori. L'anno scorso è successo solo alla Roma e all'ultima giornata (scontata quest'anno). Ecco, diciamo che se si fosse stati un po' più rigidi allora, forse oggi non saremmo a questo punto. Però cambia poco. Le regole sono queste e non si discute. Da marzo in poi attenzione alla classifica...

CP 4.0

Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #1 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 13:09:46 »
...2 - MA INTER E LAZIO COMBATTONO DA SEMPRE IL RAZZISMO...

Non conta nulla. Zero. Collaborazione con le forze dell'ordine, annunci dello speaker, iniziative di beneficenza, magliette, striscioni, interviste, fischi del resto dello stadio a coprire i buu. Nulla di nulla...

ed ora lamentiamoci di quello che puo' fare la societa'.

complimenti al genio

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #2 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 13:13:53 »
Vedo il Chievo campione d'Italia.
 

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #3 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 15:38:13 »
E a quanto danno la Lazio prima penalizzata in classifica? È quotata?
"No retreat, baby, no surrender"


Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #4 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:11:18 »
Se l'andazzo in curva Nord non cambia, brutta, bruttissima notizia.

L'automatismo delle sanzioni potrebbe diventare un'arma micidiale in mano a quelli che si professano 'uniciveriautenticitifosidellaLazio'...

Spero che già domenica non ci siano ulteriori conferme (soprattutto per come potrebbe mettersi l'andamento della gara).

 ::)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

CP 4.0

Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #5 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:26:43 »
ma se poi pijiano a pizze in 20 contro uno, uno di colore o un ebreo, si rischia la squalifica per razzismo? o ce la si cava come a Milano?

Brocchi 63

Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #6 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:31:53 »
Vorrei ricordare al Capuano che un'altra curva è stata chiusa per un turno per gesti razzistici.
Chiaramente l'autore ha omesso di scriverlo.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #7 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:34:16 »
http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Inter/20-05-2013/razzismo-chiusa-curva-roma-un-turno-cori-contro-balotelli-20425786807.shtml

I have a dream (cit.): un Mourinho o un simil Mourinho che ad ogni conferenza stampa prende di petto 'sti ca**ari (ché giornalisti non sono, non offendiamo una nobile categoria), e trattarli come meritano, presenti o non. Il buon José li aveva subito pittati ed etichettati come meritano.

E comunque vale sempre l'assioma dello scancellato Teo, meglio che stiano a scrivere ca**ate su carta e internet che a progettare viadotti autostradali o operare chirurgicamente.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #8 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:38:02 »
Se gli insulti razzisti provengono da un settore libero dalla tessera del tifoso, dunque accessibile a chiunque, che si fa?
Possiamo andare in 10 a vedere la Fiorentina e mandarla in serie B?

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #9 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:47:46 »
Se gli insulti razzisti provengono da un settore libero dalla tessera del tifoso, dunque accessibile a chiunque, che si fa?
Possiamo andare in 10 a vedere la Fiorentina e mandarla in serie B?

esatto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #10 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:50:08 »
Vorrei ricordare al Capuano che un'altra curva è stata chiusa per un turno per gesti razzistici.
Chiaramente l'autore ha omesso di scriverlo.

Ma te pare che parlano della chiusura della curva daaa rioma?
Ma de che?
I cattivi sono solo i laziali o gli interisti!
Quanta sabbia scaricata sulle loro malefatte da 'sti servi della gleba!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #11 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 16:56:05 »
mi gioco un euro che domenica pome gervingno verrà sbertucciato così come Cavanda dall' altra parte, poi lunedì vedremo di chi si parlerà!!

sto regolamento delle squalifiche e punizioni inflitte alle società è una cagata cazzata pazzesca (cit.)
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Pomata

Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #12 : Mercoledì 18 Settembre 2013, 23:37:07 »
Se gli insulti razzisti provengono da un settore libero dalla tessera del tifoso, dunque accessibile a chiunque, che si fa?
Possiamo andare in 10 a vedere la Fiorentina e mandarla in serie B?

Allora andiamo a vedere le merde :D

ThomasDoll

Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #13 : Venerdì 20 Settembre 2013, 08:29:18 »
della roma ne parla (punto 10)
si potenziano le armi di ricatto in mano ai tifosacci...
la tolleranza zero di UEFA e FIFA va bene, ma se nello stadio non c'è ordine pubblico c'è poco da fare. E quello non è affare che dipende da UEFA e FIFA. Evidentemente per il nostro potere legislativo la priorità della riforma del porcellum (risate) è tale che uno schifo come il razzismo debordante e la beceraggine da stadio va tollerato e incoraggiato con ogni mezzo.
Gli incappucciati di ieri sono stati identificati e denunciati, vero?

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #14 : Lunedì 23 Settembre 2013, 20:48:45 »
curva del milan chiusa un turno per cori razzisti verso i napoletani...
attenzione ora anche a cantare "lavali cor foco, o vesuvio lavali cor foco" quando arriveranno da noi i ciucci...
dopo la chiusura della curva scatterebbe quella dell' intero stadio, e poi fioccherebbero i punti di penalizzazione alle società...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #15 : Lunedì 23 Settembre 2013, 22:46:04 »
Tranquilli, l'aessemmerda insegna, dopo la curva chiusa chiudono un occhio, anzi ambetre
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #16 : Giovedì 26 Settembre 2013, 12:30:36 »
Manco lavali col fuoco...a questo punto anche totti frocio alè alè potrebe essere sanzionato giacchè sottintende una discriminazione di carattere omofobo.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #17 : Giovedì 26 Settembre 2013, 22:02:19 »
Manco lavali col fuoco...a questo punto anche totti frocio alè alè potrebe essere sanzionato giacchè sottintende una discriminazione di carattere omofobo.
giusto così... la cosa che non si capisce è perché pogba si e cavanda no
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #18 : Venerdì 27 Settembre 2013, 00:35:25 »
Cavanda è diversamente negro, evidentemente. O forse non ha raiola come procuratore...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CP 4.0

Re:come il razzismo sconvolgerà la serie A
« Risposta #19 : Venerdì 27 Settembre 2013, 07:39:43 »
Se nessuno ne ha parlato vuol dire che non è accaduto (semi cit.)