Autore Topic: Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"  (Letto 63857 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Trippanera

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #400 : Venerdì 9 Luglio 2010, 18:21:51 »
Ma Trip, abbi pazienza, invece che bannato a vita non è meglio discutere con calma? Non mettere in difficoltà i proprietari dello spazio che sono sicuro, non hanno proprio voglia di bannare nessuno.
FranzK è al decimo anno di forum, è abituato alle schermaglie verbali. State buoni, nessuno se ne deve andare, forza, co sto caldo ma come ve va de litigà non lo so...

Grazie TD.

TD

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #401 : Venerdì 9 Luglio 2010, 18:27:29 »
ma di niente, siamo tutti laziali, dai

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #402 : Venerdì 9 Luglio 2010, 19:11:45 »
Infatti, TD, siamo tutti laziali, porca peppa. E qua dentro abbiamo tutti buoni argomenti, o almeno un buon argomentare. Che poi, e mi ci metto ben dentro, se Cerracchio avesse potuto vendere copie in proporzione alle pagine del topic ed al livello minuzioso di analisi cui abbiamo sottoposto il suo scritto, avrebbe sbancato, avrebbe...Discutiamo e discutiamo " a fermo" ma non litighiamo...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #403 : Venerdì 9 Luglio 2010, 19:20:03 »
Solo in parte.
Le vendite costituiscono una porzione non maggioritaria delle entrate 'core' delle aziende che pubblicano giornali (lasciamo stare dvd e altri gadget). La fetta principale è costituita dagli introiti pubblicitari.

Gli inserzionisti sono i veri 'referenti' dei giornalisti. Altro che i lettori. Ahinoi, direbbe qualcuno... :(

Inoppugnabile ! È anche vero, però, che il CdT o il menzognero ( per citare 2 esempi di fantasia ) io magari aggratise li leggo; se debbo comprarli no.
E se io ( ed altri, molti altri ) iniziamo a non comprarli più, magari gli inserzionisti avranno meno interesse a continuare ad essere " referenti " dei giornalisti.
Circolo senza fine, del tipo, come disse Achille Campanile nella sua monumentale " Antologia delle barzellette " : " la pecora fa la lana, la lana fa l´orbace, l´orbace fa la divisa, la divisa fa il fascista, il fascista fa la pecora, .... ecc. ecc ". 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #404 : Venerdì 9 Luglio 2010, 19:34:01 »
io CdT e menzognero manco li leggo più al bar ;)


e che ci sia uno squilibrio nell'informazione in questa città è evidente da anni,

come ho scritto in altro topic (fora)

un'altra stampa è possibile !!

io contribuisco boicottandoli, :asrm:
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #405 : Venerdì 9 Luglio 2010, 19:35:16 »
ma di niente, siamo tutti laziali, dai

sipperò il vomito sparso qualche scarpa la sporca.
che famo? chiamiamo una ditta di lotito? l'ama?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #406 : Venerdì 9 Luglio 2010, 19:43:59 »
Inoppugnabile ! È anche vero, però, che il CdT o il menzognero ( per citare 2 esempi di fantasia ) io magari aggratise li leggo; se debbo comprarli no.
E se io ( ed altri, molti altri ) iniziamo a non comprarli più, magari gli inserzionisti avranno meno interesse a continuare ad essere " referenti " dei giornalisti.
Circolo senza fine, del tipo, come disse Achille Campanile nella sua monumentale " Antologia delle barzellette " : " la pecora fa la lana, la lana fa l´orbace, l´orbace fa la divisa, la divisa fa il fascista, il fascista fa la pecora, .... ecc. ecc ".

Bravo Bobbe!!!
Lo avevo scritto poco fa, ma era nel mezzo dello scazzo e non se lo è inchiappettato nessuno!!!!
E' solo mercato. Adesso alla maggioranza dei laziali fa piacere leggere ciò, e ciò Cerracchio scrive.
Se si fosse ancora ai tempi del "Lotito Duce", probabilmente avrebbe scritto altro.
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Trippanera

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #407 : Venerdì 9 Luglio 2010, 20:31:59 »
sipperò il vomito sparso qualche scarpa la sporca.
che famo? chiamiamo una ditta di lotito? l'ama?

Chiamiamo i tuoi amici. Di tempo adesso ne avranno dopo aver lasciato la loro casa, no?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #408 : Venerdì 9 Luglio 2010, 20:39:50 »
hanno ripreso a bere dopo un'abbondante porzione di cabbage & bacon, piatto delizioso irlandese.
poi tutti in marcia.
 
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #409 : Venerdì 9 Luglio 2010, 21:12:39 »

Un abbraccio ai veri laziali.
eccerto, uno sei te, l'altro?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

RobCouto

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #410 : Venerdì 9 Luglio 2010, 23:40:04 »
Se Lotito corre e vince i 100 metri contro Rosella, il giorno dopo si potrà sempre titolare

ROSELLA SECONDA, LOTITO PENULTIMO

senza aver torto un capello alla verità.

Insomma, le tecniche di comunicazione non le ho certo inventate io. Né devo spiegarle a chi le conosce meglio di me.

Cerracchio fa informazione, nel senso più ampio del termine. Ma non è neutrale. Nessuno può esserlo. E da che parte stia, si vede benissimo: perché negarlo?

TD

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #411 : Venerdì 9 Luglio 2010, 23:47:36 »
Nessuno può essere neutrale, davvero.
Però chi fa il giornalista ha una responsabilità.
E a essere neutrale dovrebbe provarci.
Perché l'obiettività è un grande valore per un giornalista, prima ancora che la chiarezza e la semplicità.
Fa un po' rima addirittura con l'indipendenza. Ma non finiamo OT.
Se Lotito vincesse i 100 contro Rossella, titolerei:

Rispettato il pronostico nella tradizionale stracittadina
Lotito vince in scioltezza, a Rossella l'onore delle armi
Lotito su Rossella
Stadio esaurito, festeggiamenti fino a tarda notte

RobCouto

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #412 : Venerdì 9 Luglio 2010, 23:53:32 »
Pensiamo al derby e ai quotidiani cittadini.

Vincono i cani

GRANDIOSI

FANTASTICA

MAGICA

Sono titoli in cui il soggetto è omesso, perché IMPLICITO. CdS e Messaggero sono ROBA LORO: è a loro che i titoli NATURALMENTE si rivolgono.

Se invece vince la Lazio

LAZIO FANTASTICA

LAZIO DA SOGNO

DELIRIO LAZIO

e così via. Il fatto che quel giorno il giornale sia destinato a noi VA SPECIFICATO.

Non sono sottigliezze. La comunicazione è PRESENTAZIONE della notizia, PRIMA che racconto di essa.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #413 : Sabato 10 Luglio 2010, 00:29:38 »
Il sig. Cerracchio pero' , stranamente , scrive gli articoli subito dopo le 2 coppe.
Due articoli che raccontano la vittoria delle due coppe, toni adeguati alla situazione ma nessun riferimento alla societa' .E con riferiment intendo proprio il nome del Presidente. Non lo nomina , tantomeno ne parla.

In tutti gli altri articoli , giu' badilate. Lotito qua Lotito la' ecc..ecc...

Ecco , un giornalista di professione che ha questa mancanza (secondo me dovuta a discussioni personali con Lotito) non è piu' attendibile.
Si potrebbe anche parlare di malafede.

messaggero e cds non li compro da tempo.


Mi spiace per gli screzi tra netter , si è vero siamo tutti laziali , pero' a volte qualcuno sembra fregarsene.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

TD

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #414 : Sabato 10 Luglio 2010, 01:12:52 »
Pensiamo al derby e ai quotidiani cittadini.

Vincono i cani

GRANDIOSI

FANTASTICA

MAGICA

Sono titoli in cui il soggetto è omesso, perché IMPLICITO. CdS e Messaggero sono ROBA LORO: è a loro che i titoli NATURALMENTE si rivolgono.

Se invece vince la Lazio

LAZIO FANTASTICA

LAZIO DA SOGNO

DELIRIO LAZIO

e così via. Il fatto che quel giorno il giornale sia destinato a noi VA SPECIFICATO.

Non sono sottigliezze. La comunicazione è PRESENTAZIONE della notizia, PRIMA che racconto di essa.

I titoli sparati sulla rioma connotano i giornali che li fanno in senso romanista, è un riflesso automatico, infatti il CdS cor katzo che titola in quel modo nelle edizioni fuori Roma. Tutto sta a vedere se davvero gli conviene, conti alla mano, caratterizzarsi in quel modo. Comunque è difficile filtrare quello che fa la stampa sportiva con le regole del giornalismo, figurarsi con quelle della comunicazione in genere.
Tecnicamente, il CdS romano è una fanzine tale e quale a Tuttosport.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28203
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #415 : Sabato 10 Luglio 2010, 01:46:10 »
come è già stato detto da altri, sono semplicemente logiche di mercato.

il CdT deve vendere copie per garantirsi inserzionisti. Non conosco la tiratura e la diffusione dell'edizione romana, ma penso che per una copia che compra un laziale i difettosi ne comprano 5.
Il trend attuale per garantirsi le vendite è pompare la dinamo e i suoi colpi di mercato e affondare la lazio ed i suoi mancati colpi di mercato. Pensate solo al dvd in tempo reale dell'imperatore..

se io ho un negozio di abbigliamento e quest'anno va di moda il viola, allora tirerò fuori il campionario viola. Magari sono capi farlocchi o tarati... ma che mi frega? Do alla gente quello che mi chiede..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #416 : Sabato 10 Luglio 2010, 08:11:43 »
Il giornalismo sportivo necessariamente sfugge (in parte, ovvio) alle regole della comunicazione e del giornalismo tout court. Paradossalmente non deve essere obiettivo, deve essere sensazionalista, enfatizzare anche una mosca. Stiamo parlando di intrattenimento, di vendita di un prodotto fatuo che va non solo edulcorato (come altri prodotti) ma abbellito, gonfiato. Non c'e' necessita' di analisi se non falsa e strumentale a solleticare il cuore, anzi lo stomaco, dei tifosi-lettri. Si in questo senso il giornale sportivo e' una fanzine.
(peraltro ed ot sarebbe interessante studiare la traslazione del lessico fazioso-sportivo nel giornalismo non sportivo). Le pagine sportive di un quotidiano invece godono di una certa extraterritorialita'. Non sono rivolte solo a tifosi, dovrebbero mediare con principi di giornalismo puro l'esigenza di vendere il prodotto. Ma, e qui e' l'incaglio, se le pagine sportive diventano trainanti per la vendita del giornale, riemerge la necessita' del "daje de tacco e daje de punta". Per dire (e solo parzialmente ot): le prime edizioni di Repubblica ostentavano una snobistica derisione dello sport inteso come fatto agonistico viscerale. Dopo un paio d'anni il buon Eugenio, fiutato il vento, vantava una sfilza di redattori sportivi pronti alla pugna...Si,e' il mercato...ma, nel caso dello sport, sembra il meccanismo domanda-offerta essere peggiorativo quanto a qualita' del prodotto giornalistico... (guarda caso come per la tv)

Maulerino

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #417 : Sabato 10 Luglio 2010, 11:38:49 »
Sono arrivati a due conclusioni:
o come dice Samuele Bersani siete
"troppo cerebrali" per me, oppure siete dei gran volponi.

Riuscite sempre a spostare il tiro, l'argomento della conservazione
su altri piani.

Io ho "semplicemente" detto che fare un titolo a 8 colonne,
su una ragazzo della Primavera

E' un pretesto per attaccare la società, ovvero Lotito.
Attacco legittimo, giusto, sacrosanto, condivisibile (pure da me).
UN PO' ECCESSIVO ?

Offline ammiraglio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11829
  • Karma: +336/-52
  • devo inserire un testo personale?
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #418 : Sabato 10 Luglio 2010, 11:55:18 »
sarà pure eccessivo, come lo definisci tu, però la vicenda faraoni è solo una punta dell'iceberg.
peraltro da voci di corridoio raccolte in giro si dice che faraoni non sia sentito assistito dal club al momento delicato dell'operazione al legamento, ma andiamo oltre).
perderlo a parametro zero è una piccola bestemmia.

oltre a faraoni, si registra l'inspiegabile vicenda kasami, adesso in ritiro col palermo.
kasami per la cronaca è un campione del mondo di categoria.
mettici che una squadra allievi ha completamente fallito. stiamo parlando di ragazzini tutti selezionati da 'o generale e tutti mandati a casa.
si dice che siano stati bocciati da crialesi. mah.

sempre restando ai "si dice".
1. i rapporti tra coletta e crialesi non vanno benone.
2. i rapporti tra tare e coletta sono tesi.
3. coletta lamenta - e non da oggi - lo scollegamento tra le varie squadre.

con santarelli c'è stata poi una brutta storia di ghettizzazione. perchè si ghettizza un ventiduenne? vabbè è stato bocciato da grigioni, ma mica si ghettizza un pischello.

passiamo alla valorizzazione dei giovani: perchè tanti ragazzi faticano ad emergere?
si parlava bene di tuia ma di fatto giocherà ancora al monza.
speriamo in perpetuini, mendicino e cinelli.
forse kozak è più pronto ma ricordiamoci che è stato pagato una milionata (ergo ci è stata costruita dietro una strategia, bene così).

un piccolo elemento per farti capire come siamo messi.
mendicino ha avuto il problema delle mensilità di luglio ed agosto, lo scorso anno.
lotito voleva che le pagasse il crotone, il crotone voleva che le pagasse la lazio.
morale della favola si è lucrato pure su due lirette del povero mendicino.

secondo te poi un ragazzo della lazio si incazza un pochino o no?
yeah, i heard that dwight wants me fired. it's just the way it is. you know what? i just don't care, i don't give a damn.
i'll go home and find something to do.

Maulerino

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #419 : Sabato 10 Luglio 2010, 11:58:51 »
Rispondimi "direttamente" a questo.

Meritava titolo a 8 colonne in prima pagina ?
SI
NO

Hai lettoi titolo a 8 colonne in prima pagina,
quando Petrucci (roma) è andato al Manchester United
o De Martino (roma) al Bellinzona ?
SI
NO