Autore Topic: Il presidente in cui crederei  (Letto 17194 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #100 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:57:14 »
E' questo l'inversione dell'onere della prova che viene fatta troppo spesso. E alla lunga diventa sterile come discussione.
Non ho capito se hai scritto questa frase confortato da quanto avevo postato in precedenza o per contraddire il mio punto di vista.
Lo chiedo senza polemica, non ho proprio capito.

Io ho scritto: Coniugare vittorie sportive a risanamento societario e attuazione di una strategia di gestione coerente ed economica: questa, in sintesi, la cifra distintiva dell'esperienza di Lotito alla Lazio. Abbastanza da renderlo credibile ai nostri occhi direi.

E dico "credibile", si badi bene. Non amato, né ammirato, né esaltato. Ma credibile sì, onestamente.


Credo sia in linea con il tuo pensiero. Sbaglio oppure no?

Buon viaggio, caro Piero.

IB

Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #101 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:06:04 »
Non ho capito se hai scritto questa frase confortato da quanto avevo postato in precedenza o per contraddire il mio punto di vista.
Lo chiedo senza polemica, non ho proprio capito.

Si, era in appoggio alla tua affermazione.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #102 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 19:37:41 »
no, non è indulgenza, è una constatazione, anche in rapporto alle risorse di cui dispongono e alle piazze in cui operano.

tranne preziosi, presidenti che delegano a professionisti il mestiere di direttore sportivo. attenzione alla parola delega.

e poi a quale il metro di giudizio ti riferisci?

insomma a me non sembra che non esistano altri presidenti bravi all'infuori di lotito, che addirittura non vorremmo scambiato con nessuno, all'infuori dei ricconi strisciati.  credo che uno qualunque di quelli citati ha le credenziali per poter fare bene al posto di lotito. dimenticavo i vituperati della valle e de laurentis che seppure non coppati mi sembra che in campionato facciano risultati discreti e allesticano rose competitive e non abbiano finora rischiato di retrocedere in un campionato a 20 squadre.


Delegano ma poi le decisioni quelle che fanno mal le rpendono in prima persona..
La valigetta per preziosi (ma anche la vendita di milito e motta)
I cambi ASSURDI alla guida tecnica di Zamparini

Invece per quanto riguarda della valle sarebbe il mio presedente e magari, se la discussione va avanti, lo motivo pure
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #103 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 19:54:33 »
Delegano ma poi le decisioni quelle che fanno mal le rpendono in prima persona..
La valigetta per preziosi (ma anche la vendita di milito e motta)
I cambi ASSURDI alla guida tecnica di Zamparini

Invece per quanto riguarda della valle sarebbe il mio presedente e magari, se la discussione va avanti, lo motivo pure

Dopo i topic a reti unificate i post con la pausa pubblicitaria.
A Skorpius e motiva daje ... ;D
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #104 : Mercoledì 30 Giugno 2010, 20:59:22 »
Non vorrei fare nessun confronto perchè sarebbe improprio nei confronti di chi qualche anno fa ci ha salvati da un fallimento!
Mi auspico solo che chi al momento guida la mia squadra del cuore possa solo fare il bene della stessa.
Purtroppo in diverse occasioni non ultimo questo immobilismo nel rafforzamento della squadra Lotito si sta dimostrando inadeguato.

il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline pino51

  • Celestino
  • ****
  • Post: 258
  • Karma: +13/-0
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #105 : Giovedì 1 Luglio 2010, 00:07:41 »
Non ho capito se hai scritto questa frase confortato da quanto avevo postato in precedenza o per contraddire il mio punto di vista.
Lo chiedo senza polemica, non ho proprio capito.

Io ho scritto: Coniugare vittorie sportive a risanamento societario e attuazione di una strategia di gestione coerente ed economica: questa, in sintesi, la cifra distintiva dell'esperienza di Lotito alla Lazio. Abbastanza da renderlo credibile ai nostri occhi direi.

E dico "credibile", si badi bene. Non amato, né ammirato, né esaltato. Ma credibile sì, onestamente.


Credo sia in linea con il tuo pensiero. Sbaglio oppure no?


scusa Franz, ti leggo con piacere dal vecchio forum e avrei un dubbio sulla " strategia di gestione coerente ed economica " ; premetto che faccio altro mestiere ( medico ) e non mi permetto di sindacare gestioni e stategie non essendo esperto, ma mi sembra di ricordare che anche tu criticasti vari  passaggi di gestione ( sponsor, caso Pandev ) che anche per le  mie modeste conoscenze non sembrano esempi di buona gestione del patrimonio societario

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #106 : Giovedì 1 Luglio 2010, 07:48:39 »
...
Poi, ao, fate come ve pare.

Ok, caro IB, continuo in questo bel dibattito soltanto per fare un raffronto tra due esemp di presidenza.
Tu hai esaltato il modello Moratti, quello del vinco facile (cosi, facile da essere riuscito nell'intento soltanto dopo aver desertificato la concorrenza, il che avvenne dopo più di 10 anni di inutili e costosissimi tentativi).
Insomma, quest'anno l'Inter ha relizzato la sua tripletta guarda caso un anno dopo la triplete del Barcellona. Ecco io tra i due modelli preferisco di gran lunga quello del barca soprattutto per motivi tecnici, perché  conseguito con una squadra con molti giocatori provenienti dal vivaio e un allenatore giovane ed ex-giocatore, mentre l'inter raggiunge questo risultato unico (la tripletta non è facile per nessuno, anzi) con una squadra messa in piedi con lo stesso criterio degli Harlem Globetrotters.
Immagina di vincere la tua tripletta (imagine all the people ...) con in squadra tre giovani come Giordano Manfredonia e Agostinelli (dico un'assurdità, ma all'epoca entrarono in prima squadra tutti e tre nello stesso momento: avercela oggi una covata del genere!), con in panchina un Gregucci o anche un Mancini. Beh, la soddisfazione sarebbe ... tripla, perché molto più significativa, in quanto prodotto anche del vivaio, quindi del nostro territorio.
Io non sogno l'arrivo del mecenate russo o del petroliere di Abu Dhabi che mette sul piatto un miliardo di euro: quello sarebbe uno tsunami che spazzerebbe tutto e tutti, me e te compresi. No, io cerco altro.

un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #107 : Giovedì 1 Luglio 2010, 09:21:16 »
Difficile leggere qualcosa di più sgradevole.
Spero alcuni termini vengano presto editati.

Non fosse altro che per un minimo di rispetto verso una persona non più tra noi.
Evidentemente mi sono spiegato male, oppure tu solo non hai assolutamente capito che il discorso su Gian Casonio si fermava al fatto di essere stato un gran bravuomo.
Il resto è riferito all'utopico sogno del tifoso medio laziale e non c'entra nulla con il bravo, ma squattrinato Gian Casoni , grande laziale , ma non certo adatto a fare della Lazio una grande squadra e a subire le pressioni, minacce e offese continue del marcio ambiente della stampa e delle radio romane..
Io comunque mi accontenterei di un DS capace e delegato.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #108 : Giovedì 1 Luglio 2010, 12:07:25 »
Avevo risposto in precedenza scusandomi per il fraintendimento. E, comunque, non sono l'unico che ha frainteso. Ritengo anzi che la discussione avviata dopo il mio intervento da te citato ha consentito agli altri utenti del forum di 'pesare' diversamente le tue non chiarissime - almeno nell'esposizione - parole ed evitare ulteriori fraintendimenti.

Immagino e voglio sperare che solo la prima fase (gran brav'uomo ma inadatto al ruolo di mecenate) si riferisse a Casoni.
Tutto quello che segue è il ritratto del 'ricco scemo' che i tifosi potrebbero gradire molto come presidente.

E nell'occasione mi scuso con LaLaziomia per aver frainteso il senso delle sue parole, invero non chiarissime a una veloce lettura ma non insultanti nella sostanza e nelle finalità
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #109 : Giovedì 1 Luglio 2010, 12:18:49 »
è riuscito a coniugare in pochissimi anni coerenza della gestione....

Coerenza? Secondo me né sotto il profilo economico (su tutti decisioni su sponsor, Pandev e ora Ledesma) né sotto il profilo tecnico (non si costruisce nulla, si fabbrica e si sfabbrica di continuo, tipo tela di Penelope).
L'unica cosa su cui Lotito è coerente da 7 anni è che fa come kakkio gli pare senza ascoltare nessuno nella convinzione di essere il più furbo di tutti.

Boks XV

Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #110 : Giovedì 1 Luglio 2010, 12:23:49 »
 non si costruisce nulla, si fabbrica e si sfabbrica di continuo, tipo tela di Penelope

ecco, appunto.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #111 : Giovedì 1 Luglio 2010, 12:48:31 »
Coerenza? Secondo me né sotto il profilo economico (su tutti decisioni su sponsor, Pandev e ora Ledesma) né sotto il profilo tecnico (non si costruisce nulla, si fabbrica e si sfabbrica di continuo, tipo tela di Penelope).
Non mi sono spiegato. Con coerenza intendevo la capacità di ricondurre la gestione di un club di calcio entro ambiti razionali, ovvero evitando di registrare delle perdite nette a fine stagione per mantenere o migliorare una squadra di serie A.
Ebbene, con Lotito la Lazio ha chiuso il bilancio per cinque anni di fila in UTILE, arrivando peraltro a conquistare tra la fine del quinto anno e l'inizio del sesto due coppe.

Successi economici (ovvero utili di gestione) accompagnati da successi sportivi. Nessun eguale in Italia tra i club di medie dimensioni.

Il fatto che la rosa cambi ogni anno, il fatto che non ci sia lo sponsor, il fatto che alcuni giocatori siano stati persi a parametro zero è indice di incapacità di evitare gli errori - anche gravi - ma non può inficiare in alcun modo il giudizio complessivo su Lotito.

Un presidente dunque credibile. Almeno sinora.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #112 : Giovedì 1 Luglio 2010, 13:07:32 »
Non mi sono spiegato. Con coerenza intendevo la capacità di ricondurre la gestione di un club di calcio entro ambiti razionali, ovvero evitando di registrare delle perdite nette a fine stagione per mantenere o migliorare una squadra di serie A.
Ebbene, con Lotito la Lazio ha chiuso il bilancio per cinque anni di fila in UTILE, arrivando peraltro a conquistare tra la fine del quinto anno e l'inizio del sesto due coppe.

Successi economici (ovvero utili di gestione) accompagnati da successi sportivi. Nessun eguale in Italia tra i club di medie dimensioni.

Il fatto che la rosa cambi ogni anno, il fatto che non ci sia lo sponsor, il fatto che alcuni giocatori siano stati persi a parametro zero è indice di incapacità di evitare gli errori - anche gravi - ma non può inficiare in alcun modo il giudizio complessivo su Lotito.

Un presidente dunque credibile. Almeno sinora.

Beh, caro Franz_Kappa, quanto ricordi in chiusura di post per me - ma solo per me - vale a tradire quanto di buono fatto in premessa. Una azienda sana non è necessariamente quella sempre in attivo, ma soprattutto quella che aumenta il suo raggio di azione (fatturati, mercati ricavi).
Questo finora non è stato fatto e on vale più obiettare che siamo in emergenza. Quello stato può durare un paio di anni poi parte e deve partire il rilancio.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Cialtrone

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1695
  • Karma: +46/-14
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #113 : Giovedì 1 Luglio 2010, 13:13:45 »
                                                                                    Tema
                                                                    Il presidente in cui crederei


                                                                                  Svolgimento

Io credo e crederò ad un altro presidente.
A questo ho creduto in principio, poi ho capito
e non gli ho creduto più.
Attualmente lo detesto e spero sparisca presto
dalla presidenza della mia squadra del cuore: la S.S.
Lazio.


Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #114 : Giovedì 1 Luglio 2010, 13:15:13 »
Bubbole, caro f_m. Sono anni che qualcuno, te compreso, la mena con la storia del fatturato da espandere.

Il business calcistico è un business assai anomalo nel quale si aumenta il fatturato solo con enorme espansione dei costi. Non ci sono nuovi mercati da conquistare, non ci sono nuovi target di pubblico da aggredire. Il bacino sempre quello è. A meno, va da sé, di non iniziare a dotare i club di controllate attive nel real estate per espandere i ricavi con proventi ben distanti dall'attività caratteristica.

L'espansione dei costi fissi per provare ad aumentare i ricavi (leggasi mega ingaggi di campioni con cui concorrere stabilmente alla qualificazione Champions) si traduce in un'operazione rischiosissima che la 'prudenza del buon padre di famiglia' deve sempre sconsigliare in assenza di opportuni 'paracadute' (leggasi risorse cash con cui ripianare eventuali rossi di bilancio).

Non c'è dunque nulla da rilanciare, la Lazio è "irrilanciabile". :)

Semmai, si tratta di gestire meglio le risorse esistenti. Ma questo è tutt'altro discorso.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Monteverde74

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 574
  • Karma: +12/-16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #115 : Giovedì 1 Luglio 2010, 14:22:33 »
                                                                                    Tema
                                                                    Il presidente in cui crederei


                                                                                  Svolgimento

Io credo e crederò ad un altro presidente.
A questo ho creduto in principio, poi ho capito
e non gli ho creduto più.
Attualmente lo detesto e spero sparisca presto
dalla presidenza della mia squadra del cuore: la S.S.
Lazio.


che spettacolo!
ahahahahhahaah

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #116 : Giovedì 1 Luglio 2010, 21:25:29 »
ma come ti permetti di lanciare dietro l'anonimato queste offese rivoltanti. 

ma quale pieno di soldi da regalare, ma quali offese e minacce, ma non sai neanche di chi parli, dello spessore morale di quella persona, e lanci insulti vergognosi. uomo di pezza con i miliardi,

mi dispiace per questa comunità che stimo ma non posso restare qui dentro neanche un secondo, non posso condividere neanche un millimetro del mio spazio virtuale con dell'immondizia simile e con un simile verme che la sparge.

chiedo la cancellazione o del mio account o dell'account di questo infame.

Non solo io non sono infame, ma tu chiaramente non hai capito un cazzo. Spero che rileggendoti in ITALIANO quello che ho scritto , mi dovrai delle sacrosante scuse. E per tua norma, Gian Casoni lo conoscevo certamente meglio di tanti quì dentro e l'ho sempre apprezzato per le sue doti, che comunque andavano benissimo per un DG ma certamente non per un presidente .
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #117 : Giovedì 1 Luglio 2010, 22:26:21 »


Semmai, si tratta di gestire meglio le risorse esistenti. Ma questo è tutt'altro discorso.
E' assolutamente così. Anche se la verità fà male e molti preferiscono credere alle favole di vocalelli e soci.. Ora, ad esempio, le merdacce si ritroveranno in svendita da parte di Unicredit. Chi se li raccatterà si accollerà anche gli stipendi faraonici e pluriennali di giocatori strapagati e finiti ( paro paro quanto accaduto a luglio 2004 alla Lazio). Poi ci faremo due risate...nonostante la Consulta, i baffini e le rassicurazioni di Alemanno.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

RobCouto

Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #118 : Venerdì 2 Luglio 2010, 00:22:19 »
L'espansione dei costi fissi per provare ad aumentare i ricavi (leggasi mega ingaggi di campioni con cui concorrere stabilmente alla qualificazione Champions) si traduce in un'operazione rischiosissima che la 'prudenza del buon padre di famiglia' deve sempre sconsigliare in assenza di opportuni 'paracadute' (leggasi risorse cash con cui ripianare eventuali rossi di bilancio).

Bravo. Il Milan nell'85 aveva un rapporto di tifosi con l'Inter pari a 10/12 circa: dopo 20 anni in cui ha vinto l'impossibile e l'Inter ha fatto quasi sempre ridere, i tifosi del Milan non avevano ancora superato numericamente i cugini biscioni.

Investire nel calcio NON HA SENSO. Per raddoppiare il fatturato della Lazio tra 10 anni, si dovrebbero buttare nel calderone, ad occhio, un centinaio di milioni l'anno per l'identico periodo. Quale imprenditore prevede di investire 700-800 per cominciare a recuperarne 70-80 l'anno tra un decennio? Nessuno. Nel calcio funzionano le SINERGIE, e Berlusconi in questo senso è l'esempio più clamoroso: buttando centinaia di milioni nel Milan ne ha recuperati migliaia da altre attività (lasciando perdere, in generale e non nel caso specifico del Berlusconi, tutto quanto riguarda riciclaggio, elusione fiscale... In questo senso il calcio è stato, e forse ancora è, un gioco molto "conveniente").

Offline Laurence

  • Celestino
  • ****
  • Post: 266
  • Karma: +9/-4
    • Mostra profilo
Re:Il presidente in cui crederei
« Risposta #119 : Venerdì 2 Luglio 2010, 12:25:00 »
                                                                                    Tema
                                                                    Il presidente in cui crederei


                                                                                  Svolgimento

Io credo e crederò ad un altro presidente.
A questo ho creduto in principio, poi ho capito
e non gli ho creduto più.
Attualmente lo detesto e spero sparisca presto
dalla presidenza della mia squadra del cuore: la S.S.
Lazio.

Ti stimo :)