Nadal credo sia simpatico solo a te
E non concordo neanche sul fatto che non abbia grandi colpi: il braccio di Nadal, lo dissi già settimane or sono, è nettamente superiore al braccio di Djokovic. Te ne accorgi dal fatto che Djokovic sbaglia quasi sempre quando ha tempo di pensare: gli smash con palla lenta, i drittacci a campo aperto con l'avversario già alle corde, le volèe banali, quelle che servono solo a chiudere il punto... In compenso il serbo tocca punte di "velocità massima" che Nadal non tiene: quando entra in trance agonistica e inizia a tirare pallate col pilota automatico - quindi senza pensare - è lui il numero uno del mondo. Il secondo set di ieri è stato pazzesco, ha messo sotto un Nadal fantastico. Il problema è che nel 2011 riusciva a tenere anche 3-4 ore a questo livello, mentre adesso scoppia. Ieri si è acceso nel secondo e si è spento dopo aver fallito le tre palle break consecutive sul 4-4 del terzo. Il motivo? Credo che sia atletico. Non dico che non sia in forma, ma non è straripante come due anni fa. E contro questo Nadal o sei straripante o perdi, c'è poco da fare. La vittoria sul cemento degli Us Open (che peraltro è la seconda in carriera) dovrebbe definitivamente aprire gli occhi a chi ritiene lo spagnolo grandissimo solo su terra battuta. Nadal - 13 Slam in carriera, come Sampras e con altri anni davanti per superare i 17 del mio Federer - è un campione universale. Lo dico con dolore perché lo detesto, ma non riesco a non essere obiettivo di fronte ai suoi risultati e alle sue prestazioni. Potrebbe essere ridimensionato solo se venisse provato quel che molti sospettano, ossia che faccia uso di doping. Io sono tra questi ma penso anche che il vizio sia diffuso e che, ad esempio, uno come Djokovic non ne sia immune.
Chiudo sul serbo per dire che non sono d'accordo neanche qui con Waiscu: io lo trovo simpaticissimo, al punto di ammirarlo più come personaggio che come tennista. E non credo di sbagliare dicendo che, dopo Federer, è lui il più amato dai tifosi internazionali. Djokovic qualche anno fa è cresciuto a dismisura fino a superare Nadal e a strappargli lo scettro di numero uno. Ha regnato per una stagione e mezza complici i guai fisici dello spagnolo, finché ieri è stato controsorpassato. Se ha rosicato può darsi che si ributti anima e corpo sull'allenamento per tornare quello del 2011 e rilanciare la sfida, ma io temo che - avendo già vinto tutto ed essendo un ragazzo molto più a posto col cervello di Nadal - gli mancheranno gli stimoli. Resterà qualche altro anno tra il numero 2 e il numero 3, ma non lo vedo più al numero 1. Così come non ci vedo Murray, che dopo aver vinto Wimbledon sembra essersi finalmente messo l'anima in pace, e così come non ci vedo Federer, destinato purtroppo a declinare sempre di più. L'unico in netta crescita è Wawrinka, che però non ha abbastanza talento per impensierire Nadal. Berdych, Del Potro e gli altri sono top ten di seconda fascia, e giovani fenomeni non sembrano palesarsi all'orizzonte. Insomma, io credo che Nadal potrebbe davvero dominare i prossimi 2-3 anni.