Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 106060 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1380 : Martedì 6 Dicembre 2022, 15:26:10 »
Nel mondo di che?

Mia suocera (64 anni) e mia cognata(33 anni), rispettivamente lavoratrice al comune tramite cooperativa privata (per inciso una delle vergogne vere del nostro settore pubblico nda) una e in un asilo nido l'altra, prelevano a inizio mese i soldi da spendere durante il mese.

E questo vale per una buona metà degli italiani, la stragrande maggioranza al sud Italia.

Altro che blockchain

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1381 : Martedì 6 Dicembre 2022, 16:08:05 »
Il contante oggi serve a una sola cosa: ai pagamenti in nero.
Punto.




Ma allora, di preciso , perché i Paesi dove ci sta più nero (Italia e Grecia) sono quelli col tetto al contante ?

E perché in quelli dove si fa meno nero il tetto al contante non esiste ?

Ma non è che a sto tetto al contante gli diamo più importanza di quanto non ne abbia ?

Poi a me sta pure bene un Paese in cui si paghi solo con la carta. Basta che prima azzerino tutti i costi e le commissioni.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1382 : Martedì 6 Dicembre 2022, 16:52:17 »
Poi a me sta pure bene un Paese in cui si paghi solo con la carta. Basta che prima azzerino tutti i costi e le commissioni.

Gratis ?

LA STORIELLA DEI COSTI DI COMMISSIONE TROPPO ALTI È VERA FINO A UN CERTO PUNTO: SUL MERCATO SI TROVANO DISPOSITIVI CHE COSTANO 30 EURO E ANCHE MENO E MOLTE BANCHE APPLICANO CONDIZIONI CHE ANNULLANO I PRELIEVI SUGLI ACQUISTI PIÙ BASSI. SENZA CONSIDERARE SATISPAY, LA APP ITALIANA CHE AZZERA DI DEFAULT TUTTE I COSTI DI SERVIZIO FINO A 10 EURO, E OLTRE QUESTA SOGLIA, INDIPENDENTEMENTE DALL’IMPORTO, HA UNA COMMISSIONE FISSA DI 20 CENTESIMI…
https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cari-commercianti-mettete-pos-smettete-rompere-coglioni-ndash-334723.htm
Oh vivacchiare...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1383 : Martedì 6 Dicembre 2022, 17:09:49 »
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Crisi di governo
« Risposta #1384 : Martedì 6 Dicembre 2022, 17:13:24 »

Ma allora, di preciso , perché i Paesi dove ci sta più nero (Italia e Grecia) sono quelli col tetto al contante ?

E perché in quelli dove si fa meno nero il tetto al contante non esiste ?

Ma non è che a sto tetto al contante gli diamo più importanza di quanto non ne abbia ?

Poi a me sta pure bene un Paese in cui si paghi solo con la carta. Basta che prima azzerino tutti i costi e le commissioni.

è esattamente il contrario, non c'è più nero perché c'è il tetto, è che è stato messo un tetto al contante per contrastare il nero
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Crisi di governo
« Risposta #1385 : Martedì 6 Dicembre 2022, 17:15:02 »
Gratis ?

LA STORIELLA DEI COSTI DI COMMISSIONE TROPPO ALTI È VERA FINO A UN CERTO PUNTO: SUL MERCATO SI TROVANO DISPOSITIVI CHE COSTANO 30 EURO E ANCHE MENO E MOLTE BANCHE APPLICANO CONDIZIONI CHE ANNULLANO I PRELIEVI SUGLI ACQUISTI PIÙ BASSI. SENZA CONSIDERARE SATISPAY, LA APP ITALIANA CHE AZZERA DI DEFAULT TUTTE I COSTI DI SERVIZIO FINO A 10 EURO, E OLTRE QUESTA SOGLIA, INDIPENDENTEMENTE DALL’IMPORTO, HA UNA COMMISSIONE FISSA DI 20 CENTESIMI…
https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/cari-commercianti-mettete-pos-smettete-rompere-coglioni-ndash-334723.htm

occhio che satispay funziona come una prepagata, ovvero ti prendono dal conto, o dal sistema di pagamento scelto, ad inizio settimana i soldi che intendi spendere
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1386 : Martedì 6 Dicembre 2022, 17:15:34 »
In un Paese normale , a mio parere, dovrebbe essere lecito pagare come ti pare e piace.

Però , a chi evade le tasse non chiederei indietro i soldi: gli farei fare 5-10 anni al gabbio. Niente domiciliari , sconti per buona condotta e puttanate varie.

Quando hai scontato la pena poi esci.


Per carità, è la mia personale opinione e null'altro...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1387 : Martedì 6 Dicembre 2022, 17:17:48 »
è esattamente il contrario, non c'è più nero perché c'è il tetto, è che è stato messo un tetto al contante per contrastare il nero

Ma io non ho scritto che ci sta più nero a causa del tetto....

Semplicemente noto che , malgrado il tetto , il nero continua ad esserci e a proliferare.

Da altre parti , dove il tetto manco esiste, questo problema non c'è.

Dunque ne concludo che sto tetto , evidentemente, non incide più di tanto sul fenomeno...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1388 : Martedì 6 Dicembre 2022, 22:13:32 »
Io trovo estremamente comodo pagare con moneta elettronica.

Ad ogni modo leggo, non qua, una narrazione e percezione distorta dell'oggetto del contendere.
L'obbligo del pos rimane. Rimane. Viene (verrebbe) data la possibilità di non accettare pagamenti inferiori a 60 (forse meno) euro.

Si possono abbassare le tariffe? Sì, ma già sul mercato si trovano offerte molto vantaggiose, tra cui alcune banche non applicano commissioni sugli importi inferiori a 15/20 euro.

Io, ovviamente, darò i miei soldi a chi mi permetterà di pagare come preferisco.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1389 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 04:13:59 »
A me sembra che si continui a confondere due concetti molto diversi.
Da una parte la possibilità di effettuare pagamenti elettronici, che in teoria migliora comodità e libertà di scelta (anche se pagare un caffè col POS mi sa tanto di americanata).
Dall'altra la realtà, vale a dire la graduale introduzione dell'obbligo di effettuare pagamenti elettronici fino al vero obiettivo: l'eliminazione del contante.
Che implicherebbe controllo e tracciabilità totale sulla vita economica - e quindi sulla vita in sé - delle persone: ridotte a identità digitali, disattivabili in qualsiasi momento con un clic, e al livello di dignità delle cavie.
Uno scenario distopico, aggravato dalle inefficienze in caso di problemi con l'elettricità o la connessione che la crisi energetica, fra l'altro, rende sempre più probabili.
La legittima difesa non consiste nel demonizzare la tecnologia, casomai nel limitarne l'uso alle situazioni di effettiva necessità.
Quindi viva il contante, fondamentale argine di democrazia e privacy.
Viva i tassisti, viva la piccola evasione, viva tutto.
Purché serva a sabotare, e possibilmente distruggere, il mostro chiamato capitalismo della sorveglianza.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1390 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 08:44:08 »
Nel 2012 in Italia ci sono state transazioni con carta di credito per 123 miliardi di euro. Da allora la crescita è stata grosso modo del dieci per cento ogni anno, salita a oltre il venti con la pandemia e nel 2022, nei soli primi sei mesi, siamo a 182 miliardi. A fine anno raggiungeremo i confini dei 400 miliardi
di euro in transazioni attraverso carta di credito, app per
telefonini, home banking.
Provare a fermare il vento con le mani è lecito, ma di solito è inutile.


(Mattia Feltri)
Oh vivacchiare...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1391 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 09:08:56 »
L' e-commerce sta sostituendo la distribuzione al dettaglio e fra non molto i negozi faranno la fine delle cabine telefoniche. Accanirsi sulla vendita al dettaglio e ignorare le evasioni miliardarie dei grossi gruppi sovranazionali che si riforniscono da aziende delocalizzate è da criminali ancora prima che da idioti. Però quant'è figo pagare il caffe col cellulare, possibilmente sollevando un sopracciglio.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1392 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 14:17:37 »
[
Provare a fermare il vento con le mani è lecito, ma di solito è inutile.[/i]

(Mattia Feltri)


Ma qui la questione si fa filosofica !

Perché il vento può tirare nella direzione che vuole , ma questo non significa che sia la direzione giusta.

La maggioranza pensa che il tetto al contante combatta l'evasione fiscale, per esempio. Il vento tira così, va bene !

Però nessuno spiega perché, laddove non esiste tetto al contante e te puoi compra' una villa al mare pagando cash, l'evasione fiscale è ben inferiore a quella nostra. Che invece il tetto lo abbiamo.

Evidentemente , tetto o non tetto , il fenomeno ha altre cause che meriterebbero un approfondimento....

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1393 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 14:27:35 »
A me sembra che si continui a confondere due concetti molto diversi.
Da una parte la possibilità di effettuare pagamenti elettronici, che in teoria migliora comodità e libertà di scelta (anche se pagare un caffè col POS mi sa tanto di americanata).
Dall'altra la realtà, vale a dire la graduale introduzione dell'obbligo di effettuare pagamenti elettronici fino al vero obiettivo: l'eliminazione del contante.
Che implicherebbe controllo e tracciabilità totale sulla vita economica - e quindi sulla vita in sé - delle persone: ridotte a identità digitali, disattivabili in qualsiasi momento con un clic, e al livello di dignità delle cavie.
Uno scenario distopico, aggravato dalle inefficienze in caso di problemi con l'elettricità o la connessione che la crisi energetica, fra l'altro, rende sempre più probabili.
La legittima difesa non consiste nel demonizzare la tecnologia, casomai nel limitarne l'uso alle situazioni di effettiva necessità.
Quindi viva il contante, fondamentale argine di democrazia e privacy.
Viva i tassisti, viva la piccola evasione, viva tutto.
Purché serva a sabotare, e possibilmente distruggere, il mostro chiamato capitalismo della sorveglianza.


Io la faccio semplice.

Come cittadino penso di avere prima di tutto il dovere di pagare le tasse fino all'ultimo centesimo.

Ma anche il diritto di usare il contante come diavolo mi pare a me.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1394 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 15:36:00 »
[...]
Quindi viva il contante, fondamentale argine di democrazia e privacy.
Viva i tassisti, viva la piccola evasione, viva tutto.
Purché serva a sabotare, e possibilmente distruggere, il mostro chiamato capitalismo della sorveglianza.
Quanta atrocità, in siffatta posizione.

Si possono abbassare le tariffe? Sì, ma già sul mercato si trovano offerte molto vantaggiose, tra cui alcune banche non applicano commissioni sugli importi inferiori a 15/20 euro.
Oh bella... certo che no. Almeno nel senso di imporre per legge una riduzione di condizioni di mercato.
Questo, beninteso, a meno di non voler sostituire al libero mercato il controllo statale sulle attività economiche. Un orrore che ha prodotto sufficienti danni e che, per fortuna, MAI più si ripresenterà nella modalità sperimentate nel secolo XIX.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1395 : Mercoledì 7 Dicembre 2022, 15:46:05 »
Nel secolo XX, pardon.
Buon viaggio, caro Piero.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1396 : Venerdì 9 Dicembre 2022, 12:09:45 »

GEDDY

Re:Crisi di governo
« Risposta #1397 : Giovedì 15 Dicembre 2022, 12:24:44 »
Giorgia,ieri o oggi non ho capito,ha tardato in parlamento.Causa traffico.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1398 : Giovedì 15 Dicembre 2022, 13:26:23 »
Geddy, se gli argomenti per fare l' opposizione a Giorgia sono questi quella resterà lì fino a che campa. :lol: :lol: :lol:
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1399 : Giovedì 15 Dicembre 2022, 16:22:38 »
Geddy, se gli argomenti per fare l' opposizione a Giorgia sono questi quella resterà lì fino a che campa.
Lo so che ti piacerebbe... ma tranquillo, dopo febbraio, con le elezioni in Lazio e Lombardia, finirà la campagna elettorale, e da allora toccherà governare davvero, altro che queste marchette elettorali da sfigati, e allora si vedrà di che pasta è fatta. Le premesse sono pessime, ma può migliorare.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.