Autore Topic: Mercato Estivo 2021  (Letto 158019 volte)

superaquila

Re:Mercato Estivo 2021
« Risposta #540 : Domenica 28 Marzo 2021, 11:04:55 »
Non è lo schema che ti fa vincere, ma la velocità di esecuzione.

Gasco luis veron

« Risposta #541 : Domenica 28 Marzo 2021, 12:30:52 »
Con Inzaghi...3/5/2

Strakosha
   L.Felipe     Acerbi      R.CAIO
Lazzari      LISANDRO M.        Marusic
          Milinkovic     L.Alberto
               Immobile Correa

Con Allegri...4/3/1/2

Strakosha
Lazzari    L.Felipe    Acerbi     Marusic
   Milinkovic Lisandro M. De Paul
                       L.Alberto
             Immobile        Correa

Con Mihajlovic...4/3/2/1

Strakosha
               Correa        L.Alberto
                       Immobile

Con Sarri....4/3/1/2 o, 4/3/2/1

Strakosha
                       L.Alberto
             Immobile     Mertens

Strakosha
          L.Alberto           Mertens
                       Immobile

QUALE 11 SECONDO VOI PUO' COMPETERE PER IL PRIMO POSTO (CHE NON SIGNIFICA VINCERE MA LOTTARE)?

Offline lazio_alè

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #542 : Domenica 28 Marzo 2021, 13:52:16 »
Con Inzaghi...3/5/2

Strakosha
   L.Felipe     Acerbi      R.CAIO
Lazzari      LISANDRO M.        Marusic
          Milinkovic     L.Alberto
               Immobile Correa

Con Allegri...4/3/1/2

Strakosha
                       L.Alberto
             Immobile        Correa

Con Mihajlovic...4/3/2/1

Strakosha
               Correa        L.Alberto
                       Immobile

Con Sarri....4/3/1/2 o, 4/3/2/1

Strakosha
                       L.Alberto
             Immobile     Mertens

Strakosha
          L.Alberto           Mertens
                       Immobile

QUALE 11 SECONDO VOI PUO' COMPETERE PER IL PRIMO POSTO (CHE NON SIGNIFICA VINCERE MA LOTTARE)?

l'ultima mi intriga parecchio ma qualcosa in difesa aggiungerei/cambierei.
Cosa non saprei perchè non sono un tecnico.
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #543 : Domenica 28 Marzo 2021, 13:58:08 »
Gasco, Milinkovic e Luis Alberto in fase difensiva non possono darti l'apporto che serve in un moderno centrocampo.

Per questo dico che andrebbero avanzati e liberati dai compiti di interdizione, facendo la metà del lavoro che fanno ora, avendo più libertà ed energie da dedicare alla fase offensiva.

In questo modo ti servono due centrocampisti difensivi, che uniti al lavoro degli esterni, ti coprono meglio la fase di non possesso e la difesa.

Il tutto sacrificando una delle due punte, con i due "fantasisti" che si inseriscono a turno o assieme, e diventando a tutti gli effetti un tridente.

Questo se vuoi schierarli contemporaneamente.

Quindi, tornando alle tue formazioni, il tuo adorato Lisandro Martinez mi sembra più un difensore che un centrocampista; io credo che servano più profili alla Carvalho che alla Martinez.

E ne servirebbero due, salutando Leiva, che ti ricordo l'anno prossimo avrà 35 anni.

Poi a quel punto servirebbero due mezzali forti, in modo da intercambiarsi con i due Milinkovic-Luis Alberto.

Mezzali che debbono essere più forti degli attuali Akpa Akpro e Pereira.

De Paul e un altro? Possibile. Ma anche due giovani forti, da crescere in prospettiva.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #544 : Domenica 28 Marzo 2021, 13:59:24 »
l'ultima mi intriga parecchio ma qualcosa in difesa aggiungerei/cambierei.
Cosa non saprei perchè non sono un tecnico.

L’ultima, concordo. Però un centralone di difesa lo comprerei !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #545 : Domenica 28 Marzo 2021, 14:13:56 »

Gasco, Milinkovic e Luis Alberto in fase difensiva non possono darti l'apporto che serve in un moderno centrocampo.

Per questo dico che andrebbero avanzati e liberati dai compiti di interdizione, facendo la metà del lavoro che fanno ora, avendo più libertà ed energie da dedicare alla fase offensiva.

In questo modo ti servono due centrocampisti difensivi, che uniti al lavoro degli esterni, ti coprono meglio la fase di non possesso e la difesa.

Il tutto sacrificando una delle due punte, con i due "fantasisti" che si inseriscono a turno o assieme, e diventando a tutti gli effetti un tridente.

Questo se vuoi schierarli contemporaneamente.

Quindi, tornando alle tue formazioni, il tuo adorato Lisandro Martinez mi sembra più un difensore che un centrocampista; io credo che servano più profili alla Carvalho che alla Martinez.

E ne servirebbero due, salutando Leiva, che ti ricordo l'anno prossimo avrà 35 anni.

Poi a quel punto servirebbero due mezzali forti, in modo da intercambiarsi con i due Milinkovic-Luis Alberto.

Mezzali che debbono essere più forti degli attuali Akpa Akpro e Pereira.

De Paul e un altro? Possibile. Ma anche due giovani forti, da crescere in prospettiva.

Cragno
              (Di Gregorio/Reina)

Lovato            Acerbi          Romagnoli

(Luis Felipe           Ranieri     Kamenovic/Radu)

Lazzari                                                                  Marusic
(Zappa)                                                         (Tavarez)

Carvalho   Gravenberch

Milinkovic                                         Luis Alberto
     (Reyna                                  De Paul

Immobile
                             (Correa/Patson Daka/Caicedo)

Il resto via
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

superaquila

« Risposta #546 : Domenica 28 Marzo 2021, 14:27:56 »
Pazienza, non mi avete capito.
Fa lo stesso.

geddy

« Risposta #547 : Domenica 28 Marzo 2021, 14:32:27 »
Sono 200 milioni di giocatori nuovi Fabio. In più giocare con 4 centrocampisti e 2 esterni necessità forse di allargare il campo.

Gasco luis veron

« Risposta #548 : Domenica 28 Marzo 2021, 15:54:42 »
Sono 200 milioni di giocatori nuovi Fabio. In più giocare con 4 centrocampisti e 2 esterni necessità forse di allargare il campo.

Ma ormai a 3 o, a 4 giocano tutti a rombo a centrocampo in Europa e in Italia tra le piu' forti: al limite si mettono con un 4/2/3/1 se proprio vogliono i due mediani.

Fabio, a parte la prima con il 3/5/2 di Simone nelle altre Luis fa' la mezz' ala non il centrocampista.

I centrocampisti sono:

Milinkovic   Lisandro M. De Paul

Lisandro ha giocato spesso da centrocampista: non e' un adattato.

Ha una tecnica incredibile.

Comunque quello che volevo dire e' che a parte nel 3/5/2 di Inzaghi nelle altre a centrocampo Luis e Milinkovic non giocano assieme.

Luis gioca dietro alle due punte nel 4/3/1/2 o, da mezz' ala dietro alla punta nel 4/3/2/1: quindi non gioca a centrocampo!

Detto che tu vorresti due mediani (quindi o, un 3/4/ecc.  o, un 4/2/3/1 -4-4-2), i nomi da te proposti hanno una problematica che gia' e' stata fatta presente da altri utenti: dovi li prendi i soldi per comprare tutti quelli che hai messo?

E calcola che devi vedere anche le tempistiche: Tare, sai che ha un difetto nell' esser lento nel chiudere gli affari.

Poi magari si puo' fare non  saprei ma credo sia logisticamente lontano dal modo di lavorare di Tare.

La mia preferita rimane la prima con Simone: alternando al centro Lisandro e L.Leiva e rinforzando la difesa con R.Caio.

Ma tutte le altre mi intrigano lo stesso: la tua la vedo, Fabio poco realizzabile ma non che non sia intrigante.

Gasco luis veron

« Risposta #549 : Domenica 28 Marzo 2021, 16:03:51 »
Superaquila quello che hai detto sulla velocita' di esecuzione degli schemi e' sacrosanta verita'.

In realta' quando si parla di schemi si parla di opzioni e possibilita' offensive che l' allenatore personalizza o, puo' oersonalizzare pero' all' interno di un contesto che ha delle limitazioni o, le sue limitazioni e cioe' il modulo.

Con il 4/3/3 puoi applicare schemi a tutta ampiezza campo: con il 4/3/1/2 non avrai l' ampiezza ed applicherai schemi diversi.

Poi l' allenatore li personalizza.

E' imprtantissimo averli gli schemi (che significa organizzazione di gioco e ozpioni di gioco), ma diventano addirittura deleteri quando non ci si allena per non solo memorizzarli ma auromatizzarli.

E' l' automatizzazione che ti rende uno schema provato e riprovato istintivo: e se hai anche una buona condizione fisica riuscirai ad applicare gli schemi con piu' velocita'.

E come dici Superaquila e' la velocita' di esecuzione degli schemi che disorienta il difendente (l' avversario), perche' appunto essendo il difendente arrivera' un attimo dopo allo sviluppo dell' azione (dettato da uno schema preciso provato e riprovato).

Per questo quando ai dice che i mpduli non contano IN PARTE e' vero: e' tutto l' insieme che deve funzionare.

Non hai detto una cosa affatto banale: anzi,.fino af oggi raramente si e' parlato di velocita' di esecuzione degli schemi.

superaquila

« Risposta #550 : Domenica 28 Marzo 2021, 16:18:10 »
Infatti tutte queste formazioni postate lasciano il tempo che trova se poi i difensori non riescono a verticalizzare velocemente, facciamo la fine che abbiamo fatto contro il Bayern nel primo tempo.  :o  :o :o

Gasco luis veron

« Risposta #551 : Domenica 28 Marzo 2021, 16:27:46 »
Infatti tutte queste formazioni postate lasciano il tempo che trova se poi i difensori non riescono a verticalizzare velocemente, facciamo la fine che abbiamo fatto contro il Bayern nel primo tempo.  :o  :o :o

Be' io, penso che le formazioni sono una cosa con cui giochiamo, si gioca sui nomi e sulle ipotesi.

Detto che tutti gli allenatori sopra indicati sono preparati (chi piu' chi meno poi ognuno ha i suoi gusti), contro il Bayern perdi comunque anche se applichi bene gli schemi perche' loro li applicano ad una rapidita' e con una costanza diversa rispetto a tutte le altre squadre del mondo e in particolar modo alle squadre italiane di questo periodo storico.

In piu' devi metterci anche le doti fisiche e tecniche dei giocatori del Bayern.

A prescindere meglio far applicare uno schema con velocita' ad un Lisandro M. e ad un R.Caio piuttosto che ad un Patric o, a un Hoedt (parliamo di fase di impostazione).

Con tutto il rispetto dei nostri!

Per applicare gli schemi ad una velocita' maggiore servono anche determinate caratteristiche da parte dei singoli giocatori: non puoi chiedere di far un tipo di schema in velocita' a Immobile e lo stesso tipo di schema e in velocita' a Muriqi.

I risultati saranno al 90% deludenti: quindi le caratteristiche dei singoli contano e per questo penso che le ipotesi di formazioni se pur rappresentanti un gioco per noi non siano affato inutili pur rimanendo nell' ambito del gioco e delle ipotesi.

Non a caso in base agli allenatori che ho messo ho cambiato il modulo e gli interpreti che poi dovranno andare ad applicare gli schemi del mister in questione chiaramente con la velocita' di esecuzione necessaria.

Il Bayern e' mostruoso nella variante schemi-velocita' d' esecuzione.

E' mostruoso anche nel pressing quindi quando si trova senza palla (il pressing non e' uno schema!).

E' mostruoso nella concentrazione, nella forza fisica e tecnica dei suoi singoli interpreti e nella costanza nel voler sempre applicare il suo gioco anche sul 3-0 per loro.

Ma il Bayern, Superaquila fa' un altro sport e fortunatamente non gioca nel nostro campionato.

superaquila

« Risposta #552 : Domenica 28 Marzo 2021, 21:33:45 »
La qualità dei giocatori del Bayern è mediamente uguale a quello dei nostri, quello che fa la differenza è unicamente la condizione atletica e mentale, ma queste doti vanno curate e tirate fuori solo nel lavoro duro degli allenamenti che, probabilmente, noi non facciamo con la cura dovuta.

Se a Simone lo metti sulla panchina del Bayern, questa diventa la Lazio.
Manca poco per essere al top.

borgorosso

« Risposta #553 : Domenica 28 Marzo 2021, 21:41:33 »
C’è più tecnica in Sané che in tutta la Lazio messa insieme.
Io una cazzata del genere non l’ho mai letta, sul serio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

superaquila

« Risposta #554 : Domenica 28 Marzo 2021, 21:46:32 »
La realtà è che noi ce la siamo fatta sotto, altro che Sane'.

Quando giochi devi correre ed arrivare sul pallone sempre prima dell'avversario.

borgorosso

« Risposta #555 : Domenica 28 Marzo 2021, 22:07:49 »
Dovresti vergognarti anche solo di continuare a scrivere, sul serio.
La Lazio pari al Bayern.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

superaquila

« Risposta #556 : Domenica 28 Marzo 2021, 22:43:21 »
Chiacchera, chiacchiera...

Il calcio è uno sport, se giochi e corri vinci sempre il resto sono solo chiacchere.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #557 : Domenica 28 Marzo 2021, 23:46:49 »
Ultra OT

Riguardo a Lazio - Bayern una cosa la vorrei dire.

Se all’andata ci fossimo scoperti di meno, e avessimo evitato il tic toc in difesa, secondo me avremmo perso 1-2 o addirittura strappato l’1-1.

Al ritorno, che abbiamo fatto catenaccione e contropiede, abbiamo perso con dignità. E per poco non pareggiamo.

E guardate che loro hanno messo i titolari e, rivedetevi la partita, hanno corso come treni!

In tutto ciò, ci hanno fregato due rigori in due partite!

Per concludere, io penso che il Bayern sia parecchio superiore (come dice Borgo ).

Però con un atteggiamento diverso, come dice Superaquila, probabilmente avremmo tenuto la qualificazione aperta fino alla fine.

Fine OT
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Gasco luis veron

« Risposta #558 : Lunedì 29 Marzo 2021, 00:45:34 »
Ultra OT

Riguardo a Lazio - Bayern una cosa la vorrei dire.

Se all’andata ci fossimo scoperti di meno, e avessimo evitato il tic toc in difesa, secondo me avremmo perso 1-2 o addirittura strappato l’1-1.

Al ritorno, che abbiamo fatto catenaccione e contropiede, abbiamo perso con dignità. E per poco non pareggiamo.

E guardate che loro hanno messo i titolari e, rivedetevi la partita, hanno corso come treni!

In tutto ciò, ci hanno fregato due rigori in due partite!

Per concludere, io penso che il Bayern sia parecchio superiore (come dice Borgo ).

Però con un atteggiamento diverso, come dice Superaquila, probabilmente avremmo tenuto la qualificazione aperta fino alla fine.

Fine OT

In realta' queste parole le ha dette anche Acerbi dopo la gara di ritorno.

(Fase senza palla)

Il tutto si congiunge con le parole di Sane' il quale disse che avevano preparato la partita per pressarci altissimi in quanto ci avevano studiato ed erano sicuri che pressandoci avremmo commesso degli errori.

(Fase con la palla e giropalla o, costruzione dell' azione in maniera maniacale dal basso non tenendo in considerazione gli interpreti che avevamo e anche l' avversario).

Dopodiche' avrebbero vinto comunque: ma certamente li abbiamo aiutati.

Lo stesso Inzaghi all' andata si era arrabbiato perche' disse che in pratica c'eravamo segnati da soli e il Bayern non aveva bisogno certo di aiuto: pero' il mister a mio avviso contestualizzo' questi errori nel "singolo errore dei calciatori", mentre lo studio di Sane' ci fa' capire che gli errori del giropalla estremo certamente provengono da errori singoli ma all' interno di un preciso disegno e contesto di gioco.

Es.

Musacchio, si vedeva che era indeciso e prima di far l' errore probabilmente era combattuto nell' allargarsi per passarla al libero Marusic (largo e libero da eventuali marcature!), oppure in caso di difficolta' sparacchiarla.

Acerbi, invece gli fa' il segnale di darla al portiere (in quanto queste erano le indicazioni del mister), e a quel punto Musacchio SECONDO ME fa' una giocata innaturale per quelle che sono le sue caratteristiche ed erano le sue reali intenzioni visto dalla dinamica dell' azione.

Alla fine prende male il pallone ed e' pure sfortunato a trovare un terreno troppo bagnato: insomma gli dice tutto male.

L' errore tecnico c'e' ma si trova all' interno di un preciso contesto di gioco che noi stavamo facendo: e non tutti gli interpreti hanno caratteristiche ideali per poter fare lo stesso gioco (anche se in un' azione simile anche Radu era caduto in un errore molto, molto simile contro il Verona).

Non a caso Musacchio non  ha piu' giocato perche' non adatto a fare un certo tipo di lavoro senza palla (cosi come non era adatto Bastos a farlo).

Purtroppo invece Hoedt e Patric per fare un esempio sono piu' adatti a farlo palla al piede (anche se non sono esenti da errori), ma difettano nella fase difensiva che deve esser la prima cosa che si deve valutare di un difensore nonostante il gioco moderno.

La Lazio rispetto allo scorso anno con Reina ha variato il suo gioco rendendo imprescindibile la costruzione dal basso cosa che invece lo scorso anno facevamo ma a tratti e non in maniera cosi' spasmodica.

Non che la tattica sia sbagliata: Guardiola ci ha scritto un libro ma e' fondamentale contro chibla fai e con quali interpreti la fai.

Contro il Bayern non abbiano tenuto in considerazione queste due cose: anche se avremmo perso lo stesso (questo va' detto).

Altra cosa del perche' l' errore non e' SOLO del singolo giocatore che sbaglia: se fosse stato un errore del solo singolo calciatore il Bayern non avrebbe studiato la Lazio proprio su questa situazione tattica.

Non ho rimorsi: Inzaghi gia' al ritorno ha capito ed ha cambiato gioco.

L' esperienza serve a questo.

Gasco luis veron

« Risposta #559 : Lunedì 29 Marzo 2021, 01:03:45 »
Per Musacchio e Bastos mi riferivo alla fase CON la pallla e in particolare al giropalla mentre ho scritto nel post precedente "senza palla".

E' stato un mio errore.