Autore Topic: Mondiali d'atletica  (Letto 8543 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Mondiali d'atletica
« : Venerdì 9 Agosto 2013, 15:13:55 »
Da domani a Mosca.
Il ricordo corre ai Giochi 1980, quelli dell'oro di Pietro, di Sara e di Maurizio Damilano, ma anche delle manfrine sovietiche per tirare a fregare, del furto a Joao Carlos De Oliveira, della consacrazione di Sebastian Coe e Steve Ovett, di Myruts Yifter. Del grande Malinowski e del gesto dell'ombrello di Kozakiewicz. A questi campionati arriviamo con una squadra folta ma di valore non eccelso. Parecchi ragazzi giovani, volti nuovi, nella speranza di trovare qualche pezzo da 90. Le punte sono Greco, Trost, Straneo, Rigaudo, il vecchio Donato. Verrebbe da dire robetta, ma forse si riesce a evitare l'onta delle zero medaglie. Vedarem. Un'atletica scossa dal doping, che cerca rassicurazioni da Bolt.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #1 : Venerdì 9 Agosto 2013, 18:51:53 »
Si, è un'atletica scossa dal doping e speriamo che la solerzia nel perseguire i dopati sia seria e più pronta (in termini di tempestività e ipocrisia) di quella del mondo del ciclismo.
Ci saranno grandi gare, non solo nella velocità. Sarà come sempre uno spettacolo da godere 8ammesso che si trovi il tempo di vederli acc...). Il ricordo dei Giochi del 1980 è indelebile col gesto di Kozakiewicz a simboleggiare un'epoca e Ovett e Coe a scambiarsi le specialità.
Per i nostri vedo pochi spiragli di medaglia; i talenti puri sono sicuramente Greco e Trost ma il primo avrà concorrenza agguerrita e  la seconda deve essere lasciata crescere in pace, è una bimba.
Donato con i suoi garretti consunti ci metterà la tigna ma il premio alla carriera lo ha già preso a Londra.
Vedremo.

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #2 : Sabato 10 Agosto 2013, 11:31:00 »
cominciamo bene, con tre nulli di Gibilisco e un 5.40 di Stecchi che manco nel 1970... per fortuna il ragazzo degli 800 si fa valere. Ora c'è la maratona femminile, una gara della speranza per noi... forza Valeria Straneo (ottava a Londra, ricordo)

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #3 : Sabato 10 Agosto 2013, 14:29:54 »
Grandissima Valeria, che gara da sogno

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #4 : Sabato 10 Agosto 2013, 14:41:00 »
Grande Straneo. Ha corso una maratona da sogno
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #5 : Sabato 10 Agosto 2013, 14:45:46 »
Oltre ogni aspettativa, anche se sui suoi tempi... una grande maratona, selettiva, micidiale. E lei è un bellissimo personaggio. Grande anche Quaglia, con un super sesto posto (un quinto/sesto di Valeria avrebbe soddisfatto tutti, prima della gara)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #6 : Sabato 10 Agosto 2013, 19:24:44 »
Grandissima la Straneo un personaggio davvero, tra l'altro ha fatto una super gara anche tatticamente.
E abbiamo schivato subito il rischio medaglie zero. Però non credo che schioderemo facilmente da lì.
Prima giornata col tramonto definitivo di Gibilisco e di tutta l'asta italiana. Il martello di Vizzoni ci porta in finale ma per il resto lo scontro col mondo è micidiale (vedi i diecimila del povero volenteroso Meucci) e Mou sui diecimila è davvero un grandissimo atleta che ha corso dosando le forze.
A latere: impressionanti i decathleti e impressionante la nidiata di ventenni che fanno 10 circa sui 100 metri. C'è da riprendere il discorso sul doping e sui materiali. Non sono certo tutti dopati e quindi il progresso su queste discipline una qualche incidenza lo deve avere. Bolt molto controllato in tutti i sensi, quasi nervoso.

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #7 : Domenica 11 Agosto 2013, 20:25:23 »
Usain, il più grande di sempre.

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #8 : Domenica 11 Agosto 2013, 20:43:56 »
caro mio, Meucci sopra i 28' non poteva che affogare, per lasciare un piccolo segno doveva migliorare se stesso, non ci è andato nemmeno vicino...

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #9 : Domenica 11 Agosto 2013, 21:08:28 »
Comunque ottima Grenot, bene Bazzoni, male Rosa, Rubino e Tontodonati, maluccio Magnani, bravissimo Galvan, peccato Benedetti ma è importante aver corso la semifinale, Italia fin qui dignitosa.

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #10 : Lunedì 12 Agosto 2013, 23:47:45 »
Oggi un grande settimo posto di Vizzoni, al nono mondiale, una partecipazione gagliarda e tosta di Galvan, poca roba dai siepisti, che non si è capito come mai fossero in tre, male gli altri. Finora comunque qualche buona prestazione dei nostri c'è stata. Domattina la marcia delle ragazze con la Rigaudo. Bella finale dei 100 femminili. Purtroppo il retrogusto del dubbio avvelena ogni cosa. La Fraser domina, l'allenatore e il gruppo di lavoro sono però quelli colpiti dalla falcidia dei controlli di qualche settimana fa. Il suo sorriso suggerisce fiducia, ma è dura credere al buio. Grande gara, comunque, scava un vuoto nella prima metà e tiene il vantaggio nella seconda, con la bravissima ivoriana che centra l'argento. Bella gara nell'asta, dove Lavillenie perde l'oro da Holzdeppe, colored tedesco. Grande vittoria inglese nei 400 femminili, con Ouruhogu che beffa la favorita Montsho, bell'Heptatlon, soprattutto bellissime ragazze...   

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #11 : Martedì 13 Agosto 2013, 00:20:09 »
Arrivo in ritardo e buco la giornata di oggi. Direi Usain Bolt ormai leggendario, certo superdotato ma leggendario. Belle gare nel lungo donne con pochi centimetri fra prima e seconda, bello il decathlon e la Dibaba sempre in controllo (come Mou nei diecimila maschili). Spenderei una bella parola per Libania Grenot che ha fatto un gran gara e meritava la finale, peccato davvero. Benedetti e' giovane e puo' migliorare ma deve imparare a stare davanti sin dall'inizio. Mi dici di Vizzoni settimo e direi che e' un mezzo miracolo sportivo. Nel complesso mi sembrano mondiali non eccelsi ma magari piu' veri chissa'.
PS: Lavillenie ha perso di molto?

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #12 : Martedì 13 Agosto 2013, 01:41:37 »
ha sbagliato 5,92 di poco, ma mi pareva un po' svampito. L'avesse fatto avrebbe vinto, se vedi l'errore che ha fatto in entrata a 5,65, mi pare, è roba da comiche, è entrato tutto storto, c'è mancato poco cascasse per terra, probabilmente se l'è magnato lì, non mi ricordo dove ha sparigliato il tedesco ma penso sia stato proprio il salto d'entrata...

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #13 : Martedì 13 Agosto 2013, 08:31:08 »
La gara dell'asta mi ha riportato alla mente la sigaretta di Vigneron.
La rappresentante del Botswana perde un 400 da urlo finendo rialzata e beffata.
Finalmente la RAI s'è decisa a dare in replica la sintesi della giornata nella fascia serale (21.15 - 23.15 ieri) altrimenti perdevo tutto un'altra volta,
viisto la sera vado a correre
8)
Stadio desolatamente vuoto, nonostante mi pare la capienza sia stata più che dimezzata: peccato.
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #14 : Martedì 13 Agosto 2013, 09:27:08 »
La Rigaudo è arrivata quinta. Molto brava. La russa Lashmanova che ha vinto (1h 27:09) avrebbe dato due minuti al terzo italiano maschio e avrebbe lasciato per strada una ventina di marciatori. La marcia è la specialità in cui si è verificato il ricongiungimento tra maschi e femmine...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #15 : Martedì 13 Agosto 2013, 09:54:57 »
Ho scoperto ahime' che qui nelle Marche dove sono arrivato ieri Raisport non si prende. Dovro' accontentarmi delle sintesti serale... e dei reportage in diretta differita di TD...;)
Buona la Rigaudo quinta molto buona.
Nella marcia in effetti (complice la limitatezza del gesto) le donne incalzano gli uomini. Bene cosi' (anche se in questa disciplina si parla di epo diffusa).

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #16 : Martedì 13 Agosto 2013, 10:35:41 »
Ho scoperto ahime' che qui nelle Marche dove sono arrivato ieri Raisport non si prende.

Prova su internet
 ;)
Voglio 11 Scaloni

ThomasDoll

Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #17 : Martedì 13 Agosto 2013, 11:12:49 »
Ho scoperto ahime' che qui nelle Marche dove sono arrivato ieri Raisport non si prende. Dovro' accontentarmi delle sintesti serale... e dei reportage in diretta differita di TD...;)
Buona la Rigaudo quinta molto buona.
Nella marcia in effetti (complice la limitatezza del gesto) le donne incalzano gli uomini. Bene cosi' (anche se in questa disciplina si parla di epo diffusa).

beh, come abbiamo visto è diffusa anche tra i maschietti...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #18 : Martedì 13 Agosto 2013, 11:24:51 »
Si infatti mi riferivo ad una pratica diffusa per tutti/e. Ma intanto meglio godersi lo spettacolo.
@Alen
...e pure con internet in questo ameno paesetto...(ci provo comunque).

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Mondiali d'atletica
« Risposta #19 : Mercoledì 14 Agosto 2013, 09:13:56 »
Grande la Isi che torna alla vittoria in una combattutissima e avvincente finale dell'asta riuscendo anche nell'impresa di riempire lo stadio.
Da quanto visto nelle semifinali si preannuncia anche una gara di altissimo livello nei 400hs maschili.
Voglio 11 Scaloni