www.repubblica.itROMA -
La Lazio è nei guai. Il consiglio federale alza le barriere: solo un extracomunitario tesserabile - e non due - per la stagione 2010/2011. "Non si possono cambiare le regole in corsa - tuona Lotito furibondo - perché si pregiudicano quelle società che avevano già preso degli impegni". Come la Lazio, appunto.PABLO PINTOS - Lotito ha infatti già definito l'acquisto dell'uruguagio Pablo Pintos, per il quale si è tentato invano di trovare origini comunitarie. L'agente Fonseca ha sentito ieri la Lazio: il contratto del terzino destro, insieme a quello di Alvaro Gonzalez e Mark Bresciano, sarebbe dovuto essere depositato lunedì in Lega. Ma ora gli scenari sono profondamente mutati. Perché l'acquisto di Pintos bloccherebbe tutte le trattative biancocelesti per altri extracomunitari e la Lazio, con Lichtsteiner e Scaloni, è ben coperta sulla fascia destra. In base al regolamento vigente non è più possibile tesserare un extracomunitario e "parcheggiarlo" in un altro club della Serie A. Da capire invece se sia praticabile l'ipotesi del prestito all'estero ( magari proprio all'ex club, il San Lorenzo). Lotito, ufficialmente, si tiene cauto: "Faremo le nostre valutazioni, ma il nostro mercato non cambia". In realtà mutano, eccome, le strategie. Ederson, Hernanes, Pablo Barrera, Albin rischiano di attendere all'infinito, a meno che la Lazio non riesca a trovare un accordo per non tesserare Pintos.
MARK BRESCIANO - Intanto, è certo, Reja avrà il suo jolly. Il mister medita d'inserire l'italo-australiano in varie soluzioni tattiche. Nel 3-5-2 l'ex palermitano sarà il vice-Mauri, nel 3-4-3 la mezzapunta di sinistra, ruolo che avrebbe dovuto ricoprire Martinez. C'è persino un'ipotesi 4-2-3-1, in cui giostrerebbe nel medesimo ruolo. Ma Lotito non si sbilancia: "Non so se arriverà". Basta un istante però a svelare una volta per tutte il segreto di Pulcinella. E' lo stesso Bresciano a confessare di aver apposto giovedì la fatidica firma sul contratto ai microfoni dell'emittente televisiva SBS: "Sono molto contento di essere approdato alla Lazio".
ASSALTO A BOATENG - Intanto parte l'assalto a Kevin-Prince Boateng, centrocampista ghanese 23enne con passaporto tedesco, il preferito di Reja. Ieri si è messo come sempre in luce nel quarto di finale contro l'Uruguay. Boateng sta incantando il mondo e soprattutto la serie A italiana. Le pratiche con il Portsmouth sono avviate da settimane, ma anche il Genoa ha fatto grandi passi in avanti. La Lazio è decisa ad avvicinarsi agli 8 milioni richiesti dal Portsmouth, può arrivare a 6. Ma dopo le prestazioni del ghanese in Sudafrica, queste cifre potrebbero non bastare persino per un club sull'orlo del fallimento. Per la mediana spunta anche Rasmus Christoffer Elm, 22enne centrocampista svedese in forza agli olandesi dell'Az Alkmaar, che piace tanto anche allo Schalke 04: costa 7 milioni , ma ha soprattutto un ingaggio altissimo. E Ledesma? "Giocherà nella Lazio, ha un contratto in essere", assicura Lotito. Senza il rinnovo, però, l'argentino andrà via il prossimo anno a parametro zero.
NADIR BELHADJ E ANTONELLI - Con il Portsmouth si tratta anche il terzino sinistro Nadir Belhadj. La Lazio offre 2,8 milioni, il Portsmouth ne chiede 3,6. "Le distanze si stanno limando - confessa il franco-algerino - e il mio arrivo a Roma è assai probabile. All'80-90% sono già della Lazio". In realtà la pista che porta alla comproprietà di Luca Antonelli del Parma non è chiusa. Terzino che arriva, terzino che parte. Secondo il Daily Mail, Kolarov è già del City per 19 milioni, Lotito smentisce: "Non ho ricevuto alcuna offerta. Se ne arriverà una che soddisfi il serbo e la società, andrà via. Ho preso un impegno morale". Mancini, che continua ad esaltare pubblicamente le doti del serbo ( "E' un grande giocatore"), spingerà la propria dirigenza a formulare l'offerta decisiva la prossima settimana. Si chiuderà a 20-21 milioni. E per l'alternativa a Kolarov, il 23enne del Benfica, David Luiz, non ci saranno chance.
GIANLUCA NANI - Dopo mesi e mesi di tira e molla, potrebbe davvero arrivare la fumata bianca, nonostante ieri mattina si sia verificato l'ennesimo raffreddamento. Gianluca Nani è vicinissimo a firmare il suo contratto con la Lazio. Il giorno decisivo potrebbe essere lunedì o martedì. Bisogna solo capire il ruolo che andrà a ricoprire. Direttore generale o diesse? Sembra più probabile la seconda opzione con il dirottamento di Igli Tare nel ruolo di osservatore. (03 luglio 2010)