Autore Topic: In tema di partecipazione attiva  (Letto 7253 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
In tema di partecipazione attiva
« : Mercoledì 30 Giugno 2010, 16:55:20 »
Secondo un articolo di stampa oggi pubblicato su un importante quotidiano romano è in corso una inziativa ispirata ad un’idea di contestazione ragionata per raggiungere l’obiettivo di “contarsi, unirsi e magari raggiungere la quota del 2,5%. Solo così ci sarebbe la possibilità di proporre all’attuale gruppo dirigente due candidati che entrino a far parte del Consiglio di Sorveglianza in rappresentanza della quota sopracitata. Ma tutto questo dovrà essere fatto entro e non oltre ottobre, ovvero il mese in cui verrà nominato appunto il nuovo Consiglio di Sorveglianza. Si direbbe sia una vera e propria evoluzione nel modo di contestare l’operato della società guidata da Claudio Lotito. Un dissenso “legale” difficilmente contestabile”.

«E’ solo un modo per far sì che gli azionisti della società biancoceleste, che in questo caso potrebbero essere anche tifosi della squadra, inizino a contare qualcosa di più e poi non farebbero altro che esercitare un proprio diritto: ossia essere rappresentati all’interno del club e controllare che tutto vada a posto. Niente di più, niente di meno», la spiegazione dell’avvocato Massimo Rossetti della Federsupporter. Il movimento che si sta occupando di diverse situazioni legate al mondo del tifo, non solo biancoceleste, vedi la tessera del tifoso. E che sta sostenendo anche questa nuova iniziativa dei tifosi laziali. Sarà la Federsupporter, una volta raggiunta la quota del 2,5%, a riunire tutti gli azionisti e soprattutto a indire delle elezioni in modo che i famosi due candidati vengano eletti dagli azionisti stessi. «Quello che ci lascia perplessi - prosegue Rossetti - è che, a parte il 67% delle azioni in mano a Lotito, sul mercato ce ne sono quasi il 33% a disposizione. Ecco, più che comprare azioni, sarebbe bello riunire almeno il 2,5% di questo 33. E agire eventualmente tutti quanti insieme».

E la Lazio? Non può che osservare il corso degli eventi. «La legge del mercato - dice l’avvocato Gentile - è sacra e inviolabile, quindi se ci sono i tifosi che non vogliono più abbonarsi e comprare azioni della società sono liberi di farlo, ci mancherebbe. Certo bisognerà poi vedere se riusciranno a farlo entro ottobre e se in quella data non ci saranno altre minoranze che proporranno la loro candidatura. In quel caso, se saranno entrambe al 2,5%, sarà l’Assemblea a decidere, altrimenti ce ne potrà essere anche una superiore». Di sicuro potrebbe incidere sulla nuova iniziativa anche l’istituzione della tessera del tifoso: chi ha deciso di contestare la nuova regola, preferirà non fare più l’abbonamento.

Apro questa discussione per vedere quanti i partecipanti a questo forum sono disponibili ad aderire a questa iniziativa e quali sono le valutazioni di coloro che non hanno questa intenzione.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

jumpingjackflash

Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #1 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:11:00 »
non aderisco per il semplice fatto che sono più perplesso riguardo ai promotori di questa iniziativa che su Lotito.

Buon divertimento.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #2 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:12:19 »
OT
Ho fatto un sogno, anzi un incubo per certi versi.

Nel mio sogno ci sono dei laziali che non si conoscono personalmente e che si riferiscono gli uni agli altri attribuendosi degli pseudonimi.
C'è un ambiente virtuale che ospita le discussioni di questi avatar.
L'ambiente virtuale viene 'terminato' senza preavviso e nascono due ambienti virtuali, sorta di superfetazione dall'ambiente virtuale originario ormai defunto.
A quel punto gli stessi tifosi-avatar cosa pensano di fare? Alcuni (non dico tutti, solo alcuni) duplicano le stesse identiche discussioni nei due nuovi (ma non inediti, tutto sommato, visto che la gente è sempre la stessa. E anche i 'vizi', ahinoi, sono sempre gli stessi...) ambienti virtuali, cosicché a saltabeccare dall'uno all'altro si finisce per leggere le stesse cose che vengono postate contemporaneamente con il metodo del ctrl+X e ctrl+V.
Abbastanza straniante, direi. Almeno così lo percepivo nel mio sogno.

Da sveglio, sinceramente, fatico a capire il senso di quello che ho sognato. Ma, in fondo, non è detto che i sogni debbano avere sempre un significato palese.
EOT
Buon viaggio, caro Piero.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #3 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:27:48 »
Serata appetitosa!
Tutti in fila per la minestra, prima di godersi Un posto al sole. Citofonare Federsupporter.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #4 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:29:07 »
OT
nel tuo sogno sei un po' duro frank
semplicemente molti di noi (me compresa) non riescono ad affrancarsi dall'altra realtà virtuale, in cui conosciuto bella gente e belle penne, alcuni dei quali non scrivono "di quà" :)

Ps. Ma non era control+C? :)
ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #5 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:31:30 »
Chiuso l'OT, registro che presso alcuni un'iniziativa di coinvolgimento dei tifosi-risparmiatori per rendere più trasparente la gestione della SS Lazio Spa si sostanzierebbe - di fatto - nel tentativo di tornare a magna' sulla pelle della Lazio (non si capisce bene poi in che modo, nel dettaglio).

Accuse pesanti, nevvero, che meriterebbero qualche elemento oggettivo in più per essere sostanziate. O no?
Buon viaggio, caro Piero.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #6 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:33:09 »
OT
Ps. Ma non era control+C? :)
Giusto. Copia e incolla, non taglia e incolla.
Forse sono duro, lo ammetto. Ma solo perché non capisco le sistematiche 'duplicazioni'.
Mi permetto di condividere pubblicamente un disagio personale.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #7 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:36:01 »
Diciamo che è un topic a reti unificate.

In ogni caso mi sembra più interessante avviare una discussione nel merito. L'ho fatto anche perchè sapete tutti quanto sono sensibile al tema della partecipazione democratica alle società di calcio.
 
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

RobCouto

Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #8 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:43:48 »
I microazionisti nelle SpA partecipano attivamente alla gestione societaria? Ci sono esempi del genere?

Comunque, si tratta sempre degli stessi personaggi, collegati all'"ambientone" o che di esso fanno parte, che da anni tentano di fare le nozze coi fichi secchi (cioè senza caccia' mai una lira che sia una).

Con 400.000 Euro si compra il 2% del pacchetto azionario e si mette una pressione tremenda a Lotito (pensate a un D'Amico qualsiasi, ma basterebbero anche Boccolini o De Nadai): ma NESSUNO in otto anni di post-Cragnotti ha avuto una "pensata" del genere. Il motivo è molto semplice: tutti questi personaggi non c'hanno una lira, e PROPRIO PER QUESTO tentano di disturbare il conducente. Il quale, naturalmente, forte del suo 67%, se la suona e se la canta, finché di fronte suonano certi tromboni.

Per giocare al "piccolo cordataro" ci vogliono i soldini. Lenzi, Buccioni, Rossetti, Parisi, l'ambientone del Circolo Canottieri, gli amichetti della Lazio Femminile, al massimo la partita se la guardano.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #9 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:44:14 »
Sappiamo, sappiamo, f_m, visto che ti leggiamo (in ogni dove).  ;)

Ma tu, allo stesso tempo, dovresti conoscere l'ormai acclarata ostilità di molti tifosi/utenti nei confronti dei promotori dell'iniziativa.
Le prime due risposte nel merito lo dimostrano mirabilmentre, direi.

Cmq, stante l'indisponibilità (per alcuni) di discuterne in ogni dove, proveremo (io mi impegno) a far decollare la discussione.
Consapevoli che i voglionotornareamagnaresullaLazisti sono molto sensibili e aggressivi sul tema di specie.  :P
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #10 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:48:50 »
Sappiamo, sappiamo, f_m, visto che ti leggiamo (in ogni dove).  ;)

Ma tu, allo stesso tempo, dovresti conoscere l'ormai acclarata ostilità di molti tifosi/utenti nei confronti dei promotori dell'iniziativa.
Le prime due risposte nel merito lo dimostrano mirabilmentre, direi.

Cmq, stante l'indisponibilità (per alcuni) di discuterne in ogni dove, proveremo (io mi impegno) a far decollare la discussione.
Consapevoli che i voglionotornareamagnaresullaLazisti sono molto sensibili e aggressivi sul tema di specie.  :P

So bene quali sono le opionioni in campo, però la testata che ne ha parlato ha larga diffusione a Roma e fuori e l'iniziativa è stata lanciata. Insomma, se non è la notizia del giorno (dico del giorno, non del secolo), poco ci manca.
Poi ognuno è libero di fare le sue valutazioni, come anche di parteciparvi o meno a questa discussione. E' un forum questo, si discute.
Io ad esempio con la Lazio non ci mangio, quindi che negli organismi esecutivi della Lazio sia presente o meno una pattuglia di azionisti-tifosi non ha alcuna effetto sulla mia passione per la squadra, la maglia e i colori.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

IB

Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #11 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:52:20 »
Hanno finito i tramezzini da Vanni.
Qualcosa devono fa per occupare le giornate.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #12 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:54:50 »
Io ad esempio con la Lazio non ci mangio, quindi che negli organismi esecutivi della Lazio sia presente o meno una pattuglia di azionisti-tifosi non ha alcuna effetto sulla mia passione per la squadra, la maglia e i colori.
"Non ha alcun effetto", dici. Sicuro?

Io credo che una maggior trasparenza nella comunicazione di obiettivi e strategie societarie (conseguibile tramite la presenza di 'cani da guardia' nella governance sotto forma di rappresentanti dei tifosi/azionisti) potrebbe solo intensificare e vivificare la tua passione.

Perché? Beh, perché percepiresti come un po' più 'tua' una Lazio meno oscura e impenetrabile nelle sue quotidiane modalità di gestione dei soldi che entrano nelle casse sociali SOLO grazie all'esistenza di alcune centinaia di migliaia di tifosi come te.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #13 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:59:46 »
...
Per giocare al "piccolo cordataro" ci vogliono i soldini. Lenzi, Buccioni, Rossetti, Parisi, l'ambientone del Circolo Canottieri, gli amichetti della Lazio Femminile, al massimo la partita se la guardano.

Caro RObCouto ti leggo sempre con piacere, mi piace il tuo stile e il tuo gusto per la provocazione.
In ogni caso, il c.d. ambientone laziale non è fatto dei soliti nostalgici di Magnocavallo o delle risse al Jackie'O, ma anche di tanti ragionier Rossi, avvocato Bianchi e dei tanti Cuticchia Cesare, autisti, meccanici, elettrauti, impiegati, fruttaroli, panettieri, insomma IL POPOLO LAZIALE tutto, la massa indistinga e indistinguibile, la grande umma biancoceleste.
Non credo stiano organizzando la presa del Palazzo di Inverno (neanche mi intereserebbe), così come nessuno si fa illusioni che con l'ingresso dei rappresentanti di tali azioniisti nel Consiglio di sorveglianza di colpo la Lazio prende a vincere coppe e scudetti.
Non è così scontato e indifferente verificare chi va in rappresentanza di chi così come è il caso di vedere con quali meccanismi si mettono insieme le azioni per costituire il famigerato 2,5%, ma a me piacerebbe anche e soprattutto per realizzare il mio - personalissimo - sogno di vedere che effettivamente "un'altra LAZIO è possibile", una Lazio non certo autogestita, ma più partecipata, più "mia".
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #14 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:00:47 »
Hanno finito i tramezzini da Vanni.
Qualcosa devono fa per occupare le giornate.

Da quando hanno chiuso quello a via dei condotti, sento che manca un pezzo di me  ...  ;D ;D ;D
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

jumpingjackflash

Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #15 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:01:13 »
Sappiamo, sappiamo, f_m, visto che ti leggiamo (in ogni dove).  ;)

Ma tu, allo stesso tempo, dovresti conoscere l'ormai acclarata ostilità di molti tifosi/utenti nei confronti dei promotori dell'iniziativa.
Le prime due risposte nel merito lo dimostrano mirabilmentre, direi.

Cmq, stante l'indisponibilità (per alcuni) di discuterne in ogni dove, proveremo (io mi impegno) a far decollare la discussione.
Consapevoli che i voglionotornareamagnaresullaLazisti sono molto sensibili e aggressivi sul tema di specie.  :P
ma infatti, uno che è vicino ai tifosi sulla questione della Tessera del Tifoso, mi sembra proprio uno che mi possa rappresentare....

di che cosa vogliamo discutere? chi è federsupporter? perché quest'avvocato potrebbe rappresentarmi?

ripeto,  chi vuole lo faccia è un suo diritto.

Offline satanasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 791
  • Karma: +101/-3
  • Sesso: Maschio
  • "A volte sei tu che mangi l'orso"
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #16 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:04:10 »
Chiuso l'OT, registro che presso alcuni un'iniziativa di coinvolgimento dei tifosi-risparmiatori per rendere più trasparente la gestione della SS Lazio Spa si sostanzierebbe - di fatto - nel tentativo di tornare a magna' sulla pelle della Lazio (non si capisce bene poi in che modo, nel dettaglio).

Accuse pesanti, nevvero, che meriterebbero qualche elemento oggettivo in più per essere sostanziate. O no?

Non mi pare proprio di aver rivolto accuse pesanti. Mi pare piuttosto che il senso delle mie parole sia stato alquanto travisato. Volevo semplicemente dire, fuor di metafora, che a mio avviso qualcuno stia cercando di riconquistare una posizione di rilievo all’interno della società, organizzando una cordata di azionisti, dopo esserne stato escluso. Cosa peraltro legittima, invero.


In ogni caso mi sembra più interessante avviare una discussione nel merito. L'ho fatto anche perchè sapete tutti quanto sono sensibile al tema della partecipazione democratica alle società di calcio.
 

Sul punto della partecipazione democratica nelle società sportive, non bisogna dimenticare che stiamo parlando di una società quotata in borsa. Per quel che so, l’unica società italiana che abbia mai tentato di procedere in quella direzione, la Olivetti di Adriano Olivetti, ha fatto una bruttissima fine, dopo la scomparsa del suddetto. Per approfondimenti, citofonare Romiti.
Sciarpe rotte eppur bisogna andar

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #17 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:05:52 »
ma infatti, uno che è vicino ai tifosi sulla questione della Tessera del Tifoso, mi sembra proprio uno che mi possa rappresentare....
Confondi i piani, jjf.
Una cosa è la tessera del tifoso e i legittimi dubbi in merito ad alcuni aspetti collegati a questa novità, altro è la promozione di un'iniziativa per raccogliere i piccoli azionisti sotto un'unica bandiera.

Ammesso che il progetto riuscisse, non sta scritto da nessuna parte che rappresentante in Consiglio dovrebbe essere tizio o caio. Vi sarebbero, con tutta evidenza, libere consultazioni tra i soci. E chiunque, anche io e te se aderenti, potremmo ambire al seggio in consiglio.

Mica si tratta di delegare a scatola chiusa a persone che non ispirano ad alcuni troppa fiducia.
Si tratta di mobilitare i tifosi per renderli azionisti e cercare di 'arginare' (blandissimamente, beninteso!) il maggior azionista e della Lazio Claudio Lotito tramite l'ingresso in Consiglio di un rappresentante democraticamente eletto.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #18 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:06:44 »
"Non ha alcun effetto", dici. Sicuro?

Io credo che una maggior trasparenza nella comunicazione di obiettivi e strategie societarie (conseguibile tramite la presenza di 'cani da guardia' nella governance sotto forma di rappresentanti dei tifosi/azionisti) potrebbe solo intensificare e vivificare la tua passione.

Perché? Beh, perché percepiresti come un po' più 'tua' una Lazio meno oscura e impenetrabile nelle sue quotidiane modalità di gestione dei soldi che entrano nelle casse sociali SOLO grazie all'esistenza di alcune centinaia di migliaia di tifosi come te.

Bah, non credo che l'ingresso di consiglieri rappresentanti di un'associazione di tifosi comporterebbe chissà quali novità in tema di comunicazione aziendale, visto che gli strumenti di cui disponiamo, nonché la copertura mediatica h24, sono già di molto sufficienti.
Sono realista sul carattere di questo presidente - che piaccia o no - ha le sue idee (spesso impenetrabili quando non ondivaghe), ma credo con un referente interno al consiglio di sorveglianza avrebbe un interlocutore in più almeno potenzialmente capace di controllare l'operato del maggiore azionista come anche di proporre alternative gestionali.
Insomma si avvierebbe un dibattito piùì credibile all'interno di una società che per la sua storia e per la sua importanza (90 milioni di fatturato lo ricordiamo non sono bruscolini) merita e necessita di una gestione diversa, meno accentrata e più condivisa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:In tema di partecipazione attiva
« Risposta #19 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:11:29 »
...Per quel che so, l’unica società italiana che abbia mai tentato di procedere in quella direzione, la Olivetti di Adriano Olivetti, ha fatto una bruttissima fine, dopo la scomparsa del suddetto. Per approfondimenti, citofonare Romiti.

Uno dei mali della nostra economia e della nostra borsa è il capitalismo familiare e i patti di sindacato. La nostra economia cresce lentamente e con grande difficoltà anche per questi pesi che ci portiamo da sempre e che ci caratterizzano profondamente. Per andare ancora di più nsullo specifico un'altra anomalia sta nel professionismo di molti consiglieri di amministrazione che sono presenti in numerosissime società il che riduce le possibilità di concorrenza.
Non no mi pare che dovremmo menarne vanto di tutto questo ma ... ODDIO sono andato trooppo OT. Chiedo scusa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia