Autore Topic: Biglia  (Letto 75318 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #20 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 08:09:23 »
Nella prima partita Biglia ha giocato da regista arretrato alla Matuzalem, e non ha combinato un granchè, anche perchè oltre a Candreva era l'unico che si muovesse. Ed è dura predicare nel deserto contro un avversario muscolare e mobilissimo.

Contro l'Udinese si è mosso da perno davanti alla difesa, interpretando alla Pirlo il ruolo. Questo ha permesso due cose: da un lato Hernanes, nel primo tempo e fino a quando ha retto, è stato libero di preoccuparsi solo della fase offensiva, e i risultati si sono visti. Dall'altra un prezioso lavoro di taglia e cuci di tutto il centrocampo, e raccordo della difesa. Lavoro che perarltro ha fatto quasi da solo, visto il calo di Hernanes e di Gonzalez.

Ecco diciamo che questo centrocampo:

Candreva  Gonzalez  Biglia   Lulic
                (Onazi)
                         Hernanes

Se perfettamente in forma, ci può regalare belle soddisfazioni.

Considerando che sono disponibili Felipe Anderson, Ederson, Mauri (prima o poi rientrerà dalla squalifica), Pereirinha (si riprenderà prima o poi dall'infortunio) e Vinicius...beh...vedremo!!

L'unica cosa su cui sono scettico sono i movimenti offensivi senza palla...ma qui Biglia e gli altri c'entrano poco, aspetto di avere notizie dal manico (Petkovic)...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #21 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 09:42:25 »
Le osservazioni di Er Matador sono un bel rebus: per me Biglia e Ledesma sono incompatibili per tutta una serie di motivi (il primo e' che quel modulo spacca la squadra in due mezzi tronconi sterili). Inoltre e' vero che con Biglia si guadagna in ariosita' e varieta' di ripartenza e si perde in robustezza difensiva (Ledesma e' un mediano formidabile, uno stratega della fase difennsiva). La domanda e' quindi se vale la pena rischiare, visti anche i precari centrali del momento. Alla domanda io non so neanche pensare la risposta. Roba da Petkovic...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #22 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 09:51:30 »
secondo me biglia e ledesma non possono giocare insieme in linea (in un 4231 o in un 442) ma possono farlo benissimo in un modulo che prevede un solo schermo davanti alla difesa, se uno dei due (biglia) gioca da mezzala al posto di hernanes.
chiaramente ci perdi in fase conclusiva, probabilmente ci guadagni nelle ripartenze (grazie a biglia) e in copertura (grazie a ledesma). sono scelte. sta a petkovic valutare gara per gara qual'è il centrocampo migliore, quest'anno puo sbizzarrirsi.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #23 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 10:02:47 »
Sulla valutazione del giocatore in sé sono d'accordo.
Con una precisazione: elementi come lui - in grado di partire bassi per portare qualità e idee su tutta la verticale nel corso dell'azione - possono ovviare al problema principale degli ultimi anni: difesa e attacco propensi a giocare come due squadre distinte, senza singoli e schemi capaci di colmare tale voragine.
Forse il suo non potrà essere definito un contributo offensivo in prima battuta, ma credo che l'azione d'attacco possa solo beneficiare - sia pure indirettamente - dei nuovi equilibri tecnico-tattici spalancati dall'arrivo dell'ex Anderlecht.
Mi viene, poi, da ripensare a un concetto emerso durante la scorsa stagione: senza Ledesma e Mauri, filo conduttore ma anche percorso obbligato per la Lazio degli ultimi anni, la squadra sembrava psicologicamente più libera di inventare.
Sommata alle qualità del singolo - che contro l'Udinese, come ho scritto nelle pagelle, mi ha ricordato il miglior Redondo -, tale considerazione spiega perché il suo acquisto induca all'ottimismo.
Non manca, però, il lato B: questa squadra può prescindere stabilmente da Ledesma senza scoprire troppo la difesa?
E, ribadita l'indispensabilità dell'italo-argentino, è possibile gestire la coesistenza in campo col suo connazionale?

Personalmente, sono abbastanza scettico su entrambi i punti.


Per entrambe le domande in primis bisogna considerare la condizione fisica degli interpreti, se le prime due linee riescono a mantenersi corte il filtro per difendere dovrebbe essere garantito,
per la prima domanda in particolare la risposta è comunque sì, si può fare a meno di Ledesma specialmente se ci sono Gonzalez ed Onazi a garantire corsa, pressing e raddoppi di marcatura, 
per la seconda domanda va invece analizzato il rendimento del terzo incomodo, ad oggi Hernanes, per quanto visto nella Supercoppa, secondo me Biglia e Ledesma vicini sono propedeutici per un centrocampo a 4, quindi un ritorno al 4231, 442 o 4411 , e vista la ritrosia del Profeta ad agire da mezzapunta in caso di impiego contemporaneo dei due argentini Petkovic avrebbe sempre delle valide alternative, o le due punte - Klose è abbastanza volitivo da poter agire a supporto di un bomber più potente - , o un attaccante supportato da Ederson o Mauri - hanno più di altri le caratteristiche per essere presenti nei 16 metri finali .
Purtroppo per Petkovic la distrazione sul gol di Pogba ha cancellato un mese di esperimenti e non credo che rivedremo presto due mezzeali tutta tecnica vicino Patagonia, poteva essere qualcosa di innovativo ma bisognava di maggiore condizione fisica ed attenzione.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

CP 4.0

Re:Biglia
« Risposta #24 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 10:14:09 »
mi introduco nella interessante e divulgativa discussione con un paio di domande.

l'esperimento Biglia-Ledesma era per risolvere la questione posta dal matador, ma viste le considerazioni di Drenai e Benvolio, e sottolineando che questa non vuole essere una dimostrazione che l'attaccante non ci serve, si puo' dire che la sterilita' durante il periodo estivo sia stata anche dovuta alla sperimentazione della coppia?

e viste altre considerazioni fatte sul topic
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
'Lazio-Udinese commenti', sulla partita di domenica, oltre alla pessima prova di Dias, si puo' dire che il tracollo e lo sbandamento del secondo tempo sia stato dovuto anche dal calo fisico di Gonzalez ed il dover utilizzare il sostituto Onazi piu' per facilitare la manovra, con Biglia messo sotto speciale sorveglianza da Guidolin, e quindi un minore filtro davanti alla difesa?

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #25 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 12:09:14 »
 La domanda e' quindi se vale la pena rischiare, visti anche i precari centrali del momento. Alla domanda io non so neanche pensare la risposta. Roba da Petkovic...

"La difesa della Lazio funziona bene se è coperta, perchè in campo aperto sono lenti"
(Fascetti)
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Biglia
« Risposta #26 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 12:26:41 »
Fascetti per me è come un oracolo, grande commentatore di calcio. Quello che dice va tenuto sempre nella massima considerazione.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #27 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 12:50:58 »
"La difesa della Lazio funziona bene se è coperta, perchè in campo aperto sono lenti"
(Fascetti)

In Italia di difensori veloci in campo aperto ricordo Vierchowod, Nesta e Thiago Silva. Senza giocatori del genere nessuna difesa può funzionare se non è adeguatamente coperta, nessuna.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #28 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 14:02:40 »
Cordoba che t'ha fatto?
 ;)
Ad ogni modo è anche una questione di accorgimenti: p.e. se giochi a 3 e inserisci Radu sei già più svelto che con Cana o Novaretti
Voglio 11 Scaloni

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #29 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 15:45:51 »
La difesa della Lazio è lenta perchè abbiamo tutti lungagnoni, ed un solo brevilineo, Biava. Lungagnoni lenti, non per intenderci alla Stam.

Una difesa fatta da gente che non è rapida nell'uno contro uno e i cui elementi non hanno nemmeno progressione, grazziearcà che in campo aperto è vulnerabile, se gioca contro attaccanti rapidi...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #30 : Giovedì 29 Agosto 2013, 09:09:16 »
Per me il buon Neno intendeva dire che se c'è Ledesma la difesa è schermata con Biglia va vista.
In campo aperto di difese imperforabili ne vedo poche anche perchè in campo aperto giochi 1contro1 e son dolori
Voglio 11 Scaloni

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #31 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 13:23:37 »
Mi raccontate meglio questo giocatore?
Non sono ironico, non lo conoscevo se non sommariamente per nome (e per qualche discreto commento di un mio amico sudamericano, abbastanza esperto dei giocatori del suo continente).
Non voglio giudicare la prova di ieri sera.
Sto cercando di farmi un giudizio un po' più complessivo, alla luce di quanto ho visto finora.
E' un vice Ledesma? Non mi pare.
E' il complemento di Ledesma? Non mi pare neanche.
Credo sia chiaro a tutti che non si tratta di un top player; faccio i conti della serva e freddamente registro età, provenienza, valore di mercato e fila di squadre (non proprio affollata) che stava dietro di lui.
E' nel giro della nazionale; aggiungo, ora sì con un po' di cattiveria, di una nazionale che, al di là del nome, da decenni non è pervenuta nelle principali competizioni.
Finora ho visto un tocchista del centrocampo, spesso di prima ma sempre al compagno più vicino. La corsa non mi sembra il suo forte, neanche la fisicità. E' un tessitore? Ha un buon tiro ma tale caratteristica non lo affranca, ai miei occhi, dalla categoria dei soldatini, dei ragionieri del centrocampo. Al meglio l'ho visto ordinato e pulitino, al peggio inesistente o dannoso.
Spero che non rientri nella categoria dei "biondi" (coi capelli piùo meno da paggetto): da Mendieta a Forlan, un viaggio nell'inconsistenza.
Confortatemi  :'(
--> Auditorium --> Zoo

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #32 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 13:29:46 »
Per me e' un play-maker di centrocampo che al momento da'  la palla al
giocatore che gli sta piu' vicino perché non si e' tolto di dosso la paura
di essere criticato dai giornalisti e preso per una pippa.    In fondo e' nuovo
del gioco e dell'ambiente e non vuole essere stritolato.       
                                                                                       Se lo lasciamo
fare i suoi lanci saranno sempre più profondi e intriganti e anche con qualche
risultato positivo per noi.   Insomma un Pirlo che deve crescere ma piu' per
la situazione ambientale che per altro .... 

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #33 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 13:31:25 »
è un ottimo giocatore. Ieri rientrava dopo 3 settimane di inattività.
in turchia è sembrato in ombra perché, deo gratias, intorno aveva gente che dà del tu al pallone (hernanes, FA, onazi, candreva, ederson, keita, ecc) quindi non doveva necessariamente catalizzare tutte le giocate della squadra.
In altri frangenti lo abbiamo visto giocare centinaia di palloni con percentuali di passaggi riusciti vicine al 90%.
Non è assolutamente un difensore centrale aggiunto come ledesma, infatti nel 4141 stenta di più.

Gran giocatore, ampiamente sottovalutato.
La sua (percepita) opacità attuale non mi preoccupa per niente.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #34 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 14:30:53 »
Mi raccontate meglio questo giocatore?
Non sono ironico, non lo conoscevo se non sommariamente per nome (e per qualche discreto commento di un mio amico sudamericano, abbastanza esperto dei giocatori del suo continente).
Non voglio giudicare la prova di ieri sera.
Sto cercando di farmi un giudizio un po' più complessivo, alla luce di quanto ho visto finora.
E' un vice Ledesma? Non mi pare.
E' il complemento di Ledesma? Non mi pare neanche.
Credo sia chiaro a tutti che non si tratta di un top player; faccio i conti della serva e freddamente registro età, provenienza, valore di mercato e fila di squadre (non proprio affollata) che stava dietro di lui.
E' nel giro della nazionale; aggiungo, ora sì con un po' di cattiveria, di una nazionale che, al di là del nome, da decenni non è pervenuta nelle principali competizioni.
Finora ho visto un tocchista del centrocampo, spesso di prima ma sempre al compagno più vicino. La corsa non mi sembra il suo forte, neanche la fisicità. E' un tessitore? Ha un buon tiro ma tale caratteristica non lo affranca, ai miei occhi, dalla categoria dei soldatini, dei ragionieri del centrocampo. Al meglio l'ho visto ordinato e pulitino, al peggio inesistente o dannoso.
Spero che non rientri nella categoria dei "biondi" (coi capelli piùo meno da paggetto): da Mendieta a Forlan, un viaggio nell'inconsistenza.
Confortatemi  :'(

Se non avessi menzionato il colore dello scalpo, potresti riciclare questo intervento per descrivere Pizarro, che da rottame giallorosso si è trasformato in imprescindibile catalizzatore di gioco nell'ingranaggio di Montella. Sono giocatori che non giocano per la squadra, né pretendono che la squadra giochi per loro. Sono giocatori che giocano con la squadra.

Offline Ceres

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 784
  • Karma: +25/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #35 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 14:44:35 »
Secondo me ha i piedi buoni, nel senso che sa giocare a pallone.
Ma quella di ieri, diciamocelo, non era una partita in cui si testano i giocatori. Nel naufragio del primo tempo, nella confusione e negli svarioni ad un certo punto ho avvertito, ma spero di sbagliare, un senso di panico che ha attraversato le menti della difesa. Figurati come possa giocare un nuovo arrivato, uno che non ha la malizia e la spregiudicatezza di un giovane alla Keità.
Se Biglia gioca nella nazionale Argentina, non in quella delle Far Oer, un motivo ci sarà.
Per la Lazio, Giordano!

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #36 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 15:20:07 »
Ieri troppo sacrificato dalla "voglia di andare ovunque" di Onazi.
Con un piu' compassato come Ledesma e Gonzalez  , trovera' il suo habitat.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #37 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:11:20 »
Al momento e' l'unica certezza di qualità tra gli acquisti effettuati...
Speriamo.....
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #38 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:50:10 »
Ieri troppo sacrificato dalla "voglia di andare ovunque" di Onazi.
Con un piu' compassato come Ledesma e Gonzalez  , trovera' il suo habitat.

Con Ledesma no, eh. Basta, abbiamo già dato.

Aggiungo un'altra cosa. Quali sono le due partite nelle quali la produzione offensiva è stata all'altezza sia come quantità di occasioni sia come qualità delle trame? Lazio-Udinese e Trabzonspor-Lazio, non credo ci siano dubbi su questo. E chi c'era in mezzo al campo a organizzare il gioco?

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #39 : Venerdì 4 Ottobre 2013, 16:58:43 »
Con Ledesma no, eh. Basta, abbiamo già dato.

Lascia perde. E' una battaglia persa. Ledesma è l'Idra di Lerna. E per volontà di larga parte dei tifosi. 
Nell'anno in cui abbiamo 84 centrocampisti ancora che je dovemo trovà spazio.
BASTA! BASTA! BASTA!
C'ho voja de respirà un po'. Ieri, davvero, me parevo  Henri "Papillon" Charriere appena scappato dalla galera.
Basta con l'aria stantìa e putrefatta.
Respiriamo un po' per diamine! 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.