Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 107461 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #80 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 21:11:58 »
Aaaah, mbè! Grazie Karmilla.
Borgorosso evasore ;) ;)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #81 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 21:37:18 »
Questa è una molto vexata quaestio. Ho aperto partita iva due giorni fa, ti saprò ridire col tempo (a proposito, se vi serve un content writer/copywriter/social media manager, contattatemi!  ;D ).
Per ora mi sembra che più che la pressione fiscale, un grosso "problema" sia la contribuzione previdenziale (che nelle mie tasche non tornerà, e che devo pagare per forza all'INPS per pagare le pensioni di chi è in pensione ora); ma è anche vero che un conto è la p.iva da professionista, un altro è quella da artigiano o commerciale, ed ancora un altro conto è avere o non avere dipendenti. Quindi capisco che la pressione fiscale sia alta per alcune categorie.
Il problema a mio avviso è che c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel dire "non ce la faccio, allora evado": è un modo di non affrontare i problemi, scaricandoli su chi deve pagare per forza, come lavoratori dipendenti (che per carità, hanno altri tipi di tutele: ma pagano metà stipendio in tasse, e se abbiamo ancora scuola e sanità è pure grazie a loro) oppure professionisti onesti. Se c'è un problema strutturale, lo si affronti nelle sedi opportune invece di cercare la valvola di sfogo, che poi non è una valvola di sfogo, è uno scaricabarile.

Tra parentesi: gente che evade "per gusto" ce ne è eccome. Ti racconto un piccolo aneddoto che mi è capitato. Nel 2016 cercavo un lavoretto tra la fine di uno stage e l'inizio del dottorato, ed entrai in un negozio che aveva il cartello "cercasi personale". La titolare mi chiese se avevo mai lavorato: la Regione le offriva un bonus per assumere giovani che non avevano mai avuto una posizione contributiva. Le dissi di no. Disse che allora mi assumeva: avrei preso 5 euro l'ora, "Ma non ti do tutti voucher: parte voucher e parte no". Le dissi che io volevo fare il magistrato e non prendevo soldi in nero, e me ne andai.
Ho un unico rimpianto: non essere andata dalla finanza (spero che almeno la signora abbia avuto il pippaculo). Quella non era una persona che evadeva per necessità. Quella era una delinquente che rubava sia allo stato italiano che ai suoi lavoratori, privandoli della quota INPS. E io non penso affatto che tutti gli evasori siano così: ma penso che se facciamo il ragionamento che fai tu finiamo per proteggere anche questi delinquenti, ed è uno dei motivi per cui non riesco ad accettarlo.

PREMESSA: PARLERÒ DI EVASIONE NELLE SUE FORME MAGGIORITARIE QUINDI ESCLUDENDO GLI EVASORI TOTALI, CASI CLAMOROSI MA DECISAMENTE MINORITARI. IN QUEI CASI PARLIAMO DI ATTI CHIARAMENTE DELINQUENZIALI.


Si evade perché si può evadere. Semplicemente. Chi può farlo lo fa.
Senza distinzioni. Professori e non che fanno ripetizioni, colf, badanti, infermieri, piccoli artigiani, liberi professionisti, piccole attività ecc ecc.
Tutti.

Non evade chi non può evadere. E chi non può evadere? Tutte le aziende che non sono micro.
Possono trovare escamotage per pagare meno tasse ma non possono evadere.
Per evadere dovrebbero creare sostanzialmente una vera e propria associazione a delinquere articolata con decine di partecipanti al sistema.

Va favorita l’attività imprenditoriale vera, gli investimenti,  stimolare la crescita aziendale e le aggregazioni tra aziende, anziché favorire il galleggiamento di milioni di partite iva e micro imprese.

Anche la fantomatica questione culturale non esiste.
Si veda per esempio il livello molto alto di evasione in Danimarca.

Più le aziende sono grandi, meno si evade.




Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #82 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 22:52:24 »
Guardate qui.
3 anni e mezzo fa, non 50 anni,
Incredibile. E non un singolo giornalista che gli chieda conto

https://m.youtube.com/watch?fbclid=IwAR3TPuCfquHr0bdW1m0bTiVfbDApN9YqYmYv33xiyXbND6UJP3ROxwS6Xvw&v=C-QiaEUz4fE&feature=youtu.be

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #83 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 23:04:33 »
Italia 522 morti, Germania 1.088.

https://www.worldometers.info/coronavirus/
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #84 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 00:32:38 »

EUROPA:
Morti nelle ultime due settimane per milioni di abitanti (paesi principali UE):

Germania 127,20
ITALIA 113,16
Polonia 108,42
Austria 85,68
Paesi Bassi 79,21
Belgio 71,65
Francia 69,26
Danimarca 67,69
Spagna 45,87
Svezia 41,74

Dati ufficiali Unione Europea (ECDC) aggiornati al 13 gennaio 2021

Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #85 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 07:26:27 »

...Tra i politici in parlamento, l'unico che mi dà una qualche sicurezza quanto a capacità gestionali (pur non essendo un politico che voterei mai, perché è più a dx delle mie posizioni), è Carlo Calenda, che so che tu apprezzi. 
Metti che avvenga l'impossibile, e cioè che Calenda diventi il nuovo premier ...

Ma nun voleva diventà sindaco dell'Urbe?

Dovemo sceglie er male minore...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #86 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 09:02:41 »
EUROPA:
Morti nelle ultime due settimane per milioni di abitanti (paesi principali UE):

Germania 127,20
ITALIA 113,16
Polonia 108,42
Austria 85,68
Paesi Bassi 79,21
Belgio 71,65
Francia 69,26
Danimarca 67,69
Spagna 45,87
Svezia 41,74

Dati ufficiali Unione Europea (ECDC) aggiornati al 13 gennaio 2021

“Il campionato italiano è il più bello del mondo ! “ —— Poi scopri che da 12 anni nessuna italiana vince una sega in Europa


“Ahhhh!! La sanità migliore del mondo !!!!” ——— Poi scopri che in tutto il continente nessuno muore di Covid più di noi !!!!


“La Costituzione più bella del mondo !!!” ———- Poi ti ritrovi a governare Di Maio, in un Paese in cui in media zompa un governo ogni 2 anni.




Sai cosa c’è ? Siamo il Paese dei mandolini : quanto ci piace suonarla e cantarla tra di noi....


Poi, appena ti capita di mettere il naso fuori, ti accorgi che ci pisciano in testa pure le isole Samoa !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

borgorosso

Re:Crisi di governo
« Risposta #87 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 10:25:36 »
Aaaah, mbè! Grazie Karmilla.
Borgorosso evasore ;) ;)

se solo borgorosso potesse  ;D

la mia comunque è una simil-battuta.
le tasse dei dipendenti pubblici sono un'enorme partita di giro.
le tasse reali, vere, quelle che producono soldi sono quelle pagate da chi crea valore aggiunto

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #88 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 10:35:10 »
Che poi oltretutto una parte non indifferente di dipendenti pubblici ha doppi e tripli lavori.
Quindi evade tanto quanto...

geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #89 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 10:55:32 »
Davvero pensate che il problema dell'evasione sia riconducibile ai professori che danno ripetizioni, pagate in nero, al figlio del dipendente ministeriale?

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #90 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 11:01:03 »
PREMESSA: PARLERÒ DI EVASIONE NELLE SUE FORME MAGGIORITARIE QUINDI ESCLUDENDO GLI EVASORI TOTALI, CASI CLAMOROSI MA DECISAMENTE MINORITARI. IN QUEI CASI PARLIAMO DI ATTI CHIARAMENTE DELINQUENZIALI.


Si evade perché si può evadere. Semplicemente. Chi può farlo lo fa.
Senza distinzioni. Professori e non che fanno ripetizioni, colf, badanti, infermieri, piccoli artigiani, liberi professionisti, piccole attività ecc ecc.
Tutti.

Non evade chi non può evadere. E chi non può evadere? Tutte le aziende che non sono micro.
Possono trovare escamotage per pagare meno tasse ma non possono evadere.
Per evadere dovrebbero creare sostanzialmente una vera e propria associazione a delinquere articolata con decine di partecipanti al sistema.

Va favorita l’attività imprenditoriale vera, gli investimenti,  stimolare la crescita aziendale e le aggregazioni tra aziende, anziché favorire il galleggiamento di milioni di partite iva e micro imprese.

Anche la fantomatica questione culturale non esiste.
Si veda per esempio il livello molto alto di evasione in Danimarca.

Più le aziende sono grandi, meno si evade.


Ciao Christian, scrivi cose interessanti su un tema che conosco poco. Potresti approfondire cosa rende difficile per le grandi aziende evadere, rispetto alle medio piccole?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

borgorosso

Re:Crisi di governo
« Risposta #91 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 11:12:56 »

Ciao Christian, scrivi cose interessanti su un tema che conosco poco. Potresti approfondire cosa rende difficile per le grandi aziende evadere, rispetto alle medio piccole?

è molto banale, ma altrettanto vero: come può una grande azienda non fatturare? quante persone sarebbero coinvolte? ed esattamente, quale sarebbe il vantaggio diretto per le persone implicate?
se il dentista non mi fa la fattura, guadagna di più, e già ha il problema di fidarsi della segretaria...
se il manager decide di non evadere deve mettere in piedi una truffa strutturata, con decine di persone...

geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #92 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 11:21:18 »
Basta un fuoribusta alla segretaria, generalmente con lui da anni, ed il problema non si pone neanche.
Il creare grandi aziende e' un programma un po nebuloso. Grandi aziende in Italia ci sono, ma prima o poi la grande azienda finisce per esternalizzare la produzione, perché i jeans se li faiinpolonia con il marchio italiano costano di meno. Pagheranno a chele tasse, ma on producono ricchezza sul territorio quelli che prima cucivano i jeans si ritrovano a raccogliere i pomodori, al nero.

Offline Dissent

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4447
  • Karma: +79/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #93 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 11:56:03 »
“La Costituzione più bella del mondo !!!” ———-
Di tutte è una delle affermazioni più stucchevoli quanto incredibilmente frequenti nell'immaginario collettivo.
Una costituzione che di fatto permette, in piena legalità, ad un PdR non eletto dal popolo e ovviamente con propria visione ideologica, e seduto sulla poltrona per 7 anni, di decidere chi va bene e chi no, se un Paolo Savona non può essere accettabile ma un Gualtieri o un Cottarelli è invece molto auspicabile.

Può anche decidere se 2 partiti che fino all'altro ieri erano divisi su tutto dalla a alla z, possono formare una maggioranza, a qualunque costo pur di non far vincere le elezioni ad una maggioranza che le vincerebbe a mani basse, ma non per grazia ricevuta, ma semplicemente perchè lo deciderebbe il cittadino votante.

E ancora deciderà di avallare i "responsabili", viene da ridere solo a chiamarli così, pur di non consentire la cosa più normale del mondo, ovvero che la sovranità fosse esercita dal popolo tramite libere elezioni e non dalla conta di 7/8 senatori a cui viene promesso un posto di lavoro se accettano di sostenere un governo del genere, senza nè capo nè coda.

Colui che dovrebbe essere un arbitro imparziale è diventato il più irresponsabile di tutti, di fatto consegnando alla storia una frattura insanabile ed enorme tra il popolo e un manipolo di parlamentari che resteranno lì in qualunque modo possibile e contro tutto e tutti.

La costituzione più bella del mondo ;D ;D

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #94 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 12:05:01 »

Ciao Christian, scrivi cose interessanti su un tema che conosco poco. Potresti approfondire cosa rende difficile per le grandi aziende evadere, rispetto alle medio piccole?

Ma magari medio piccole.
PMI sono aziende dai 50 ai 250 /500 dipendenti (a seconda delle classificazioni) e fatturati che vanno dai 2 ai 50 milioni. Colossi.

La vera zavorra alla produttività italiana sono le micro attività. Ossia attività con meno di 10 dipendenti (ma la stragrande maggioranza ne hanno pure meno di 5, spesso appartenenti alla stessa famiglia), spesso tirate su per tirare a campare e, comunque, pure nei casi di buone attività, con una capacità di investimento minima, con tutte le ricadute immaginabili su crescita del fatturato e quindi degli stipendi.  Gli stipendi sono più bassi che altrove proprio per questo. Nessuna sorpresa.

Le microimprese sono il 95% del totale e assorbono il 45% dei lavoratori. Aggiungiamoci partite iva e altro (colf, badanti, ripetizioni) e il gioco è fatto. E qui dentro che c’è il nero e dilaga.

Come dice Borgorosso, una azienda strutturata, per evadere deve coinvolgere almeno decine di dipendenti. Fare una associazione a delinquere. È successo eh, sia chiaro, ma è raro è complicato.
Diverso è il mio psicologo che mi dice “sono 80 all’ora” e io che gli dico “senta l’assicurazione della azienda non mi copre le sedute manco mezzo euro, lo stato mi rimborsa tra un anno il 19%...non è che mi fa 65?” “Si ok”
O le ripetizioni, la colf, la barista (“sono 1200 al mese, ma posso farti solo 500 con contratto part time e 700 in contanti va bene? Se facciamo contratto 100% più di 850 euro al mese mi costerebbe una sassata. Vuoi 1200 un po’ aumma o 850 tutto regolare?)





Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #95 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 12:09:48 »
Basta un fuoribusta alla segretaria, generalmente con lui da anni, ed il problema non si pone neanche.
Il creare grandi aziende e' un programma un po nebuloso. Grandi aziende in Italia ci sono, ma prima o poi la grande azienda finisce per esternalizzare la produzione, perché i jeans se li faiinpolonia con il marchio italiano costano di meno. Pagheranno a chele tasse, ma on producono ricchezza sul territorio quelli che prima cucivano i jeans si ritrovano a raccogliere i pomodori, al nero.

Le grandi aziende, purtroppo, non si creano, ma si possono provare a creare ecosistemi nei quali diventa più semplice scalare una attività imprenditoriale e si favorisce la nascita di aziende strutturate stimolando i piccoli ad unirsi e diventare più produttivi.

Ma in Italia è fantascienza, costa fatica, investimenti seri soprattutto in educazione, una rimodulazione fiscale ecc ecc.
La maggiorparte di chi ci governa farebbe fatica a trovare un lavoro nell’economia privata, figuriamoci se ha la competenza per fare piani di rinascita a medio lungo.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #96 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 12:15:30 »
Ovviamente, concludo per Karmilla, la soluzione non è mai la polizia fiscale per i piccoli.
Anzi, la polizia fiscale creerebbe, e ha già creato, enormi effetti recessivi perché, di fatto, l’evasione di questi, nella maggioranza dei casi, è la ragione per la quale possono permettersi di fare quel lavoro con discrete soddisfazioni economiche.
Non lo fanno “per necessità”(si mangia per necessità, si dorme per necessità), ma senza l’evasione non ne varrebbe poi chissà quanto la pena.
Oltre agli effetti recessivi ci sarebbero anche effetti sociali considerevoli, perché comunque toglieresti dal mercato, pronti via, milioni di persone che, comunque, pur sgangherato che sia, offrono prodotti e servizi importanti.





geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #97 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 12:24:21 »
Ed in quale ecosistema un paese povero di materie prime, periferico come collocazione geografica, insignificante se non per remote ragioni sentimentali riconducibili a un paio di secoli fa oramai, crea grandi aziende capaci di salvarci tutti?

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #98 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 12:30:03 »
Ma soprattutto: se le grandi aziende manifatturiere italiane vengono sistematicamente vendute a investitori stranieri (tutti i marchi storici o quasi...) i soldi che questi pagano alle vecchie famiglie imprenditoriali che cazz di fine fanno? Perché non ci sono italiani in grado di sostenere grandi investimenti? (Questo si vede bene per esempio analizzando la situazione delle società di calcio...).
Ovviamente non è che non sono in grado, è che spostano soldi dall'economia "reale". Meno industrie, più soldi facili.
E a investire restano gli stranieri e le grandi organizzazioni criminali.
 

geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #99 : Venerdì 15 Gennaio 2021, 13:03:23 »
Comunque sembra tutto semplice. VIA ristorantini, trattorie, bar, chioschi di grattachecche, pensioni e venditori ambulanti. Il caffè lo prendiamo da Mc Donald e al mare niente piu pensione miramare, ambiente familiare e cucina casalinga, si va tutti in qualche grande catena, tranquilli però niente cucina internazionale