Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 106415 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #740 : Venerdì 23 Settembre 2022, 13:46:27 »



Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #741 : Venerdì 23 Settembre 2022, 13:48:33 »
Ognuno vede il mondo dalla sua curva.
Il PD è composto in parte preponderante da postdemocristiani.
Così Prodi
Così Renzi
Così Letta.
D'Alema è altrove, Weltroni fa i film melensi, Rutelli mai stato comunista.
Ed è nei fatti più Dc della DC, a parte far finta di battersi per certi diritti. Senza passione, eh, non sia mai.

Anche nel cdx c'è una bella componente exdemocristiana, che oggi mi pare un po' in declino, salvo l'ascesa di Crosetto, un po' falco ma per stare in Fdi je tocca.
Lupi, Tajani, il poro Bonaiuti buonanima, Casini, Buttiglione, ne sono passati tanti. E pure nei quadri leghisti, dopo il felpato megalomane, c'è taaanta moderazione.
Pure troppa.

per carità, le mille anime della balena bianca, tutte riciclate e nessuno nell'organico. Anzi, si, qualcuno si.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #742 : Venerdì 23 Settembre 2022, 14:19:02 »
A proposito di criminalizzazioni, ci sarebbe da commentare le dichiarazioni di Berlusconi di ieri sera.
Troppo facile farlo adesso però.
Nulla di nuovo.
Masì, Berlusconi...
Vabbè, lassamo perde i nomi che li ho presi solo come esempio e sintetizziamo il concetto allargandolo in maniera trasversale.
Più ferocemente attacchi una posizione più chi la occupa si estremizza, è più chiaro così?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #743 : Venerdì 23 Settembre 2022, 14:43:54 »
Ognuno vede il mondo dalla sua curva.
Il PD è composto in parte preponderante da postdemocristiani.
Così Prodi
Così Renzi
Così Letta.
D'Alema è altrove, Weltroni fa i film melensi, Rutelli mai stato comunista.
Ed è nei fatti più Dc della DC, a parte far finta di battersi per certi diritti. Senza passione, eh, non sia mai.

Anche nel cdx c'è una bella componente exdemocristiana, che oggi mi pare un po' in declino, salvo l'ascesa di Crosetto, un po' falco ma per stare in Fdi je tocca.
Lupi, Tajani, il poro Bonaiuti buonanima, Casini, Buttiglione, ne sono passati tanti. E pure nei quadri leghisti, dopo il felpato megalomane, c'è taaanta moderazione.
Pure troppa.

Io sorvolerei sui votati per dare un' occhiata ai votanti.
La maggior parte di quelli che avevano 18 anni nel 90 continua a votare come votava prima.
Chi votava PCI vota PD in massima parte, qualcuno vota per le formazioni a sinistra del PD, una parte non disprezzabile ha smesso di votare, e qualche nostalgico si affida Rizzo.
La sinistra DC vota centrosinistra e la destra DC vota centrodestra
Gli altri si dividono in due schiere abbastanza consistenti: gli incazzati e i delusi.
I primi ondeggiano regalando momentanee maggioranze: prima Renzi, poi Grillo, poi Salvini ed ora Meloni; come vedi la fiducia iniziale data alla sinistra si va spostando sempre più verso destra.
I secondi, forse più numerosi dei primi, non votano.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #744 : Sabato 24 Settembre 2022, 14:08:48 »
Quando domani andrete a votare ricordatevi di Speranza, che fino all'anno scorso invitava i cittadini a denunciare i propri vicini di casa.


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #745 : Sabato 24 Settembre 2022, 15:19:05 »
Ma il suo partito esiste ancora?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #746 : Sabato 24 Settembre 2022, 19:18:31 »
Quando domani andrete a votare ricordatevi di Speranza, che fino all'anno scorso invitava i cittadini a denunciare i propri vicini di casa.

 :laughing6: :laughing6: :laughing6:

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #747 : Domenica 25 Settembre 2022, 17:02:52 »
Per tanti anni ho fatto il presidente di seggio, quando ho tempo racconto quello che succedeva alle elezioni provinciali (era tutto secondo la legge, niente di irregolare ma clamoroso).

Elezioni provinciali a Roma, 2003.
Come per il sindaco, c'erano le coalizioni tra i partiti che esprimevano i candidati a presidente, vinceva chi arrivava primo.
Ma io vi voglio parlare dell'elezione dei consiglieri provinciali.
Era un sistema elettorale particolare, unico.
Il territorio della provincia veniva diviso in vari collegi nei quali ogni lista presentava il suo candidato.
Ma non veniva eletto chi arriva primo nel collegio: i seggi venivano assegnati col proporzionale (più premio di maggioranza) a ogni partito e venivano eletti i candidati che avevano avuto la maggiore percentuale di voti.
Esempio: un partito aveva diritto a un solo consigliere.
In un collegio il candidato era arrivato primo prendendo il 30% dei voti, in un altro collegio il candidato era arrivato secondo col 35% dei voti. Ebbene, veniva eletto quest'ultimo, quello che era arrivato secondo col 35%.
Quella tornata elettorale era caratterizzata dalla presenta di numerose liste civiche particolari, ve le ricordate ?
Forza Roma e Avanti Lazio con i candidati che avevano i nomignoli dei giocatori e così via.

Sabato pomeriggio si costituisce il seggio e cominciano ad arrivare i rappresentanti di lista e sono tanti.
Non solo quelli dei partiti maggiori, tradizionali ma anche quelli delle liste civiche di cui sopra.
Mi ricordo ancora quella di Avanti Lazio, una giovane ragazza spaurita che non sapeva bene come comportarsi.
E nelle nomine dei rappresentanti c'erano anche i nominativi dei sostituti.
Si mette tutto a verbale.

La domenica mattina si aprono le operazioni di voto e si presentano a votare i rappresentanti di lista delle liste civiche di cui sopra.
Non erano residenti in quel collegio provinciale ma i componenti della sezione elettorale (i rappresentanti di lista ne fanno parte) hanno diritto a votare nella sezione dove sono presenti come componenti.

Dopo avere votato scomparirono, non si fecero più vedere.
Il giorno dopo si presentò il sostituto di un rappresentante di lista e chiese di poter votare, anche lui ne aveva diritto.
Io avevo mangiato la foglia, lo feci parlare e lui me lo confermò: era un sistema legale per spostare gli elettori da un collegio all'altro per far alzare la percentuale di voti del candidato.
Infatti poco dopo passò il candidato dei DS che era a conoscenza di quello che stava accadendo e se ne lamentava: "Così abbassano la mia di percentuale!".
Lessi sui giornali, nei giorni successivi, che era successo lo stesso in altre zone di Roma.
Lunedì pomeriggio allo scrutino i rappresentanti di lista di cui sopra non si fecero vedere e certe liste presero zero (0) voti.
Quindi il rappresentante di lista che aveva chiesto di votare non lo aveva fatto per la lista che rappresentava.

Nessun candidato di quel collegio venne eletto.

Scusate, ma questa storia riguarda il centodestra, allego il link dei risultati ufficiali con l'elenco delle liste
https://it.wikipedia.org/wiki/Elezioni_amministrative_in_Italia_del_2003#Provincia_di_Roma
Oh vivacchiare...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #748 : Lunedì 26 Settembre 2022, 09:04:58 »
Bene, ma non benissimo.

Un plauso al camerata Letta che, da bravo infiltrato, è riuscito ad azzerare la sinistra.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28206
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #749 : Lunedì 26 Settembre 2022, 09:12:25 »
Una iattura forza Italia all'otto percento, che porta in parlamento una trentina di deputati pronti a saltare il fosso e far cadere il governo al primo mal di pancia di Mattarella.

Tempo due anni e avremo l'ennesimo governo a guida PD.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

GEDDY

Re:Crisi di governo
« Risposta #750 : Lunedì 26 Settembre 2022, 09:51:39 »
Tocca sperare nell'ennesimo governo tecnico. I parlamentari di Fratelli d'Italia dovrebbero fare la fine dei parlamentari dei 5 stelle,si disperderanno nel giro di poco tempo.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #751 : Lunedì 26 Settembre 2022, 10:05:03 »
Tocca sperare nell'ennesimo governo tecnico. I parlamentari di Fratelli d'Italia dovrebbero fare la fine dei parlamentari dei 5 stelle,si disperderanno nel giro di poco tempo.
Perché?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

GEDDY

Re:Crisi di governo
« Risposta #752 : Lunedì 26 Settembre 2022, 10:09:54 »
Perché sono un branco di incapaci. Cianceranno di blocchi navali,sovranità da ricostruire e leggittima difesa.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #753 : Lunedì 26 Settembre 2022, 10:10:45 »
Perché?
All'esito della consultazione elettorale si prevede una gran kermesse di Fratelli d'Italia, con partecipazione di tutti i parlamentari eletti, per celebrare il risultato ottenuto.
Sarà l'occasione per organizzare giochi di destrezza e ardimento quali il tuffo nel cerchio di fuoco e il salto delle baionette. Inevitabile, vista la presumibile scarsa forma delle neo-deputate e neo-deputati e delle neo-senatrici e neo-senatori, mettere in conto numerose perdite.
La pattuglia parlamentare di FdI si assottiglierà non poco, quindi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #754 : Lunedì 26 Settembre 2022, 10:26:53 »
Perché sono un branco di incapaci. Cianceranno di blocchi navali,sovranità da ricostruire e leggittima difesa.
Ok, questa è stata la campagna elettorale di Letta, poi?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

GEDDY

Re:Crisi di governo
« Risposta #755 : Lunedì 26 Settembre 2022, 10:55:30 »
Quelli sono.Non e' che se Letta rimarcandolo ci ha perso le elezioni non è' vero. Vitale e necessario estrometterli da ogni responsabilita'.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #756 : Lunedì 26 Settembre 2022, 11:01:54 »
Quelli sono.Non e' che se Letta rimarcandolo ci ha perso le elezioni non è' vero. Vitale e necessario estrometterli da ogni responsabilita'.
 :) vabbè, m'arrendo
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

GEDDY

Re:Crisi di governo
« Risposta #757 : Lunedì 26 Settembre 2022, 11:08:05 »
Da mo' che ti sei arreso Frusta.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #758 : Lunedì 26 Settembre 2022, 11:11:57 »
M'arrendo solo a te, non al resto dell' universo.  ;)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #759 : Lunedì 26 Settembre 2022, 11:20:38 »
Non sono proprio d'accordo, Geddy.
Sui voti: sono gli stessi della volta scorsa, sono passati da salvini a meloni, con un calo fisiologico di B.
Sui rischi per la democrazia non percepiti da chi ha votato: non vedo differenze sostanziali tra altri cdx e questo. La differenza è che Meloni è 50 volte più presentabile di Salvini.
Sulle capacità di governo: dentro alla coalizione c'è gente che ha governato e governa e che gode di piena considerazione. In più, come sappiamo, c'è una serie di questioni cronicizzate che chi ha governato finora non ha risolto. Anzi. Quelli bravi e quelli meno bravi.
Meloni si mette al volante di una macchina che funziona da sola.
Il rischio è che metta mano ai diritti forte di una maggioranza solida.
Ma in quel caso non sarà colpa di chi ha votato, che per scelta non ritiene si corrano certi pericoli, o magari auspica un giro di vite su diritti che ai più sembrano conquiste di civiltà.
Meloni si rapporterà con alleati e interlocutori e vedremo cosa tirerà fuori.
Lo sfarinamento/crollo del cosiddetto csx dipende dal fatto che è un'accozzaglia eterogenea senza capo né coda.
Vanno cacciati i leader, ma la sostanza non cambierà.
Né le politiche di Giuseppi segneranno altri successi in futuro, il voto ai 5S ha caratteristiche cha valevano ieri, domani è un altro giorno.