Autore Topic: Ridiamo un po', dai  (Letto 16856 volte)

borgorosso

Re:Ridiamo un po', dai
« Risposta #80 : Martedì 19 Gennaio 2021, 14:07:41 »
É una prospettiva che non avevo considerato perchè è parecchio diversa dalla mia.

non è detto che la mia sia corretta. ma sono molto intelligente, mia mamma lo dice sempre.

Da un certo punto di vista ha senso: Soleimani probabilmente si riteneva (ed era ritenuto, in Iran) un intoccabile, gli Stati Uniti hanno dimostrato che nessuno è intoccabile, o almeno non in Medio Oriente.

nelle province dell'Impero nessuno può attaccare gli americani senza pagarne le conseguenze.
per pagarle non è necessario che gli USA spendano miliardi di dollari e decine di migliaia di vite umane: basta un drone.
messaggio chiarissimo.
c'è una storia istruttiva sugli inglesi che all'epoca dell'impero si andarono a riprendere degli ostaggi inglesi affermando il principio dell'intoccabilità di qualsiasi britannico https://it.wikipedia.org/wiki/Teodoro_II_d%27Etiopia

Credo che il discorso "a chi spetta la leadership mondiale" sia più complicato di così, per vari motivi (per semplificare direi che io vedo uno spezzettamento di questa leadership), ma diciamo che nel rapporto USA - Iran, in quel preciso momento gli Stati Uniti erano avanti 1 a 0. Anche 2 a 0.

è una situazione magmatica, altro che "fine della storia".
lo spauracchio Cina spende in armamenti 1/3 di quanto facciano gli USA, e devono colmare un grande gap.
altri attori non hanno la forza per spodestare gli USA; ma ne hanno per infastidire.
la questione riguarda in prima battuta gli USA: hanno la voglia e la forza di continuare ad essere Impero? per essere Impero hai bisogno anche di non avere lacci e lacciuoli di ordine morale che invece frenano l'America. la mossa di Trump è rivoluzionaria perché ha ucciso un nemico senza bisogno della grancassa del "cattivone": lo ha fatto e dopo i media più prossimi ci hanno messo una pezza ideologica.
rivoluzionario.

Il punto che però continua a non convincermi è questo: senza il Covid, che ha rimescolato le carte, come sarebbe finita la vicenda? Ad oggi quella partita metaforica è sospesa per impraticabilità del campo, non si sa quando verrà ripresa, è ben possibile che finisca effettivamente 2 a 0. Ma all'epoca c'era da mettere in conto reazioni, anche virulente, dell'Iran: e questo non è stato adeguatamente considerato dall'amministrazione nel momento in cui ha agito. La scelta della location (uno stato terzo già disastrato di suo), del mezzo alquanto flamboyant, anche la scelta di rivendicare che si trattava di un'operazione statunitense (cosa che il Mossad per esempio non fa, anche quando c'è la freccia luminosa della logica che punta su di loro) sono tutte scelte che mi sanno di politica muscolare più che di politica scaltra, e di dilettantismo più che di arguzia.

non farti ingannare dal capello arancione.
quella non è farina del sacco di Trump, lui ha dato solo l'ok. è una strategia che affonda le radici nel Pentagono con riverberi politici nei falchi repubblicani.
è stato un rischio controllato. tant'è che l'Iran ha risposto con dei missili, avvertendo e gli USA hanno lasciato fare.

Sul ruolo che dovrebbero avere gli USA in MO io non ho idee definite

gli USA sono come la democrazia nella famosa definizione di Churchill

ThomasDoll

« Risposta #81 : Martedì 19 Gennaio 2021, 14:09:44 »
Non proprio TD. Al Telegiornale usano tranquillamente il termine "abbattuti" quando i terroristi vengono uccisi negli scontri a fuoco successivi a un attentato. Probabile che non sia una novita' che il governo di una nazione disponga l' uccisione di un "avversario", rivendicarlo, farsene u n vanto e' invece una novita'. D'altronde, seppure conpiu garbo, lo fece anche Obama con Bin Laden.

certo, esiste anche una lista ufficiosa di vittime da aggiungere, che include anche, probabilmente, qualche illustre italiano.
Io mi riferivo al rapporto del beniamino dei nostri amici Jim e Frusta con il suo elettorato di riferimento.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #82 : Martedì 19 Gennaio 2021, 17:14:53 »
Che poi se Jim risparmia sul muto di casa sono contento. Potra' finalmente comprarsi una gigantografia di Luis Felipe da mettere sul vialetto di casa. Insieme a quelle di Sergej e Lucas che già ha.  :)
Si la metto sulla porta del Garage per fare da bersaglio quando giochiamo a freccette :D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #83 : Martedì 19 Gennaio 2021, 17:23:41 »
certo, esiste anche una lista ufficiosa di vittime da aggiungere, che include anche, probabilmente, qualche illustre italiano.
Io mi riferivo al rapporto del beniamino dei nostri amici Jim e Frusta con il suo elettorato di riferimento.
Elettorato di riferimento :lol: :lol: :lol: ma oltre a qualche stereotipo da film sulla mayflower hai qualche altra idea dall' ammereka o navighi a vista?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

« Risposta #84 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 09:27:25 »
Mentre ridi su questo, riguardati le immagini dell'invasione dei copricapi cornuti. La realtà va parecchio oltre la rappresentazione da film
A parte il fatto che Clint Eastwood ha più volte raccontato cose vere da far accapponare la pelle.

ThomasDoll

« Risposta #85 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 12:50:33 »
Daje, va, che The Donald fonda il Patriot Party, così l'elettorato di riferimento se lo porta dietro.
Chissà se tessera pure i cittadini italiani

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #86 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 14:28:54 »
Daje, va, che The Donald fonda il Patriot Party, così l'elettorato di riferimento se lo porta dietro.
Perche' te voi iscrive? Te manno il modulo in PVT :D
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #87 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 15:45:51 »
Si, si, come no, credici. Credi all' elettorato di riferimento formato dagli stereotipi dell' Ammereka di Bo e Luk, dei bianchi che sgommano su una dodge che si chiama Generale Lee sventolando una bandiera confederata sulla capote e che vedono i negri solo come raccoglitori di cotone.
L' America ha una piaga piuttosto profonda che tende ad allargarsi, la cosiddetta white Trash che nessuno vuole vedere ma che esiste ed è più numerosa di quello che tu da qui puoi immaginare, ammesso che tu ne possa immaginare l' esistenza.
Qualcosa di molto simile esiste anche in Europa, e in Italia avoja!
A proposito di Italia, una volta era quello l' elettorato di riferimento della sinistra, mo' indovina per chi vota?

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

ThomasDoll

« Risposta #88 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 17:01:56 »
 ammesso che tu ne possa immaginare l' esistenza.

Ecco, poi se uno ti risponde a tono offenditi.
Ma uno che si rivolge così agli altri che risposte si merita?

geddy

« Risposta #89 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 17:38:10 »
Forse io della white trash Italiana ne faccio parte Frusta, nel senso che per il lavoro che mi trovo a fare subisco la concorrenza dei vari immigrati è accetto un salario più basso sempre per " colpa loro", ma un Trump o un Salvini col cavolo che si preoccupano per me. E dai..

ThomasDoll

« Risposta #90 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 17:43:12 »
No, ma nessuno ha occhi per vederla, la White Trash italiana, manco se ne fa parte.
Te la spiega Frusta, immunologo, americanista, macroeconomista, sociologo, detentore di tutti i saperi che gli altri, porelli, manco possono immaginare.
Uno sta qui a concionà invece di abbeverarsi a cotanta scienza, veramente le perle ai suini  :P

geddy

« Risposta #91 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 17:47:05 »
In Italia la white trash vota Salvini o meloni, perché dicono che loro cacceranno i migranti e affonderanno i barconi. Molti tra quelli più anziani, intorno ai 50, dicono che prima votava o a sinistra, molti tra i molti ammirano Berlusconi e lo hanno pure votato.

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #92 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 18:30:56 »
Ragazzi, ma invece di litigare IN UNA GIORNATA GLORIOSA IN CUI LORO HANNO FATTO SEI CAMBI DIMOSTRANDO ANCORA UNA VOLTA DI ESSE I FIGLI SCEMI DI ROMA, perché non proviamo ad essere costruttivi?

A me piacerebbe sapere:

• Quali professioni hanno visto crollare i salari?
  • Cosa vorreste come soluzione?
  • Come vi sembra che abbia reagito la classe politica?
  • Perché secondo voi la soluzione auspicata non viene offerta?
  • Vari ed eventuali.
Sennò stiamo sempre in campagna elettorale, dimenticando che a fare la campagna elettorale non dovrebbero essere i toni ma la qualità delle proposte.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #93 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 18:44:03 »
No, ma nessuno ha occhi per vederla, la White Trash italiana, manco se ne fa parte.
Te la spiega Frusta, immunologo, americanista, macroeconomista, sociologo, detentore di tutti i saperi che gli altri, porelli, manco possono immaginare.
Uno sta qui a concionà invece di abbeverarsi a cotanta scienza, veramente le perle ai suini  :P
E' inutile che ti picchi, la realtà è che ai vari Augias e alle varie Lucarelle che a te piacciono tanto della white trash italiana gliene frega meno di un cazzo: loro campano facendo i fighetti e tu te la pigli co' Frusta perché te li descrive per quello che sono.
Tomas Doll, se tu la monnezza bianca la vedessi, LA VEDRESTI. E magari capiresti pure perché non vota come te.
Ecco perché dubito che ne immagini l' esistenza, altrimenti non accomuneresti chi te ne parla ai mentecatti con le corna da bisonte in  testa.

P.s.
Se esistesse la champions di rigiratore di frittate avresti la bacheca più piena di quella del Real Madrid.
Mi dai dell' immunologo lasciando intendere chissà quali bestialità abbia detto in merito quando l' unica volta che qui si è parlato di coronavirus io (insieme al solo Frigo, se non sbaglio) ne avvertivo la pericolosità mentre tu ne negavi l'esistenza ridacchiando "scanzateve che cio' il raffreddore".
Ma erano i tempi in cui le sardine invitavano a mettersi un libro e non una mascherina davanti alla bocca, Zingaretti invitava a brindare sui navigli, Sala squittiva Milano non si chiude, Gori invitava i beramaschi a riempire lo stadio dove giocava l' Atalanta e lo slogan era abbraccia un cinese. Ti capisco.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 18:47:25 »
In Italia la white trash vota Salvini o meloni, perché dicono che loro cacceranno i migranti e affonderanno i barconi. Molti tra quelli più anziani, intorno ai 50, dicono che prima votava o a sinistra, molti tra i molti ammirano Berlusconi e lo hanno pure votato.
Quello che cerco di dire da sempre è che se i poveracci italiani votano Salvini è perché quelli che a chiacchiere si sono sempre detti dalla loro parte li hanno abbandonati.
Non votano per Salvini, votano CONTRO di loro.
E' giusto? E' sbagliato? Non lo so: è quello che vedo.

geddy

« Risposta #95 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:01:46 »
Ma questo e' lampante, banale persino. Quello che sbagli, a mio giudizio ed è tutto più complicato di come possiamo vederla io e te, e l'usate gli stessi parametri che potevano valere negli anni 60 o 70. Ora e' tutto diverso e non perché ci sono più poveri o disperati che si riconoscono o sperano nella sinistra  o che la sinistra degli anni 60 o 70 saprebbe intercettare il voto di chi vive pericolosamente vicino ai margini, sbagli secondo me in questo. Un Berlinguer oggi fa la fine di un Bertinotti, non che la levatura politica dei due personaggi sia simile e' a titolo di esempio, semplicemente perché non ha senso parlare oggi di diritti dei lavoratori, chi lavora nell'agricoltura in concorrenza coi migranti si incazza perché prende 5 euro l'ora, se li prende, e magari invece di farlo lavorare 8 ore, così ne prende 40 in un giorno, gli chiedono di farne 4. Che poi l'agricoltura agli imprenditori senza i contributi della comunità europea non rende un cazzo, anche se Renzi a la7 ci racconta in altra storia.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:08:42 »
Geddy, ti copioeincollo quello che scriveva Steinbeck nel 1939.
"Dove c'è lavoro per uno, accorrono in cento. Se quell'uno guadagna trenta centesimi, io mi contento di venticinque. Se quello ne prende venticinque, io lo faccio per venti. No, prendete me, io ho fame, posso farlo per quindici. Io ho bambini, ho bambini che han fame! Io lavoro per niente; per il solo mantenimento. Li vedeste i miei bambini! Pustole in tutto il corpo, deboli che non stanno in piedi. Mi lasciate portar via un po' di frutta, di quella a terra, abbattuta dal vento, e mi date un po' di carne per fare il brodo ai miei bambini, io non chiedo altro. E questo, per taluno, è un bene, perché fa calare le paghe rimanendo invariati i prezzi. I grandi proprietari giubilano, e fanno stampare altre migliaia di volantini di propaganda per attirare altre ondate di straccioni.
E le paghe continuano a calare, e i prezzi restano invariati. Così tra poco riavremo finalmente la schiavitù".

geddy

« Risposta #97 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:19:17 »
Nel 1939 non c'e' la stessa situazione del 1950, 1960 o 1970, quando la sinistra che ritieni " buona" ha raggiunto massimi consensi. Non ci sono le grandi opere da costruire e neanche le lavatrici e le lavastoviglie da produrre e installare in ogni casa. ORA le produzioni sono molto più automatizzate e di operai ne servono sempre meno, la ristrutturazione edilizia rende e impiega molto meno della costruzione di un nuovo edificio..

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #98 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:37:55 »
Ragazzi, ma invece di litigare IN UNA GIORNATA GLORIOSA IN CUI LORO HANNO FATTO SEI CAMBI DIMOSTRANDO ANCORA UNA VOLTA DI ESSE I FIGLI SCEMI DI ROMA, perché non proviamo ad essere costruttivi?

A me piacerebbe sapere:

• Quali professioni hanno visto crollare i salari?
  • Cosa vorreste come soluzione?
  • Come vi sembra che abbia reagito la classe politica?
  • Perché secondo voi la soluzione auspicata non viene offerta?
  • Vari ed eventuali.
Sennò stiamo sempre in campagna elettorale, dimenticando che a fare la campagna elettorale non dovrebbero essere i toni ma la qualità delle proposte.
Dove Karmilla in Italia oppure in Texas o North Carolina oppure Oregon financo Wisconsin or Giorgia?
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #99 : Mercoledì 20 Gennaio 2021, 19:43:09 »
Nel 1939 non c'e' la stessa situazione del 1950, 1960 o 1970, quando la sinistra che ritieni " buona" ha raggiunto massimi consensi. Non ci sono le grandi opere da costruire e neanche le lavatrici e le lavastoviglie da produrre e installare in ogni casa. ORA le produzioni sono molto più automatizzate e di operai ne servono sempre meno, la ristrutturazione edilizia rende e impiega molto meno della costruzione di un nuovo edificio..
Questo e' esattamente come e' stata sconfitta la classe operaia in Italia.
Disse un giorno un famoso esponente democristiano, volete togliere potere al PCI? data la Lavatrice, la macchina ed il televisore ad ogni operaio.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die