Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 107500 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #20 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:29:31 »
Ma infatti. E invece ancora ne parliamo come se fosse una persona dell'anno normale. (Però Panza, se scrivi "giudaico" pare che ce l'hai con gli ebrei. Non credo esista un aggettivo per dire "da Giuda". "Iscariotista"?)

Comunque anch'io mi trovo a sperare in Berlusconi, porco Stalin.

Si, volevo dire "da giuda"(come diceva quello: da Giuda "iscarioca"), da traditore.

In effetti, Giudaico proviene, anzi, discende da Giuda, ma con altro significato.
Improprio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #21 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:40:34 »
Su questo invece non sono d'accordo manco per il cazzo. Aveva ragione Montanelli: gli Italiani credono sempre che gli stranieri possano liberarli da altri italiani, e da sempre sbagliano. Senza scomodare i nostri bisnonni che sono morti sul Montello, sul Grappa e sul Piave per evitare il "commissariamento", mi limito a dire questo: o siamo capaci a ricostruirci da soli, o non meritiamo di essere ricostruiti.

Ma certo sono d'accordo.
La mia è chiaramente una boutade.
Ma rende l'idea dello stato collettivo misero nel quale è ridotta questa nazione. Credo non ci sia più alcuna speranza collettiva per il paese italia.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #22 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:45:02 »
Il popolo, comunque, mi pare si sia espresso chiaramente, quando contava. Chi governa poggia su una maggioranza relativa bella chiara, che ha consentito due diverse alchimie. Quindi il popolo quando s'è votato voleva i 5 Stelle e li ha messi al comando. Le recenti consultazioni amministrative vedevano i 5 stelle correre, dove correvano, con bassissimo o nullo profilo. Sostanzialmente se ne sono disinteressati. Quindi non abbiamo il termometro della situazione.
Delle volontà popolari attuali si sa poco.

borgorosso

Re:Crisi di governo
« Risposta #23 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:50:40 »
io non so se vi rendete conto dell'enorme vizio di forma di alcune analisi.
si parte dall'assunto che Renzi lo faccia per "ragioni personali", "interessi di bottega".
e in un ragionamento sano è un punto di partenza che non può essere scartato.

ma se il sostrato della disamina è un disincantato cinismo perché poi inforchiamo degli occhiali benevoli per tutti gli altri?
perché Conte vuole rimanere Presidente del Consiglio? pensa forse di essere la migliore personalità che l'Italia possa mettere in campo in quel ruolo? Giuseppe Conte? un avvocato di provincia che fino a 3 anni fa non aveva il numero di telefono di un direttore di banca e adesso parla con Merkel?
perché Zingaretti si ancora a questa squadra di governo? perché pensa che di meglio il Paese non possa esprimere o forse si rende conto che la caduta del governo lo esporrà ad uno tsunami, perché potrebbe perdere ministri e sottosegretari e trovarsi in direzione con i dirigenti armati di sorriso sul viso e di pugnale?

cerchiamo di non violare almeno il principio di non contraddizione?

questo governo nasce solo ed esclusivamente per impedire a salvini di prendere il 40%. non ha altra ragion d'essere.
PD e M5S riescono a muoversi solo con compromessi al ribasso, in una rincorsa senza senso a ristori farraginosi e insufficienti, bonus patetici e app ridicole, senza alcuna idea del futuro, solo addentellati a slogan privi di sostanza. un abbraccio mortifero per entrambe le forze (e fin lì poco male) ma soprattutto per l'Italia.
in ballo ci sono miliardi di euro del recovery plan, un mes da prendere per curare tutti (slogan per slogan...): e io, cittadino contribuente, dovrei affidarmi a questa maggioranza per gestire tutti questi denari? in quanti rivoli assistenzialistici e clientelari finiranno? potenziamo il RdC, facciamo il bonus gabinetti, altri 5 mld sul cashback?

io non so se Renzi otterrà qualcosa, ma è certo che abbia posto la questione centrale: perché 'sta banda de scappati de casa deve gestire 210 mld di euro? e se li deve proprio gestire, può cortesemente non gestirli alla cazzo di cane?

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #24 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:51:39 »
Se parliamo di gente intenzionata a votare, i sondaggi danno tutti chiaramente avanti il CDX.
O ti riferivi ad altro?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #25 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:55:07 »

Il passaggio - giudaico - di campanellino ai tempi di Letta è stato un trailer delle doti di questo individuo.

Mbè, pure la sua solenne promessa di lasciare la politica se avesse perso il referendum mica è da ridere...
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #26 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 13:55:23 »
Borgorosso ineccepibile.

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #27 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:08:17 »
ma se il sostrato della disamina è un disincantato cinismo perché poi inforchiamo degli occhiali benevoli per tutti gli altri?
perché Conte vuole rimanere Presidente del Consiglio? pensa forse di essere la migliore personalità che l'Italia possa mettere in campo in quel ruolo? Giuseppe Conte? un avvocato di provincia che fino a 3 anni fa non aveva il numero di telefono di un direttore di banca e adesso parla con Merkel?
perché Zingaretti si ancora a questa squadra di governo? perché pensa che di meglio il Paese non possa esprimere o forse si rende conto che la caduta del governo lo esporrà ad uno tsunami, perché potrebbe perdere ministri e sottosegretari e trovarsi in direzione con i dirigenti armati di sorriso sul viso e di pugnale?

cerchiamo di non violare almeno il principio di non contraddizione?

Scusa, ma a me pare che nel momento in cui equipari le due situazioni l'errore metodologico sia il tuo. La mossa l'ha fatta Renzi: è dunque lecito interrogarsi sulle sue motivazioni perché – come posso dirlo in modo chiaro? – le azioni parlano più delle mancate azioni.
Chiedersi perché Renzi apra una crisi in un momento di instabilità e pericolo per il paese è, a mio avviso, molto diverso dal chiedersi "perché Conte non se ne va?". Facendo un paragone col calcio, se oggi la dirigenza della Juve esonerasse Pirlo, tu ti chiederesti "perché Pirlo vuole rimanere allenatore della Juventus?". Penso di no: ti interrogheresti sulle motivazioni di chi la mossa l'ha fatta, perché è l'azioneche ha alterato lo statu quo.



questo governo nasce solo ed esclusivamente per impedire a salvini di prendere il 40%. non ha altra ragion d'essere.
PD e M5S riescono a muoversi solo con compromessi al ribasso, in una rincorsa senza senso a ristori farraginosi e insufficienti, bonus patetici e app ridicole, senza alcuna idea del futuro, solo addentellati a slogan privi di sostanza.

E qui tocchiamo un punto che molti criticano senza offrire alternative: in un sistema proporzionale e non bipolare, esattamente, cosa vi aspettate che esca dalle urne? Possiamo avere solo e soltanto governi di coalizione. La destra magari può governare con una coalizione monocolore, ma anche lì sarebbero comunque obbligati a scendere a compromessi su questioni dove magari la vedono in modo diverso. Figurati la sinistra (non ci ricomprendo il M5S), che il monocolore non lo può fare.
Per forza avremo governi deboli: perché abbiamo un sistema che favorisce la rappresentanza a scapito della governabilità (e non è detto che sia un male, o meglio: non è detto che sarebbe un bene il contrario), ed una classe dirigente che vede la politica come terreno di caccia personale ed una stampa che trova questo secondo fatto assolutamente normale. (Ieri dalla Gruber Sallusti ha detto "non c'è mestiere più cinico della politica", sottintendendo non che i partiti seguono più la realpolitik che gli ideali, cosa verissima e alla fin fine pure normale, ma che essi perseguono il loro personale interesse.E di fronte a queste cose noi alziamo le spalle).
Ora, tu mi pari una persona abbastanza concreta, non uno che ragiona in modo ideologico. Ti chiedo: con questi ingredienti, che cazzo di cena vogliamo cucinare? In politica le alternative si cercano nel mondo reale, non in quello astratto. Le alternative reali quali sono? Tornare al maggioritario, così chi vince governa, e poi lo giudichiamo al giro dopo? Restare col proporzionale, ed accettare che i governi dovranno sempre e necessariamente scendere a compromessi, e così facendo diluire l'azione di governo? Io vedo solo queste due alternative, ora come ora.



io non so se Renzi otterrà qualcosa, ma è certo che abbia posto la questione centrale: perché 'sta banda de scappati de casa deve gestire 210 mld di euro? e se li deve proprio gestire, può cortesemente non gestirli alla cazzo di cane?

Alla prima domanda ti rispondo: perché hanno (avevano) la maggioranza parlamentare. Se non li gestiscono loro, chi dovrebbe farlo, io e te? Dei tecnici? Ma questo è quello che cercava di fare Conte con la task force, e si è scatenato l'infero. Di nuovo: quali sono le alternative concrete che abbiamo in mente?
Alla seconda domanda rispondo: certo che non devono farlo alla cazzo di cane. Mi pare che Renzi (che peraltro non è che sia sta cima, sul MES ha detto delle grandi cazzate ad esempio) su alcuni punti sia stato ascoltato. Era davvero impossibile continuare a lavorare da dentro?
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Arch

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2622
  • Karma: +163/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #28 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:15:29 »
Piccoli meloncini crescono ;)

Panzabianca

Re:Crisi di governo
« Risposta #29 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:23:45 »
Mbè, pure la sua solenne promessa di lasciare la politica se avesse perso il referendum mica è da ridere...

La reputazione politica de sto principe machiavellico da strapazzo è finita lì.

Offline leomeddix

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1057
  • Karma: +173/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #30 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:25:04 »
Piccoli meloncini crescono ;)

E che ce voi fa, Fabio, siamo un "popolo bambino", ce piaceno quelli che raccontano le favole...
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Karmilla

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2199
  • Karma: +103/-0
  • Sesso: Femmina
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #31 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:29:50 »
La reputazione politica de sto principe machiavellico da strapazzo è finita lì.

"Un gesto di coraggio, ma anche di dignità" (cit.)


Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #32 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:31:06 »
Ieri in Italia sono morte 507 persone per coronavirus.

In Germania 1.201.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #33 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:52:22 »
Le alternative reali quali sono? Tornare al maggioritario, così chi vince governa, e poi lo giudichiamo al giro dopo?

Sì, sarebbe cosa graditissima !

Centro , sinistra o destra. Mi va bene tutto !

Ma chi vince governa 5 anni e, al giro dopo, il suo lavoro verrà giudicato dagli elettori.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #34 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:54:03 »
Che poi sarebbe la democrazia, come accade nei paesi normali.
Il Pd ha governato pressoché ininterrottamente dal 2011 devastando il paese, mettendolo KO.

borgorosso

Re:Crisi di governo
« Risposta #35 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 14:55:05 »
Scusa, ma a me pare che nel momento in cui equipari le due situazioni l'errore metodologico sia il tuo. La mossa l'ha fatta Renzi: è dunque lecito interrogarsi sulle sue motivazioni perché – come posso dirlo in modo chiaro? – le azioni parlano più delle mancate azioni.

temo che la metafora non sia adeguata, pur se affascinante.
forzandola un po' potrei dirti che sì, vedendo che la squadra va alla deriva, mi interrogherei sull'etica e la serietà di pirlo e sul perché si abbarbichi alla poltrona.
tornando al caso reale, ogni attore ha una sua motivazione. Conte vuole rimanere in sella perché sa benissimo che non si andrà ad elezioni, e, non avendo alle spalle alcuna struttura, sparirà, in una versione deluxe di Maccanico (questa è per i vdm come me).
Renzi vuole far pesare la sua golden share e vuole indirizzare la politica del governo: per me ha ragione da vendere nel merito, ed è certo che lo faccia pensando che ne avrà un ritorno in termini di voti.

E qui tocchiamo un punto che molti criticano senza offrire alternative: in un sistema proporzionale e non bipolare, esattamente, cosa vi aspettate che esca dalle urne?

ricordo vividamente il 1993 e quel famoso referendum promosso da Mario Segni.
io sono un fan dell'uninominale maggioritario a turno unico, senza correzioni.
credo che in una democrazia matura e priva in sostanza delle storiche linee di frattura si possa far pendere la bilancia più sulla governabilità che non sulla rappresentatività.
detto questo sono oramai abbastanza anziano da aver appurato delle incontrovertibili verità:
1. l'establishment, da che mondo è mondo, tende a perpetuare sé stesso, in una logica conservativa. il referendum del 1993 ne è la prova: una classe politica delegittimata e decimata dalle inchieste della magistratura riuscì ad approvare un correttivo in senso proporzionale alla nuova legge elettorale
2. la legge elettorale è al massimo un adiuvante, ma non può determinare alcunché, tant'è che non riuscimmo ad essere realmente bipolari neanche nell'era dello scimmiottamento usa/gb (berlusconi vs prodi)

fatte queste doverose premesse non è affatto detto che i compromessi siano sempre e comunque al ribasso, che portino all'immondo mercimonio attuale di ristori e bonus. la Costituzione è un esempio eccezionale di compromesso, ad esempio.

Alla prima domanda ti rispondo: perché hanno (avevano) la maggioranza parlamentare. Se non li gestiscono loro, chi dovrebbe farlo, io e te? Dei tecnici? Ma questo è quello che cercava di fare Conte con la task force, e si è scatenato l'infero. Di nuovo: quali sono le alternative concrete che abbiamo in mente?
Alla seconda domanda rispondo: certo che non devono farlo alla cazzo di cane. Mi pare che Renzi (che peraltro non è che sia sta cima, sul MES ha detto delle grandi cazzate ad esempio) su alcuni punti sia stato ascoltato. Era davvero impossibile continuare a lavorare da dentro?

faccio seguito al tuo ragionamento: hanno la maggioranza parlamentare, ma in questo sistema se ne può trovare anche un'altra no? magari Renzi pensa che un'altra maggioranza gestirà meglio i fondi del recovery. magari addirittura faranno un Piano non scopiazzato dal manuale delle giovani marmotte.
la task force è una minchiata di proporzioni epocali, solo un mentecatto poteva produrre una stupidaggine così solenne.
il problema con gli stanziamenti è da sempre l'implementazione. una task force avrebbe deciso cosa fare dei soldi per poi affidarsi alla macchina pubblica per l'implementazione. già ce li vedo i vari boiardi dei ministeri fare di tutto per dimostrare che la task force era composta da coglioni.
soldi finora ne hanno spesi, e lo hanno fatto proprio così: a cazzo di cane.

borgorosso

Re:Crisi di governo
« Risposta #36 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 15:01:49 »
Ieri in Italia sono morte 507 persone per coronavirus.

In Germania 1.201.

Morti per Covid in Germania: 44.096
Morti per Covid in Italia: 80.326

(la germania ha circa 100mln di abitanti, l'italia 60 mln)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20434
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #37 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 15:06:57 »
83 milioni, non esagerare  ;D

Comunque ti quoto in toto

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #38 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 15:20:25 »
Bisogna vedere quanti sono affidabili i dati. Messi in discussione anche dal primo ministro belga nel 2020, quando qualcuno gli chiese come mai i numeri del Belgio fossero tanti più alti di quelli di altri paesi vicini.

Dopo aver letto elogi sperticati all'organizzazione sanitaria tedesca ed alle politiche adottate per fronteggiare il covid-19, è logico chiedersi se all'improvviso si siano impippiti o se non ci fosse qualcosa di strano prima. Io dichiaratamente non mi fido delle informazioni che girano, in particolare di quelle che vengono dalla Cina. Ma anche la Germania qualche dubbio lo merita.

E allora se da noi i morti stanno diminuendo, qualche merito all'attuale governo glielo vogliamo dare? Non è che l'epidemia si modera da sé.

PS Se consultate https://www.worldometers.info/coronavirus/, che riporta dati ufficiali, considerate che il dato italiano arriva alle 18 - con puntualità teutonica - mentre quello tedesco viene aggiornato  a più riprese, fino a diventare definitivo verso le 23. Per esempio ora danno 227 morti, stasera saranno molti di più.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

geddy

Re:Crisi di governo
« Risposta #39 : Giovedì 14 Gennaio 2021, 15:21:44 »
Quindi I 210 miliardi li facciamo gestire a chi?  AGasparri, Meloni, Fontana?