Autore Topic: Biglia  (Letto 75258 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #440 : Giovedì 30 Giugno 2016, 14:12:37 »
Biglia è indispensabile in qualsiasi modulo che prevede un centrocampista centrale (a 3, a 5, a 19, ecc..) ed estremamente utile negli altri.
Bielsa gioca con un centrocampista centrale che fa il pendolo da lunetta a lunetta e smazza i palloni. In parole povere, Biglia.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #441 : Giovedì 30 Giugno 2016, 14:20:39 »
Biglia è indispensabile in qualsiasi modulo che prevede un centrocampista centrale (a 3, a 5, a 19, ecc..) ed estremamente utile negli altri.
Bielsa gioca con un centrocampista centrale che fa il pendolo da lunetta a lunetta e smazza i palloni. In parole povere, Biglia.

Avevo anche letto che il suo modulo prevede un lancio immediato a scavalcare il centrocampo, pertanto il pendolo centrale non smazza i palloni ma li recupera soltanto
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #442 : Giovedì 30 Giugno 2016, 14:22:14 »
No no. Le squadre di bielsa sono sempre molto corte e c'è un fraseggio costante.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #443 : Giovedì 30 Giugno 2016, 14:23:32 »
No no. Le squadre di bielsa sono sempre molto corte e c'è un fraseggio costante.

Ti ripeto ho letto quello che hai scritto ed anche l'esatto contrario
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #444 : Giovedì 30 Giugno 2016, 14:28:12 »
Il gioco offensivo di bielsa da "l'ultimo uomo"

Fase offensiva
La fase offensiva dell’OM ha come caratteristica principale la sua verticalità. Bielsa alza tanti uomini al di sopra della linea della palla e necessariamente la manovra si sviluppa di preferenza per vie verticali.
 
Con il sistema 3-3-3-1 la disposizione tipica in fase offensiva prevede la formazione di un rombo arretrato costituito dai tre difensori più il mediano, Imbula. Il centrocampo viene “svuotato”: i centrocampisti laterali Dja Djédjé e Mendy giocano larghi e le due mezzepunte esterne, Thauvin e Ayew, entrano dentro il campo alle spalle del centrocampo avversario. Rispettando una logica di distribuzione all’interno del rettangolo di gioco, se uno degli esterni offensivi rimane largo, lo spazio interno è attaccato dal centrocampista laterale.
 

Dja Djédjé e Mendy sono larghi, le tre mezzepunte giocano vicinissime alle spalle della linea mediana avversaria. Al centro non c’è nessuno.
 
Il primo passaggio
La costruzione del gioco passa principalmente dai piedi di Imbula che ha come opzione primaria il passaggio tra le linee verso Payet o, in alternativa, verso uno degli altri due trequartisti. Se questa linea di passaggio è coperta, la costruzione del gioco prende vie laterali verso i centrocampisti esterni.
 
I due difensori laterali hanno le stesse opzioni di gioco, compresa la responsabilità del passaggio verticale se Imbula è marcato dagli avversari.
 
Quando la ricezione tra le linee avversarie non è possibile, si vede anche la giocata lunga cambiando il fronte del gioco da un lato all’altro, per trovare l’esterno alto sul lato debole. Solo raramente Payet si abbassa per fornire soluzioni di passaggio comode e sicure.
 
Anche con il 4-2-3-1, il primo passaggio per avanzare verso la trequarti avversaria è, di preferenza, l’imbucata di Imbula verso Payet o uno dei due trequartisti accentrati: il set di movimenti consueti prevede che i due terzini si aprano e si alzino fornendo ampiezza alla manovra, i due esterni offensivi si accentrino e che alla costruzione bassa prevedano i due difensori centrali e il mediano Imbula. Con Lemina in campo come interno al posto di Romao non è infrequente che l’OM alzi anche uno dei due interni di centrocampo disegnando una sorta di 2-3-2-3.

Un interno si alza, i terzini si aprono, gli esterni offensivi vengono dentro il campo.
 
Il secondo passaggio
Lo sviluppo del gioco nella zona di trequarti avanzata segue essenzialmente due direttrici principali. Se è stato trovato l’uomo alle spalle della linea di centrocampo avversaria la giocata principale è verticale verso Gignac o il taglio profondo dei trequartisti. Payet guida la classifica degli assist con 11 passaggi vincenti e dei “key passes” con 102, quasi il doppio dei secondi in classifica, Feret del Caen e Mesloub del Lorient, che ne hanno realizzati 53.
 
Se invece la manovra prende vie laterali, l’idea è quella di trovare superiorità numerica sull’esterno: vengono formate catene di tre o anche quattro giocatori: i terzini (o i centrocampisti laterali nella versione 3-3-3-1), gli esterni offensivi, il trequartista e talvolta anche Gignac che si apre per ottenere lo scopo desiderato.
 
La superiorità numerica viene sfruttata giungendo al cross mediante sovrapposizioni e combinazioni strette (l’OM è la squadra che crossa maggiormente in Francia, con 27 cross a partita) cercando gli inserimenti in area del centravanti, dell’esterno del lato debole e anche del terzino/centrocampista laterale opposto.
 
La strategia è piuttosto efficace se si considera che l’OM è di gran lunga la squadra che in Ligue 1 segna maggiormente di testa (14 gol, quasi il doppio delle squadre al secondo posto in questa classifica, il Caen e il Guingamp). Sempre sull’esterno, sia in situazione di attacco manovrato che in fase di ripartenza veloce, i giocatori cercano con continuità di saltare il diretto avversario in dribbling.
 
L’OM dribbla 26 volte a partita (1° posto in Ligue 1) e Thauvin è il giocatore che ha effettuato più dribbling nel campionato francese (150). Le statistiche di Ocampos mostrano che tale gesto tecnico è parte del quadro tattico della squadra: giunto nel mercato di gennaio alla corte di Bielsa, ha incrementato notevolmente il numero di dribbling per 90 minuti rispetto al suo periodo al Monaco (5.3 contro 3.1). In Europa solo Bayern Monaco, Arsenal e Wolfsburg dribblano più dell’OM.
 
In transizione
L’OM di Bielsa è fortemente caratterizzato nelle fasi di transizione. La transizione offensiva è figlia della pressione esercitata dalla squadra sui portatori di palla avversari. Se la palla viene recuperata nella metà campo d’attacco si cerca la via più breve verso la porta avversaria: giocata diretta verso Gignac o uno degli esterni offensivi per puntare in dribbling il diretto avversario.
 
Se la palla è recuperata in posizione più bassa la transizione passa per i piedi di Payet con Gignac aperto sul lato forte pronto a ricevere il pallone dal trequartista o, in alternativa, a ricevere direttamente sull’esterno il primo passaggio della transizione. Le capacità tecniche di Payet, la velocità e la tecnica di Ayew e Thauvin in campo aperto rendono molto efficace le fase di transizione offensiva dell’OM, che è capace di giungere con molta rapidità nei pressi della porta avversaria.
 
La transizione difensiva è giocata in maniera aggressiva con l’obiettivo di riguadagnare presto e più in alto possibile il pallone.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #445 : Giovedì 30 Giugno 2016, 14:28:14 »
Ahahah aspetteremo allora.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

esculapio

Re:Biglia
« Risposta #446 : Giovedì 30 Giugno 2016, 15:03:05 »
Ho letto (con tanto di spiegazione particolareggiata da parte del giornalista) che nel gioco di bielsa un giocatore come biglia è fondamentale.
Ho letto (con tanto di spiegazione particolareggiata da parte del giornalista) che nel gioco di bielsa un giocatore come biglia è inutile.

Qualcuno che conosce bielsa può dirmi (con o senza spiegazione particolareggiata) dove sta la verità e dove la cialtronaggine?
io ho visto 3/4 partite del suo bilbao, quella squadra faceva girare palla velocemente con uno 2 tocchi a centrocampo ... decidi tu se biglia è un giocatore adatto o no  :D, poi ovviamente 3/4 partite non bastano certo.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #447 : Giovedì 28 Luglio 2016, 16:57:52 »
È tornato dalle vacanze, visite mediche e poi colloquio con la società. Dita incrociate, spero che rimanga.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline 74

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 220
  • Karma: +24/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #448 : Giovedì 28 Luglio 2016, 19:06:26 »
Già è un mezzo macello trovare un giocatore delle sue caratteristiche che possa, in caso di bisogno, dargli il cambio.
Figuriamoci poi se si trattasse di doverlo proprio sostituire.
Ed in tempi abbastanza stretti.
Mi auguro che l' argentino non si muova da Formello, sperando che gli infortuni gli diano una bella tregua e che magari si riesca anche a trovare una alternativa di valore, fosse pure di natura tattica, per preservarlo in una stagione che, volente o nolente, si annuncia bella tosta.
FL
74

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #449 : Giovedì 28 Luglio 2016, 19:34:27 »
L'ho scritto qualche tempo addietro quando lo seguivo in Coppa America Centenario.
Quando gioca con l'Argentina sembra di gomma, prende certe botte che romperebbero le gambe di un elefante, lui niente cade si rialza si tocca e torna a correre. Quando lo vedo giocare con la Lazio al primo starnuto di uno steward, si accascia e lo perdiamo per 2/3 settimane.
Purtroppo per noi e' un giocatore fondamentale.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #450 : Giovedì 28 Luglio 2016, 20:26:33 »
Imprescindibile.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fabio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +12/-10
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #451 : Giovedì 28 Luglio 2016, 23:40:09 »
L'ho scritto qualche tempo addietro quando lo seguivo in Coppa America Centenario.
Quando gioca con l'Argentina sembra di gomma, prende certe botte che romperebbero le gambe di un elefante, lui niente cade si rialza si tocca e torna a correre. Quando lo vedo giocare con la Lazio al primo starnuto di uno steward, si accascia e lo perdiamo per 2/3 settimane.
Purtroppo per noi e' un giocatore fondamentale.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

serve un Mascherano al suo fianco io farei di tutto per un certo Raul José Trindade Meireles

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #452 : Venerdì 29 Luglio 2016, 10:01:01 »
L'ho scritto qualche tempo addietro quando lo seguivo in Coppa America Centenario.
Quando gioca con l'Argentina sembra di gomma, prende certe botte che romperebbero le gambe di un elefante, lui niente cade si rialza si tocca e torna a correre. Quando lo vedo giocare con la Lazio al primo starnuto di uno steward, si accascia e lo perdiamo per 2/3 settimane.
Purtroppo per noi e' un giocatore fondamentale.

Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

balle. anche con noi corre contrasta mena e viene menato senza sosta. ha giocato con le caviglie gonfie e senza mai risparmiarsi.

io non capisco questa voglia di avvilire tutto.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline polentones

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 198
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #453 : Venerdì 29 Luglio 2016, 10:04:17 »
È tornato dalle vacanze, visite mediche e poi colloquio con la società. Dita incrociate, spero che rimanga.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #454 : Venerdì 29 Luglio 2016, 10:52:46 »
Speriamo ed incrociamo le dita.

Ad oggi IL CENTROCAMPO.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #455 : Venerdì 29 Luglio 2016, 12:48:51 »
balle. anche con noi corre contrasta mena e viene menato senza sosta. ha giocato con le caviglie gonfie e senza mai risparmiarsi.

io non capisco questa voglia di avvilire tutto.
Ma quale avvilire, Biglia poi mi ci addormento con la figurina sul comodino. È solo una constatazione, guardati Argentina Cile la finale è trovami una partita simile nel campionato italiano e poi sol poi parla.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Most

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 749
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #456 : Venerdì 29 Luglio 2016, 13:10:52 »
Quello "spero di restare" mi preoccupa.
Sento l'odore della Juventus che ci piomba dopo aver venduto Pogbà.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #457 : Venerdì 29 Luglio 2016, 14:19:58 »
e cosa c'entra Biglia con Pogba?
La Juve cercava Pianjc e lo ha preso, al posto di Pogba può far giocare Pjaca o Lemina.


Sent from my SAMSUNG-SM-G925A using Tapatalk

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #458 : Venerdì 29 Luglio 2016, 14:25:03 »
Anch'io credo la juve cerchi un'altra tipologia di giocatore, ma considerando lo stop di Marchisio, l'intermittenza di Khedira e la tendenza a saccheggiare il resto del campionato potrebbero pure piombare su Biglia.
Voglio 11 Scaloni

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #459 : Venerdì 29 Luglio 2016, 14:31:33 »
Quello "spero di restare" mi preoccupa.
Sento l'odore della Juventus che ci piomba dopo aver venduto Pogbà.

Biglia è il naturale sostituto di Pirlo, ancora non sò perchè non ce lo hanno preso l' anno scorso.
Hanno Kedira sì, ma è sempre rotto e Marchisio non è un centrale.
Come ci ho preso che prendevano il pipita un mese fa lo dicevo, ora spero di sbagliarmi col Principito, ma ho il terrore che lo prendano.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!