Autore Topic: Petkovic sveglia!  (Letto 7775 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Barabba Terzo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 852
  • Karma: +34/-0
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #20 : Lunedì 19 Agosto 2013, 17:42:28 »
Non capisco, però.
Abbiamo due buoni incontristi (Gonzalez e Onazi), abbiamo preso un regista (Biglia), abbiamo Hernanes che può fare il centrale di centrocampo, magari non in tutti i moduli ma in qualcuno sì, e Ledesma deve giocare per forza?
Ma cosa dobbiamo espiare per dover ricominciare con Ledesma per l'ottavo anno di fila?
Parlo di un giocatore al quale va fatto un monumento, sia chiaro.
Ma possibile che non ce ne affrancheremo mai?
Cosa e chi va comprato per poter rinunciare a Ledesma? Perlomeno in 30 partite su 60, intendo.

Me lo chiedo anche io e concordo anche col tuo post precedente.

Sui problemi della fase offensiva, io penso che dipendano largamente dallo scarso gioco che si riesce a produrre per vie centrali. Non è un caso che da gennaio scorso ad oggi il 100% delle azioni siano passate per le vie esterne e con risultati spesso scadenti. Klose, pur essendo una belva d'area, con formazioni come quella di ieri sera si ritrova inevitabilmente da solo in area a tentare di intercettare cross impossibili, e l'età inizia a farsi sentire. Candreva e Lulic sanno essere dei bei martelli, ma in quanto a lucidità e precisione non danno grosse sicurezze. E questa Lazio non è strutturata per essere una macchina da cross, lo scorso anno finché almeno un centrocampista accompagnava le azioni dando più soluzioni al giocatore di fascia i risultati si sono visti.

Questo per me è un problema innanzitutto dei tre di centrocampo che non riescono a gestire in maniera pulita neanche mezzo pallone, poiché sempre in affanno e controtempo. Lo scorso anno, finché ha retto, Gonzalez ha messo una pezza a questo sistema. Ma al prezzo di finire la benzina a metà stagione.
Ledesma ed Hernanes è abbastanza palese che insieme non possano giocare se oltre a loro non è presente un giocatore disposto a correre e pressare per tutti e tre. Lo scorso anno ricordo distintamente almeno altre due partite giocate senza incontrista e finite analogamente in pochi minuti.
Ma anche con l'incontrista in campo, pur evitando magari di prendere ste scoppole, di gioco ne costruisci ben poco senza l'apporto attivo ed aggressivo dei centrocampisti dai piedi buoni.

In questo momento i problemi del centrocampo laziale sono Hernanes e Ledesma. Considerando che il primo ha dato spesso l'impressione di poter fare la differenza se messo nelle giuste condizioni, tentare una soluzione diversa nel ruolo di Ledesma è almeno da un paio d'anni che mi sembra la mossa giusta da tentare.
E pensavo che l'acquisto di Biglia certificasse questa stessa idea da parte della società, ma è evidente che Petkovic ad oggi non ha avuto il pelo sullo stomaco di tenere fuori Ledesma, tentando in tutto il ritiro questo compromesso  che perfino nelle amichevoli sembrava assolutamente infattibile.

Se vuoi tenere Ledesma per forza davanti la difesa devi rinunciare ad uno tra Hernanes e Biglia, inutile sperare nei miracoli.
Il 90% dei problemi della Lazio (perlomeno quando la difesa non coglie una delle sempre più frequenti giornate di disgrazia) risiede lì in mezzo.

Petkovic ad oggi, pur essendo una figura affascinante e carismatica, non mi ha ancora fatto capire che allenatore è.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #21 : Lunedì 19 Agosto 2013, 18:48:17 »
io ho l' impressione che nel gruppo abbia poco peso.
Questa me la porto dietro da una frase emblematica di Marchetti in una sua intervista, dove descrisse il Mister come una persona per bene.
Ebbene, io vorrei che fosse invece visto come un Conte, un Capello, un' emerita testa di c...o ma che con lui non sgarri e che per giocare devi dare anche quello che non hai.
Io credo che la poca personalità delle squadra vista pure ieri, è figlia del clima che si ha a Formello, un gruppo di bravi ragazzi, uniti, guidati da un signore.
Cari Laziali per vincere le partite serve altro, non solo le punte da 20 gol.
A me non me lo toglie dalla testa nessuno che la formazione di ieri non è tutta figlia delle idee del Mister.
A partire dalla forzata coesione di Biglia-Ledesma, alla posizione di Hernanes.
Non è la sua Lazio, non lo era nemmeno l' anno scorso e infatti alle prime difficoltà agostane il gruppo lo consigliò a tornare sui suoi passi, ho l' impressione che siamo daccapo dodici.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7834
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #22 : Lunedì 19 Agosto 2013, 20:16:44 »
io ho l' impressione che nel gruppo abbia poco peso.
Questa me la porto dietro da una frase emblematica di Marchetti in una sua intervista, dove descrisse il Mister come una persona per bene.
Ebbene, io vorrei che fosse invece visto come un Conte, un Capello, un' emerita testa di c...o ma che con lui non sgarri e che per giocare devi dare anche quello che non hai.
Io credo che la poca personalità delle squadra vista pure ieri, è figlia del clima che si ha a Formello, un gruppo di bravi ragazzi, uniti, guidati da un signore.
Cari Laziali per vincere le partite serve altro, non solo le punte da 20 gol.
A me non me lo toglie dalla testa nessuno che la formazione di ieri non è tutta figlia delle idee del Mister.
A partire dalla forzata coesione di Biglia-Ledesma, alla posizione di Hernanes.
Non è la sua Lazio, non lo era nemmeno l' anno scorso e infatti alle prime difficoltà agostane il gruppo lo consigliò a tornare sui suoi passi, ho l' impressione che siamo daccapo dodici.

Se fosse davvero così, non tarderanno i saluti e i baci.

Ha già reso note quali siano le sue condizioni per il rinnovo del contratto con la società biancoceleste.

Avanti il prossimo?!?
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #23 : Lunedì 19 Agosto 2013, 21:48:20 »
L'approccio mentale alla partita la dà il mister prima della partita.
Non si può giocare con una squadra senza incontristi. Vista la squadra di ieri fuori Ledesma ed Hernanes dentro Onazi e Gonzales.
Se la situazione è quella che descivete voi, e cioè che non ha la situazione sotto controllo, farebbe meglio a dimettersi. Ieri sera so di un confronto molto franco e diretto con Tare e Lotito nel post partita...

superaquila

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #24 : Lunedì 19 Agosto 2013, 22:52:31 »
L'approccio mentale alla partita la dà il mister prima della partita.
Non si può giocare con una squadra senza incontristi. Vista la squadra di ieri fuori Ledesma ed Hernanes dentro Onazi e Gonzales.
Se la situazione è quella che descivete voi, e cioè che non ha la situazione sotto controllo, farebbe meglio a dimettersi. Ieri sera so di un confronto molto franco e diretto con Tare e Lotito nel post partita...
Molto d'accordo, soprattutto sull'impiego contemporaneo di Onazi e Gonzalez .

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #25 : Martedì 20 Agosto 2013, 08:23:17 »
Come detto altrove, la cosa che più gli imputo è l'incapacità di correggere gli errori in corsa.
Bisogna che si svegli soprattutto durante le partite.

Concordo.
Aggiungo che penso si trovi a dover far recitare un copione che non è il suo: credo amerebbe una squadra che giochi a tutta birra e si trova a gestirne una compassata.
Cmq sulla correzione in corsa la gara di domenica fa poco testo: preso il raddoppio non c'è stato tempo neanche per fare le sostituzioni, e se prendi 3 gol in 4' l'allenatore può poco
Voglio 11 Scaloni

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #26 : Giovedì 29 Agosto 2013, 11:45:07 »
4-3-1-2, è il modulo giusto per la rosa di giocatori che abbiamo, lo ripeterò fino alla noia, il problema è che forse il Mister non è molto bravo ad allenare la squadra con questo modulo.
Lulic terzino di fascia che spinge, candreva che può giocare da mezzala, ma anche da trequartista, Ederson sarebbe il trequartista di riferimento, in attesa di Mauri e Felipe Anderson, due punte x essere davvero efficaci.
Negli scorsi giorni sono stato presso il centro sportivo del napoli, osservando l'allenamento che faceva Benitez ho visto che da una importanza maniacale al gioco offensivo, partendo dalla difesa palla a terra, i giocatori arrivano alla trequarti velocemente, tocchi veloci di prima, incrociano tra loro ed entrano in 4-5 in area x concludere, credetemi che la velocità con cui si passavano la palla, incrociavano e concludevano era davvero impressionante; allo stesso modo ho assistito a qualche seduta tattica del Mister a Fiuggi...beh ieri quando ho visto come Benitez allena la squadra, e soprattutto dirige l'allenamento, con un attenzione maniacale ai particolari capisco perché facciamo fatica a creare gioco e concludere......scusate, ho una stima ed un affetto immenso verso Mister Petkovic, ma purtroppo temo che abbia dei limiti, oppure sia in fase di crescita professionale, e che soprattutto stia frenando le potenzialità della nostra rosa, proprio perché non è capace ad addestrare la squadra con determinati moduli e movimenti, soprattutto a giocare con due punte.
Detto ciò Forza Petkovic, sosteniamolo e Forza Lazio.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #27 : Giovedì 29 Agosto 2013, 12:49:10 »
Per me, pensa, il 4-3-1-2 è il modulo in assoluto meno adatto.
Innanzi tutto perché due punte non le abbiamo da schierare. E quand'anche arrivasse il centravanti (centravanti, appunto) vorrei capire chi dei due si mette a giocare per l'altro. Ma poniamo il caso che vadano bene le due punte.
A quel punto, ponendo pure che il trequartista fosse Hernanes, chi sarebbero i due intermedi? Candreva e Gonzalez?
Due che nella Lazio gli intermedi di un centrocampo a 3 non li hanno fatti mai?
Non so. Mi sembra che troppe cose debbano incastrarsi per funzionare. Troppe palle da mandare in bua in un colpo solo.
Io persevererei nel modulo a una punta.
Gli errori di Klose, che ci stanno e per i quali non occorre farne un dramma (degli errori in sé non del fatto che manchi un centravanti più forte di lui), hanno ingigantito il problema dell'"attaccante lasciato solo"...
Se fai bene quello che devi fare, il centravanti non è mai solo. Anzi, c'è il rischio di sovraffollamento perché una volta entra Hernanes, una volta entra Candreva, una volta Gonzalez, a volte c'è il rischio che entrano tutti insieme...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #28 : Giovedì 29 Agosto 2013, 13:07:29 »
tutto giusto, ma gonzo nel rombo ci ha giocato. con reja si è giocato spesso con gonzalez-ledesma-lulic e hernanes vertice alto.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #29 : Giovedì 29 Agosto 2013, 14:50:39 »
tutto giusto, ma gonzo nel rombo ci ha giocato. con reja si è giocato spesso con gonzalez-ledesma-lulic e hernanes vertice alto.

La Lazio il rombo PURO con Reja lo ha fatto solo all'inizio del suo ultimo anno, quando c'era Cisse, provando a mettere le due punte. Tenativo abortito quando si è capito (solo ML c'aveva visto lungo) che Klose/Cisse non era una coppia ben assortita.
Dai, esagerando, diciamo che Gonzalez ha giocato 8 partite in 3 anni da mezzala pura.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8228
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #30 : Sabato 31 Agosto 2013, 23:36:06 »
Anche a Skysport, per bocca di Marocchi, hanno criticato Petkovic, affermando che il Mister da poca importanza alla tattica, dicendo poi alla fine che la rosa della Lazio è OTTIMA, ma l'allenatore deve far giocare i migliori nei ta perderà moli punti in campionato.
Parole di Marocchi, le diceva con gran convinzione, e con dispiacere in quanto secondo lui la Lazio è una squadra da primi posti.

ThomasDoll

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #31 : Sabato 31 Agosto 2013, 23:58:15 »
La Lazio ha sempre lo stesso problema, da Ballardini in poi: non sa attaccare, non lo faceva col Balla, non lo faceva con Reja (anche se all'inizio del secondo anno qualcosa stava accadendo), non lo fa con Petkovic. E' tutto estemporaneo, poi dall'anno scorso c'è presa la mania della soluzione forzata dai venti-venticinque metri che ammazza il gioco d'attacco, anche se oggi ha fruttato il gol che ci ha tenuto in partita venti minuti. E' così e per le difese è più facile, concedono magari il tiro di Candreva o di Hernanes ma sanno bene che non andiamo mai a crossare dal fondo, non abbiamo nessuna predisposizione agli scambi veloci, alle geometrie che pure ci potremmo permettere col nostro tasso tecnico. Abbiamo una squadra che attacca con azioni personali e incursioni, oppure con i gesti imperiosi di Klose. Biglia ha fatto vedere qualcosa di nuovo, delle verticalizzazioni, delle idee. Bisogna insistere, ma anche riportare Hernanes e Candreva a finalizzare il loro gioco al gol della squadra. Se poi Lulic non riesce a fare a sinistra quello che Candreva faceva a destra, ora che il nostro miglior giocatore studia da trequartista, abbiamo anche meno variabili a disposizione. Se non si sfruttano le fasce si dovrebbe andare perlomeno per vie centrali, se non si fa nessuna di queste cose quali rifornimenti si portano a una punta? Una Lazio con Yilmaz farebbe fatica a portarlo in area pronto a segnare, bisogna tornare al gioco. Basterebbe una consulenza di un paio di mesi di Delio Rossi...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #32 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:03:16 »
ma la lazio così com'è schierata oggi, e specialmente contro la juve NON DEVE andare sul fondo e farei cross. sennò finiamo come in supercoppa che potevamo giocare 3 giorni e non saremmo manco andati vicino al gol. oggi in fase offensiva stavamo facendo quello che ci eravamo prefissati, finchè c'è stata partita, e infatti niente cross. è una cosa voluta.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #33 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:06:24 »
Dicevo andare sul fondo e crossare perché è un tipico movimento d'attacco.
Era un esempio. A parte il fatto che da quando esiste il calcio crossare dal fondo significa creare delle palle-gol immancabilmente.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #34 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:09:28 »
col povero klose da solo in mezzo a 3 centrali difficile creare occasioni coi cross.
io non capisco cos'è che non vi è piaciuto nel GIOCO della lazio nel primo tempo di oggi. ok le assurdità difensive e gli errori, ma quando la palla ce l'avevamo noi cosa c'era che non andava secondo voi? contro la juve penso che difficilmente questa squadra possa fare meglio di così.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Anselazio

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #35 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:13:56 »
Analisi interessanti e considerazioni valide; aggiungo: che differenze ci sono tra la Lazio di Delio e il post-Delio? La fine dell'impiego delle due punte?

EDIT per rispondere a Drenai:

non mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra in fase difensiva, non ho visto voglia di sofferenza e di pressare gli avversari anche se i gol arrivano da marchiani errori individuali. in fase di possesso siamo stati invece propositivi.

ThomasDoll

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #36 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:21:04 »
col povero klose da solo in mezzo a 3 centrali difficile creare occasioni coi cross.
io non capisco cos'è che non vi è piaciuto nel GIOCO della lazio nel primo tempo di oggi. ok le assurdità difensive e gli errori, ma quando la palla ce l'avevamo noi cosa c'era che non andava secondo voi? contro la juve penso che difficilmente questa squadra possa fare meglio di così.

non andava che tiriamo troppo da fuori e andiamo sempre a concludere con soluzioni personali. Così abbiamo esaltato Buffon e basta. Dobbiamo provare qualche combinazione, dobbiamo avere delle variabili. Attacchiamo con tre uomini, gli esterni devono incidere di più. Sennò siamo facili da controllare, nonostante abbiamo giocatori bravi.

malacarne

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #37 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:24:25 »
Petkovic comincia a giocarsi un po' di credibilità. Non voglio fare il disfattista, ma credo che la gente Laziale stia vivendo queste due brutte sconfitte come una cosa iniziata non ora, ma una prosecuzione del cammino difficile iniziato col gol di Rios, con l'oasi coppanfaccia in mezzo.

Se non avessimo alzato quel trofeo probabilmente Vlado vivrebbe in un bunker ora.

ThomasDoll

Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #38 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:31:36 »
Ha perso due volte contro una squadra che batterà quasi tutti. Non è successo niente di irreparabile. La Lazio deve migliorare, ora finisce il mercato, vedremo quali risorse e quali carenze gli resteranno. Dopo il credito illimitato concesso a Reja, mi sembrerebbe strano veder crocifisso Petkovic solo per aver perso male contro la Juve. Me lo aspetterei dopo una sconfitta più grave, o in una situazione critica in campionato. Non è il momento, spero non arrivi.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Petkovic sveglia!
« Risposta #39 : Domenica 1 Settembre 2013, 00:34:03 »
Io so solo che ha battuto la Juve nell'unica partita in cui andava battuta. La juve attuale è fuori categoria per il campionato italiano.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.