Autore Topic: Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah  (Letto 15985 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #160 : Martedì 20 Agosto 2013, 17:48:19 »
appunto! facciamoli a tutti e totti!  ;D
No ! Al contrario vanno pesantemente punite tutte le manifestazioni contro, deve essere ammesso solo il tifo per.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #161 : Martedì 20 Agosto 2013, 17:49:05 »
I fischi ai "negri" sono arrivati dopo la sostituzione di lich con tanto di inchino a noi che fischiavamo la sostituzione e il pugno alzato agli juventini in segno di esultanza.

Il razzismo, inteso come idea , in questo caso specifico non c'entra nulla.

(...)

Ho capito, sfumatura.

Prendo spunto da queste tue affermazioni in post precedente, per suggerire un'altra soluzione ai signori (ignoti) che redigono i comunicati a nome di tutta la Nord.

La prossima volta, prima che partano fischi o "buh" di disapprovazione, facciano innalzare cartelli o magari striscioni belli grandi, a favore di telecamere in mondovisione, con su scritto "quelle che seguiranno non sono esternazioni di stampo razzistico, bensì il nostro modo di manifestare la rabbia per (a scelta): il fatto che la Lazio sta perdendo - il fatto che Lotito ci sta antipatico - il fatto che x giocatore della squadra avversaria, in passato giocatore della Lazio, ha esultato dopo aver osato segnare alla sua ex squadra - etc....

Dici che questa potrebbe essere una soluzione, visto che oramai, qualsiasi tipo di ululato e, da domenica, grazie a cerchietti, anche i fischi provenienti dagli spalti dell'Olimpico biancoceleste, vengono internazionalmente intesi come manifestazioni di razzismo puro e semplice?!?
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #162 : Martedì 20 Agosto 2013, 17:50:21 »
No ! Al contrario vanno pesantemente punite tutte le manifestazioni contro, deve essere ammesso solo il tifo per.

Va be' mo non esageriamo eh  :)
Atteniamoci alle regole: ciò che penalizza la Lazio no, ciò che non la penalizza ok.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #163 : Martedì 20 Agosto 2013, 17:55:34 »
Stavolta non ti seguo. Le manifestazioni contro sono parte fondante dell'esperienza stadio. Il famoso verso oggetto di discussione è tale poiché rivolto a giocatori di colore, se fosse fatto ad ogni giocatore avrebbe una valenza diversa (quantomeno cadrebbe l'appiglio della discriminazione razziale).
Arrivo anche a dirti che approvo anche i cori che apostrofano le madri dei giocatori, se non altro perché (tutto sommato) si vede e sente molto di peggio anche ad un semaforo.
Uno stadio con soli cori pro, a mo' di sport americani, mi vedrebbe fuggire a gambe levate.

Certo le offese razziste sono da mettere su un altro piano. Quindi mi chiedo: se i versi fossero fatti indistintamente ad ogni giocatore, che connotazione avrebbero? Sarebbero fatti passare ai giocatori bianchi e puniti quando fatti ai neri?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #164 : Martedì 20 Agosto 2013, 17:58:48 »
I buu può anche darsi che non siano razzisti ma se li si fanno solo ai neri e reiteratamente non ci si può lamentare che vengano interpretati come tali.
Uno degli aspetti sconcertanti di questa vicenda è l'ambizione (ottusa, per come la vedo io) di sindacare ciò che - a torto o a ragione - è un DATO DI FATTO per la generalità delle persone, per la generalità degli operatori dell'informazione e, in senso lato, per l'opinione pubblica nel suo complesso.

I buuu sono univocamente percepiti come manifestazione razzista e non ci sono motivazioni adducibili in grado di modificare questa consolidata percezione.
Ogni qual volta partono buu dalla curva della Lazio si rafforza, dunque, la PREESISTENTE e ACCLARATA associazione tra la tifoseria laziale e il razzismo.

C'è un solo modo per mitigare questaq negativa percezione. Uno e uno solo. Cessare ogni manifestazione razzista. Dopo dieci o, meglio, venti anni di assenza di simili manifestazioni potremo, forse, veder incrinato il pregiudizio (che in fondo non è poi del tutto campato in aria alla luce di reiterate e pluriennali manifestazioni) sul razzismo dei laziali.
Ma serviranno anni e anni di indiscussa condotta virtuosa, consapevoli che al primo errore sarebbe vanificato il virtuoso lavoro di anni. E' possibile, secondo voi, ottenere tutto ciò? Secondo me no. In nessun modo, purtroppo.
Buon viaggio, caro Piero.

Giglic

Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #165 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:00:29 »
Non vedo perché dovrei rileggermi, lo so quello che penso. E dopo una decina di post mi fa veramente fatica doverti rispiegare, lo faccio un'ultima volta poi basta.

- Risolvere il problema razzismo spetterebbe allo stato.
- Il problema razzismo non lo risolvi coi discorsi o chiudendo i settori, bensì identificando e sanzionando personalmente i razzisti, i quali commettono un reato penale.
- Lo stato non ha un euro da investire in questo.
- Le società (se solo lo capissero) hanno sia gli euro, sia l'interesse a farlo, per migliorare il prodotto Serie A.
- Lo stato non può fornire i filmati a un ente privato per ragioni di privacy? Benissimo: con gli stessi soldi i club costituiscono un fondo per finanziare la creazione di una speciale unità di polizia che lavora solo negli stadi e su quello che succede negli stadi. Crei pure posti di lavoro.
- Gli inglesi hanno debellato la piaga degli hooligans (almeno negli stadi) esattamente con metodi da Stasi e da Ddr. Non ti piacciono questi metodi? Tieniti il razzismo.


Due righe decenti in un comunicato da piangere.

Mi arrendo. Hai ragione. (Sul comunicato, secondo me, è la conferma di quello che penso io)

Caro Giglic amico mio, stavolta ti devo dar torto, ha ragione FK anche perché dubito fortemente che i buu siano autenticamente razzisti che vengano da gente che non toccherebbe un nero o che farebbe altri gesti d'intolleranza razziale, questi sono peggio, sono gesti di coattitudine, sono come lo sgarro con la chiave sulla macchina nuova, sono affermazioni di esistenza e di tremendezza (io sono cattivo e me ne vanto) che nascondono la propria frustrazione per l'ineluttabilità del risultato che si andava delineando; in altre occasioni sono gesto d'irrisione all'avversario che  servono (nella loro testa bacata) a innervosirlo e che in realtà sono spia della paura della sconfitta e infatti in questi casi tendono a farli solo ai neri più forti.
Consiglierei per capirne di più di leggersi "Le tribu del calcio" di Desmond Morris che spiega piuttosto bene le dinamiche delle curve (il libro è quasi introvabile ma in internet si trova facilmente un pdf in inglese "The soccer tribes"). Il fatto che passiamo per essere la peggior curva d'Europa incentiva questi dementi a confermarlo secondo il principio: dici che sono cattivo ?...guarda che so anche fare di peggio !!!
I posti sono numerati e nominali ? e allora li si avverta prima e poi si mandi dentro una ventina di poliziotti in assetto di guerra a verificare a campione, chi viene beccato fuori posto si becca un anno di DASPO, si fotografi e si mappi la curva e si proceda allo stesso modo; benissimo la squalifica della curva, anzi troppo poco, i neri erano tre e allora tre settimane, poi però bisogna avere il coraggio di fare lo stesso anche quando il bersagliato è un bianco i Materazzi, i Gattuso e altri hanno sopportato cose simili ugualmente inammissibili e sono pure stati redarguiti dicendo che provocavano (mi chiedo ma Balotelli no ????).


Stiamo affermando (cosa che io non credo) che questi  siano dei poveri deficienti che non sanno quello che fanno. Io non lo credo, giamma. Credo che invece lo sappiano benissimo.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #166 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:00:48 »
......Certo le offese razziste sono da mettere su un altro piano. Quindi mi chiedo: se i versi fossero fatti indistintamente ad ogni giocatore, che connotazione avrebbero? Sarebbero fatti passare ai giocatori bianchi e puniti quando fatti ai neri?
Non so, può darsi, ma le manifestazioni anti Balotelli le abbiamo viste e sentite anche nei confronti dfi giocatori bianchi e non determinarono grande scandalo .
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

sfumatura

Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #167 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:01:44 »
Disabitato, a nessuno verrebbe in mente di fare il verso della scimmia a Lich, infatti gli abbiamo gridato zingaro di merda e richiamato in memoria il mestiere della madre.

Sono terrificanti anche quelli. Io con la sensibilità femminile trovo peggiore il coro contro le madri e mogli, piuttosto che i buuh, ma è qualcosa di personale.

Però sono ben distinti gli insulti che vengono rivolti ai giocatori in campo.

Ciò non toglie, che chi li fa è il coattello, che avrà pure amici di colore nella comitiva, ma nel contesto stadio sa che ai giocatori infastidiscono, considerando la categoria, questo o quell'altro insulto e utilizzano quelli  adatti all'occasione.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #168 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:03:23 »
"se saltelli more balotelli" è razzismo? Perché se si viene sanzionati per una cosa del genere, anche un romamerda determinerebbe la chiusura del settore.
ed a me il romamerda non me lo deve toccare nessuno.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #169 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:07:52 »
ce la vedo la Kienge a cavalcioni sul muretto, stile Polverini..

il comunicato è quello solito, scontato, stantio.
ma non è che ci possa aspettare chissà cosa da coloro che hanno portato questa cultura in curva.

può darsi che la cosa sia sfuggita di mano al direttivo, forse una curva meno becera sarebbe cosa gradita anche a loro.

gli ululati poi sono demodè, passati di moda anche negli ambienti ultras più militant.
fatti poi sullo 0-4 danno l'idea della miseria e della frustrazione di chi li urla, lui si scimmia.

più che razzisti, romanisti nel dna, rosiconi, incapaci di vivere da Laziali la sconfitta come abbiamo fatto (in tanti) domenica sera facendo tardi per aspettare la medaglia ai nostri.

forse questa squalifica è un fatto positivo, è un altro piccolo tassello che sta contribuendo a esarcebare gli animi contro i malcostumi della nostra curva.

non sarà il risveglio delle coscienze a sbaraccare sta gente ma forse, purtroppo, i provvedimenti disciplinari contro la Lazio si.

è bene che insieme agli ululati spariscano anche cori fascisti e saluti romani.
oltre che per ragioni ovvie che in questo forum non vanno spiegate anche perchè l'Uefa ci aspetta al varco.

su noi pende la forca e non saranno solo gli uh uh a levarci l'Europa per due anni ma anche i cori fascisti e le posture conseguenti.

c'è da sperare che l'interesse della Lazio prenda campo e limiti gli istinti di questi dementi.

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #170 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:13:10 »

(...)

su noi pende la forca e non saranno solo gli uh uh a levarci l'Europa per due anni ma anche i cori fascisti e le posture conseguenti.
(...)

Su questo siamo pienamente d'accordo, rione, e nessuno credo, se ne è dimenticato; tutt'altro.

Del resto buh, cori e posture varie, come 'forma mentis', credo siano manifestazioni di pensiero strettamente collegate tra loro!
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #171 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:18:14 »
In Europa la vedo molto male. Secondo me ci seccano il più presto possibile, si attaccheranno a tutto: colpi di tosse, sbadigli, scuregge.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #172 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:21:12 »
Credo che la contraddizione che attanaglia i poteri ( sportivo e politico ) sia quella di mantenere la cosiddetta " responsabilità oggettiva " durante le manifestazioni sportive in stadi NON di proprietà delle Società di calcio italiane; dall´altra parte, oramai da almeno 7-8 anni si continua a temporeggiare colpevolmente sulla legge che consentirebbe alle stesse di costruire il proprio stadio.
In questo caso sarebbe evidente che si potrebbe controllare e restringere l´entrata nello stadio, e, stavolta si, in caso contrario si dovrebbero applicare sanzioni ancora più grave di quelle comminate finora. Cosa che già succede negli stadi di Germania, Inghilterra e Spagna
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #173 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:25:56 »
Credo che la contraddizione che attanaglia i poteri ( sportivo e politico ) sia quella di mantenere la cosiddetta " responsabilità oggettiva " durante le manifestazioni sportive in stadi NON di proprietà delle Società di calcio italiane; dall´altra parte, oramai da almeno 7-8 anni si continua a temporeggiare colpevolmente sulla legge che consentirebbe alle stesse di costruire il proprio stadio.
In questo caso sarebbe evidente che si potrebbe controllare e restringere l´entrata nello stadio, e, stavolta si, in caso contrario si dovrebbero applicare sanzioni ancora più grave di quelle comminate finora. Cosa che già succede negli stadi di Germania, Inghilterra e Spagna

regolamento d'uso dello stadio olimpico alla mano (ovvero decreto legge sulle manifestazioni sportive), le società hanno facoltà di negare l'accesso allo stadio a chi non va loro a genio.

Le regole ci sono, basta applicarle senza sparare nel mucchio.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #174 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:34:55 »
Del resto buh, cori e posture varie, come 'forma mentis', credo siano manifestazioni di pensiero strettamente collegate tra loro!

Non sono del tutto d'accordo, ma questo è un altro discorso...
In tutti i casi, chi lo fa fa il male della Lazio e vanno quindi banditi!

malacarne

Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #175 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:42:43 »
Basterebbe un po' più di furbizia.

I BUU vengono strumentalizzati? Benissimo, non li fate allora. Ci sono tanti modi per mandare affanculo gli avversari.

Pare che ce so arivati, stando a questo comunicato. Certo, non ci voleva il cervello di Einstein per arrivarci prima.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #176 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:48:22 »
Io non credo che lo facciano per fare il male della Lazio o per mettere in difficoltà l'odiato Lotito, mettono più semplicemenbte la propria identità sopra ogni altra cosa, fare casino, dare scandalo, fare rumore non solo sonoro ma anche psicologico li fa sentire vivi, li afferma e in quei momenti non pensano ai danni che fanno, parte uno e via dietro tutti gli altri coattelli, 'ste cose non succedono solo negli stadi, vedi Campo de' fiori, Trastevere o certi rave dove  accadono cose assimilabili e che nulla hanno a che vedere col calcio.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #177 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:48:58 »
Che poi... ve la posso dì na cosa? Fossi un calciatore di serie A... con il loro stipendio... ma urlame quello che te pare... tra i due è facile scovare il miserabile...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


malacarne

Re:Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #178 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:51:18 »
No ! Al contrario vanno pesantemente punite tutte le manifestazioni contro, deve essere ammesso solo il tifo per.

Dissento.
Un bel ROMA MERDA al derby a me non lo deve vietare nessuno, tanto per fare un esempio.
Che è ben diverso dal "Su cantiamo tutti insieme ecc ecc".
Non possiamo buttare tutto nello stesso cestone.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:R: Curva Nord chiusa per i cori razzisti contro Ogbonna, Pogba e Asamoah
« Risposta #179 : Martedì 20 Agosto 2013, 18:51:31 »
Che poi... ve la posso dì na cosa? Fossi un calciatore di serie A... con il loro stipendio... ma urlame quello che te pare... tra i due è facile scovare il miserabile...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

ecco infatti.. dammi un decimo del loro stipendio e mi puoi mandare a fanculo dove, come, e quanto ti pare.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.