Io comunque non capirò un cazzo ma, quando Ace sta in mezzo , mi sembra tutto più semplice.
D.Rossi questi tipi di giocatori li etichettava in un modo per far capire la loro.importanza in termini non solo tecnici ma nel modo di comandare e dattere i movimenti degli altri: Acerbi nel vecchio linguaggio di D.Rossi e' un dominante.
E nella difesa a 3 il centrale deve essere dominante!
E' normale che le cose cambino: poi, proprio a livello tecnico-difensivo tra Acerbi e Hoedt c'e' troppa differenza.
Un conto avere un non titolare a destra o, a sinistra in una difesa a 3 ma comunque validi (tipo Patric), ed un conto e' averlo al centro.
A difesa di Hoedt c'e' da dire che fino ad oggi soprattutto in Champions aveva fatto bene tuttavia il suo gioco e' sempre al limite e quindi e' un modo di interpretare il ruolo assai rischioso.
A difesa di Hoedt c'e' da dire che Muriel puo' far la giocata contro tutti: infatti oggi l' ha fatta su Acerbi ma con Acerbi ne' puo' fare una perche' poi Acerbi trova le contromisure.
Hoedt puo' far bene sugli attaccanti statici e non veloci per cui ha anxhe Hoedt la sua utilita' e l' ha dimostrata in Champions: in Coppa Italia contro Muriel,il mister avrebbe scelto L.Felipe e non Hoedt (cosa che e' avvenuta anche in un altro paio di situazioni).
Con l' arrivo di Musacchio secondo me la Lazio ha completato la difesa (sempre se Musacchio si ambientera' e dimostrera' il suo valore).
Oggi, Musacchio (come ovvio), non era al top fisicamente ed ha sbagliato in un paio di occasioni ma soprattutto (una cosa che forse non e' stata rimarcata perche' non ha portato ad azioni pericolose dell' avversario),ha sbagliato a scalare 2-3 volte.
Segno questo che deve apprendere i movimenti della difesa a 3: capirli e' semplici.
E' memorizzarli e farli in maniera istintiva che e' piu' complicato e per questo occorrono un paio di settimane.
Quindi il vero Musacchio (che io non conosco ma la cosa vale per chiunque debba integrarsi in un nuovo modulo), lo vedremo tra un paio di settimane.
Nel frattempo pero' cio' non toglie che possa dare il suo contributo: oggi, nonostante i miei appunti contro un avversario molto difficile da affrontare all' esordio con un nuovo modulo, Musacchioha fatto bene e per me chi ben inizia e' gia' a meta' dell' opera.
La Lazio per me ha trovato la difesa anche del prossimo anno (se Musacchio proseguira' il percorso di crescita):
L.Felipe Acerbi Musacchio
Di destri che giocano a sinistra ne' e' pieno il mondo: Marusic a sinistra e' completamente esploso.
Bastos stesso a sinistra giocava meglio.
Patric Hoedt Radu
Un ottimo terzetto per ruotare in base alle caratteristiche dell' avversario.
Poi se si vuolancora di piu' migliorare al posto di riscattare Hoedt a 5 milioni si potrebbe sempre tentare un colpo alla Lisandro M. Ma a quel punto Musacchio non so' se rimarrebbe perche' lui e' uno che vuole giocare titolare.
Con Musacchio possiamo spendere i soldi del difensore in un altro ruolo.
Tra l' altro Musacchio da quello che ho visto potrebbe anche giocare al centro quindi la difesa a me piace (con il rientro di L.Felipe).
La nota positiva e' che Radu ha ritrovato stimoli e concentrazioni: nei big-match difficilmente sbaglia!
Hoedt nella difesa a 3 puo'