Autore Topic: Museo Nazionale Romano  (Letto 1828 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Museo Nazionale Romano
« : Martedì 30 Luglio 2013, 15:20:05 »
Complice la disoccupazione e l'afa, mi sono rifugiato all'interno del museo nazionale romano di palazzo massimo (di fronte alla stazione termini). Sette euro per un biglietto che vale tre giorni e che permette l'ingresso a ben quattro musei cittadini (palazzo massimo, terme di diocleziano, cripta balbi, ed un altro che non ricordo..). Una quantità di opere bellissime, un vero delitto passati accanto tutti i giorni e non degnarle di uno sguardo.
Per la cronaca il museo è deserto, tolti forse una ventina di turisti.
Non si sente parlare italiano.


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #1 : Martedì 30 Luglio 2013, 17:06:34 »
Complice la disoccupazione e l'afa, mi sono rifugiato all'interno del museo nazionale romano di palazzo massimo (di fronte alla stazione termini). Sette euro per un biglietto che vale tre giorni e che permette l'ingresso a ben quattro musei cittadini (palazzo massimo, terme di diocleziano, cripta balbi, ed un altro che non ricordo..). Una quantità di opere bellissime, un vero delitto passati accanto tutti i giorni e non degnarle di uno sguardo.
Per la cronaca il museo è deserto, tolti forse una ventina di turisti.
Non si sente parlare italiano.


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
Decisivo per andarci di corsa, eseguirò al più presto.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Museo Nazionale Romano
« Risposta #2 : Martedì 30 Luglio 2013, 19:17:00 »
Sono appena uscito. Ho passato in rassegna qualche centinaio di monete romane e non vi è traccia di lupe o canidi di qualche genere. Abbondanti le aquile.
Ci sono anche le 20 lire degli anni '20 con fascio littorio e falde e martello. :D

La prossima volta mi porto via qualche capoccia marmorea, vista l'assenza quasi totale di custodi. :)
Domani mi faccio il museo delle terme di diocleziano.
Museo consigliatissimo!


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Giglic

Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #3 : Mercoledì 31 Luglio 2013, 07:12:16 »
Sono appena uscito. Ho passato in rassegna qualche centinaio di monete romane e non vi è traccia di lupe o canidi di qualche genere. Abbondanti le aquile.
Ci sono anche le 20 lire degli anni '20 con fascio littorio e falde e martello. :D

La prossima volta mi porto via qualche capoccia marmorea, vista l'assenza quasi totale di custodi. :)
Domani mi faccio il museo delle terme di diocleziano.
Museo consigliatissimo!


Digitato da aifon 3GS usando topa talk

Il museo è bello, ma organizzato malissimo.

Dispiace deludere Giamma, ma il fatto che non si senta parlare italiano è perché la gente sa cosa ci trova li (quasi nulla, e spiegato male).

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #4 : Mercoledì 31 Luglio 2013, 09:28:50 »
Il museo è bello, ma organizzato malissimo.

Dispiace deludere Giamma, ma il fatto che non si senta parlare italiano è perché la gente sa cosa ci trova li (quasi nulla, e spiegato male).
Ci sono stato parecchie volte, con i miei studenti durante gli scambi scolastici, che facevo con il Colombo di via Panisperna, e con moglie e figli visto che mia madre abita vicinissimo.
E sono piuttosto d'accordo con Disabitato sulla bellezza dei reperti (i mosaici, gli affreschi della villa di Livia...). Molto interessanti anche la presentazione della "mummia" di una bambina di epoca imperiale, la collezione di gioielli e di monete.
A me, me piace. :)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #5 : Mercoledì 31 Luglio 2013, 09:46:35 »
peraltro belli i reperti ( anche se, praticamente a prescindere quasi sempre con 3-4 parole di spiegazion e, purtroppo spesso scritte in archelogichese - non vogliono capire che chi ci va non è un esperto, e magari, se capisse, potrebbe anche appassionarsi ).

NOTA IMPORTANTE:

 - NON è vero che non si possa fare foto; basta chiedere l´apposito modulo liberatorio, con cui ci si impegna, con documento e firma, ad usare le stesse solo privatamente )
 

Se qualcuno decide di andare, avvisate; io non pago, e vi accompagno volentieri    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #6 : Mercoledì 31 Luglio 2013, 11:49:08 »
Il museo è bello, ma organizzato malissimo.

Dispiace deludere Giamma, ma il fatto che non si senta parlare italiano è perché la gente sa cosa ci trova li (quasi nulla, e spiegato male).

credo abbiano fatto un nuovo allestimento visto che l'ho trovato abbastanza organico e lineare. La sezione numismatica è rimasta a 15 anni fa, a ridosso dell'entrata dell'euro, quindi mancano tutte le lire dal secondo dopoguerra in poi.

Poche le informazioni e spesso scritte solo in italiano (escluso il piano terra).

C'è da dire che il pugile a riposo

sta non filato da nessuno, mentre in poche settimane a MET di New York, ha fatto 90mila visitatori.

Segnalo anche la guida con i QR code che rimanda su un sito offline.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #7 : Mercoledì 31 Luglio 2013, 16:13:55 »
peraltro belli i reperti ( anche se, praticamente a prescindere quasi sempre con 3-4 parole di spiegazion e, purtroppo spesso scritte in archelogichese - non vogliono capire che chi ci va non è un esperto, e magari, se capisse, potrebbe anche appassionarsi ).

NOTA IMPORTANTE:

 - NON è vero che non si possa fare foto; basta chiedere l´apposito modulo liberatorio, con cui ci si impegna, con documento e firma, ad usare le stesse solo privatamente )
 

Se qualcuno decide di andare, avvisate; io non pago, e vi accompagno volentieri    ;)
Organizziamo una visita, di mattina, del gruppo biancocelesti.org, con spaghetto alla gricia finale alla " Vecchia Conca"
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #8 : Mercoledì 31 Luglio 2013, 18:02:17 »
Organizziamo una visita, di mattina, del gruppo biancocelesti.org, con spaghetto alla gricia finale alla " Vecchia Conca"

Non sarebbe una cattiva idea se fosse domenica 18 agosto, prima della partita, dato che sarò li col mio aquilotto.... c'è pure fresco....  ;D
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #9 : Giovedì 1 Agosto 2013, 01:25:20 »
per me OK; solo che sarebbe meglio di sabato. Per la gricia ho qualcosa di più appropriato della Conca   8),

ma di domenica sono chiusi. Chissà poi appena dopo ferragosto ( forse neppure la Conmca sarà aperta  :( )
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #10 : Giovedì 1 Agosto 2013, 16:20:50 »
Se fate una mattina di un giorno che non lavoro mi ci aggrego pure io!!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
R: Museo Nazionale Romano
« Risposta #11 : Giovedì 1 Agosto 2013, 21:16:14 »
Una grande delusione è stato il museo delle cere, non degno di una città come Roma. Quello di Praga, per dire, è molto meglio. Consigli su altri musei romani da visitare?

Inviato dal mio Sony Ericsson Xperia X8 con Tapatalk 2

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #12 : Venerdì 2 Agosto 2013, 00:07:42 »
prima dicci qual è il tipo di museo che può interessarti   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #13 : Venerdì 2 Agosto 2013, 09:04:06 »
Un po' di tutto, esclusi quelli di astrattismo, postmodernismo e via futureggiando, di Roma ho visto solamente il museo delle cere, quelli capitolini (e nemmeno tutti e due, solo quello a sinistra del Marco Aurelio) e naturalmente i musei vaticani. Poi, vabbe', ci sono le chiese che sono musei a modo loro, ci entri ed inaspettatamente ci trovi un Caravaggio, roba che musei veri si sognano :)
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline dokblu

  • Celestino
  • ****
  • Post: 414
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #14 : Sabato 3 Agosto 2013, 01:53:53 »
Prenota una visita alla galleria Borghese: http://www.galleriaborghese.it/ 

Un gioiello, non fosse altro che per le statue del Bernini.
Chi fischia un giocatore della Lazio, chi vuole spegnere la Lazio, chi non avrebbe avuto nulla da ridire su di un eventuale fallimento della Lazio, è un riomista glassato di merda

Pomata

Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #15 : Sabato 3 Agosto 2013, 06:49:33 »
De riffa o de raffa, se finisce a tarallucci e vino su sto' forum... ;D

Offline CeiZanettiGarbuglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4694
  • Karma: +63/-7
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Museo Nazionale Romano
« Risposta #16 : Sabato 3 Agosto 2013, 16:45:57 »
De riffa o de raffa, se finisce a tarallucci e vino su sto' forum... ;D
Tutti amanti dell'arte........culinaria  ;D
Non sono tifoso di una squadra, sono Laziale!