Autore Topic: Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo  (Letto 851 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Dal Magazine di Lazio.net

Dal gol contro la Sampdoria in finale di Supercoppa ad un post su Facebook, la passione per i colori biancocelesti di Ousmane Dabo non si è mai nascosta dietro la ruffianeria.
Dopo che l’ex calciatore francese si è duramente scagliato contro i razzisti da stadio, abbiamo deciso di fargli sentire la nostra vicinanza e di chiedergli una testimonianza.
Cortese ed accorata, pregna di contenuti e profondamente Laziale.
Ous si è dimostrato una grande persona, ci ha ripetutamente fatto i complimenti per il nostro impegno e ci ha chiesto di rimanere in contatto per iniziative future.


—-

Partiamo proprio dall’episodio della finale di Supercoppa. Perchè hai sentito il bisogno di scrivere quel tweet?

“Ero allo stadio e ho sentito gli ululati contro i giocatori della Juve, mi è dispiaciuto tantissimo ero disgustato. Non riuscivo a capirne il motivo: la Lazio stava perdendo, tutti sapevano che facendo così si poteva esser penalizzati. Parlando con un mio amico, laziale e francese, che lavora per SoFoot, ho deciso di scrivere quelle cose su Twitter. Lui mi ha mandato un sms dicendomi che dovevo dire o fare qualcosa”

Chi ulula allo stadio, si giustifica dicendo che il “buu” non è razzista ma semplicemente un modo per distrarre l’avversario.

“Non è così. Un conto è fare “buu” a tutti i calciatori, un conto è fare il verso della scimmia nei confronti dei calciatori neri. Anche a me li hanno fatti, quando giocavo in Italia, e li facevano solo perchè sono nero. In questo caso E’ razzismo, altrimenti bisognerebbe fare quel verso anche ai giocatori bianchi. E’ una scusa a cui non credo”.

Il giorno dopo la partita, un tuo giovane connazionale che gioca nella Juventus, Paul Pogba, ha detto che si sentiva solo in mezzo a 30mila ululati.

“Si, l’ho letto e mi è molto dispiaciuto. Ha generalizzato sbagliando, ma è giovane e mi metto nei suoi panni. Se non sei un nero non puoi capire la sensazione che si prova ad esser paragonato a una scimmia. Gli altri insulti di stampo razziale, anche se sono gravissimi, non ti mettono sullo stesso piano di un animale. Ma Paul ha sbagliato, la Lazio non è razzista e di certo gli ululati non provenivano da tutto lo stadio.

A proposito di quest’odioso paragone, avrai letto del Senatore Calderoli e della sua infelice battuta sulla Ministra Kyenge. E’ evidente che il problema non sia solo del mondo del calcio ma molto più esteso.

Certo, è un problema più profondo rispetto al mondo del calcio, è una malattia della società. Un parlamentare che insulta una persona, al di là che si trattasse di una collega, è come se dicesse ai ragazzi, delle curve e non, che possono tranquillamente fare la stessa cosa.
Le persone vanno educate, bisogna insegnare che esistono brutte persone nere e brutte persone bianche. Ed è così ovunque

In Europa come è percepita la questione razzismo e, soprattutto, come è vista la situazione critica dell’Italia?

“Mi è capitato di parlare con dei giocatori francesi, anche dei grandi giocatori, che avevano la possibilità di scegliere se andare a giocare in Germania, in Inghilterra o in Italia, e in molti non vogliono venire a giocare in serie A. Percepiscono quest’odio da lontano, avvertono questa intolleranza verso lo straniero, si convincono che è un brutto campionato. Io ho giocato gran parte della mia carriera in Italia, so che non è così e questo mi fa star male. So che nel campionato italiano si può crescere tanto ma purtroppo, all’estero, l’Italia ha una pessima reputazione. Gli italiani, poi, sono un popolo che ha subito il razzismo in qualsiasi parte del mondo, anche in Francia. Mi fa male vedere atteggiamenti razzisti da parte di un italiano, lui più degli altri dovrebbe capire cosa si prova.

Quando eri alla Lazio ti è mai capitato di parlarne con i tuoi compagni, nello spogliatoio?

“Ne ho parlato spesso con Mudingayi e Manfredini, ogni tanto qualche nostro tifoso ululava agli avversari ma succedeva molto meno spesso. Ne ho parlato anche con alcuni tifosi, che mi hanno risposto come non si trattasse di razzismo ma che fosse solo un modo per disturbare. Personalmente, gli ho detto, se subisco degli ululati aumenta la mia rabbia, ci metto il doppio delle energie, e gioco meglio. Oltretutto, come abbiamo visto, se adesso insisti con gli ululati rischi che ti squalifichino il campo, sia in Italia che in Europa.

Sicuramente ricorderai il tuo gol ad Empoli, sotto il diluvio. Quel giorno ero allo stadio e, al momento del gol, un tifoso vicino a me rimase impassibile. “Non esulto quando segna un negro”, mi aveva detto.

“Mi dispiace per te, gli direi. Mia mamma è bianca, mio padre nero, mi sento esattamente metà bianco e metà nero. L’odio razziale è una cosa che io proprio non riesco a capire.

Cosa significa essere Laziale all’estero?

“In Francia sono abbastanza conosciuto e in tanti mi guardano male. Quando ancora giocavo nella Lazio non me ne rendevo conto ma, da quando sono tornato in Francia, mi stanno massacrando. Mi chiedono “Ma come hai fatto a giocare nella Lazio, una squadra di razzisti?” Io rispondo sempre che non è vero. Anche quando vado ospite in Tv, sempre le stesse insinuazioni. La Lazio, rispondo io, è tanto altro ed è bellissimo essere laziale, è una mentalità di vita. Ho capito cosa è la Lazialità, è uno stile, i laziali hanno classe. Il problema è che questi pregiudizi li hanno in Francia, in Inghilterra, in Brasile. Ovunque.
I tifosi devono rendersene conto, è importante cambiare l’immagine che si dà della Lazio nel mondo.

E visto che i guai non vengono mai da soli… altro tonfo contro la Juventus. Come vedi la squadra per la prossima stagione?

“E’ una buona squadra, la vedo bene. La Juventus è la più forte di tutti, e anche di gran lunga.
Con l’Udinese, ad esempio, è andata molto meglio. Quella è la dimensione del campionato della Lazio. Non creiamo allarmismo, ci sono stati degli errori e Petkovic dovrà lavorare per migliorare. Non bisogna fare drammi.


Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #1 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 17:07:24 »
Bella intervista ma con un titolo sbagliato.
Che i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo lo sapevamo da soli, e ce lo ricordano gli altri ad ogni occasione.
Dabo dice molto altro, dice in sostanza che la Lazio non è razzismo. Questo è il titolo.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #2 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 17:10:26 »
Signore e signori, un laziale.
E' molto molto difficile che associ il termine laziale, nel senso più nobile e profondo e non solo per via di una casacca indossata e magari sventolata sotto la curva, a un giocatore, ma ora ditemi se non è tifoso quanto o più di noi sto ragazzo.
Riportiamolo a casa.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7834
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #3 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 17:15:33 »
Signore e signori, un laziale.
E' molto molto difficile che associ il termine laziale, nel senso più nobile e profondo e non solo per via di una casacca indossata e magari sventolata sotto la curva, a un giocatore, ma ora ditemi se non è tifoso quanto o più di noi sto ragazzo.
Riportiamolo a casa.

Giusto.

Addirittura, direi, un Laziale!!!

Speriamo che "esterni" più spesso anche in futuro.

 ;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #4 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 18:54:40 »
Al posto di Lotito lo avrei già assunto.
Esibire Dabo come uomo immagine della Lazio all'estero varrebbe più di qualsiasi campagna antirazzista.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #5 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 19:00:23 »
Grande Ousmane!
L'avevo lodato già quando ha postato il suo commento su fb, ma questa intervista è veramente ottima.
Vorrei che la leggessero tutti i nostri curvaroli ululanti.

Boks XV

Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #6 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 19:19:42 »
La Lazio, rispondo io, è tanto altro ed è bellissimo essere laziale, è una mentalità di vita. Ho capito cosa è la Lazialità, è uno stile, i laziali hanno classe.

tiè.
se beccassero 'sti du' spicci, tutti quei coglioni ululanti.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #7 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 19:25:27 »
Grande Ousmane, sono onorato di averti avuto nella mia squadra, ti voglio bene grande Laziale.
Mi viene da aggiungere al titolo dell'articolo che i razzisti, o meglio agli ululatori da stadio, che più che altro fanno del male alla loro intelligenza

Boks XV

Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #8 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 19:26:32 »
 ululatori da stadio, che più che altro fanno del male alla loro intelligenza

la loro che?

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #9 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 19:34:04 »
la loro che?

Essere coglione non vuol dire essere completamente idioti

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #10 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 19:58:39 »
Grande Ous, Laziale nel cuore e nell'anima.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #11 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 21:48:44 »
Al posto di Lotito lo avrei già assunto.
Esibire Dabo come uomo immagine della Lazio all'estero varrebbe più di qualsiasi campagna antirazzista.

avoja!
oltre ad essere una ottima persona.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #12 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 22:58:57 »
Sempre avuto nel cuore, sin dal giorno del suo acquisto.
Un uomo naturalmente simpatico. Basta guardarlo.
Ero sicuro che avrebbe lasciato un segno indelebile, campo a parte.

Io lo amo, a Dabo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #13 : Mercoledì 4 Settembre 2013, 23:18:37 »
(...E chiamo a mio cuggino...)
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

malacarne

Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #14 : Giovedì 5 Settembre 2013, 01:15:14 »
Mi associo a chi lo rivuole alla Lazio.
Riportiamolo e diamogli un posto in società.

Una persona di colore quale portavoce della Lazio che sventola la lazialià.

BELLISSIMO.

Pomata

Re:Dabo a Lazionet: i razzisti fanno male all'immagine della Lazio nel mondo
« Risposta #15 : Giovedì 5 Settembre 2013, 01:23:02 »
Un grande.

Ps: se si fanno i buh ai bianchi, potremmo essere penalizzati x averli paragonati ai neri... :D