Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 105741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1760 : Mercoledì 15 Febbraio 2023, 21:06:13 »

immaginate la bella reclame di un profumo di qualche anno fa. Fatto?
Ora immaginate ancora una serie de donne - in questo caso brutte - che a turno, anzi ritmicamente, escano dai balconi (me sembra che fosse così) e gridino:

comunishst!
comunishst!
comunishst!


In effetti l'idea è carina, anche la metrica va d'accordo con il testo originale, egoïste/communìste. Però... quella consonante iniziale non è perfetta, ci vorrebbe qualcosa di diverso. Che ne dici di

I fascìst! I fascìst! I fascìst!

che è il mantra della sinistra che evoca fascisti a ogni piè sospinto, illudendosi di fare dell'antifascismo.

e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1761 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 09:03:11 »
Solidarietà all'eterno Silvio, perseguitato per un decennio con la sola colpa di essere adorato dalle fighe in un paese di guardoni e invidiosi.

E pure un po' ricchioni.*

*Si scherza eh, ma mica troppo. Se Grignani si fosse limonato una figa in prima fila ci saremmo sorbiti settimane di processi mediatici e indignazione.
Invece quel tizio lì si è solo limonato un uomo(?) eterosessuale (?) sposato con due figli con moglie presente.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1762 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 09:06:25 »
Cartesio, la differenza sta nel fatto che sui guai prodotti dal fascismo siamo tutti d'accordo, mentre se a questi je metti davanti quelli loro, la patente di fascista ce l'hai assicurata. Il PCI, non parlo del comunismo in genere, ma proprio il PCI, pur con tutte le sue contraddizioni, una funzione qui in Italia ce l'aveva, ed era quella di fare da contrappeso al potere economico e politico di allora, che senza una forte opposizione ci avrebbe riportato all'ottocento, ma mo' questi che funzione hanno?
Oltre a quella di schierarsi dalla parte degli interessi (guarda come stanno votando in Europa) di quel famoso "capitale" che una volta era il loro maggior nemico, naturalmente.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1763 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 14:04:28 »
fissazióne s. f. [der. di fissare]. – 1. L’atto, l’operazione di fissare, nel senso di stabilire, determinare: f. dell’aliquota di un’imposta; la f. del nuovo tasso di sconto; f. della data di un processo, della data d’inizio degli esami; meno com., la f. dei prezzi all’ingrosso, la f. di un programma o dei punti di un programma, delle condizioni di un accordo, e sim. 2. Operazione o processo con cui si rende stabile, permanente qualcosa (con quest’accezione, e in senso generico, è meno com. di fissaggio). In partic.: a. Nella tecnica microscopica biologica, la prima operazione, necessaria a conservare inalterati i tessuti organici per l’esame microscopico, per mezzo di trattamenti con agenti fisici (congelamento, calore umido o secco) o più spesso chimici (miscele a base di alcol, formalina, ecc.), capaci di denaturare rapidamente le proteine, di precipitarle in stato di gel, e di rendere insolubili gli altri componenti cellulari. b. F. dell’azoto atmosferico, processo che consente di isolare dall’aria e utilizzare tale elemento; in biologia, la fissazione avviene da parte di batterî azotofissatori, che possono trovarsi liberi o vivere in simbiosi con diverse piante; in chimica, può avvenire o per formazione di ossido d’azoto all’arco elettrico o attraverso la sintesi dell’ammoniaca o nella produzione di calciocianamide. c. In sierologia, f. (o deviazione) del complemento: v. complemento, n. 5. 3. fig. a. Riferito all’attività mentale, applicazione intensa ed esclusiva su un determinato oggetto del pensiero. Più spesso, pensiero fisso, ostinato e per lo più morboso, teso alla realizzazione di qualche cosa oppure rivolto su fatti erroneamente interpretati o addirittura inesistenti: gli è venuta la f. del gioco del lotto; ha la f. che tutti gli vogliano male; la tua è proprio una f.; gli prendono a volte certe strane f.; e di pensiero che perseguita, che non dà pace: quella benedetta cambiale è diventata una f. per lui. b. In psicanalisi, legame con uno stadio di sviluppo dell’infanzia (o con un oggetto, una situazione, un’organizzazione libidica di esso), che persiste interferendo negativamente con l’adattamento progressivo alla realtà.
(Treccani)

Orazio Scala

Re:Crisi di governo
« Risposta #1764 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 14:20:18 »
 Il PCI, una funzione qui in Italia ce l'aveva, ed era quella di fare da contrappeso al potere economico e politico di allora, che senza una forte opposizione ci avrebbe riportato all'ottocento

E ti pare poco?

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1765 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 14:55:27 »
Lo spauracchio del PCI al governo è stato anche alla base, probabilmente, di una parte dell'agenda sociale dei partiti di Governo.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1766 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 17:17:19 »
E ti pare poco?
Di questo se ricordi ne abbiamo già parlato, e al PCI di allora gliene ho sempre dato atto, ma è innegabile che gli eredi di quel partito man mano che si sono accostati al potere sono diventati il contrario di quello che erano. Il 1972 è stato l'inizio di una lunga ma progressiva trasformazione.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1767 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 17:18:51 »
TD, parli di te, immagino.
In effetti non posso darti torto.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1768 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 17:26:21 »
l potere economico e politico di allora, che senza una forte opposizione ci avrebbe riportato all'ottocento

Su questo non siamo d'accordo, ma se iniziamo una discussione anche su questo, apriti cielo.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1769 : Giovedì 16 Febbraio 2023, 18:10:34 »
Senza contrappesi il l potere diventa assoluto, Cartesio.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1770 : Venerdì 17 Febbraio 2023, 16:18:38 »
Non è detto che senza PCI non ci sarebbero stati altri contrappesi.

In altri paesi occidentali, senza partiti comunisti forti come il PCI, l'opposizione c'è stata, in modo anche più efficace che da noi.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1771 : Venerdì 17 Febbraio 2023, 17:49:03 »
Si ma noi di partito forte all' opposizione avevamo quello, e quello si è si opponeva.
Gli altri, tranne il MSI che era considerato fuori da tutto, dal 63 in poi stavano tutti (il PLI ha una storia a parte) al governo.
Per immaginare un contrappeso che non fosse il PCI dovremmo affidarci ad un' ucronia.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1772 : Venerdì 17 Febbraio 2023, 17:57:12 »
In effetti l'idea è carina, anche la metrica va d'accordo con il testo originale, egoïste/communìste. Però... quella consonante iniziale non è perfetta, ci vorrebbe qualcosa di diverso. Che ne dici di

I fascìst! I fascìst! I fascìst!

che è il mantra della sinistra che evoca fascisti a ogni piè sospinto, illudendosi di fare dell'antifascismo.
Ho studiato due giorni intieri, cartesio, facendo prove su prove (anche coinvolgendo un lettore professionista dell'Ex Eiar in ambiente insonorizzato): l'iterazione della parola "communìst" suona molto meglio rispetto a "i fascìst".

Si accolga la mia conclusione come un parere calato in una dimensione esclusivamente tecnica e fonetica, quindi senza alcuna implicazione politica: mi sono posto in maniera neutra e attivato per mero spirito di servizio nei confronti della nostra bella comunità forumistica.
Tanto dovevo al forum.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1773 : Venerdì 17 Febbraio 2023, 18:24:41 »
senza alcuna implicazione politica...
E allora suona bene anche romanist
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1774 : Venerdì 17 Febbraio 2023, 18:54:01 »
E allora suona bene anche romanist
Siiiiiiiiiiiiiiì!!!
Buon viaggio, caro Piero.

Orazio Scala

Re:Crisi di governo
« Risposta #1775 : Venerdì 17 Febbraio 2023, 21:03:13 »
Il 1972 è stato l'inizio di una lunga ma progressiva trasformazione.

È un parere abbastanza diffuso.

Quello che colpisce è la reductio della storia nazionale del dopoguerra alle scelte e agli errori del PCI: da parte, spesso, di chi mai lo ha votato e sostenuto. Come se, in fondo, tutti coltivassero un'aspettativa in quell'utopia.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1776 : Sabato 18 Febbraio 2023, 08:48:22 »
Leggo per la prima volta di tale reductio.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1777 : Sabato 18 Febbraio 2023, 13:55:13 »
È un parere abbastanza diffuso.
A sinistra solo fra quelli dotati di un minimo di senso critico, nel resto degli altri sicuramente.
Quello che colpisce è la reductio della storia nazionale del dopoguerra alle scelte e agli errori del PCI: da parte, spesso, di chi mai lo ha votato e sostenuto. Come se, in fondo, tutti coltivassero un'aspettativa in quell'utopia.
Vero. Magari non tutta la nostra storia, ma di sicuro una buona parte di essa.
Non parlo di chi era comunista e votava il PCI aspettandosi la realizzazione del comunismo, ma di chi, come me che non lo ero, aveva gli  occhi per vedere i diritti che il PCI (ripeto: il PCI non il comunismo) era riuscito ad ottenere in campo sociale facendo da argine al potere economico, politico e religioso di allora.
Una strada che il PCI, a partire dal 72, ha cominciato lentamente ad abbandonare, per poi, man mano che cambiava nome, iniziare  a percorrere in senso contrario.
Fino a trasformarsi in quello che è adesso, cioè il maggior alleato del potere a cui una volta si opponeva.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1778 : Mercoledì 22 Febbraio 2023, 14:10:57 »
Giusto per regolarmi, le scuse a reti unificate a Berlusconi, perseguitato per 15 anni, vittima del golpe napolitano del 2011, a che ora le mandano in onda?

Dite che magno tranquillo?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1779 : Mercoledì 22 Febbraio 2023, 15:53:03 »
Giusto per regolarmi, le scuse a reti unificate a Berlusconi, perseguitato per 15 anni, vittima del golpe napolitano del 2011, a che ora le mandano in onda?

Dite che magno tranquillo?
Ehm... l'assoluzione a Silvio nel processo Ruby ter è dovuto al fatto che coloro che sono state sentite come testimoni dovevano invece essere sentite come imputate. Quale è la differenza?  Il testimone non può mentire, mentre l'imputato ne ha addirittura diritto. Trai pure le conclusioni...


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.