Autore Topic: Intervista a Papa Francesco sulla Gazzetta  (Letto 8498 volte)

Offline giamma

• Power Biancoceleste
  • *
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Intervista a Papa Francesco sulla Gazzetta
« Risposta #40 : Lunedì 4 Gennaio 2021, 15:49:49 »
Mi accodo  alla considerazione espressa da Frusta.                                     
Frusta è troppo delicato, però sono con lui.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

ThomasDoll

« Risposta #41 : Lunedì 4 Gennaio 2021, 15:59:41 »
Frusta è troppo delicato, però sono con lui.

E tre. Ma aprire un topic "Che ne pensi del Papa" e lasciare che qua si parli del CONTENUTO no, eh?
E sì che ci avete un'età. Daje co le fialette puzzolenti.
Ok, mi sa che è tempo di andare in vacanza, ci si rivede più in là.
"Content is the king". Dipende da dove

Offline Skorpius

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Venerdì 8 Gennaio 2021, 16:13:09 »
Frusta proprio da te il più grave errore delle persone di sinistra: vedere un discorso o delle argomentazioni e parlare della persona che le ha dette e non delle argomentazioni stesse.
Quante volte in questo forum mi sono scontrato con chi sposta il discorso sull'uomo, quante volte TU hai pubblicato interessanti argomentazioni e hai visto spostare il discorso sulla persona che le aveva dette?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Venerdì 8 Gennaio 2021, 18:44:24 »
Ma sulle argomentazioni c'è poco da dire: si tratta di cose (cito Arch) "che ogni persona di buon senso e dotata di umana pietà pensa quotidianamente, non avendo il più delle volte i mezzi per risolvere problemi di così grande portata."
Però si possono benissimo dire cose sensate e condivisibili risultando ipocriti
Se Strootman dicesse che tuffarsi in area senza che nessuno ti sfiori è contro l' etica dello sport, nessuno avrebbe niente da eccepire, ma chiunque non fosse romanista fracico gli darebbe dell' ipocrita.
E non sarebbe in questo caso un attacco alla persona, perché tu che sei avvocato m' insegni che il "da che pulpito vien la predica" non è mai un argumentum ad hominem.
Lo sarebbe se io dicessi che Strootman non può fare quella affermazioni perché tartaglia, o gli manca un occhio, o tocca il culo alle monache.
Provare compassione per chi dorme all' addiaccio è un sentimento di umana pietà, cessa però di esserlo se lo esprime il capo dell' organizzazione che possiede esentasse il maggior patrimonio immobiliare italiano.
Rileggendo i commenti non mi sembra che sia stato un pensiero solo mio.

P.s.
A proposito di attacco alla persona, nell' intervento di TD sono state cancellate le parole "Frusta odia questo e quello".
E' troppo se chiedo come il miracolo sia avvenuto, dal momento che si hanno a disposizione solo pochi minuti per correggere quel che s' è scritto, mentre quella parole sono scomparse parecchio tempo dopo?

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #44 : Venerdì 8 Gennaio 2021, 22:03:15 »
Ma sulle argomentazioni c'è poco da dire: si tratta di cose (cito Arch) "che ogni persona di buon senso e dotata di umana pietà pensa quotidianamente, non avendo il più delle volte i mezzi per risolvere problemi di così grande portata."
Però si possono benissimo dire cose sensate e condivisibili risultando ipocriti
Se Strootman dicesse che tuffarsi in area senza che nessuno ti sfiori è contro l' etica dello sport, nessuno avrebbe niente da eccepire, ma chiunque non fosse romanista fracico gli darebbe dell' ipocrita.
E non sarebbe in questo caso un attacco alla persona, perché tu che sei avvocato m' insegni che il "da che pulpito vien la predica" non è mai un argumentum ad hominem.
Lo sarebbe se io dicessi che Strootman non può fare quella affermazioni perché tartaglia, o gli manca un occhio, o tocca il culo alle monache.
Provare compassione per chi dorme all' addiaccio è un sentimento di umana pietà, cessa però di esserlo se lo esprime il capo dell' organizzazione che possiede esentasse il maggior patrimonio immobiliare italiano.
Rileggendo i commenti non mi sembra che sia stato un pensiero solo mio.

P.s.
A proposito di attacco alla persona, nell' intervento di TD sono state cancellate le parole "Frusta odia questo e quello".
E' troppo se chiedo come il miracolo sia avvenuto, dal momento che si hanno a disposizione solo pochi minuti per correggere quel che s' è scritto, mentre quella parole sono scomparse parecchio tempo dopo?

Fru ti posso confermare che TD non e' un moderatore...forse un miracolo di papa Francesco? :angel5:

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #45 : Venerdì 8 Gennaio 2021, 23:49:05 »

Queste parole di Frusta sintetizzano la contraddizione di fondo della Chiesa, una istituzione che in origine cercò di dare voce alle aspirazioni ai ceti più umili (schiavi, pescatori, addirittura prostitute) ma che fin dal medioevo divenne la più grande potenza fondiaria dell'epoca.
Papa Francesco, secondo me, esprime proprio questa contraddizione: è cosciente della drammatica situazione vissuta da milioni di diseredati, ma allo stesso tempo è impotente nel dare soluzioni al problema (se non in termini di 'carità' cristiana). Non a caso, l'attuale Papa è stato sempre molto critico nei confronti della Teologia della Liberazione, una corrente del pensiero teologico che ha cercato di coniugare il messaggio evangelico con una effettiva emancipazione sociale e politica delle masse più povere.
Più in generale, credo che Francesco sia stato eletto papa nel tentativo di rimettere al passo dei tempi una Chiesa culturalmente arretrata e che perciò ha perso gran parte della sua capacità 'attrattiva' in un mondo sempre più secolarizzato. Ma anche qui Bergoglio sembra intrappolato nelle contraddizioni della sua Chiesa: ad esempio, Francesco si è dichiarato possibilista sull'uso dei contraccettivi per prevenire la diffusione di malattie, però si è opposto alla loro distribuzione gratuita; ha predicato rispetto per i gay, ma continua a considerare immorali le pratiche omosessuali; ha istituito una commissione sul diaconato femminile ma si è decisamente opposto al sacerdozio delle donne ("Se il Signore non ha voluto il ministero per le donne, significa che non va").
Papa Bergoglio ha scelto non a caso il nome di Francesco, perchè come il Poverello di Assisi sente la necessità di una riforma. E, paradossalmente, l'attuale papa rischia di fare proprio la stessa fine del Poverello, usato con il suo Ordine per disinnescare le tensioni e le inquietudini all'interno di una Cristianità in crisi, ma di fatto incapace di attuare un vero rinnovamento.
Chiudo con una nota di colore (biancoceleste): Papa Francesco -secondo notizie riportate anche dall'Osservatore Romano- è tifoso laziale, perchè negli anni '90 ebbe come perpetua una donna imparentata col nonno del nostro Castroman. Tra poco più di una settimana c'è il derby, speriamo che il 'nostro' Papa' trovi il tempo per elevare una preghiera al Signore...  :risa:

È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

ThomasDoll

« Risposta #46 : Venerdì 8 Gennaio 2021, 23:57:35 »
Sto guardando in TV  un servizio di Diego Bianchi sull'attività della Comunità di Sant'Egidio.
Da sempre una grande risorsa per chi se la passa male male male.
Il mondo è ricco di sfumature.
Quanto a Frusta odia questo e quello, lui è permaloso, ma è lui che scrive sul forum che odia questo e quello, io mica mi  sogno la notte che lui odia. E' lui che ama dire che odia tizio, detesta caio e ritiene che sempronio sia un ipocrita, e pinco pallino qua e anacleto mitraglia là.
Ci sono diverse migliaia di post consultabili al riguardo. Mi dispiace se lui se la prende, anch'io preferirei che non fosse così caustico con persone che non sembrano meritarselo, oppure sì, ma insomma ci siamo capiti.
Poi, certo, di persona è tutta un'altra cosa.
Ma di persona TUTTI siamo un'altra cosa...

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #47 : Sabato 9 Gennaio 2021, 00:50:36 »
Sto guardando in TV  un servizio di Diego Bianchi sull'attività della Comunità di Sant'Egidio.
Da sempre una grande risorsa per chi se la passa male male male.

D'accordo con te. La Comunità di Sant'Egidio è una realtà importante, e da giovanissimo ne feci parte. Era una comunità che raccoglieva la parte migliore della borghesia cattolica di sinistra, e svolgeva un grande lavoro di volontariato nelle periferie (io, ad esempio, andavo a fare doposcuola tra i ragazzini di Primavalle e Tor Tre teste). Ora non so, ma ai miei tempi la Comunità si rifaceva, anche nei riti, alla Chiesa primitiva: durante la messa stavamo seduti su sacchi di juta, nessuna predica e molti canti, la confessione avveniva in modo pubblico, davanti a tutti (cosa, quest'ultima, che mi metteva in grande difficoltà  :risa:).
Io ero uno dei pochi 'proletari' della Comunità, il volontariato mi sembrava importante, ma ad un certo punto non mi sembrò più sufficiente ad esprimere le mie 'inquietudini giovanili', e così -lasciato Sant' Egidio- andai ad inseguire il mio sogno di palingenesi sociale in un collettivo dell'Autonomia operaia. Che poi, in fondo, anche quella comunista era una Chiesa... :risa: 
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Sabato 9 Gennaio 2021, 08:56:07 »
Quanto a Frusta odia questo e quello, lui è permaloso, ma è lui che scrive sul forum che odia questo e quello, io mica mi  sogno la notte che lui odia. E' lui che ama dire che odia tizio, detesta caio e ritiene che sempronio sia un ipocrita, e pinco pallino qua e anacleto mitraglia là.
Ci sono diverse migliaia di post consultabili al riguardo.
Adesso hai rotto il cazzo.
Far passare per hater un collega di forum è la mossa più squallida che si possa fare, la moderazione lo sa e ti ha cancellato quelle parole per evitarti la figura che stai facendo.
Ma dato che insisti ed inviti gli altri ad andare alla ricerca delle migliaia di post in cui manifesto il mio odio ci vai tu e glieli indichi.
Ripeto: ci vai tu e glieli indichi.
In alternativa aspetto le tue scuse.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 : Sabato 9 Gennaio 2021, 09:26:37 »
... Ora non so, ma ai miei tempi la Comunità si rifaceva, anche nei riti, alla Chiesa primitiva: durante la messa stavamo seduti su sacchi di juta, nessuna predica e molti canti, la confessione avveniva in modo pubblico, davanti a tutti...
Leo io in cose come queste ci vedo solo coercizione e condizionamento mentale .
Se penso che prima di queste pratiche per far confessare qualcosa a qualcuno bisognava ricorrere alla tortura mentre con questo sistema gliele facevano tirare fuori loro sponte, ho la misura esatta di quanto siano stati manipolatori geniali.
Se hai letto gli atti degli apostoli conoscerai sicuramente la storia di Anania e Saffira; ecco, quello può darti un' idea di cosa fosse la Chiesa primigenia.

Panzabianca

« Risposta #50 : Sabato 9 Gennaio 2021, 10:12:04 »

Quante volte in questo forum mi sono scontrato con chi sposta il discorso sull'uomo, quante volte TU hai pubblicato interessanti argomentazioni e hai visto spostare il discorso sulla persona che le aveva dette?

Skorpius, apprezzo molto il tuo intervento.
È la cosa che mi son chiesto da subito.
Dal mio punto di vista mai mi sarei sognato di allestire un processo al Papa (e alla Chiesa), né, tanto meno,  di prenderlo in simpatia e di postarne l'intervista (solo) per quelle sue idee che sembrano di sinistra (ma qui c'è un annoso ribaltamento di provenienze...).

E poi non si è sempre detto: "fà quel che il prete dice e non quel che il prete fà"?

Io dico che da sempre c'è più bisogno di esempi che di opinioni...
Si faccia co la Parrocchietta piuttosto che con Sant'Egidio o con Aut.Op., l'importante è il Servizio e l'utilità per gli Altri.

Il Papa dice questo. È solo un uomo che parla ad altri uomini. Francesco parla di Servizio ed Utilità per gli altri.

Quindi...

Papa Francesco: "Frusta, come Papa e come capo della Chiesa di Cristo misericordioso, commuto seduta stante i trenta giorni di fortezza..."

Frusta: Grazie, grazie.

Papa Francesco: "...in trenta pateravegloria da dirsi trenta volte per trenta giorni consecutivi".

Frusta: Ecco... allora era meglio anna' in fortezza!

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #51 : Sabato 9 Gennaio 2021, 10:41:59 »
Citazione da: Panzabianca link=topic=156586.msg1000232#msg1000232 date=161018

E poi non si è sempre detto: "[i
fà quel che il prete dice e non quel che il prete fà[/i]"?

Panza, ma tu uno che fa il contrario di quello che dice, come lo chiiami?

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #52 : Sabato 9 Gennaio 2021, 13:25:23 »
Frusta e TD potreste chiarirvi in privato? Non mi va di sospendere nessuno dei due al momento non. Non ne vale la pena. TD ammette che il Frusta di persona e' un'altra cosa. Non credo che Frusta sia un hater, semplicemente c'e' una differente percezione, da parte di persone diverse, di cio' che si scrive.
Telefonatevi e fatevi una bella chiaccherata, i messaggi privati esistono per questo.

Per quanto mi riguarda considero ipocrita anche chi dice che essendo un capo di stato ecc possa pensare a risolvere tutti i problemi dei poveri del mondo. Avete presente il perche' chi vince alla lotteria di solito lo tiene in segreto? Un capo di stato puo' modificare alcune dinamiche col tempo e con la politica, ma e' ovvio che non puo' disperdere tutte le risorse della Chiesa facendo carita'. A meno che non ne volesse la sua distruzione.

Ho apprezzato molto il discorso di Leomeddix.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #53 : Sabato 9 Gennaio 2021, 14:00:45 »
Il papa sarà personalmente un buonuomo e apprezzo ciò che dice, ci mancherebbe. Ma quel che dice lo dice pure il fruttivendolo Luca che ha bottega sotto casa mia, è comunista, bestemmia ma regala la frutta e la verdura a chi non può permettersela. Vorrei far presente che ciò che predica il papa è riportato quotidianamente in ogni TG italiano con un'enfasi insopportabile rispetto alle banalità che dice. Ma che deve dire? Che è bella la guerra, la malattie, l'odio, lo sterminio, lo stupro, l'intolleranza ecc? Solo in Italia e in qualche paese latino-americano si dà tutta questa importanza al papa. I giornali di paesi non confessionali neanche lo nominano. Egli è il re di una potenza che vuole imporre il suo credo e che ha usato e, ahimé, usa tuttora metodi coercitivi di natura psicologica e fisica, ricatti inauditi per aumentare la propria influenza sulla terra. I papi hanno abbracciato e benedetto criminali, terroristi, despoti, schiavisti per meri interessi economici e politici. Fa sentire peccatori i divorziati, gli omosessuali, i luterani, gli stessi sacerdoti che deviano da quella linea inflessibile che la Chiesa ha stabilito. Una linea che è lontana milioni di anni luce dalle parole del Cristo.  Il papa è il CEO di un'associazione che predica bene e razzola male con lo scopo di avere il potere morale e soprattutto economico su questa terra.
Solo per fare un minimo esempio piuttosto chiarificatore e vicino a noi: ma vi sembra normale che le antenne della più potente stazione radio del pianeta, quella del Vaticano sulla Braccianese, abbia causato e causi un incremento spaventoso dei casi di tumori infantili linfatici in bambini che vivono nei pressi degli impianti e il papa o chi per lui non pensi minimamente di rimuovere tutto e spostarsi in aree più idonee? Ma è solidarietà questa? E' bontà cristiana? E' insegnamento francescano? E' morale comune?
Continuo a preferire di parlare e ascoltare Luca il fruttivendolo che l'omino sul trono.

Leggo la considerazione di chemist sul suo ritenere ipocriti coloro che credono che il papa possa risolvere i problemi dell'umanità con le sue risorse. Certo che no. Ma almeno, consapevole della sua impossibilità a risolvere tali problemi (anche se molto potrebbe fare), non si presentasse ogni momento in TV a dirci di essere generosi, buoni e fidenti nel buon Dio che tutto risolve, forse non su questa terra ma sicuramente in cielo. Peccato che il dolore, la fame, le sofferenze gli uomini li scontino in vita.

Offline chemist

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
    • biancocelesti.org
« Risposta #54 : Sabato 9 Gennaio 2021, 14:36:12 »
Mah Arch, non posso condividere il tuo discorso. Le prove che le onde elettromagnetiche facciano venire il cancro sono ancora da provare. La luce e' onda elettromagnetica a piu' alta frequenza e siamo bersagliati dal sole 365 giorni l'anno.

Il problema della sovraesposizione del papa in televisione e' inverso, Se le televisioni di stato vogliono dare spazio al papa e' perche' forse c'e' ancora una bella fetta di pubblico che lo segue.

Condivido sul fatto che la chiesa in passato abbia fatto guai e sia stata ipocrita, ma ha anche contribuito all'avanzata di solidarnosch in polonia e allo sfaldamento dell'unione sovietica. Qui si sta parlando di papa Francesco. Il fatto che parli di poveri, sia contro il consumismo e non abbia ricevuto il vice di Trump in vaticano me lo fa istantaneamente simpatico. Inoltre, sara' anche ipocrita, ma conosci altri papi che sono andati di persona a dare da mangiare ai senzatetto sotto al colonnato direttamente? E chissa' che questa non sia solo la punta dell'iceberg.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Sabato 9 Gennaio 2021, 14:54:35 »
Sì, chemist, la scienza dovrà pure ancora provare la relazione tra O.E. e cancro, ma già il fatto che in zona l'incidenza dei linfomi sia due volte e mezza di quella presente in tutta Italia qualche dubbio lo dovrebbe porre. Al di là della scienza, nel dubbio, sposta tutto e fai del bene sicuramente. Francesco ha ricevuto con tutti gli onori Obiang che è molto peggio del vice di Trump.
Ma i tanti italiani che vogliono essere informati dalla TV e pagano il canone ma non vogliono essere invasi dal papa sono destinati a subirlo? Logica, questa, di carattere terribilmente commerciale.
Sul portare cibo ai senzatetto forse è utile ricordare l'evangelico "La mano destra non sappia ciò che fa la sinistra" e perciò forse sarebbe stato meglio farlo in assoluto segreto.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #56 : Sabato 9 Gennaio 2021, 15:21:55 »
A supporto della tesi di Arch.

https://ehtrust.org/clear-evidence-that-radiofrequency-radiation-is-a-multi%E2%80%91site-carcinogen-hardell-and-carlberg-publish-ntp-commentary/

Estraggo un passo:

“CLEAR EVIDENCE THAT RADIOFREQUENCY RADIATION IS A MULTI‑SITE CARCINOGEN” HARDELL AND CARLBERG PUBLISH NTP COMMENTARY

Nov 7, 2018

“Clear Evidence that Radiofrequency Radiation is a Multi‑site Carcinogen”
Hardell and Carlberg Publish Commentary on the National Toxicology Program Final Reports on Radiofrequency Cell Phone Radiation Study
Hardell and Carlberg have published their expert commentary on the US National Toxicology Program study on rats and mice. They conclude in their paper “that there is clear evidence that RF radiation is a human carcinogen, causing glioma and vestibular schwannoma (acoustic neuroma).” The paper additionally considers other cancer endpoints. For example, in regards to the rising increase in incidence of thyroid cancer, the authors state that “there is some evidence that thyroid cancer is caused by RF radiation in humans. The authors conclude that there is “clear evidence that RF radiation is a multi‑site carcinogen. Based on the Preamble to the IARC Monographs, RF radiation should be classified as carcinogenic to humans, Group 1.”
“Our conclusion on RF radiation carcinogenicity is the following based on human epidemiology and supported by animal results in the NTP reports: Glioma, clear evidence; meningioma, equivocal evidence; vestibular schwannoma (acoustic neuroma), clear evidence; pituitary tumor (adenoma), equivocal evidence; thyroid cancer, some evidence; malignant lymphoma, equivocal evidence; skin (cutaneous tissue), equivocal evidence; multi‑site carcinogen, clear evidence.

RF = RadioFrequency, ovvero la gamma di frequenze delle onde radio.

È solo una delle pagine relative ad indagini sui danni da radiazioni di tipo RF.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

ThomasDoll

« Risposta #57 : Sabato 9 Gennaio 2021, 17:12:52 »
Frusta e TD potreste chiarirvi in privato? Non mi va di sospendere nessuno dei due al momento non. Non ne vale la pena. TD ammette che il Frusta di persona e' un'altra cosa. Non credo che Frusta sia un hater, semplicemente c'e' una differente percezione, da parte di persone diverse, di cio' che si scrive.
Ma io mica ho detto che Frusta è un hater, ho anche chiarito che si tratta di una sua posa da forum che non è aderente alla realtà della sua persona. Ho detto che spesso scrive giudizi in maniera assai negativa, che personalmente trovo gratuiti, al limite della querela, su persone, in genere dello stesso "schieramento", che detesta apertamente. Che so: Selvaggia Lucarelli, per ricordare un caso recente. Cose sue, sa lui perché odia la Lucarelli, o Augias, o Saviano, o chi altri. Personalmente m'importa poco. Non vedo gli estremi né per un chiarimento (semmai lui dovrebbe chiarirsi con sé stesso) né per un intervento della moderazione, se non è intervenuta per impedirgli di entrare a gamba tesa in una discussione deviandone il corso per parlare delle cose che odia lui. Forse bastava rimanere in topic invece di fare gnegnegnè. Anche perché, se proprio ci si deve offendere, trovo che sia assai poco rispettoso per qualcuno che apre una discussione di particolare interesse, in un momento difficilissimo per il mondo intero, buttarla in cojonella. Io non sono un cretino che perde tempo a creare discussioni a beneficio del forum, senza sapere come va il mondo. Non vedo perché mai dovrebbe arrivare chi la sa lunga a mettere puntini sulle i che sono off-topic e sminuiscono una discussione che potrebbe viaggiare su binari ben più alti. E siccome l'ho aperta io, col cavolo che mi confondo (né voglio essere confuso) con quelli che sono intervenuti per farla degenerare. Che qua chi s'offende paga da bere, o se stiamo a offenderci mi dovrei offendere solo io. Eccheccazzo.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 : Sabato 9 Gennaio 2021, 17:29:19 »
Ok, ti rispondo in pv, poi se vuoi leggere quello che ti dico leggilo sennò fà come te pare, che te devo dì?

Offline Karmilla

• Biancoceleste DOP
  • "La mia ragazza è laziopatica" (cit.)
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Sabato 9 Gennaio 2021, 17:41:06 »
Vedo che Papa Francesco è una figura che polarizza. Adesso apro un topic su
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Renzi, così almeno siamo tutti d'accordo.
Citazione da: franz_kappa
Karmilla non è donna di cultura, ahinoi ;-)