Sondaggio

A ciascuno di voi, darebbe 'fastidio' se la Lazio lo esibisse per tutta la stagione?

Si
3 (10.3%)
No
26 (89.7%)

Totale votanti: 24

Le votazioni sono chiuse: Mercoledì 25 Settembre 2013, 06:13:26

Autore Topic: Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.  (Letto 1819 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« : Lunedì 26 Agosto 2013, 06:13:26 »
"We love football, we fight racism".

Con l'ovvio presupposto che, in caso di accordo con un main sponsor, l'ipotesi non si porrebbe, vorrei che rispondeste sinceramente alla domanda del sondaggio.

Ognuno potrà dare chiaramente la propria motivazione.

A me, personalmente, non dispiacerebbe che venisse esibito lo slogan sulle maglie per tutta la stagione, in Italia e all'estero, in tutte le competizioni cui la Lazio dovrà partecipare, amichevoli comprese.

Sarà un piccolissimo gesto, ma a mio parere molto significativo (eventualmente accompagnato da altre iniziative che la società S.S. Lazio ritenesse opportuno intraprendere per far sì che le cose cambino).
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #1 : Lunedì 26 Agosto 2013, 09:00:50 »
Serve, nella misura in cui coesiste con iniziative significative di lotta al razzismo.

Da sola non serve a nulla.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

CP 4.0

Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #2 : Lunedì 26 Agosto 2013, 10:38:23 »
a me non da 'fastidio'*, semplicemente non credo che la societa' debba sentirsi obbligata a dover dimostrare la propria estraneita' a certi comportamenti.

tanto piu' che le colpe sono di altri (oltre ovviamente al fatto che a farlo sono deficienti ecc.ecc. cosi non ci si fraintende che si voglia dire che e' solo colpa degli altri ecc.ecc.) che non compiono il proprio dover istituzionale e/o deontologico e si rendono alla fine complici.




* spero che l'uso della parola fastidio non nasca dall'idea che ci sia chi pensa una scritta cosi 'intonsi' la maglia o addirittura sia infastidito dal tentativo di mostrare dissociazione da certe idee.  :)

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #3 : Lunedì 26 Agosto 2013, 10:55:43 »
Nessun fastidio, ma dubito sull'efficacia
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #4 : Lunedì 26 Agosto 2013, 11:25:06 »
a me non da nessun "fastidio". ma penso che riproporlo sulle maglie dei giocatori in campo anche nelle prossime partite, una volta scontata la chiusura della curva, sia controproducente.

invece voglio essere propositivo e lancio un'idea:
visto che lo slogan è stato coniato in inglese (ottima scelta) si faccia una maglia replica a prezzi stracciatissimi (non deve avere la qualità di quella di gara, solo il colore) che porti la scritta di ieri sul petto. se si invoglia un grande numero di tifosi ad acquistarla (di qui il discorso sul prezzo che dev'essere davvero basso, arriverei a regalarla all'ingresso allo stadio) è probabile che qualcuno (sperabilmente molti) la indossi allo stadio, specie in trasferta. questo si che potrebbe fare qualcosa per gli ululati che temo l'uefa quest'anno stia aspettandoci al varco. immagino che uno abbia piu difficoltà ad ululare se indossa, o è circondato da gente che indossa, una maglia che lo condanna.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #5 : Lunedì 26 Agosto 2013, 11:33:47 »
a me non da nessun "fastidio". ma penso che riproporlo sulle maglie dei giocatori in campo anche nelle prossime partite, una volta scontata la chiusura della curva, sia controproducente.

invece voglio essere propositivo e lancio un'idea:
visto che lo slogan è stato coniato in inglese (ottima scelta) si faccia una maglia replica a prezzi stracciatissimi (non deve avere la qualità di quella di gara, solo il colore) che porti la scritta di ieri sul petto. se si invoglia un grande numero di tifosi ad acquistarla (di qui il discorso sul prezzo che dev'essere davvero basso, arriverei a regalarla all'ingresso allo stadio) è probabile che qualcuno (sperabilmente molti) la indossi allo stadio, specie in trasferta. questo si che potrebbe fare qualcosa per gli ululati che temo l'uefa quest'anno stia aspettandoci al varco. immagino che uno abbia piu difficoltà ad ululare se indossa, o è circondato da gente che indossa, una maglia che lo condanna.
Mi sembra un'ottima idea, in grado di ottenere un dubbio risultato: dimostrare il diretto impegno della Società sul tema ma, allo stesso tempo, chiamare i singoli tifosi ad assumersi la responsabilità di un impegno personale. Un piccolo costo (pochi euro in più rispetto al costo di un biglietto o abbonamento. Proseguire nella lettura per meglio comprendere questo concetto) e la voglia di indossare la maglietta per testimoniare una presa di distanza da parte della tifoseria nei confronti di atteggiamenti razzisti.

Trovo tuttavia ardua la realizzabilità della distribuzione gratuita. Ma, ad esempio, la maglietta potrebbe essere abbinata come una sorta di 'gadget' all'atto dell'acquisto dell'abbonamento di Europa League o anche di un singolo biglietto delle tre partite casalinghe del girone. Credo che una t-shirt davvero semplice, di decente qualità, possa arrivare a costare alla Società non più di 5 euro.

Ciò detto, di fondo la questione ruota sempre attorno a un punto centrale: bene anzi benissimo ENUNCIARE che la Lazio e i laziali sono contro il razzismo.
Ma alle enunciazioni debbono seguire I FATTI: ecco dunque che ennesime manifestazioni razziste che dovessero giungere dagli spalti dell'Olimpico durante i match della Lazio vanificherebbero, una volta di più, ogni distinguo, presa di distanza e infine messaggio di rifiuto del razzismo.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #6 : Lunedì 26 Agosto 2013, 11:35:01 »
Serve, non zittisce ululanti ma serve eccome. Lo terrei anche se arrivasse uno sponsor.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #7 : Lunedì 26 Agosto 2013, 11:45:39 »
a me non da nessun "fastidio". ma penso che riproporlo sulle maglie dei giocatori in campo anche nelle prossime partite, una volta scontata la chiusura della curva, sia controproducente.

invece voglio essere propositivo e lancio un'idea:
visto che lo slogan è stato coniato in inglese (ottima scelta) si faccia una maglia replica a prezzi stracciatissimi (non deve avere la qualità di quella di gara, solo il colore) che porti la scritta di ieri sul petto. se si invoglia un grande numero di tifosi ad acquistarla (di qui il discorso sul prezzo che dev'essere davvero basso, arriverei a regalarla all'ingresso allo stadio) è probabile che qualcuno (sperabilmente molti) la indossi allo stadio, specie in trasferta. questo si che potrebbe fare qualcosa per gli ululati che temo l'uefa quest'anno stia aspettandoci al varco. immagino che uno abbia piu difficoltà ad ululare se indossa, o è circondato da gente che indossa, una maglia che lo condanna.

Concordo e rilancio: la si usi in tutte le trasferte di EL, e anche in casa se si affrontano squadre con giocatori possibili bersagli.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #8 : Lunedì 26 Agosto 2013, 11:48:52 »
Non la terrei, ma se proprio si deve, eliminare il rosso acqua-lete e fare una cosa più decente.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #9 : Lunedì 26 Agosto 2013, 11:49:04 »
Non mi dà fastidio ma cambierei il colore.
Il rosso sulla maglia della Lazio ci deve stare il meno possibile, da lontano sembrava la maglia del Napoli con la pubblicità dell'acqua Lete...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #10 : Lunedì 26 Agosto 2013, 12:21:54 »
Nessun fastidio, anche se non mi aspetto un granché da iniziative del genere.
Comunque non capisco né i motivi di una scritta così elaborata né il ricorso all' inglese, dato che la congiunzione avversativa NO e il sostantivo RAZZISMO sono comprensibili  in qualsiasi latitudine anche se espressi in italiano.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #11 : Lunedì 26 Agosto 2013, 14:19:49 »
Non mi dà fastidio ma cambierei il colore.
Il rosso sulla maglia della Lazio ci deve stare il meno possibile, da lontano sembrava la maglia del Napoli con la pubblicità dell'acqua Lete...

(anche da vicino, anche da vicino)

io da sempre favorevole a queste iniziative, la Lazio non ha nessun peccato da cui emendarsi, ma sono orgoglioso che dia il suo contributo per debellare questa peste culturale.

E sogno che un giorno venga identificata nell'immaginario calcistico europeo per questa singolarità della sua maglia, e non per qualche imbecille ululante.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

mrmoto

Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #12 : Lunedì 26 Agosto 2013, 14:24:13 »
Nessun fastidio, anche se non mi aspetto un granché da iniziative del genere.
Comunque non capisco né i motivi di una scritta così elaborata né il ricorso all' inglese, dato che la congiunzione avversativa NO e il sostantivo RAZZISMO sono comprensibili  in qualsiasi latitudine anche se espressi in italiano.

Anche perché dubito che quelli a cui la scritta è diretta capiscano una parola d'inglese.

Pomata

Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #13 : Lunedì 26 Agosto 2013, 14:24:41 »
Serve, non zittisce ululanti ma serve eccome. Lo terrei anche se arrivasse uno sponsor.

Quoto

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #14 : Lunedì 26 Agosto 2013, 14:35:02 »
Anche perché dubito che quelli a cui la scritta è diretta capiscano una parola d'inglese.

Non ti preoccupare: chi vuole capire capisce.
E poi la nostra immagine internazionale fa schifo da anni per colpa di certi imbecilli, quindi é giusto che la societá la voglia migliorare e salvare il salvabile (se possibile dopo 15 anni di vergogne) scrivendo in Inglese.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #15 : Lunedì 26 Agosto 2013, 15:24:33 »
Io la arricchirei con un appello alle istituzioni:

Guerra al razzismo
C'è bisogno di tutti
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #16 : Lunedì 26 Agosto 2013, 16:57:11 »
Intanto tutti i media ne hanno parlato in termini elogiativi.

a me non da 'fastidio'*, semplicemente non credo che la societa' debba sentirsi obbligata a dover dimostrare la propria estraneita' a certi comportamenti.
tanto piu' che le colpe sono di altri (oltre ovviamente al fatto che a farlo sono deficienti ecc.ecc. cosi non ci si fraintende che si voglia dire che e' solo colpa degli altri ecc.ecc.) che non compiono il proprio dover istituzionale e/o deontologico e si rendono alla fine complici.
* spero che l'uso della parola fastidio non nasca dall'idea che ci sia chi pensa una scritta cosi 'intonsi' la maglia o addirittura sia infastidito dal tentativo di mostrare dissociazione da certe idee.  :)

Egr. Dott. CP 4.0 ho usato proprio il termine 'fastidio' appositamente per sfruculiare le sensibilità di tutti i tifosi biancocelesti che frequentano questo spazio di scambio di opinioni, idee e pensieri sul mondo Lazio.

Secondo me è un messaggio fortissimo che, alla lunga potrebbe facilitare l'identificazione della nostra squadra con l'espressione agonistica di una società sportiva che, per chi l'avesse dimenticato, ha nel suo dna costitutivo i valori del rispetto, della lealtà e dei valori autentici dello Sport (con la S maiuscola, appunto).

Un pò come è avvenuto per qualche tempo tra la maglia blaugrana del Barcellona e l'Unicef.

In effetti sembrerebbe una domanda superflua: come può dar fastidio che la nostra maglia venga usata per divulgare un messaggio così importante ai fini della solidarietà e della costruzione di un mondo finalmente nuovo?!?

Eppure per qualcuno, purtroppo, è ancora così.

Almeno lo dicessero chiaramente: "sì, sono razzista e me ne vanto e, se voglio, manifesto questo mio atteggiamento e questo mio modo di essere anche allo stadio, in mezzo agli altri tifosi della mia stessa squadra che invece non lo sono, o altri che in fondo lo sono e non hanno il coraggio di ammetterlo".

A quel punto, se non altro, si comincerebbe ad avere una "controparte" con cui instaurare un rapporto (anche se non so bene ancora che tipo di "rapporto" o dialogo potrebbe costruirsi con queste persone).
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Boks XV

Re:R: Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #17 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:05:06 »
bella, a me è piaciuta.
teniamola tutto l'anno e le magliette in vendita che siano tutte così.

Io la arricchirei con un appello alle istituzioni:

Guerra al razzismo
C'è bisogno di tutti

la ministra che dice?

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:R: Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #18 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:09:01 »
bella, a me è piaciuta.
teniamola tutto l'anno e le magliette in vendita che siano tutte così.

la ministra che dice?

La ministro/a, Sig.ra Kyenge, non lo so, ma Malagò, ad esempio, ha esternato...

Razzismo, Malagò: "Risposta eccellente dei tifosi della Lazio

«Monito ministro Kyenge ha avuto però risposta eccellente»

(ANSA) - ROMA, 26 AGO - «Il razzismo resta un problema anche nel calcio, ma dopo i timori della vigilia a Verona tutto si è risolto con applausi, pur ironici, e a Roma la Lazio e i suoi tifosi hanno dato una bellissima risposta». Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a Radio Anch'io Sport. «Certo, che un ministro debba intervenire con un appello non è bello, ma al monito c'è stata una risposta eccellente, andiamo avanti così e cerchiamo di non farci più tirare le orecchie. Serve una piena prova di maturità da parte di tutti».
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Slogan antirazzista sulla maglia: pronunciatevi.
« Risposta #19 : Lunedì 26 Agosto 2013, 17:13:01 »

Almeno lo dicessero chiaramente: "sì, sono razzista e me ne vanto e, se voglio, manifesto questo mio atteggiamento e questo mio modo di essere anche allo stadio, in mezzo agli altri tifosi della mia stessa squadra che invece non lo sono, o altri che in fondo lo sono e non hanno il coraggio di ammetterlo".


ciò che interessa a me è che la parte in grassetto venga evitata. Per il resto delle opinioni politiche, culturali, e sociali dei miei vicini di stadio non me ne frega nulla.

La Lazio non deve, in virtù di una presunta superiorità, evangelizzare le genti. Deve fare in modo di non beccarsi multe o squalifiche legate al razzismo-antisemitismo dei propri tifosi. A me questo basta ed avanza.

Io sono per l'opposto: uh-uh a tutti quanti (come fatto a Basta ieri) così la discriminazione è annullata e ognuno ha libertà di coscienza se farlo per becero razzismo, per infastidire, per osmosi, oppure per esercitare le corde vocali.
Anzi! Dividiamoci! I razzisti lo fanno ai neri, e i non razzisti lo fanno ai bianchi.  :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.