Autore Topic: Nadal  (Letto 2001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10546
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Nadal
« : Martedì 10 Settembre 2013, 14:08:00 »
Non ha grandi colpi, ma sbaglia pochissimo ed ha tutte palle lavorate, arrotate,
che danno sempre problemi con i rimbalzi e usa spesso di rovescio  il "back"
che non usa piu' quasi nessuno almeno per scelta di gioco.   Djokovic ha preso
una bastonata tremenda e ha capito anche che il pubblico stava contro di lui;
e' bravo ed ha ottimi colpi, ma manca della simpatia che ha ad esempio Nadal
con i suoi introversi-silenzi che parlano a volte molto di piu' delle chiacchiere.

Il campione sa anche perdere e Djokovic ammortizzera' bene la sconfitta nei primi
tempi, ma la botta che ha preso e' stata forte e gli rimarrà nella testa per molto
tempo se non per sempre.     E' un grande atleta ma molto poco simpatico ai piu' ...
e ieri se ne e' reso conto molto distintamente .....   

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nadal
« Risposta #1 : Mercoledì 11 Settembre 2013, 00:27:36 »
Nadal credo sia simpatico solo a te  :)
E non concordo neanche sul fatto che non abbia grandi colpi: il braccio di Nadal, lo dissi già settimane or sono, è nettamente superiore al braccio di Djokovic. Te ne accorgi dal fatto che Djokovic sbaglia quasi sempre quando ha tempo di pensare: gli smash con palla lenta, i drittacci a campo aperto con l'avversario già alle corde, le volèe banali, quelle che servono solo a chiudere il punto... In compenso il serbo tocca punte di "velocità massima" che Nadal non tiene: quando entra in trance agonistica e inizia a tirare pallate col pilota automatico - quindi senza pensare - è lui il numero uno del mondo. Il secondo set di ieri è stato pazzesco, ha messo sotto un Nadal fantastico. Il problema è che nel 2011 riusciva a tenere anche 3-4 ore a questo livello, mentre adesso scoppia. Ieri si è acceso nel secondo e si è spento dopo aver fallito le tre palle break consecutive sul 4-4 del terzo. Il motivo? Credo che sia atletico. Non dico che non sia in forma, ma non è straripante come due anni fa. E contro questo Nadal o sei straripante o perdi, c'è poco da fare. La vittoria sul cemento degli Us Open (che peraltro è la seconda in carriera) dovrebbe definitivamente aprire gli occhi a chi ritiene lo spagnolo grandissimo solo su terra battuta. Nadal - 13 Slam in carriera, come Sampras e con altri anni davanti per superare i 17 del mio Federer - è un campione universale. Lo dico con dolore perché lo detesto, ma non riesco a non essere obiettivo di fronte ai suoi risultati e alle sue prestazioni. Potrebbe essere ridimensionato solo se venisse provato quel che molti sospettano, ossia che faccia uso di doping. Io sono tra questi ma penso anche che il vizio sia diffuso e che, ad esempio, uno come Djokovic non ne sia immune.
Chiudo sul serbo per dire che non sono d'accordo neanche qui con Waiscu: io lo trovo simpaticissimo, al punto di ammirarlo più come personaggio che come tennista. E non credo di sbagliare dicendo che, dopo Federer, è lui il più amato dai tifosi internazionali. Djokovic qualche anno fa è cresciuto a dismisura fino a superare Nadal e a strappargli lo scettro di numero uno. Ha regnato per una stagione e mezza complici i guai fisici dello spagnolo, finché ieri è stato controsorpassato. Se ha rosicato può darsi che si ributti anima e corpo sull'allenamento per tornare quello del 2011 e rilanciare la sfida, ma io temo che - avendo già vinto tutto ed essendo un ragazzo molto più a posto col cervello di Nadal - gli mancheranno gli stimoli. Resterà qualche altro anno tra il numero 2 e il numero 3, ma non lo vedo più al numero 1. Così come non ci vedo Murray, che dopo aver vinto Wimbledon sembra essersi finalmente messo l'anima in pace, e così come non ci vedo Federer, destinato purtroppo a declinare sempre di più. L'unico in netta crescita è Wawrinka, che però non ha abbastanza talento per impensierire Nadal. Berdych, Del Potro e gli altri sono top ten di seconda fascia, e giovani fenomeni non sembrano palesarsi all'orizzonte. Insomma, io credo che Nadal potrebbe davvero dominare i prossimi 2-3 anni.

TheDoctorNesta

Re:Nadal
« Risposta #2 : Giovedì 12 Settembre 2013, 14:52:50 »
Non mi avventuro sul discorso tecnico, non ho la competenza per farlo. Però non sta simpatico solo a Wasicu anche al sottoscritto e tante altre persone per quanto ne sappia. Non è uno showman alla Djokovic ma come avevo già specificato in altro topic apprezzo il suo modo di fare, la sua umiltà e sportività nel comportarsi senza tralasciare l'enorme caparbietà e combattività che lo contraddistingue.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Nadal
« Risposta #3 : Giovedì 12 Settembre 2013, 15:05:52 »
OT
Ma vi ricordate quando Rafael Nadal giocò contro Arnaud Di Pasquale?  :-[
EOT

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nadal
« Risposta #4 : Giovedì 12 Settembre 2013, 23:33:41 »
OT
Ma vi ricordate quando Rafael Nadal giocò contro Arnaud Di Pasquale?  :-[
EOT

No! Che successe?
Ho trovato solo un precedente, nel 2004, ai sedicesimi del torneo di Sopot (terra battuta).
Vinse Nadal 6-2 6-4, ma immagino che non sia stata questa la notizia...

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Nadal
« Risposta #5 : Venerdì 13 Settembre 2013, 09:29:10 »
Ehm....no niente, lascia perdere. Era solo una battutaccia.  :-[

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Nadal
« Risposta #6 : Venerdì 13 Settembre 2013, 13:19:13 »
aaaaaaaa :-)
Se avesse vinto il francese si sarebbe potuto titolare "Sorpresa Di Pasquale", o "Non è sempre Nadal"