Autore Topic: Biglia  (Letto 75270 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Biglia
« : Martedì 27 Agosto 2013, 12:32:43 »
- è un regista classico, ma in nazionale (e contro la Juve) ha giocato da interno
- non è un interditore ma non tira indietro la gamba
- non corre veloce ma gioca di prima e fa correre di più la palla
- è fresco e motivato al massimo, con davanti la prospettiva di giocare al mondiale con la sua nazionale
- (optional) ha una bella castagna.

Noi abbiamo avuto parecchi problemi, l'anno scorso, specialmente quando abbiamo difeso a tre, perché il baricentro della squadra si tirava indietro e non c'era modo di ripartire rapidamente. La manovra ne risultava appesantita e prevedibile e Ledesma, con la lingua penzoloni già a febbraio, aveva grandi difficoltà a impostare il gioco, parte sue costituzionali, parte oggettive, parte legate al suo stato di forma.

Fermo restando che la squadra ha problemi di rinnovamento in difesa e in attacco e che costituzionalmente è poco portata a fare gioco, mi dite se secondo voi l'apporto di Biglia, in termini di qualità e di velocità di pensiero, può cambiare la cronica debolezza offensiva della Lazio? Perché pagando un prezzo in termini di solidità e rinunciando a Ledesma, che secondo me è poco compatibile con Biglia e in un centrocampo a tre può occupare solo quella posizione, potremmo risolvere in buona parte il problema della costruzione della manovra, il che potrebbe giovare, e molto, ai due incursori principi (Hernanes e Candreva) ma anche a uno stangatore timido come Lulic.

Sono io che mi sono entusiasmato e ho scambiato il biondo per il nuovo Pirlo, oppure c'è del vero e fatta la giusta tara abbiamo fatto finalmente un passo per cambiare volto tattico alla squadra del LedesMauri e spera in Hernanes? Dite liberamente, che a quest'ora lo zio Edy sta a magnà la minestrina ;)


Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10538
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #1 : Martedì 27 Agosto 2013, 12:49:55 »
Bisogna vedere,  perché in fondo ha giocato un paio di partite e con
compiti diversi, quindi aspetterei nei giudizi e nelle prospettive a lungo termine
perché il team non e' ancora completo. Vediamo quello che gli si chiede e come
lo fa.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #2 : Martedì 27 Agosto 2013, 12:56:13 »
Sa giocare a pallone. E già questo mi mette di buon umore.
Per il resto sono d'accordo con Wasicu, aspettiamo conferme e soprattutto il nuovo (se lo sarà) assetto, perché ci ho capito poco di come giocheremo.

Brocchi 63

Re:Biglia
« Risposta #3 : Martedì 27 Agosto 2013, 12:59:16 »
Sicuramente un buon acquisto.
Quanto alla collocazione tattica, pur essendo ignorante in materia, lo vedo come centrocampista con licenza di attaccare; poi ha una buona castagna che potrebbe rivelarsi ottima arma se si traduce in realizzazioni.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #4 : Martedì 27 Agosto 2013, 13:08:17 »
Mi sembra uno che "ci mette la faccia". Sicuramente non lo vedo con Ledesma. Se sia in grado di far finalmente partire e ripartire l'azione offensiva, credo lo scopriremo piu' tardi. Ho notato che tende a lanciare con un attimo di anticipo rispetto ai movimenti dei compagni ma comunque nello spazio giusto. Secondo me deve capire che le difese italiana sono esasperate e non si scoprono praticamente mai.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #5 : Martedì 27 Agosto 2013, 14:38:49 »
E' un elemento che mancava da 7 anni in questa squadra.
Liverani era un regista puro ma, con tutto il rispetto per il buon Fabio, questo sembra di un'altra fatta.
Innanzi tutto, contrasta e difende. Cosa che Liverani non faceva, più per endemica incapacità che non per cattiva volontà.
Gli ho visto fare quel disimpegno nell'area nostra, quando si è messo col culo appizzato a proteggere la palla, che non vedevo da non so quanto tempo, fatto da un centrocampista.
Le sensazioni sono buone ma occorre aspettare un paio di mesi per una prima valutazione. Ora siamo davvero alle mere percezioni anche perché, come è stato già detto, non è chiarissimo quale sarà il modulo più praticato.
Secondo me non fornirà un grande contributo offensivo ma spero che non sia stato preso per questo. Spero, confido, auspico che sia stato preso per prendere palla dai centrali e non fare la solita giocata di Ledesma (che non era un regista, ma un mediano di lusso con piedi discreti), ossia ricerca dell'imbucata centrale, che una volta va bene, e cinque volte no.

E' un acquisto che serviva e come. E a fine anno saremo felici della sua stagione.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

CP 4.0

Re:Biglia
« Risposta #6 : Martedì 27 Agosto 2013, 14:56:52 »
e' stato lui che ha fatto partire il contropiede domenica con piattone finale di Gonzalez, credo servito da Lulic?

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #7 : Martedì 27 Agosto 2013, 15:01:33 »
Al momento e' l'unica certezza di qualità tra gli acquisti effettuati...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Pomata

Re:Biglia
« Risposta #8 : Martedì 27 Agosto 2013, 16:13:22 »
Al momento e' l'unica certezza di qualità tra gli acquisti effettuati...

Un passo avanti, l'unico che non è stato tacciato di "pipparsughismo" :D

Brocchi 63

Re:Biglia
« Risposta #9 : Martedì 27 Agosto 2013, 16:42:23 »
Innanzi tutto, contrasta e difende. Cosa che Liverani non faceva, più per endemica incapacità che non per cattiva volontà.

Liverani aveva il record di palle perse davanti la difesa; a parte le continue strizze che ci fece prendere, ricordo una cappella maestosa con la maglia della Viola che, chiaramente finì col gol degli avversari. (po esse il Brescia; io non ho grande memoria per queste cose)
Dalla cintola in giù, una volta che entrò nei meccanismi era ottimo, altrochè.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #10 : Martedì 27 Agosto 2013, 17:10:09 »
Liverani aveva il record di palle perse davanti la difesa; a parte le continue strizze che ci fece prendere, ricordo una cappella maestosa con la maglia della Viola che, chiaramente finì col gol degli avversari. (po esse il Brescia; io non ho grande memoria per queste cose)
Dalla cintola in giù, una volta che entrò nei meccanismi era ottimo, altrochè.

Io mi ricordo una palla persa in Intertoto a Marsiglia dalla quale scaturì il primo gol francese nel netto 3 a 0 incassato...

ThomasDoll

Re:Biglia
« Risposta #11 : Martedì 27 Agosto 2013, 17:26:07 »
Quando giocava al massimo Liverani la squadra era letteralmente fulminea. Ricordatevi il 4-0 al Milan in coppa... Mancini non è mai più riuscito a far giocare una squadra in quel modo. Liverani sbagliava molto perché rischiava molto, mai banale, avesse avuto anche la gamba sarebbe stato un fenomeno.

(promemoria)

Brocchi 63

Re:Biglia
« Risposta #12 : Martedì 27 Agosto 2013, 17:48:58 »
Vabbè, la mia Bibbia fu la verticalizzazione a Di Canio nel derby della Befana.

Me lo ricordo sontuoso oltre che nel video da te postato, anche in un Lazio-Cagliari (quella del famoso Gervasoni), dove mandò in gol Bazzani,vittoria fondamentale per la salvezza, ed in un Lazio Juve dove segnò dalla 3/4 nel campionato 2001-2002 (ricordo benissimo perchè mio padre, che morì pochi giorni dopo, lo adorava)

ThomasDoll

Re:Biglia
« Risposta #13 : Martedì 27 Agosto 2013, 18:08:22 »
Hai detto niente. Che Di Canio fosse un grande giocatore non è mai stato in discussione, né qui né in Inghilterra né in Scozia.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #14 : Martedì 27 Agosto 2013, 19:24:07 »
Ma non credo Biglia possa accostarsi a Liverani; anche come senso e ruolo e' altra roba. E' l'inverso di Ledesma, un regista che non tira dietro la gamba, anzi. Distribuisce i palloni e fa ripartire la squadra al trotto per ora. Liverani era (quando si accendeva) un laser che fendeva il campo avversario; pero' era quasi penoso a fare filtro e se lo attaccavi in partenza spesso lo ribaltavi tipo rugby.

Anselazio

Re:Biglia
« Risposta #15 : Martedì 27 Agosto 2013, 19:46:12 »
Visto che il topic su Lazio Udinese tratta altre questioni  8)
ri-posto qui questa analisi della partita di Biglia

http://lucapersicocalcio.wordpress.com/2013/08/26/lucas-biglia-lazio-vs-udinese/

Se arrivate alla fine è di rilievo l'analisi dei tentativi di guidola di mettere in difficoltà
la Lazio con l'ingresso del polacchetto e l'immediata
risposta di Petko che affida a Onazi il compito di portare palla e avviare le ripartenze

ThomasDoll

Re:Biglia
« Risposta #16 : Martedì 27 Agosto 2013, 20:13:31 »
interessantissimo, Anse. 92% dei passaggi andato a buon fine, slurp...

Anselazio

Re:Biglia
« Risposta #17 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 00:16:25 »
interessantissimo, Anse. 92% dei passaggi andato a buon fine, slurp...

Si...
Interessante anche la spiegazione del modo con cui il guidola cerca di infastidirlo mettendo il polacchetto a svariare sulla nostra trequarti e la contromossa decisiva di Petko con Onazi che lascia Biglia bloccato dietro e trova una fonte alternativa di gioco in grado di smistare e portare palla.

Online Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Biglia
« Risposta #18 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 03:59:08 »
E' un elemento che mancava da 7 anni in questa squadra.
Liverani era un regista puro ma, con tutto il rispetto per il buon Fabio, questo sembra di un'altra fatta.
Innanzi tutto, contrasta e difende. Cosa che Liverani non faceva, più per endemica incapacità che non per cattiva volontà.
Gli ho visto fare quel disimpegno nell'area nostra, quando si è messo col culo appizzato a proteggere la palla, che non vedevo da non so quanto tempo, fatto da un centrocampista.
Le sensazioni sono buone ma occorre aspettare un paio di mesi per una prima valutazione. Ora siamo davvero alle mere percezioni anche perché, come è stato già detto, non è chiarissimo quale sarà il modulo più praticato.
Secondo me non fornirà un grande contributo offensivo ma spero che non sia stato preso per questo. Spero, confido, auspico che sia stato preso per prendere palla dai centrali e non fare la solita giocata di Ledesma (che non era un regista, ma un mediano di lusso con piedi discreti), ossia ricerca dell'imbucata centrale, che una volta va bene, e cinque volte no.

E' un acquisto che serviva e come. E a fine anno saremo felici della sua stagione.
Sulla valutazione del giocatore in sé sono d'accordo.
Con una precisazione: elementi come lui - in grado di partire bassi per portare qualità e idee su tutta la verticale nel corso dell'azione - possono ovviare al problema principale degli ultimi anni: difesa e attacco propensi a giocare come due squadre distinte, senza singoli e schemi capaci di colmare tale voragine.
Forse il suo non potrà essere definito un contributo offensivo in prima battuta, ma credo che l'azione d'attacco possa solo beneficiare - sia pure indirettamente - dei nuovi equilibri tecnico-tattici spalancati dall'arrivo dell'ex Anderlecht.
Mi viene, poi, da ripensare a un concetto emerso durante la scorsa stagione: senza Ledesma e Mauri, filo conduttore ma anche percorso obbligato per la Lazio degli ultimi anni, la squadra sembrava psicologicamente più libera di inventare.
Sommata alle qualità del singolo - che contro l'Udinese, come ho scritto nelle pagelle, mi ha ricordato il miglior Redondo -, tale considerazione spiega perché il suo acquisto induca all'ottimismo.
Non manca, però, il lato B: questa squadra può prescindere stabilmente da Ledesma senza scoprire troppo la difesa?
E, ribadita l'indispensabilità dell'italo-argentino, è possibile gestire la coesistenza in campo col suo connazionale?
Personalmente, sono abbastanza scettico su entrambi i punti.

geddy

Re:Biglia
« Risposta #19 : Mercoledì 28 Agosto 2013, 08:07:43 »
E' un regista. Sa fare girare la palla e dovrebbe mettere spesso in condizione Hernanes, Candreva e Lulic di tentare la giocata risolutiva.