Autore Topic: 70s  (Letto 4153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Boks XV

Re:70s
« Risposta #20 : Sabato 13 Luglio 2013, 17:13:43 »
vedi Pank? tutto mainstream.   ;D


Giglic

Re:70s
« Risposta #21 : Lunedì 15 Luglio 2013, 06:44:39 »
vedi Pank? tutto mainstream.   ;D

Verissimo. E Meraviglioso.

Del resto, la merda difficilmente lo diventa  ;D

(negli anni '70 di merda ce n'era in giro eccome: solo che è giustamente caduta nel dimenticatoio)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #22 : Lunedì 15 Luglio 2013, 08:31:56 »
Anni settanta, profumo di patchouli...
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Boks XV

Re:70s
« Risposta #23 : Lunedì 15 Luglio 2013, 09:00:48 »
Verissimo. E Meraviglioso.

Del resto, la merda difficilmente lo diventa  ;D

(negli anni '70 di merda ce n'era in giro eccome: solo che è giustamente caduta nel dimenticatoio)

come darti torto.
ecco perchè da venti anni Berlusconi è l'uomo politico più votato e sempre sulla cresta dell'onda.
mentre Occhetto, Prodi, Bertinotti, Rutelli, Fini, 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)', sono giustamente caduti nel dimenticatoio.
la parabola del Meraviglioso e della merda.
e io che te sottovalutavo.  :D

Giglic

Re:70s
« Risposta #24 : Lunedì 15 Luglio 2013, 09:07:27 »
come darti torto.
ecco perchè da venti anni Berlusconi è l'uomo politico più votato e sempre sulla cresta dell'onda.
mentre Occhetto, Prodi, Bertinotti, Rutelli, Fini, 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)', sono giustamente caduti nel dimenticatoio.
la parabola del Meraviglioso e della merda.
e io che te sottovalutavo.  :D

Fa piacere che tu faccia finalmente coming out  ;D

(Riuscire a buttare in politica la musica è da fine gourmet - intendo il cibo per gatti  ;D )

Boks XV

Re:70s
« Risposta #25 : Lunedì 15 Luglio 2013, 09:30:27 »
no no, io ho solo applicato la tua categoria di pensiero.  :D

se è main è Meraviglioso, se non se l'incula più nessuno è perchè, evidentemente, trattavasi di merda.
voglio di', i Pooh devono essere meravigliosi, Claudio Rocchi deve esse 'na merda.  :D

Giglic

Re:70s
« Risposta #26 : Lunedì 15 Luglio 2013, 09:37:16 »
no no, io ho solo applicato la tua categoria di pensiero.  :D

se è main è Meraviglioso, se non se l'incula più nessuno è perchè, evidentemente, trattavasi di merda.
voglio di', i Pooh devono essere meravigliosi, Claudio Rocchi deve esse 'na merda.  :D

Boks caro, le tue sortite "chez protagora" sono divertenti, ma si capiscono  ;D

Se dopo 50 anni Esistono i Beatles e non Gerry and the Pacemakers (che arrivarono primi in classifica lo stesso) io non credo si possa parlare di mainstream.

Se i genesis non le li filava nessuno negli anni '70 ed adesso resistono, mentre gli Homo sapiens non se li fila nessuno, secondo te è mainstream?

Se poi mi vuoi paragonare tutto questo ai "finti illimani", pergo accomodati: ma non credo il buon Pank volesse intendere ciò.

"Bohemian Rhapsody" ha otto partiture: una cosa del genere adesso non la pubblicherebbero MAI.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #27 : Lunedì 15 Luglio 2013, 09:41:56 »
............"Bohemian Rhapsody" ha otto partiture: una cosa del genere adesso non la pubblicherebbero MAI...........
Anche e soprattutto perché nessun gruppo sarebbe in grado di eseguirla ad un livello se non pari almeno decente.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Giglic

Re:70s
« Risposta #28 : Lunedì 15 Luglio 2013, 09:46:13 »
Anche e soprattutto perché nessun gruppo sarebbe in grado di eseguirla ad un livello se non pari almeno decente.

Non di quelli che pubblicano. Ma di buoni musicisti ce ne sono a sfare.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #29 : Lunedì 15 Luglio 2013, 10:01:36 »
come darti torto.
ecco perchè da venti anni Berlusconi è l'uomo politico più votato e sempre sulla cresta dell'onda.
mentre Occhetto, Prodi, Bertinotti, Rutelli, Fini, 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)', sono giustamente caduti nel dimenticatoio.
la parabola del Meraviglioso e della merda.
e io che te sottovalutavo.  :D

La politica è ben diversa e lo sai  ;)

In campo artistico, difficilmente resiste al giudizio del tempo ciò che non lo merita.

Invece, per fortuna, nella storia politica anche dopo un ventennio di successo arriva il redde rationem...


"No retreat, baby, no surrender"


Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #30 : Lunedì 15 Luglio 2013, 10:17:19 »
Non di quelli che pubblicano. Ma di buoni musicisti ce ne sono a sfare.
Pienamente d'accordo, ma bisognerebbe riunirne alcuni in un gruppo per fargli eseguire Bohemian e/o altri brani anni '70 di livello elevato.
Per esemplificare al concerto di Leonard Cohen abbiamo ascoltato tutti i suoi brani in nuovi arrangiamenti di straordinaria bellezza anche perché insieme a lui suonavano il miglior chitarrista spagnolo, uno dei primi violinisti al mondo (un Moldavo, non ricordo il nome) il suo chitarrista storico, più tastierista, chitarrista e batterista tutti capaci di eseguire notevoli assoli, dulcis in fundo nel coro la sua coautrice e le Webb Sisters (che sono cantautrici e non coriste).
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Brocchi 63

Re:70s
« Risposta #31 : Lunedì 15 Luglio 2013, 11:10:41 »
A parte che la merda politica degli anni 70 ancora galleggia in abbondanza (trasversalmente di nomi ce ne sono a centinaia), e tornando alla musica  oltre a quanto citato prima, personalmente dico:
Skiantos (il primo vero rock demenziale che poi partorì vari figli)
Lucio Dalla col suo superbo album omonimo e Banana Republic
Diaframma di Claudio Fiumani
Il primo Vasco Rossi, quello non venduto alle case discografiche
Deep Purple
Sex Pistols
The Clash
Ramones
Jethro Tull





Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #32 : Lunedì 15 Luglio 2013, 11:17:11 »
Fiumani non si chiama Federico?

"No retreat, baby, no surrender"


Brocchi 63

Re:70s
« Risposta #33 : Lunedì 15 Luglio 2013, 12:15:17 »
Si Federico, giusto  ;)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #34 : Lunedì 15 Luglio 2013, 13:36:57 »
Musicalmente sono un patriotta (con 2t)
Per me gli anni settanta sono Conte, Jannacci che canta Conte mentre l'Italia batte la Germania 4 a 3, De André, Guccini, Stefano Rosso, De Gregori, Vendiϑϑi  ;D (Lo so, lo so che è un cantautore molisano che copia le canzoni altrui e porta pure iella, ma "compagni di scuola" è la foto dei "miei" anni di liceo) Fossati, Ciampi, Lolli, Bertoli...
(Non ho dimenticato Battisti e Gaber, è che non mi sono mai piaciuti  ;D )
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:70s
« Risposta #35 : Lunedì 15 Luglio 2013, 14:33:44 »

(Non ho dimenticato Battisti e Gaber, è che non mi sono mai piaciuti  ;D )

Vabbè, tu non sei normale  ;D

Il primo perché faceva belle canzoni, il secondo perché faceva belle canzoni e diceva belle cose: come fai?

Il Tempo di Morire e Le Elezioni sono nel loro genere Capolavori

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #36 : Lunedì 15 Luglio 2013, 14:51:05 »
Musicalmente sono un patriotta (con 2t)
Per me gli anni settanta sono Conte, Jannacci che canta Conte mentre l'Italia batte la Germania 4 a 3, De André, Guccini, Stefano Rosso, De Gregori, Vendiϑϑi  ;D (Lo so, lo so che è un cantautore molisano che copia le canzoni altrui e porta pure iella, ma "compagni di scuola" è la foto dei "miei" anni di liceo) Fossati, Ciampi, Lolli, Bertoli...
(Non ho dimenticato Battisti e Gaber, è che non mi sono mai piaciuti  ;D )
A Battisti e Gaber aggiungerei De Andrè e poi sono il tuo esatto rovescio compreso l'essere quasi per nulla patriottico.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:70s
« Risposta #37 : Lunedì 15 Luglio 2013, 20:36:56 »
A Battisti e Gaber aggiungerei De Andrè e poi sono il tuo esatto rovescio compreso l'essere quasi per nulla patriottico.
Vabbè, tu non sei normale  ;D

Il primo perché faceva belle canzoni, il secondo perché faceva belle canzoni e diceva belle cose: come fai?

Il Tempo di Morire e Le Elezioni sono nel loro genere Capolavori

Ecchevvedevodì?  ;D Il mondo è bello perché è avariato.
Di Gaber apprezzavo (alcune fra) le primissime canzoni, poi quando è diventato "politico" ed ha cominciato a sciorinare una banalità dopo l'altra (lo so che a molti sembrerà una bestemmia, ma è quello che penso, e se non ci credete andatevi a leggere il testo di "Io se fossi Dio") non mi è piaciuto cchiù.
Battisti non mi è mai piaciuto. Non per le musiche (diciamo non per tutte, và) ma i testi, soprattutto quelli di Mogol, li trovo orrendi. Finti, fasulli ed artefatti al limite della truffa: leggetevi il testo di "emozioni" e ditemi come si fa a non vomitare.
P.s
Dimenticavo due nomi importanti assai: Locasciulli in assoluto fra i miei preferiti (anche se ormai, per quel che lo riguarda e folkstudio a parte, siamo già negli anni ottanta e Califano, che va ad aggiungersi a Gaber e Battisti.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Brocchi 63

Re:70s
« Risposta #38 : Lunedì 15 Luglio 2013, 20:57:43 »

Battisti non mi è mai piaciuto. Non per le musiche (diciamo non per tutte, và) ma i testi, soprattutto quelli di Mogol, li trovo orrendi. Finti, fasulli ed artefatti al limite della truffa: leggetevi il testo di "emozioni" e ditemi come si fa a non vomitare.


Pensavo di essere l'unico a pensarlo, invece ...
De Andrè, Gaber e Jannacci sono tre capisaldi (my opinion, obviously)

Giglic

Re:70s
« Risposta #39 : Martedì 16 Luglio 2013, 07:21:35 »
Ecchevvedevodì?  ;D Il mondo è bello perché è avariato.
Di Gaber apprezzavo (alcune fra) le primissime canzoni, poi quando è diventato "politico" ed ha cominciato a sciorinare una banalità dopo l'altra (lo so che a molti sembrerà una bestemmia, ma è quello che penso, e se non ci credete andatevi a leggere il testo di "Io se fossi Dio") non mi è piaciuto cchiù.
Battisti non mi è mai piaciuto. Non per le musiche (diciamo non per tutte, và) ma i testi, soprattutto quelli di Mogol, li trovo orrendi. Finti, fasulli ed artefatti al limite della truffa: leggetevi il testo di "emozioni" e ditemi come si fa a non vomitare.
P.s
Dimenticavo due nomi importanti assai: Locasciulli in assoluto fra i miei preferiti (anche se ormai, per quel che lo riguarda e folkstudio a parte, siamo già negli anni ottanta e Califano, che va ad aggiungersi a Gaber e Battisti.

Le prime canzoni di Gaber (Porta Romana, la ballata del Cerutti, Trani a gogo) sono il prodromo delle seconde. Che tu lo pensi ci credo senza andarmi a leggere i testi di una canzone che conosco benissimo e su cui ho idee diverse da te (non la considero comunque il suo capolavoro). Prova magari con "La nave", "La strada" "Le mani" "Gildo", su... non ci credo che ti possa fermare ad una canzone e basta

Su Battisti le parole di Mogol sono quelle che sono: e chi se ne frega, aggiungo io: le canzoni di Battisti sono belle proprio perchè sono così: banali ("Non so se ho sbagliato la mia spesa o la mia sposa" - che puttanata  ;D ). Tanto è vero che quando il poggiobustonese ha mollato il "lievemente di destra" Mogol, sperimentando, ha tirato fuori delle ciofeche mica male...

Locasciulli è fuori periodo, hai ragione, su Califano ne abbiamo già parlato