Autore Topic: Crisi di governo  (Letto 106039 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

GEDDY

Re:Crisi di governo
« Risposta #1400 : Giovedì 15 Dicembre 2022, 16:48:12 »
Al contrario Frusta. Le notiziole così minano profondamente la credibilita' della Giorgia nazionale. Un ritardo oggi,una risposta sgarbata domani unità all'incapacità conclamata nell'arte del governo et voila'. Peccato che al suo posto ci ritroviamo un simil Renzi.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1401 : Giovedì 15 Dicembre 2022, 21:11:08 »
Ma de che, Aquila? Non c'è na lira.
La Lagarde ha appena deciso un nuovo rialzo dei tassi, il che corrisponde ad un aumento di mutui e prestiti per imprese e famiglie già vessate dal costo dell'energia e non ancora risollevate dalla crisi dovuta al lockdown.
Il tutto per frenare un' inflazione dovuta a cause assolutamente non dipendenti da niente altro che dai due motivi di cui sopra, il primo assai più del secondo.
Ma manco Mandrake riuscirebbe a fare quello che t'aspetti.
L' opposizione farebbe bene a guardare al proprio (squallidissimo) orticello, piuttosto.
Ha appena fatto capoccella dal mare di guano in cui è immersa la punta di in iceberg a cui quello del 1912 a largo di Terranova je fa na pippa.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1402 : Giovedì 15 Dicembre 2022, 21:26:21 »
Al contrario Frusta. Le notiziole così minano profondamente la credibilita' della Giorgia nazionale. Un ritardo oggi,una risposta sgarbata domani unità all'incapacità conclamata nell'arte del governo et voila'. Peccato che al suo posto ci ritroviamo un simil Renzi.
Un ritardo oggi. Punto, dovuto all' imponderabile, fra l'altro. E storicamente non è certo l' unico caso.
Poi la risposta sgarbata di domani dove sta? E "conclamata" da cosa l' incapacità di governare.
Ma io non vi capisco proprio. Davvero.
Se vai a vedere i commenti precedenti in questo ed in altri post l' unico a fare dell' opposizione seria alla Meloni sono io.
Oltre  ai pochi che hanno dichiarato di averla votata.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1403 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 00:16:31 »
Ma de che, Aquila? Non c'è na lira.
La Lagarde ha appena deciso un nuovo rialzo dei tassi, il che corrisponde ad un aumento di mutui e prestiti per imprese e famiglie già vessate dal costo dell'energia e non ancora risollevate dalla crisi dovuta al lockdown.
Il tutto per frenare un' inflazione dovuta a cause assolutamente non dipendenti da niente altro che dai due motivi di cui sopra, il primo assai più del secondo.
Ma manco Mandrake riuscirebbe a fare quello che t'aspetti.
L' opposizione farebbe bene a guardare al proprio (squallidissimo) orticello, piuttosto.
Ha appena fatto capoccella dal mare di guano in cui è immersa la punta di in iceberg a cui quello del 1912 a largo di Terranova je fa na pippa.

La BCE ha alzato di mezzo punto perché la Fed ha appena fatto il settimo rialzo consecutivo e si accinge a superare la soglia del 5%. Non certo per fare un dispetto a Crosetto che gioca ai soldatini. Stessa musica a Londra. Meloni ha già negato, come i suoi predecessori, che ci sia la possibilità di arrivare a una crescita dei salari per contenere l'inflazione, quindi non guarderei a Lagarde quando mi si svuotano le tasche, ma a chi tiene fermi i salari più bassi d'Europa. Anche perché non tutti i cittadini hanno un mutuo sul groppone o pagano bollette da capogiro. Piuttosto le legnate le prendono le aziende e lo Stato che pagherà interessi passivi più alti sul suo mostruoso debito. Meloni ha aggiunto un puntarello, se passa, di fiscalizzazione sui contributi. Per i salari saranno 10 euro ogni mille, al lordo delle tasse. Uno stipendiato medio si metterà in tasca la bellezza di 15 eurini netti al mese in più. E per gli strombazzati aumenti delle pensioni minime toccherà aspettare. Intanto sputazze e battute pessime sui poveri del reddito di cittadinanza. Altro che Lagarde.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1404 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 07:16:12 »
 Non c'è na lira.
TD quale di queste tre parole non ti è chiiara?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1405 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 08:23:58 »
TD quale di queste tre parole non ti è chiiara?
Non c'è 'na lira. Per quello alziamo la soglia del contante. A posto.
Scriviamola meglio (Apparentemente) non c'è 'na lira.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1406 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 08:52:18 »
TD quale di queste tre parole non ti è chiiara?

I soldi per quello che je pare li trovano. Non li trovano per scuola, sanità, lavoro. Li levano però dalle tasche dei poveri e dei dipendenti.
Tu hai parlato di rialzo dei tassi come sempre ad minchiam, perché come dovresti sapere, visto che c'insegni l'economia e pure la politica monetaria, si sta tutti stretti stretti in una congiuntura planetaria, e l'aumento dei tassi era largamente previsto. Un minimo più contenuto di quello della Fed, anche questo previsto.
Ti dirò di più: ce ne saranno altri.
E te tornerai a dire che nun c'è una lira.
E loro continueranno a fare quello che fanno, ma vedo che ti sei già riposizionato all'opposizione, secondo me potresti avere un futuro in politica...

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1407 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 12:05:25 »
Il misteraccio del Pescatori nutre più di un dubbio, tra un cefalo e l'altro:

"Ma se l'inflazione è dovuta ar fatto che gas, benzina e luce me costano il 500% in più .... Come cazzo fanno a abbassalla alzando i tassi ? I prezzi nun so mica saliti perché c'ho troppo cash...ma se stamo a morì de fame !!!"


Frusta !!!

Adesso sono preoccupato!

"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1408 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 13:00:06 »
Dije ar mister che se l'inflazione è dovuta a gas benzina e luce, e te dicono che non te possono alzà i salari perché sennò sale l'inflazione, te stanno a cojonà.
Alzare i tassi serve a ridurre la valuta in circolazione, che è la causa dell'inflazione.
Il picco sembrava fosse dovuto all'economia del lockdown, ma ha spiazzato tutti gli economisti su base mondiale perché pensavano di confinarla entro il 2%.
Invece galoppa. C'è anche un'economia di guerra, oltre che di pandemia.
Ieri Giorgina era tutta giuliva perché è stata decisiva, dice lei, per stabilire una strategia comune contro le tariffe esagerate. Abbrava.
Intanto però finisce la stagione del quantitative easing, grazie alla quale quel morammazzato de Draghi ci aveva evitato di rovistare nei cassonetti in cerca di cibo, e di versare litri di sangue per contrarre mutui.
Ora vediamo come si mette con lo spread, visto che la BCE i nostri titoli di stato non se li compra più.
Stai a vedere che ci tocca darli via a tassi mai visti. Così salgono pure quelli sui mutui...
Mesà che la pacchia è finita e comincia l'era del cinghiale bianco.

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1409 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 13:10:20 »
(ora da bravi scolaretti ratificheranno il Mes, dopo averne dette di tutti i colori nelle infinite campagne elettorali. Immagino già le capriole dei falchetti leghisti antiUE tanto cari a chi so io)

(A proposito, mi pare che Putin si era espresso drasticamente contro il price cap sul gas, diceva che ce tagliava le forniture. Stai a vedere che retromarcia, se succede, altro che merito nostro, colpa di lorsignori...)

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1410 : Venerdì 16 Dicembre 2022, 13:57:04 »
Dije ar mister che se l'inflazione è dovuta a gas benzina e luce, e te dicono che non te possono alzà i salari perché sennò sale l'inflazione, te stanno a cojonà.
Alzare i tassi serve a ridurre la valuta in circolazione, che è la causa dell'inflazione.



Gliel' ho scritto, ti copio la risposta :

" QUESTA NUN È INFLAZIONE DA DOMANDA, VORDÌ NA COSA FACILE:  I TASSI NUN C ENTRANO N CAZZO !!! È INFLAZIONE DOVUTA AR PREZZO DELL'ENERGIA CHE IMPORTAMO, CAZZONE !!! TE E QUELLA LESBICA DE MERDA DELLA BCE!!!"

Sarai contento, Thomas. Adesso ce l'ha con me a causa tua! Toccherà compraje un par di chili di trota salmonata , per farmi perdonare.


"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1411 : Sabato 17 Dicembre 2022, 07:46:28 »
Non c'è na lira.

Strano, i soldi per i condoni fiscali si trovano.

Come ampiamente previsto, 2011 reloaded.








Oh vivacchiare...

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1412 : Sabato 17 Dicembre 2022, 09:31:16 »
tu... tu... tu...
Sembri un telefono occupato, ma che non lo sai come la penso? Sono contro la cessione di ogni sovranità, ed imputo a questa aberrazione suicida la causa di tutti i nostri guai. Dici che mi riposiziono all' opposizione: non è che mi ci riposiziono così, tanto pe' famme risponne da DT, io non mi sono mai mosso da lì. Se poi quelli che si opponevano al sistema che detesto ci si accodano li mando a cacare, che dovrei fa', mettermi a difendere posizioni che non condivido? Mi limito a constatare: non c'è na lira.
Se poi a te non risulta e vuoi che Giorgina cacci li sordi (ha una vaga assonanza con Lotito Caccia li sordi, me pare) dicci dove come e quanti se ne possono reperire, dicci dove stanno ste risorse che magari je lo dimo che quella manco lo sa. Parla sù, checcevò?

(...)
Come ampiamente previsto, 2011 reloaded.
Bravo, questa è la prova provata che hai le palle nelle mani della finanza.
Ma quant'èbbella la UE, senza la UE chissà come finivamo, più UE... e via sbroccando.
Ti piace la bicicletta? Pedala!
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1413 : Sabato 17 Dicembre 2022, 13:05:10 »
Anche i soldi per inondare Zelensky e moglie di armi ci sono

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1414 : Sabato 17 Dicembre 2022, 13:08:04 »
Solo i soldi per fare campare in modo dignitoso lavoratori e pensionati mancano.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1415 : Sabato 17 Dicembre 2022, 14:12:05 »
Frigo, il lavoro è stato demolito con le delocalizzazioni, i cordoni della borsa per la spesa pubblica stanno in mano straniere, dalla UE arrivano solo imperativi categorici: tagli e sacrifici, gli investimenti nel nostro paese non li fa più nessuno (l'investimento miliardario che doveva riguardare l' ultima azienda in cui ho lavorato è stato dirottato alla filiale inglese, qualche centinaio di posti di lavoro bruciati), a questo si sono aggiunti due anni di reclusione per covid ed il caro energia che sta strozzando quello che rimane.
Ringraziare chi ci ha ficcato in questo mare di merda me pare il minimo.
Mo' stiamo ficcando il collo nel cappio del mes, così, tanto pe' d'asse n' artra martellata sulle palle, però chiediamo a Giorgia che è appena arrivata de caccia' li sordi che non hanno cacciato quelli che l'hanno preceduta. A me so' ste rivendicazioni a targhe alterne dei compagni che so' stati zitti per 10 anni (e pure prima non è che fiatassero più de tanto) che ne fanno ride.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1416 : Sabato 17 Dicembre 2022, 14:22:07 »
Frigo, il lavoro è stato demolito con le delocalizzazioni, i cordoni della borsa per la spesa pubblica stanno in mano straniere, dalla UE arrivano solo imperativi categorici: tagli e sacrifici, gli investimenti nel nostro paese non li fa più nessuno (l'investimento miliardario che doveva riguardare l' ultima azienda in cui ho lavorato è stato dirottato alla filiale inglese, qualche centinaio di posti di lavoro bruciati), a questo si sono aggiunti due anni di reclusione per covid ed il caro energia che sta strozzando quello che rimane.
Ringraziare chi ci ha ficcato in questo mare di merda me pare il minimo.
Mo' stiamo ficcando il collo nel cappio del mes, così, tanto pe' d'asse n' artra martellata sulle palle, però chiediamo a Giorgia che è appena arrivata de caccia' li sordi che non hanno cacciato quelli che l'hanno preceduta. A me so' ste rivendicazioni a targhe alterne dei compagni che so' stati zitti per 10 anni (e pure prima non è che fiatassero più de tanto) che ne fanno ride.

Sì, sì.

Ma io mi riferivo ai signori di Bruxelles, mica a Giorgina .

Purtroppo sono quelli che comandano.

Del resto in Italia 20 anni fa, malgrado tutti i nostri difetti, c'era 1 milione scarso di poveri.

Dopo 20 anni di Euro e UE , ce ne sono quasi 7 milioni (Istat).

Voglio dire: chi ha voglia di capire , capisce !
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1417 : Lunedì 19 Dicembre 2022, 11:21:22 »
Norma POS cancellata grazie all'UE, meno male.

Ma quant'èbbella la UE, senza la UE chissà come finivamo

Per i britannici si profila un Natale "dickensiano": si soffrirà di fame e di freddo
Povero come quello narrato in “Canto di Natale”, nella parte che precede la conversione del tirchio Scrooge. Una ricerca diffusa oggi dice che il 19% degli inglesi mangia poco, un quarto non può permettersi il riscaldamento


https://www.rainews.it/articoli/2022/12/per-i-britannici-si-profila-un-natale-dickensiano-si-soffre-di-fame-e-di-freddo-167aa537-cfdf-4bd1-8558-629a13879108.html
Oh vivacchiare...

ThomasDoll

Re:Crisi di governo
« Risposta #1418 : Lunedì 19 Dicembre 2022, 12:46:59 »
Sembri un telefono occupato, ma che non lo sai come la penso? Sono contro la cessione di ogni sovranità, ed imputo a questa aberrazione suicida la causa di tutti i nostri guai. Dici che mi riposiziono all' opposizione: non è che mi ci riposiziono così, tanto pe' famme risponne da DT, io non mi sono mai mosso da lì. Se poi quelli che si opponevano al sistema che detesto ci si accodano li mando a cacare, che dovrei fa', mettermi a difendere posizioni che non condivido? Mi limito a constatare: non c'è na lira.
Se poi a te non risulta e vuoi che Giorgina cacci li sordi (ha una vaga assonanza con Lotito Caccia li sordi, me pare) dicci dove come e quanti se ne possono reperire, dicci dove stanno ste risorse che magari je lo dimo che quella manco lo sa. Parla sù, checcevò?
Bravo, questa è la prova provata che hai le palle nelle mani della finanza.
Ma quant'èbbella la UE, senza la UE chissà come finivamo, più UE... e via sbroccando.
Ti piace la bicicletta? Pedala!

Ma perché non ascolti mai?
Ma che i salari li deve aumentare Giorgia?
Mica li deve cacciare lo Stato i soldi. Il salario minimo garantito interviene nei rapporti tra dipendenti e datoiri di lavoro, lo Stato non c'entra una minchia, Giorgia e tutti i suoi predecessori devono legiferare per far sì che ci siano le tutele per chi va a lavorare e non ci sono.
Lei però dice che il taglio del cuneo fiscale deve andare a vantaggio delle imprese, quello del Rdc, pure (ma era campagna elettorale, ora comincia a capire de che stamo a parlà.
Però questa è una conversazione sfiancante, perché te rivolti sempre qualunque frittata come ti pare, e annamo avanti per cortesia.
Quindi se ti va de ragionà segui il ragionamento, se invece devi fare il comizietto ok, ma ti avverto che personalmente alla seconda riga accanno, se vuoi inserire qualcosa di offensivo alla decima sappi che non lo leggerò, quindi sentiti libero di esprimerti anche in modo scurrile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Crisi di governo
« Risposta #1419 : Lunedì 19 Dicembre 2022, 13:07:24 »
Boh..
Io tutta questa storia intorno all'obbligo di accettare pagamenti con carta faccio fatica a capirla.
Dice "le commissioni". Ok, possono anche essere odiose, ma comunque è un servizio che ti (a te esercente) viene fornito dalla banca. Dietro al pagamento elettronico c'è una tecnologia ed una infrastruttura che non si paga da sola.
Dice "che le commissioni le paghino i clienti". Io, già semplicemente possedendo una carta bancaria "pago" la mia parte di commissioni intese come "canone tenuta conto", "canone annuale carta di credito" e simili, ovvero anche io contribuisco a sostenere i costi di tutta l'infrastruttura tecnologica dietro alla moneta elettronica.
Un paio di storture (da profano) le vedo anche io:
- la totale delega ai privati, da parte dello Stato, di un servizio delicato quale quello dei pagamenti elettronici e la sostanziale impossibilità di correggere il mercato a botte di provvedimenti legislativi (se non il credito d'imposta, ovvero far pagare alla collettività parte dei costi di una impresa privata). Giusto, se vogliamo, andare incontro agli esercenti per il costo delle commissioni, ma allora vorrei che pantalone azzerasse (o riducesse) anche i miei di costi del conto corrente.
- il fatto che 10, 20, 50 euro hanno un valore se pagati in contanti, mentre valgono n-x se pagati con carta;

Per il resto, è la solita discussione sul sesso degli angeli: ci sono già banche che non applicano commissioni sui pagamenti fino a 15 euro, oppure c'è satispay (che ogni tanto uso) che fino ai 10 euro non applica commissioni all'esercente (oltre i 10 euro applica una commissione fissa di 20 centesimi).

Io, da profano (ripeto), ci vedo più una battaglia per fare nero. Nero che si può tranquillamente fare anche col limite al contante basso (se voglio eludere, eludo lo stesso).

Ora sembra che la norma sul pos (non la sua obbligatorietà, bensì il limite minimo per i pagamenti) sia stata cassata.
In Argentina, ad esempio, in ogni esercizio commerciale c'è esposto un cartello in cui si dice che in base alla legge xyz, si può pagare con carta di DEBITO e che l'esercente ha l'obbligo di accettarla (in Argentina distinguono fra carte di debito, bancomat, e carte di credito).

Ricordo che qualche anno fa, in Uruguay, pagando con carta c'era lo sconto istantaneo di parte dell'iva da parte dello Stato.

Per dire, io trovo molto più odioso che al ristorante ti portino SISTEMATICAMENTE il "pre conto" camuffato in tutto e per tutto da scontrino fiscale, motivo per il quale, quando mi viene presentato il preconto, pago con la carta (anche cene di gruppo).

Ah, piccola notazione giuridica, per legge, ogni commensale ha diritto di pagare solo quanto da lui consumato, quindi i ristoranti non si possono rifiutare di emettere ricevute singole anche per cene di gruppo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.