Autore Topic: hernanes e il modulo  (Letto 2787 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #20 : Lunedì 19 Agosto 2013, 12:13:53 »
Ma il centrocampo è fornito per fare che cosa?
Per l'interdizione? Sicuramente.
Per fare della buona circolazione orizzontale? Sicuramente.
Ma poi il contributo di gol chi te lo garantisce, per esempio? Ledesma che sono 2 anni che non segna su azione? Onazi? Gonzalez che fa 2 gol a stagione? Lulic? Ederson e Felipe Anderson che oggi sono i due punti interrogativi più grandi?
Cioè, andiamo poi alle cose pratiche.
Nel calcio, se non è cambiato qualcosa, il fine è buttarla dentro.
Va bene Yilmaz per Hernanes, è stata la mia premessa, ma poi dimentichiamoci che non ne soffriremo a centrocampo. Perché senza Hernanes perdi tantissimo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #21 : Lunedì 19 Agosto 2013, 12:18:19 »
è ovvio che se cedi hernanes dopo DEVI passare a 2 punte. ad esempio un 442 con un centrocampo tipo:
candreva gonzalez biglia anderson
andrebbe piu che bene. è un gioco completamente diverso da quello che abbiamo visto in questi anni, quindi non credo che accadrà in 15 giorni una rivoluzione simile.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

CP 4.0

Re:hernanes e il modulo
« Risposta #22 : Lunedì 19 Agosto 2013, 12:40:11 »
cuchi, mi pare di essere stato chiaro che la vendita di Hernanes deve essere soggetta ed deve essere imprenscindibile ad un acquisto che apporti quanto necessario per risolvere il problema del gol, tipo scambio 'alla pari' con Yilmaz (inteso come esempio e non come reale soluzione 'proposta' da me) di cui accennavamo prima.

altrimenti non condividerei il discorso di Matador, che basa sul tempo rimasto ormai limitato l'impossibilita' di fare un operazione 'intelligente' che porti a qualcosa di vantaggioso e non al semplice privarsi di Hernanes, cosa che mi pare altrettanto chiaramente di aver detto non essere certo utile ne tantomeno desiderata.

Anselazio

Re:hernanes e il modulo
« Risposta #23 : Lunedì 19 Agosto 2013, 12:53:55 »
Mi pare chiaro che ormai é troppo tardi per cederlo.
A questo punto Petko deve avere coraggio e metterlo nella posizione migliore per rendere. Il che significa anche cambiare attori a centrocampo.
Mi piacerebbe (ma io non sono un caxxo e Petko per fortuna allena al posto mio) vederlo cosí:
Con Uno tra Gonzalez e Onazi accanto e Herny interno nel 4141.
Herny Basso nel 442 accanto a Biglia
Ma soprattutto Interno nel 352 con Gonz e Lulic sugli estremi  e un triangolo Biglia, Hern, Candreva in mezzo (Candreva da interno é andato benone in nazionale, io lo proverei perché sulla fascia mi pare abbiano trovato il modo di disinnescarlo..inoltre il suo eccezionale cambio di passo potrebbe dare al centrocampo piu' pericolositá)...

CP 4.0

Re:hernanes e il modulo
« Risposta #24 : Lunedì 19 Agosto 2013, 12:58:05 »
ma qualcuno mi puo' spiegare questa storia della 'marcatura su Pirlo' di cui sento parlare?

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #25 : Lunedì 19 Agosto 2013, 13:06:23 »
ma qualcuno mi puo' spiegare questa storia della 'marcatura su Pirlo' di cui sento parlare?
Come l'ho capita io:

a) tutti i giocatori, sia pure con un contributo variabile, devono partecipare alla fase difensiva perlomeno tenendo una posizione e contrastando gli avversari in quella zona del campo

b) Pirlo, non avendo alle spalle fenomeni in fase di impostazione, si abbassa verso la linea difensiva per il primo passaggio, salvo risalire lungo la verticale quando si tratta di rifornire la manovra nelle sue fasi successive

c) Hernanes, schierato alla Reja come trequartista avanzato, si trovava quasi per inerzia dalle parti di Pirlo quando quest'ultimo impostava inizialmente l'azione

ne deriva che toccava al brasiliano avviare, sia pure in maniera blanda, il pressing alto contro il possesso palla bianconero.
A tale scelta si può rimproverare una mancanza di pars construens.
Vale a dire: se Hernanes avesse rubato un pallone in una zona calda al limite dell'area avversaria, esisteva una strategia d'insieme per monetizzare l'occasione così creatasi? Ovviamente no, basta guardare dove si trovavano i nostri.
Per il resto, siamo nella normalità tattica del calcio di oggi.
Sostenere che Hernanes sia stato sacrificato, o addirittura incaricato di una "marcatura" (chi ha diffuso questa versione, conosce il significato della suddetta parola?), significa a mio avviso parlare di un altro sport.

CP 4.0

Re:hernanes e il modulo
« Risposta #26 : Lunedì 19 Agosto 2013, 13:11:58 »
...Sostenere che Hernanes sia stato sacrificato, o addirittura incaricato di una "marcatura" (chi ha diffuso questa versione, conosce il significato della suddetta parola?), significa a mio avviso parlare di un altro sport.

infatti a sentirne parlare pareva fosse proprio questa la storia, il che mi pareva piuttosto strano, senno' altro che confusione mentale del Petko.

ero in streming di pessima qualita' e i giocatori li riconoscevo solo quando li nominava querceti.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #27 : Lunedì 19 Agosto 2013, 13:19:21 »
Probabilmente, dallo stadio, non ero nella posizione più felice per comprendere la gravità del fallo.
Per me era un giallo "classico". Non l'ho rivisto ma mi fido di chi sostiene - anche tu, se non ho capito male - che un rosso non avrebbe menato scandalo.
Ciò detto, ma questa è una mia impressione, è che ci sia un'insofferenza crescente verso questo giocatore.
Mi chiedo perché, però.
Io credo che le sue stagioni siano in linea con quanto l'hai pagato e con quanto gli dai. Non capisco perché ci si aspetti stagioni da fuoriclasse da chi non hai pagato come un fuoriclasse e da chi non prende uno stipendio da fuoriclasse.
Sappiamo che giocatore è. Ci sono le statistiche di Baruch, che bastano da sole a spiegare tutto.
Su Klose, viceversa, c'è una clemenza che non comprendo. Sono 8 mesi che non combina una fava, che gioca male un pallone su due, che se non sta male è convalescente, che se non è convalescente deve trovare la forma, etc. etc. Ieri Barzagli gli ha preso 5 metri su una palla profonda. Eppure non è mai in discussione. E' un totem. Perfino Mancini al terzo anno e con 35 primavere sulla groppa non era un moloch. Anzi. Ricordi fischi impietosi nella finale di Coppa Italia con l'Inter.
Klose non ne pizzica una ma è colpa della squadra. E vabbé.
Più della gravità, mi ha indignato la gratuità del fallo.
Capisco l'intervento alla disperata verso la fine della gara, quando si può essere in preda alla stanchezza e poco lucidi.
Ma qui si era all'inizio, senza un vissuto che possa portare al fallo di frustrazione, in una zona del campo non foriera di immediati pericoli e con tutto il tempo per trattenere il calcione: che senso aveva sferrarlo in maniera così insensata, se non quello di meritare una multa da parte della società?
Peggio ancora se quel fallo avesse rappresentato una "vendetta" per un intervento troppo duro nei minuti precedenti.
Incarichi del genere toccano ai giocatori di fatica: se Hernanes se ne fosse incaricato in proprio, o perché designato da altri, ci sarebbe da preoccuparsi per la gestione della squadra.
Uso il condizionale, ripeto, perché quella dell' "incarico" è solo un'ipotesi fortemente in subordine rispetto alla colpa individuale come più immediata spiegazione.

Sui due pesi e due misure: concordo nel trovare eccessivo il salvacondotto senza scadenza concesso a Klose.
Forse è accaduto perché - almeno nella sua versione iniziale - rimane il primo campione di livello capitatoci nell'era Lotito; di sicuro, a mio avviso, c'entra parecchio l'irrazionalità del tifoso.
Comprendo, invece, l'insofferenza nei confronti di Hernanes.
Che abbia limiti e pause strutturali è un conto.
Che abbia voglia di giocare una partita su due o tre, e quasi mai quella determinante, è tutt'altra storia.
Non credo ci sia da meravigliarsi se una deroga così pesante al "maglia sudata comunque vada" rientri tra i principali fattori di irritazione nel tifoso medio.
A meno che tu non ipotizzi una contestazione, diciamo così, non spontanea.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #28 : Lunedì 19 Agosto 2013, 14:51:48 »
Io non lo so perché ci sia questa disparità di trattamento. Non credo manco a regie, congiure ed eterodirezioni, ovviamente.
Credo che Hernanes paghi il suo ruolo, nel senso che lui l'alibi del "non gli arriva una palla" non ce l'ha. Lui deve portare la croce e cantare. Far partire l'azione e, se possibile, finalizzarla pure. Non si accetta il fatto che, per esempio, non sia un leader alla Veron del primo anno (che di partite ne sbagliò 6 o 7).
A mio avviso è un bravo giocatore, perfetto per una squadra della dimensione della Lazio, cioè a dire di una squadra che lotterà per il quinto posto nel campionato italiano, per arrivare fino in fondo nelle Coppe e che d'ingaggio al massimo può dare 2,5.
Se Hernanes è un problema e non un risorsa, allora si prenda un altro elemento. Ma non ho capito chi potrebbe esserlo. Chi sono questi fior di centrocampisti che giocano bene 4 partite su 5 e che vengono a prendere al massimo 2,5 qui? Il Milan ha Montolivo. L'Inter ci sta provando con Kovacic. La roma ha Pjanic. Cos'ha fatto Pjanic in questi 2 anni? 6 belle partite?   
Klose, tornando all'inizio, ha l'alibi della solitudine, degli infortuni, delle convalescenze, della forma da ritrovare, dell'età, di tutto.
La spiegazione ce l'ho, di un'insofferenza che non c'è. Che quando il tifoso laziale individua il fenomeno, quello è sui suoi passi non torna. Vedi Zarate. A molti - non a me che l'ho sgamato molto preso - ci sono voluti 5 anni per capire che ricca sòla che avevamo preso.
Che il tempo scorra inesorabile e che Klose non sia già da un bel po' il fenomeno dei primi 4 mesi del primo anno non lo si vuole accettare. E quindi si cercano responsabilità altrui. Mica dico che va fischiato. Ma perché mezzo mugugno non scappa mai a nessuno?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #29 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:14:35 »
Condivido in gran parte l'ultimo intervento di Cuchillo. Klose non è quello arrivato quì due anni fa. È ormai credo evidente. Già il 26 maggio si eea mangiato un comodo tap in. Hernanes è, credo, al momento attuale fuori forma o più semplicemente alla ricerca della forma migliore. Va aspettato e soprattutto non va fatto giocare nella trequarti avversaria a ridosso della punta. Cade troppo presto nelle grinfie delle difese avversarie che di fatto ne disarmano le sue migliori qualità pressandolo presto e randellandolo

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #30 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:17:35 »
Però con Reja giocava preciso preciso in quella porzione di campo. E non mi pare sia andato male, anzi.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #31 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:26:54 »
Hernanes e la sua posizione non vanno giudicati da una partita contro la Juve.
La Juve - insieme al Napoli - è la squadra che pressa più di tutte. E io non ricordo una sola grande partita di Hernanes contro la Juve o contro il Napoli, da mezzapunta o da centrocampista puro. Lui in questi casi soffre i ritmi alti e la mancanza di spazi, e li soffre pure giocando venti metri più indietro.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #32 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:34:16 »
apro un altro fronte un po' più vasto.
Lulic. Hernanes. Candreva. Biglia.
tanti vorrebbero vedere una squadra con sti quattro in campo.
E magari due punte.
bene, una squadra con sti quattro in campo è difficile metterla, ma con le due punte è impossibile.
questa è la mia idea...
entriamo nel'ottica che se abbiamo venti giocatori tutti a turno staranno fuori.
anche due o tre alla volta di quelli che consideriamo forti...


Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #33 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:38:11 »
Ma infatti io il problema del ruolo non lo vedo.
Il primo anno, il suo migliore, lo ha fatto giocando lì.
Se poi a lui non piace, anche perché in nazionale gioca altrove e (dal suo punto di vista) è preferibile che giochi 30 metri più dietro, è un altro discorso.
Se la preferenza di Hernanes è compatibile coi convincimenti tattici di Petkovic, bene. In caso contrario, giocasse dove desidera il tecnico e non rompesse 'sta fava.
Non mi starei a lambiccare il cervello col ruolo di Hernanes, il ruolo di Ederson, il ruolo di Biglia.
Ci sono 10 giocatori per 5 posti. Hai voglia a giocare. Ci sono 60 partite (si spera). Giocheranno tutti e ognuno giocherà in più ruoli e in più moduli.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #34 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:38:48 »
io ho sempre detto, e continuo a pensarlo nonostante legioni di laziali, il ct del brasile e lo stesso hernanes sostengano il contrario, che il ruolo del profeta sia proprio quello di vertice avanzato del centrocampo. le cose migliori le ha sempre fatte lì. solo che lui si è convinto (per me sbagliando) di aver piu probabilità di giocare i mondiali da volante e ormai sbuffa se deve attaccare l'area.
in nazionale dietro le punte ha solo oscar davanti, un ragazzo di 20 anni. in mediana ha gia adesso paulinho e luis gustavo, e per me a breve pure casemiro che sembra tornato in forma e con la vetrina mediatica del real un posto ce l'ha assicurato. e io nei 2 del 4231 metterei sempre questi prima di hernanes, proprio come caratteristiche, anche se hernanes sta bene. con oscar invece se è al top della forma puo sperare di giocarsela.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #35 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:40:47 »
Lulic. Hernanes. Candreva. Biglia.

Magari tenendo pronte per Biglia un paio de bombole d'ossigeno da mettergli verso il 35°...
Ma che centrocampo è? Chi contrasta?

Ma poi perché Lulic dovrebbe fare il titolare in questa squadra?
Fosse per me farebbe panchina, principalmente.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #36 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:47:19 »
apro un altro fronte un po' più vasto.
Lulic. Hernanes. Candreva. Biglia.
tanti vorrebbero vedere una squadra con sti quattro in campo.
E magari due punte.
bene, una squadra con sti quattro in campo è difficile metterla, ma con le due punte è impossibile.
questa è la mia idea...
entriamo nel'ottica che se abbiamo venti giocatori tutti a turno staranno fuori.
anche due o tre alla volta di quelli che consideriamo forti...

Giusto. Il problema è che ancora non abbiamo un impianto di gioco che consenta a tutti, anche se a rotazione, di esprimersi al meglio. E' da gennaio che sperimentiamo: le due punte, la punta, la difesa a tre, la difesa a quattro, il centrocampo tecnico, il centrocampo accorto, Lulic avanti, Lulic dietro, Lulic in mezzo, Hernanes che imposta, Hernanes che rifinisce, Ederson largo, Ederson centrale, Ederson seconda punta... Così non è possibile, sembriamo l'Inter di Stramaccioni. E temo che i nuovi acquisti stiano creando ancora più confusione nella testa di Petkovic, meno male che Anderson è ai box.
Quindi: si scelga un cazzo di modulo, si scelga chi occupa le posizioni (titolari e rincalzi), si approntino le varianti difensive e offensive, e si persegua senza indugi la strada imboccata.

Nascar

Re:hernanes e il modulo
« Risposta #37 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:52:19 »
Chi di dovere deve far capire ad Hernanes e sopratutto alla società un messaggio chiaro e limpido:
Se deve rimanere con il muso e scontento allora va ceduto adesso perchè non ha senso tenere uno che ha altri pensieri per la testa.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10541
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #38 : Lunedì 19 Agosto 2013, 15:57:42 »
apro un altro fronte un po' più vasto.
Lulic. Hernanes. Candreva. Biglia.
tanti vorrebbero vedere una squadra con sti quattro in campo.
E magari due punte.
bene, una squadra con sti quattro in campo è difficile metterla, ma con le due punte è impossibile.
questa è la mia idea...
entriamo nel'ottica che se abbiamo venti giocatori tutti a turno staranno fuori.
anche due o tre alla volta di quelli che consideriamo forti...

Ma infatti in molti pensano che arriva una punta e abbiamo risolto ....  cosa   ??

Se metti dentro un giocatore in avanti lo devi togliere dietro e dove lo togli  ??

La punta ti risolve un problema ma ti crea un altro problema per conto suo ....e
come lo risolvi   ??

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:hernanes e il modulo
« Risposta #39 : Lunedì 19 Agosto 2013, 16:01:43 »
Giusto. Il problema è che ancora non abbiamo un impianto di gioco che consenta a tutti, anche se a rotazione, di esprimersi al meglio. E' da gennaio che sperimentiamo: le due punte, la punta, la difesa a tre, la difesa a quattro, il centrocampo tecnico, il centrocampo accorto, Lulic avanti, Lulic dietro, Lulic in mezzo, Hernanes che imposta, Hernanes che rifinisce, Ederson largo, Ederson centrale, Ederson seconda punta... Così non è possibile, sembriamo l'Inter di Stramaccioni. E temo che i nuovi acquisti stiano creando ancora più confusione nella testa di Petkovic, meno male che Anderson è ai box.
Quindi: si scelga un cazzo di modulo, si scelga chi occupa le posizioni (titolari e rincalzi), si approntino le varianti difensive e offensive, e si persegua senza indugi la strada imboccata.

edit: io Ledesma e Biglia insieme non li voglio vedere. Uno dei due uscirà, e fra qualche mese la loro presenza contemporanea sarà probabile quanto quella di Marchetti e Bizzarri.