Autore Topic: "SFIDE" brividi ed emozioni  (Letto 802 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline foreverlazio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1326
  • Karma: +24/-10
    • Mostra profilo
"SFIDE" brividi ed emozioni
« : Mercoledì 7 Agosto 2013, 19:49:42 »
ieri su raiinternational hanno trasmesso una puntata di "sfide"  tutta dedicate alla Lazio di quella banda di matti guidata dal   "MAESTRO"  immagini e fatti di quella LAZIO ancora in bianco e nero che mi hanno fatto rivivere delle emozioni forti.   l'arrivo di Giorgione I suoi gol,le sue mattate,il ditto puntato in faccia alla sud,il maestro,la sua malattia,ReCecconi,etc...  domande ed interviste a Martini,Petrelli,Oddi,Wilson,D'Amico con parecchie pause e lacrime nei loro racconti. il piu' emotive Wilson ma anche D'Amico non ha Saputo trattenere le lacrime al ricordare "IL MAESTRO"  anche io a distanza di anni (tanti) ho sentito un groppo in gola.  cmq e' stato bellissimo rivivere quei momenti e ai giovani che non hanno vissuto quel periodo della nostra storia consiglierei di vedere questa puntata
Cari romanisti,in effetti ora possiamo confessarvi che anche lo scorso anno avremmo potuto fare così,ma ... se semo scansati

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:"SFIDE" brividi ed emozioni
« Risposta #1 : Mercoledì 7 Agosto 2013, 20:05:14 »
da vedere e rivedere, brividi biancocelesti :band1:

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Pomata

Re:"SFIDE" brividi ed emozioni
« Risposta #2 : Giovedì 8 Agosto 2013, 09:06:40 »
Tutti assolti x non aver commesso il fatto...e gli antenati di palazzi ci castigarono ugualmente...

L'animadelimejomortacciloro...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:"SFIDE" brividi ed emozioni
« Risposta #3 : Giovedì 8 Agosto 2013, 10:17:56 »
Tutti assolti x non aver commesso il fatto...

"Perché il fatto non sussiste", non essendo a quel tempo la frode sportiva un reato giuridicamente configurato.
Uno dei tanti sfondoni di "Sfide", cui comunque va il mio ringraziamento.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
"SFIDE" brividi ed emozioni
« Risposta #4 : Giovedì 8 Agosto 2013, 10:28:50 »
"Perché il fatto non sussiste", non essendo a quel tempo la frode sportiva un reato giuridicamente configurato.
Uno dei tanti sfondoni di "Sfide", cui comunque va il mio ringraziamento.

Non so che abbiano detto perché non ho visto il video, ma esiste anche l'assoluzione "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato".
Se il fatto non sussiste è perché il fatto contestato non poteva essere accertato.

Offline Sca

  • Celestino
  • ****
  • Post: 334
  • Karma: +98/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:"SFIDE" brividi ed emozioni
« Risposta #5 : Giovedì 8 Agosto 2013, 10:32:17 »
Sono laziale per quella Lazio. Perché mio padre, un simpatizzante della Lazio fino a quegli anni, rimase coinvolto nell'ascesa e nell'affermazione di quella squadra. Mi portava allo stadio, tribuna Tevere, e agli allenamenti.
Autografi e ricordi, i pomeriggi a Tor di Quinto, aggrappato alla rete; quando potevo mi mettevo dietro Pulici, che ogni 10 minuti si girava a chiederci l'ora; mi mettevo dietro la porta perché il contatto col gol era fisico. Per un bambino un gol è un gol, sia la domenica che in allenamento. Mi piaceva l'odore forte dell'erba e del fango calpestato davanti alla linea di porta, mi piaceva il rumore del contatto tra gli scarpini dei giocatori, mi piaceva il suono del pallone quando finiva sugli avambracci di Pulici o quando schizzava secco sul palo, mi piaceva il suono del gol, cuoio su cuoio, scarpini e pallone, il tonfo di un corpo che non riusciva a raggiungere la palla, il fruscio della rete, a volte morbido, a volte sibilante e velenoso. Il tutto a pochi centimetri. La rete di recinzione che tremava e sobbalzava, gli insulti ai difensori, incitamenti e risate in lontananza. Rimaniamo ancora un po', lo so che devo fare i compiti, papà.
Verde il prato, verde la tribunetta dei tifosi, i soliti, battute, scaramanzie, liti, verde la distesa del campo la domenica pomeriggio, verdi le panche dello stadio.

Ma ci sono generazioni che quella Lazio, un genitore troppo presente, non l'hanno mai "uccisa", confondendo il sacrosdanto rispetto per la propria storia con una sorta di feticismo dei sentimenti. Abbiamo congelato quegli anni, complice una narrazione retorica come poche, e con la scusa di ricordarli (ce n'è ancora bisogno?) sotto sotto li veneriamo come se rappresentassero un'età dell'oro impossibile da rivivere.
Le uniche cose impossibili da rivivere sono la nostra infanzia e la nostra giovinezza.
Quando eravamo re.
Ma un re è tale solo se prima o poi viene ucciso.
Come un padre.

Quella è stata la Lazio più cinematografica di tutti i tempi. Ma per onorarla al meglio, con la consapevolezza di tutte le luci e di tutte le ombre, forse dovremmo "sottrarla" a qualsiasi altra e nuova narrazione. Silenzio. Stop.
Chi c'era sa. E il silenzio aiuterà chi non c'era a capire meglio quel pezzo di storia.
Silenzio.

Rimaniamo ancora un po', lo so che devo fare i compiti, papà.
--> Auditorium --> Zoo