Autore Topic: Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"  (Letto 63752 volte)

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Maulerino

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #340 : Venerdì 9 Luglio 2010, 12:52:41 »
Più che "disinformazione" si può parlare di
informazione "interessata" ?
A portare avanti le proprie idee intendo.

Sennò come giudicare il titolo a 8 colonne:
Kolarov al City
e sotto
Faraoni accusa.

E' stata fatta informazione.
E' stata data la notizia.
Ed è pure stato fatto il "commento".
E il talento duro: "Club senza progetti".

Come dire lo vedete ? va tutto male.
Io mi immagino...un dirigente, un procuratore,
ma anche un semplice tifoso cheneso della Juventus,
che si è trovato a Roma ed ha comprato il CDS.

Ma chi c...o è Faraoni ?
E si "merita" un titolone sul giornale ?

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #341 : Venerdì 9 Luglio 2010, 12:54:47 »
Maulerino, ma il giornale non è libero di titolare come pare a lui?

Torniamo alla mia affermazione di prima.
Della serie: se non scrivi quello che mi aspetto di leggere vuol dire che sei fazioso. Quindi disinformi. Sillogismo pericoloso anzichenò.

Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #342 : Venerdì 9 Luglio 2010, 12:57:41 »
No non scherzo. Io la penso cosi'.
...
Tornando all'intervista , sono parole di Lotito , dette in 2 circostanze diverse.
La pensi male, zaradona. E non hai il diritto di determinare cosa un giornale può o non può fare basandoti su tali premesse.

Sappi che ricostruire il pensiero di un individuo recuperando e mettendo assieme parti diverse di sue interviste - peraltro non troppo lontane nel tempo e riferite al medesimo argomento - non è operazione scorretta né deontologicamente censurabile.

E' la personale ricostruzione e interpretazione della realtà data dal giornalista. Il giornalista ha il diritto di dare la sua lettura.

Ma proseguiamo: allora, dove stanno LE FALSITA' scritte da Cerracchio?
Buon viaggio, caro Piero.

Maulerino

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #343 : Venerdì 9 Luglio 2010, 13:02:12 »
Maulerino, ma il giornale non è libero di titolare come pare a lui?

Torniamo alla mia affermazione di prima.
Della serie: se non scrivi quello che mi aspetto di leggere vuol dire che sei fazioso. Quindi disinformi. Sillogismo pericoloso anzichenò.

No no.

Se tu mi scrivi a 8 colonne quello che hai scritto su Faraoni,
io mi faccio un'idea.

Se tu mi fai un trafiletto in 20 pagina in cui dici:
Faraoni è passato all'Inter. Il giovane difensore (ruolo in cui
la Lazio è comunque coperta), reduce da un gravissimo infortunio,
ha rifiutato il contratto offerto dalla Lazio
mi faccio
un'altra idea.
Non c'è disinformazione.

Tu scrivi quello che succede, il giudizio me lo faccio da solo.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #344 : Venerdì 9 Luglio 2010, 13:05:10 »
No no.

Se tu mi scrivi a 8 colonne quello che hai scritto su Faraoni,
io mi faccio un'idea.

Se tu mi fai un trafiletto in 20 pagina in cui dici:
Faraoni è passato all'Inter. Il giovane difensore (ruolo in cui
la Lazio è comunque coperta), reduce da un gravissimo infortunio,
ha rifiutato il contratto offerto dalla Lazio
mi faccio
un'altra idea.
Non c'è disinformazione.

Tu scrivi quello che succede, il giudizio me lo faccio da solo.

Nello scrivere quello che succede io direttore decido quale priorità assegnare alle diverse notizie e quale spazio dedicare alle stesse notizie.
Il giudizio non te lo fai te, tu accetti o rifiuti il giudizio (o l'interpretazione dei fatti) dato dai mezzi d'informazione.

Io ipotetico direttore del Cds ritengo che le parole di Faraoni meritino il titolo a nove colonne in apertura di giornale.
Come la mettiamo?

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #345 : Venerdì 9 Luglio 2010, 13:06:41 »
La pensi male, zaradona. E non hai il diritto di determinare cosa un giornale può o non può fare basandoti su tali premesse.

Sappi che ricostruire il pensiero di un individuo recuperando e mettendo assieme parti diverse di sue interviste - peraltro non troppo lontane nel tempo e riferite al medesimo argomento - non è operazione scorretta né deontologicamente censurabile.

E' la personale ricostruzione e interpretazione della realtà data dal giornalista. Il giornalista ha il diritto di dare la sua lettura.

Ma proseguiamo: allora, dove stanno LE FALSITA' scritte da Cerracchio?

La penso male ? Una frase si riferisce alle condizioni di salute della Lazio , che avendo una situazione sana a livello di bilancio è inserita nella fascia migliore e puo' muoversi senza problemi.

La seconda è una frase riferita al mercato vero e proprio. E generica perchè il meglio per noi non vuol dire Messi (nome da esempio).

Io non voglio convincerti di nulla sia chiaro , ma che mi si dica come devo pensarla mi sa di professore e da te non me lo aspetto , non su questo campo almeno.

Si sciopera per la liberta' di stampa e poi si limita o indirizza la liberta' di pensiero ?

allora omologhiamoci tutti.

Ti invito a rileggerti.


Ps. Il giornalista ha diritto a riportare le notizie o a farle vedere da una posizione di comodo ( per lui) ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Maulerino

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #346 : Venerdì 9 Luglio 2010, 13:11:31 »
Nello scrivere quello che succede io direttore decido quale priorità assegnare alle diverse notizie e quale spazio dedicare alle stesse notizie.
Il giudizio non te lo fai te, tu accetti o rifiuti il giudizio (o l'interpretazione dei fatti) dato dai mezzi d'informazione.

Io ipotetico direttore del Cds ritengo che le parole di Faraoni meritino il titolo a nove colonne in apertura di giornale.
Come la mettiamo?

Me lo devi "spiegare" il titolo.
O meglio mi devi spiegare perchè invece di farne uno
(roma servono acquisti) mi fai (assunçao ma come fai ?
dopo una punizione contro il risconedi brunico).

Non è la notizia, è il modo in cui tu, direttore o Cerracchio,
la dai e la vuoi dare.

So che hai capito quello che intendo dire.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #347 : Venerdì 9 Luglio 2010, 13:14:22 »
ma perchè avete ritirato sù sto topic :(

si è scritto mille volte: quello di cerracchio non è un articolo di cronaca ma un fondo. in cui lui commenta la situazione della lazio dando il suo personale punto di vista.
quindi stare a discutere sulla "falsità" o meno delle cose che scrive non ha senso perchè lo scopo delle sue parole non è riportare delle notizie ma bensì chiosare su di esse.

e la negatività nell'accogliere l'articolo, almeno da parte mia non è evidentemente dovuta a notizie false che evidentemente non ci sono, ma di SUE conclusioni sbagliate (a mio modo di vedere e che ho cercato di esporre in abbondanza in altri post).

chi critica non sta mica ledendo il diritto di cerracchio a scrivere quello che gli pare, ma almeno che sia permesso di fargli la tara!
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #348 : Venerdì 9 Luglio 2010, 13:49:10 »
Ma che scherziamo? Se a parlare è sempre lo stesso soggetto, si possono benissimo fondere anche parti o estratti di sue diverse conversazioni. Si assume che quando una persona rilascia pubbliche dichiarazioni la stessa persona non vada mai in contraddizione.


a si?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #349 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:09:33 »
So che hai capito quello che intendo dire.
Perfetto. Ci siamo intesi. ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #350 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:09:59 »
ma perchè avete ritirato sù sto topic :(

si è scritto mille volte: quello di cerracchio non è un articolo di cronaca ma un fondo. in cui lui commenta la situazione della lazio dando il suo personale punto di vista.
quindi stare a discutere sulla "falsità" o meno delle cose che scrive non ha senso perchè lo scopo delle sue parole non è riportare delle notizie ma bensì chiosare su di esse.

e la negatività nell'accogliere l'articolo, almeno da parte mia non è evidentemente dovuta a notizie false che evidentemente non ci sono, ma di SUE conclusioni sbagliate (a mio modo di vedere e che ho cercato di esporre in abbondanza in altri post).

chi critica non sta mica ledendo il diritto di cerracchio a scrivere quello che gli pare, ma almeno che sia permesso di fargli la tara!

Ottimo Drenai ma c'è anche chi si propone come correttore di bozze e questo è anzitutto ridicolo.
Il Cerracchio interpreta la realtà per come la vede lui: tu giudicherai sei i suoi ragoinamenti ti convincono. Non sembra così difficile.

Si sciopera per la liberta' di stampa e poi si limita o indirizza la liberta' di pensiero ?

allora omologhiamoci tutti.

Ps. Il giornalista ha diritto a riportare le notizie o a farle vedere da una posizione di comodo ( per lui) ?

Il giornalista ha diritto di riportare le notizie E DI farle vedere da una "posizione di comodo (per lui).
I giornali concorrono alla formazione del consenso e quindi del pensiero, quindi indirizzano questa libertà anzi ne sono espressione essi stessi.
I giornali sono dei veri e propri partiti ognuno con la sua linea e la sua credibilità.
Le redazioni non sono popolate da appuntati che scrivono il verbale di interrogatorio (massimo rispetto per queste persone: le cito perchè il loro lavoro è sostanzialmente diverso), ma da redattori che scrivono secondo la propria sensibilità, libertà e anche - incredibile ma vero - secondo la "Linea politica" concordata con il direttore.
In ambito generale avvengono le stesse vicende e dinamiche che animano il dibattito giornalisto a livello sportivo. La Gazzetta tira per le strisciate, il CdS per la Roma (siamo a Roma ...) e in generale per il centrosud. Non c'è nulla di strano.
In ambito romanesco e ancor più laziale ci sono gli stessi raggruppamenti e le stesse linee di tendenza che avvengono in altri lidi.

"E' la stampa bellezza, la stampa!"

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #351 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:16:51 »
.

Il giornalista ha diritto di riportare le notizie E DI farle vedere da una "posizione di comodo (per lui).

benissimo.

Sono libero di non condividere e se lo ritengo opportuno criticare ?

Un altra stampa è possibile.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #352 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:17:50 »
E io che pensavo che i giornalisti fossero dei professionisti e che l'equilibrio e la capacità di dare un punto di vista originale fosse la misura della loro qualità
Invece sono dei partiti politici
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #353 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:25:56 »
Avete sempre ben presente la differenza sostanziale tra cronaca e commento, si?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #354 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:26:04 »
benissimo.
Sono libero di non condividere e se lo ritengo opportuno criticare ?
Sei libero di fare quello che vuoi.
Quello che contesto - male, evidentemente, perché non mi spiego - è l'ingenuità (apparente, ché molti di noi sono dei gran volponi ;) ) che porta alcuni ad affermare: "Ma perché dedicare un titolo di pagina alle parole di Faraoni?". Quella è una notizia da trafiletto a pag. 20.

Questa cosa non può passare non perché io voglia censurare qualcuno o sindacarne le opinioni, ma perché è un non-senso: il direttore del Corriere dello sport con le parole polemiche di Faraoni verso la società ci apre la pagina. E se lo fa lo fa a ragion veduta, visto che tutti noi notiamo quell'articolo e ne discutiamo. Sono dichiarazioni che 'fanno notizia'.

Cerracchio ha scritto INFINITE cose migliori del suo commento che ha originato il topic. Ma, porca zozza, sono 18 pagine che discutiamo di quel maledetto commento.  8)

Bravo Cerracchio, dico io. Anzi bravissimo.

Poi, intendiamoci, per me l'obiettivo di Cerracchio è contribuire con i suoi articoli a massimizzare le vendite del suo giornale o le pageviews clic sulla versine online del Messaggero. Lo giudico in base a questo criterio, principalmente.
Per qualcun altro il primario compito di Cerracchio dovrebbe essere raccontare la 'verità' (ma quale è la verità? Boh...) nei suoi scritti.


Forse le mie ultime affermazioni in rosso possono aiutarci a comprendere perché tendiamo a divergere nell'interpretare l'utilità quando non la legittimità dello scritto di Cerracchio. Non vi sfugga, tuttavia, che le aziende editoriali sono tali: aziende, non enti no profit.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #355 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:27:15 »
benissimo.

Sono libero di non condividere e se lo ritengo opportuno criticare ?

Un altra stampa è possibile.

Sei liberissimo e su questo non ci piove. Altro è pensare che "doveva scrive quest'altro". Tutto qui.

Un'altra stampa è SEMPRE possibile. Quella che controlla veramente, quella che fa inchieste non quella che fa intrattenimento, non quella che va in tribuna stampa con la sciarpa al derby (di qualsiasi colore), non quella che grida forza lazzio ale alè: a questo ci penso io tifoso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #356 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:32:08 »
E io che pensavo che i giornalisti fossero dei professionisti e che l'equilibrio e la capacità di dare un punto di vista originale fosse la misura della loro qualità
Invece sono dei partiti politici

svolgono una funzione e una operazione culturale essenziale per l'orientamento politico quindi sono degli "agenti" dei partiti politici. Vogliamo fare esempi? Mica devi citarmi soltanto i giornali di partito.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #357 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:34:13 »
Sei liberissimo e su questo non ci piove. Altro è pensare che "doveva scrive quest'altro". Tutto qui.


Perchè non posso pensare che un prodotto di qualità debbe essere altro e che quindi, esprimendo una mia opinione circostanziata, non posso dire che doveva scrivere altro?
Posto che non l'ha fatto dico che ha fatto un prodotto scadente evidentemente frutto della visione utilitaristica della stampa ben espressa da FZ che io ritengo una aberrazione
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #358 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:36:11 »
Posto che non l'ha fatto dico che ha fatto un prodotto scadente evidentemente frutto della visione utilitaristica della stampa ben espressa da FZ che io ritengo una aberrazione
Un'aberrazione? Benvenuto nel XXI secolo.  :(

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #359 : Venerdì 9 Luglio 2010, 14:37:29 »
Un'aberrazione? Benvenuto nel XXI secolo.  :(



Non sono un ingenuo che non sa che questa è la realtà.
La differenza sta proprio nel giudizio.. per me questo elemento priva di qualità il lavoro del giornalista

svolgono una funzione e una operazione culturale essenziale per l'orientamento politico quindi sono degli "agenti" dei partiti politici. Vogliamo fare esempi? Mica devi citarmi soltanto i giornali di partito.



Confondi un effetto con lo scopo del lavoro di un giornalista.
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.