Autore Topic: Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"  (Letto 63850 volte)

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

oizaL

Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« : Venerdì 2 Luglio 2010, 07:36:20 »
Articolo del MESSAGGERO di oggi, venerdì 2 luglio a firma Vincenzo Cerracchio.


Accomodiamoci in poltrona, amici laziali. Perché questa è una farsa. Sportivamente drammatica ma comunque farsa è. Con una serie di grottesche puntate precedenti: la serie B evitata alla penultima giornata, le mirabolanti (e ormai purtroppo stranote) dichiarazioni di Lotito ("Non ho bisogno di vendere per comprare: puntiamo solo al meglio"), la dolorosa perdita di Faraoni, il miglior elemento del deludentissimo vivaio biancoceleste, ridotto a squadrette che le prendono perfino dalle avversarie di quartiere.

Bene: ieri la Lazio si è assicurata i servigi di un altro giocatore di 30 anni - niente di personale, caro Bresciano - a scadenza di contratto, già conosciuto in Italia avendo giocato in B nell'Empoli e in A con Parma e Palermo, cui garantirà tre anni di pre-pensionamento ai costi ridotti che tanto attraggono il presidente.

Curioso che il primo a darne notizia sia stato Zamparini, colui che non gli ha inteso rinnovargli il contratto (in compenso la Lazio lo ha allungato a Makinwa). Assolutamente illogico che in un mondo del calcio che si sta convincendo sulla necessità inderogabile di aprire a giovani italiani, la Lazio continui a reclutare giocatori del passato.

Per giunta assolutamente a casaccio, visto che il ruolo di Bresciano, né mediano, né rifinitore, né esterno, è grosso modo simile a quello di Mauri, di Meghni, dello stesso Matuzalem (con le debite proporzioni): questo sarebbe un salto di qualità? E tutte le priorità che fine fanno? E ancora, tornando a Faraoni, con i 700mila euro a stagione che saranno dati a Bresciano per tre anni, non sarebbe stato meglio ricostruire un settore allo sfascio più totale? O trattenere, appunto, il ragazzo di belle speranze?

Domande che resteranno senza risposta. E obiezioni che ci saranno rinfacciate non appena il nuovo amico Mark segnerà il primo gol decisivo. Ma non è di questioni di puntiglio che purtroppo si tratta: piuttosto di un mercato a mosca cieca che renderà la Lazio un insieme di giocatori presi a caso. Tanti da farne due, di squadre. Da iscrivere a un unico campionato, quello della mediocrità senza futuro.


CiPpi

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #1 : Venerdì 2 Luglio 2010, 07:51:07 »
che bello svegliarsi la mattina e leggere di Lazio.  :blank:

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #2 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:02:05 »
Ormai Cerracchio ha preso una linea che se sbagliata, come io spero e credo, gli rovinerà la carriera, e questo in realtà mi dispiace perché il giornalista è un'ottima penna.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

jumpingjackflash

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #3 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:09:50 »
posso chiedere quali sono stati i risultati sportivi della Lazio primavera quest'anno?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #4 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:17:40 »
L'articolo, per tempismo e toni ultimativi, sembra essere prodotto al ciclostile catastrofico che ormai determina tutte le scelte dei giornalisti che scrivono di Lazio. Nel merito:
1) un conto e' criticare la politica sul settore giovanile un conto e' fare di Faraoni un caso sintomatico (quello sarebbe andato all'Inter comunque come Macheda al Manchester);
2) un conto e criticare l'ingaggio di Bresciano (com'e' Simplicio a parametro 0 e' un affarone e questo e' un bidone?) un conto e' farlo passare come "summa" della campagna acquisti;
3) un conto e' criticare la bufala presa con Makinwa ed un conto e' strumentalizzare l'allungamento del contratto, unico modo per tentare di cederlo all'estero e liberare il posto da extracom.

Lo dico senza mezzi termini: questo e' un articolo "balneare" e pure brutto.

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26262
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #5 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:20:06 »


Lo dico senza mezzi termini: questo e' un articolo "balneare" e pure brutto.

secondo me pure in spiaggia al secondo rigo te stufi da legge....

che tristezza.

Ottima penna?!?!?!? ma quando mai.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #6 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:26:52 »
Bell'articolo, rinfrescante, dissetante, perfettamente azzeccato per la calura che ottenebra la mente.
E' la sintesi del momento. Si attendono smentite ma con i fatti: tanto c'è tempo fino al ... 31 gennaio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Centurio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3527
  • Karma: +146/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #7 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:29:52 »
È un suo punto di vista, e al momento si attiene ai fatti. Speriamo che Lotito smentisca queste parole con begli acquisti, magari giá oggi. Che piú aspetta, e piú s'attaccamo.
sine pennis volare haud facile est

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #8 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:33:17 »
Sul settore giovanile mi sa che ha ragione, forse anche sul resto, pure a me Brescaino in sto momento fa storcere un pò il naso, vista la carenza di veri centrocampisti non tanto per i 30 a parametro 0, perchè quando sti "affari " li fanno altri sono dei geni, quando li facciamo noi sono bidoni da pensione.
Però c'è modo e modo e mi pare che l' articolista ce l' abbia un pò sù come diciamo dalle mie parti e questo non mi sta bene

quindi...
"cercacchio ma vattene a trigoria va"

Forza Lazio

il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline borges

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4266
  • Karma: +170/-36
  • Sesso: Maschio
  • "allora stamo messi bene" VdA a Mudy
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #9 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:47:21 »
Ormai Cerracchio ha preso una linea che se sbagliata, come io spero e credo, gli rovinerà la carriera, e questo in realtà mi dispiace perché il giornalista è un'ottima penna.

perchè c'ha una carriera... non è il caso che se ve vada in pensione....

posso chiedere quali sono stati i risultati sportivi della Lazio primavera quest'anno?

migliori di quelli dell'aesse.....
però sto giro contavano i risultati dei giovanissimi e dei primi calci.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #10 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:52:29 »
Sostanzialmente, come sempre mi succede con Cerracchio (e non è mio cugino), concordo. Stiamo ai fatti e non alle chiacchiere.
Le squadre giovanili prendono schiaffi da un bel po'? E' vero.
Bisognerebbe puntare sui giovani, invece che su anzianotti svincolati? E' vero.
Faraoni, in quanto top del vivaio, andava tenuto? E' vero, bastava dargli i soldi regalati ad Artipoli o Bonetto, e se poi non era buono per la A, con un paio di presenze in prima squadra quei soldi li riprendevi vendendolo in B. E se, come dice qualcuno, i giovani bravi se ne vanno comunque, le domande sono tre: perché allora tenere un vivaio giovanile? Perché queste cose succedono solo a noi? Se è un andamento ineluttabile, perché non riusciamo a fare altrettanto con i giovani bravi delle squadre più povere di noi?
Non era con Bresciano che si doveva cominciare? E' vero, non era la priorità. O pensiamo che Reja come prima cosa abbia chiesto Bresciano? Noi stessi qui abbiamo detto che forse (forse) è un doppione di Mauri. Abbiamo bisogno di chi ci fa fare un minimo salto di qualità. Non è lì si doveva cominciare?
Si comprano giocatori a casaccio? E' vero, lo dimostrano i tanti che pascolano a Formello e che non si riesce a piazzare da nessuna parte.
Era il caso di scrivere queste cose oggi, 2 luglio? Certo, è un tentativo di dare la sveglia al nostro presidente. La Lazio si raduna a Formello per visite mediche e test il 7 luglio, tra 5 giorni, mica a Natale.
L'unica cosa negativa che vedo, è che dubito sarà ascoltato.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #11 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:55:50 »
secondo me pure in spiaggia al secondo rigo te stufi da legge....

che tristezza.

Ottima penna?!?!?!? ma quando mai.

Che tristezza da un giornalista che ha propalato come netto il lordo di Stendardo   solo per strumentalizzare e sostenere le sue personali battaglie. Tutto ovviamente sulle spalle della Lazio.Nessuna credibilità a chi l'ha persa per sempre.
Del resto il menzognero ormai non è buono neanche per incartarci le uova.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

jumpingjackflash

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #12 : Venerdì 2 Luglio 2010, 08:59:19 »
sbaglio oppure la Primavera quest'anno è arrivata ai quarti di finale sia in campionato sia in coppa italia?

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #13 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:01:52 »
Caro Fulcanelli, io piu' che spesso concordo con te ma non con Cerracchio, non almeno quando scrive cosi' queste cose. Se tu rispondessi in modo argomentato alle domande che poni nel tuo post, verrebbe fuori un articolo affatto diverso da quello di Cerracchio che e' apodittico e superficiale. Ripeto, un conto e' criticare (e ce n'e' di che...) un conto e' emettere sentenze.

geddy

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #14 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:05:27 »
Ha ragione Cerracchio. Giovani come Faraoni stiano alla larga dalla Lazio, non è il posto per loro.
E' un ingrato, ieri quando nell'intervista si è definito Laziale ha offeso una tifoseria intera. Io uno così non lo voglio nemmeno come tifoso.(Fa bene adandare all'inter, occasioni cosi non capitano sempre due volte).
Invece è colpa di lotito, che gestisce da 6 anni il settoregiovanile che gli ha permesso di arrivare all'inter. Male lo gestisce,perchè se c'era coletta, uno che ci capisce, Faraoni a quest'ora capitanava la nazionale italiana gia campione del mondo per manifesta superiorità.


RobCouto

Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #15 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:05:50 »
Prendo nota del fatto che perdere un calciatore a parametro zero è sinonimo di mala gestione: acquistarlo significa aver preso uno che nessuno voleva. Naturamente se il Bresciano si fosse accasato alla Fiorentina, ciò avrebbe costituito fulgido esempio della sapienza e lungimiranza del progetto Fiorentina dei baldi Della Valle e Pantaleo Cor Vino.

Col metro di gomma si vince sempre.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #16 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:25:42 »
sbaglio oppure la Primavera quest'anno è arrivata ai quarti di finale sia in campionato sia in coppa italia?

le giovanili non sono solo la primavera.


non capisco una cosa però.

 sembra che ora il parametro  di giudizio è diventato: come parlano gli altri dell'acquisto di simplicio, o cosa avrebbero detto se bresciano fosse andato alla fiorentina.

cioè, la preoccupazione non è cosa  sta succedendo alla mia squadra, con quali giocatori ci presenteremo in campionato,
ma: cosa avrebbe scritto il tal dei tali in caso che il giocatore sarebbe andato altrove.
 
le critiche  di cerracchio, e le domande di fulcanelli secondo me valgono la pena di essere discusse attentamente, e nel merito.

 
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #17 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:27:09 »
Prendo nota del fatto che perdere un calciatore a parametro zero è sinonimo di mala gestione: acquistarlo significa aver preso uno che nessuno voleva. Naturamente se il Bresciano si fosse accasato alla Fiorentina, ciò avrebbe costituito fulgido esempio della sapienza e lungimiranza del progetto Fiorentina dei baldi Della Valle e Pantaleo Cor Vino.

Col metro di gomma si vince sempre.

Rob, non ho detto che prendere Bresciano a parametro zero sia stato un cattivo affare. E' pur sempre un giocatore che sta nella sua nazionale e che ha una apprezzabile militanza in A. Nella nostra rosa ci sta benissimo.
Dico che le urgenze del centrocampo erano altre, visto che Ledesma sarà all'ultimo anno di contratto (potrebbe essere un ...rematore anche lui) e Matuza ha la fragilità che sappiamo.
Che ci sia confusione mi sembra inoppugnabile. Cerchiamo Barrera o Hernanes in alternativa. E' lo stesso ruolo?
Faraoni forse finirà nell'anonimato come quel tal Rivaldo dell'epoca del mancio. Ma comunque aveva una sua quotazione e un giovane  "quotato" che va via a parametro zero è comunque una perdita. I giovani così si mettono sotto contratto per tempo, poi si cedono in comproprietà in B e si aspetta a vedere cosa succede. Fanno così Juve, Inter ecc. Tutti stupidi? Eppure abbiamo fatto lo stesso per Kozak, Mendicino, Perpetuini, Tuia...

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #18 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:37:05 »
Forse Cerracchio ha ragione.
Ogni Laziale però dovrebbe augurarsi che abbia torto marcio e che si riveli un menagramo.

In effetti, poi il paragone tra come è stato considerato l'acquisto di Simplicio e quello del coetaneo Bresciano da un'idea abbastanza chiara della credibilità della stampa romana.

L'accenno di Cerracchio al fatto che Zamparini non ha voluto rinnovargli il contratto è poi una caduta di stile.
Ecco che diceva Zamparini a febbraio:
Si e’ parlato sempre di Simplicio, ma poco di Bresciano “Cosi’ come nella roulette dove c’e’ un gioco di probabilita’, ritengo che ci siano poche possibilita’ che Bresciano rimanga a Palermo dopo la scadenza del suo contratto. Magari il 30 giugno verra’ a dirci che vuole rinnovare, ma ad oggi questa probabilita’ non mi sembra molto vicina"
http://www.italpress.com/sicilia/365/calcio-palermo-zamparini-regalo-a-bovo-bresciano-rinnovo-difficile-

Ho rivisto Bresciano ai mondiali contro il Ghana e mi è piaciuto molto.  Mi auguro possa far bene anche con noi.

Offline fiDelio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2770
  • Karma: +130/-5
    • Mostra profilo
Re:Vincenzo Cerracchio: "Non è un club per giovani"
« Risposta #19 : Venerdì 2 Luglio 2010, 09:41:25 »
Devo essermi perso la notizia circa la cifra offerta a Faraoni dalla Lazio rispetto a quella dell'Inter, qualcuno può postarle per favore?
#Liberate I Laziali

"Ancora date retta a quegli stronzi dei giornalisti?"

"Se un giorno dovessi fare un trapianto di cervello, vorrei quello di un giornalista sportivo. Perché so che non è mai stato usato"