Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 105911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1420 : Lunedì 19 Dicembre 2022, 16:41:59 »
...
Provare a prendersi meno sul serio no, eh?
Qui non si decide il resto di una cippa di nulla, si fanno chiacchiere. Perfettamente inutili, fra l' altro.
In politica io e te non potremo mai andare d'accordo su nulla, del resto tra uno si pone in maniera ideologica e l'altro cerca di ragionare su situazioni contingenti che dialogo ci può essere?
Io leggo puntualmente tutti gli articoli che mi invii, e, ci avrai fatto caso, non ne ho mai commentato nessuno, pure se nel 90% dei casi mi fanno mettere le mani nei capelli per quanto li trovo staccati dalla realtà, ma da qui a porsi come ti sei posto tu, parlando di concessioni benevole (quel "cortesia" stona de brutto) o, addirittura, di eventuali offese mi sembra davvero voler dare forzatamente alle chiacchiere un valore che non hanno.
Continuerò, se capiterà, ad esprimere le mie idee qui come fanno tutti e tutto finirà li.
Sul resto che vuoi che ti dica? Non mi leggere, mi pare la cosa più semplice.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1421 : Martedì 20 Dicembre 2022, 08:53:51 »
Pare che grazie all'UE salti anche il condono fiscale.
Oh vivacchiare...

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1422 : Martedì 20 Dicembre 2022, 08:57:10 »
Ah, certo, certo, proprio finita la pacchia per l'UE, eh questo Governo mette davvero i puntini sulle i
Ieri ha di nuovo ringraziato Draghi, gli bacerà la mano quando lo incontra...
 :D
A Fru, eddaje, su, non ti prendere sul serio te, semmai.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1423 : Martedì 20 Dicembre 2022, 12:22:40 »
Nessun coglione sosterrebbe mai che per educare un figlio sciagurato con le mani bucate bisogna aumentargli la paghetta o che per far uscire dalla tossicodipendenza un drogato bisogna aumentargli la disponibilità giornaliera di fondi.

Eppure c'è  l'idea diffusa che in Italia, paese il cui principale problema burocratico è l'enorme incapacità di utilizzare efficacemente ed efficientemente le risorse, le cose migliorerebbero se lo Stato Italiano avesse maggiori entrate da recupero evasione (cosa che oltretutto non è per nulla scontata...)

Come al solito ci si azzuffa su tematiche di nessun conto, che però vengono trasformate in battaglie campali per distrarre dai problemi veri.

In Germania si paga meno di qualsiasi altro paese europeo con le carte di credito e debito, eppure ci cagano in testa a tutti.

Non ricordo di aver partecipato direttamente o indirettamente a più di 2/3 discussioni per mancata accettazione di carte presso un negozio...l'idea che uno esca da casa per rompere il cazzo a chi non accetta la carta di credito è fantascienza.

Semplicemente uno decide di andare nei luoghi che vuole. Dove non può pagare come desidera, semplicemente non ci va. I problemi possono sorgere solo dove non viene chiarita in anticipo la regola che il negozio decide in autonomia, altrimenti semplicemente non ci sono praticamente mai problemi.

In Francia, a Parigi, è pieno di posti che non accettano pagamenti in carta sotto i 10/15 euro.
Allo stesso modo è pieno di luoghi dove i buoni pasto sono accettati in misura inferiore a quanto previsto per legge...e così via...e non mi pare ci siano guerre civili in corso.

Invece viene dipinta una guerra tra contantisti e cartisti che semplicemente non esiste.
Io ho pagato al supermercato anche 30 centesimi di euro con la carta, mentre dal barbiere pago senza problemi in contanti. In pizzeria pago con 3 buoni perché così ha deciso la pizzeria anche se per legge dovrebbero accettarne fino a 8.
Non mi rompono i colleoni, non rompo i colleoni.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1424 : Martedì 20 Dicembre 2022, 18:45:47 »
Vogliono togliere anche lo SPID, mitici.  8)
Oh vivacchiare...

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1425 : Martedì 20 Dicembre 2022, 18:48:21 »
Spid oggettivamente una rottura di cazzo immane.
Se può essere sostituito dalla carta d'identità elettronica, ben venga.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1426 : Martedì 20 Dicembre 2022, 21:21:57 »
Spid oggettivamente una rottura di cazzo immane.
Se può essere sostituito dalla carta d'identità elettronica, ben venga.

“collegare il lettore al computer, poggiare la card sulla superficie di lettura e immettere il PIN relativo al certificato contenuto nella CIE” proprio una semplificazione.
Senza contare i problema derivanti dagli aggiornamenti periodici dei software.

Non solo.
Ricette dei medicinali, da gennaio stop alla prescrizione via mail o messaggio.
Si ritorna a fare la fila dal medico.
Ma poi, perché usare le mail ?
Ci sono le lettere, i piccioni viaggiatori...
Oh vivacchiare...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1427 : Martedì 20 Dicembre 2022, 21:52:29 »
Ultimissime sondaggi

Swg per LA7 rivela ultimo sondaggio: Boom centrodestra al 46% !

PD al 14,7 % !!!

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1428 : Martedì 20 Dicembre 2022, 22:02:21 »
“collegare il lettore al computer, poggiare la card sulla superficie di lettura e immettere il PIN relativo al certificato contenuto nella CIE” proprio una semplificazione.
Senza contare i problema derivanti dagli aggiornamenti periodici dei software.

Non solo.
Ricette dei medicinali, da gennaio stop alla prescrizione via mail o messaggio.
Si ritorna a fare la fila dal medico.
Ma poi, perché usare le mail ?
Ci sono le lettere, i piccioni viaggiatori...
Ah ecco.
Ciao core...

Che paese di merda.

Sempre meglio degli Stati Uniti però.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1429 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 09:00:40 »
Vuole eliminare lo Spid chi non ha mai lavorato in un ufficio dove deve gestire le deleghe degli amministratori.
M'immagino la gente che aspetta giornate intere che arrivi il boss con la sua carta d'identità elettronica per firmare digitalmente un documento, rendicontare un bando, lavorare sul cassetto previdenziale, su quello fiscale, interagire con il Centro per l'Impiego, con l'INPS, con l'Agenzia della riscossione, con i database delle Regioni. Sostituire l'unico strumento che ha efficientato tutta una serie di interazioni facendo risparmiare tempo e soldi è un'assurdità.
Ma si inserisce in una serie di affermazioni e retromarce che cominciano a diventare comiche, quindi immagino faccia la fine del tetto per il diniego dell'uso del Pos, della pax fiscale, della flat tax, della pacchia finita eccetera.
Che partenza, eh. Da urlo proprio.
Ma adesso tiene banco quella testa di minchia di Renzi che contrabbanda la spalmatura dell'Irpef delle società sportive per soldi rubati alla cultura. Stammerda

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1430 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 09:48:40 »
Lo spid, per me semplice cittadino, è una rottura perché ogni 30 gg devo cambiare password (che non può essere come la precedente).
Non ho mai provato ad usare la CIE per tali operazioni, anche perché mo' vallo a recuperare il pin (che non si può personalizzare) che mi hanno dato un anno e mezzo fa.

Diciamo che fra spid, cie, cns (ovvero tessera sanitaria), c'è la solita ridondanza di strumenti che hanno praticamente la stessa funzione. Tipica cazzata all'italiana.

Per quanto riguarda le ricette elettroniche, non è il "governo fascista, medievale, e satanista" che le vuole togliere, bensì il decreto che le ha istituite scade il 31/12. Due anni e mezzo di pandemia sotto Conte e Draghi, e nessuno ha reso strutturale questa modifica.
Probabilmente, come sempre, verrà inserito nel famoso mille proroghe di fine anno.

Per il resto, i cavalli da battaglia del cdx stanno ancora nelle stalle.
Manovra economica "obbligata" da contingenza internazionale ed impegni già sottoscritti.
Lotta all'immigrazione clandestina, zero.

Praticamente la promessa più allettante e realizzabile del governo è stata quella del pullman di troie di Silvio (che io vorrei presidente a vita della Lazio) ai giocatori del Monza.

Poi, con calma, vi racconterò (da testimonianze di prima mano) come funziona l'accoglienza in Germania.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1431 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 10:26:10 »
Lo spid, per me semplice cittadino, è una rottura perché ogni 30 gg devo cambiare password (che non può essere come la precedente).

Perché?
Forse dipende da che servizio usi, io con Aruba, con Poste e con Namirial questo problema non ce l'ho (ho una batteria di Spid sulla scrivania che levete)
La Cns è stata utile, lo Spid è molto meglio, vale per tutto, è la strada migliore.
Per me vanno gestite sia la Cie che lo Spid, in maniera che secondo esigenze si possa decidere se tenere uno spid attivo o meno.
Per chi ha da portare avanti sistematicamente adempimenti amministrativi meglio avere lo Spid oltre alla cie, per il semplice cittadino ne basta uno.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1432 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 11:07:02 »
Io non ci capisco nulla , mi pare tutto complicato.

Ma come fanno all'estero a fa funzionare le cose con 3 passaggi, invece di 18 ?

Non si può prendere quello che fanno gli altri e , semplicemente, copiarlo ?

Qua , pure per pianta' un limone in giardino, ce vogliono 16 documenti...sarà pure per questo che sto Paese è restato indietro !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1433 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 11:12:21 »
Ma infatti, organizzativamente parlando, il nostro male è proprio questo.

E allora non si capisce in virtù di cosa il problema sarebbero i soldi evasi.
Se pure si recuperassero tot miliardi (tutto da dimostrare...per la lotta all'evasione ci vogliono risorse aggiuntive e soprattutto bisogna poi fare assistenzialismo verso chi, senza evasione, non mangia) siamo sicuri che un soggetto inefficiente strutturalmente come lo stato italiano improvvisamente funzionerebbe meglio?

Ripeto...chi è quel coglione che suggerirebbe al padre di un figlio sciagurato con le mani bucate di risolvere il problema aumentandogli la paghetta?

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1434 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 11:21:27 »
Una volta, non ricordo bene in quale libro, lessi che l'Italia perde circa 70 miliardi di euro ogni 12 mesi a causa di "burocrazia e relative inefficienze...".

Non so se la cifra sia vera , però dico io : quanto costerà iniziare a semplificare ?

E ripeto : mica ci dovremo per forza inventare la scienza...alla peggio copiamo come funziona dagli altri !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1435 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 12:53:33 »
sai quanta gente campa di inefficienze e complicazioni?
Probabilmente siamo l'unico paese del mondo dove esiste un business di libri e di corsi che spiegano come interpretare una legge ;D

Cioè fanno il superbonus? ci sono 50 libri e 50 corsi online che ti spiegano il superbonus dato che se te lo leggi da solo non capisci un cazzo.

siamo un paese meraviglioso ;D

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1436 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 14:37:02 »
E allora non si capisce in virtù di cosa il problema sarebbero i soldi evasi.

In virtù del fatto che più si evade meno soldi ci sono per pagare tutto, dalle pensioni alla sanità alle scuole a tutto ciò che vede l'intervento dello Stato.


Se pure si recuperassero tot miliardi (tutto da dimostrare...per la lotta all'evasione ci vogliono risorse aggiuntive e soprattutto bisogna poi fare assistenzialismo verso chi, senza evasione, non mangia) siamo sicuri che un soggetto inefficiente strutturalmente come lo stato italiano improvvisamente funzionerebbe meglio?

Se inefficienza vuol dire che una percentuale delle entrate viene sprecata, quando la cifra totale aumenta, aumenta in proporzione anche la disponibilità finanziaria.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1437 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 14:37:36 »
Per il resto, i cavalli da battaglia del cdx stanno ancora nelle stalle.
Manovra economica "obbligata" da contingenza internazionale ed impegni già sottoscritti.

Ma era iperlapalissiano, e mi sono tenuto basso.




Nella legge di bilancio anche la riduzione dal 23% al 5% della tassazione sulle pensioni erogate da enti e istituti del Principato di Monaco.


Oh vivacchiare...

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1438 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 15:16:42 »
In virtù del fatto che più si evade meno soldi ci sono per pagare tutto, dalle pensioni alla sanità alle scuole a tutto ciò che vede l'intervento dello Stato.

Se inefficienza vuol dire che una percentuale delle entrate viene sprecata, quando la cifra totale aumenta, aumenta in proporzione anche la disponibilità finanziaria.

le cifre incrementali anno su anno recuperate  dall'evasione vanno da 1 miliardo a 4 miliardi l'anno (record di crescita tra il 2015 e il 2016, ma viziato dalla norma sulla voluntary disclosure, senza quella staremmo sugli stessi differenziali degli altri anni).

Se improvvisamente diventassimo più bravi, diciamo pure il doppio più bravi, staremmo parlando di 2 miliardi l'anno, al lordo dell'impatto sul gettito dell'andamento dell'economia, di eventi straordinari e di nuovi sussidi.

L'INPS ogni anno paga prestazioni per 315miliardi circa.
Che pensioni vuoi pagare?

Le pensioni le paga l'attività economica (si spera di qualità) generata dai figli che non facciamo.

superaquila

Re:Crisi di governo
« Risposta #1439 : Mercoledì 21 Dicembre 2022, 23:36:31 »
La politica dell'assistenzialismo ci ha portato ad essere un paese ormai da terzo mondo, le politiche vanno strutturate sul lavoro e sul pagamento delle tasse non esose, ed è quello che non abbiamo fatto per almeno 60 anni.
Oltretutto siamo un paese di ladri, senza ombra di smentita.