Autore Topic: Il Liverpool pubblica il "Decalogo del Tifoso"  (Letto 518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Il Liverpool pubblica il "Decalogo del Tifoso"
« : Venerdì 2 Agosto 2013, 01:58:48 »
Il Liverpool ha deciso di raccogliere in un codice le nuove regole dell'educazione "da stadio" ad Anfield Road. E ha dato alle stampe il Decalogo dei Red, una guida distribuita a dipendenti, abbonati e ultrà per spiegare quali frasi e comportamenti sono “inaccettabili” e banditi dallo stadio di casa. Vietato urlare agli avversari «Nigger» (negro) o «Yid» (ebreo). Banditi i riferimenti di genere tipo «don’t be a woman» (non far la femminuccia) o «man up» (sii uomo). Stop agli insulti a sfondo sessuale come «gay» o «rent boy» (prostituto). Rishi Jain, autore delle raccomandazioni, ha allegato una lista delle parole “considerate offensive” dal Club, che affiderà agli steward il compito di far rispettare le direttive.
 L’elenco degli insulti proibiti è molto vario. Dalle offese ai giocatori di pelle nera (da “coloured” a “coon”), agli zingari (“gipsy” o “Pikey”), a ispanici e italiani (“spic” dal vecchio “No spic inglisc” degli immigrati) e ai rivali di fede mussulmana (“raghead”, uomo con il turbante). Ma anche 13 modi diversi con cui i creativi della Kop, la curva dei Red, descrivono la discutibile virilità degli avversari. La guida è stata informalmente girata pure ai giocatori che, in teoria, su questi temi seguono le direttive della Premier League.
La Lega, come ovvio, ha accolto con gran favore l’iniziativa del Liverpool. L’Empire of the Kop, la frangia più rustica della tifoseria dei Red, è più fredda. «L’idea è buona, per carità» ha detto alla Bbc Antoine Zammit, uno dei boss degli ultrà, «ma mi pare eccessivo che non si possa più nemmeno dire “play like a girl”, giochi come una ragazzina».


Fonte Repubblica

Boh... iniziativa interessante, ma in effetti mi pare un po' eccessivo per certi versi, poi magari sbaglio io.
Ma poi dovrebbero sorvegliare gli stewards? Capirai, non so in Inghilterra, ma sai in Italia che fine farebbero... non credo sarebbe attuabile qua una cosa del genere.

Pomata

Re:Il Liverpool pubblica il "Decalogo del Tifoso"
« Risposta #1 : Sabato 3 Agosto 2013, 06:43:28 »
Stanno uccidendo il calcio, un totti frocio alè, alè non si nega a nessuno :D