Autore Topic: Lo stato dell'arte  (Letto 2584 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #60 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 17:14:04 »
Devo arguire che siamo almeno in due a consideare la prossima come stagione di transizione?
Devo arguire che siamo almeno in due a consideare molti degli acquisti come i campioni del dopodomani, Sabatini style?

complice un pomeriggio ozioso, scenderò nell'agone polemico.

Affermazione 1: la Lazio ha inserito molti giocatori giovani e nuovi, sia pescati all'estero, che promossi dalla primavera campione d'italia. Ad oggi possiamo su tutti coloro che sono scesi in campo lo scorso anno, e non si registrano cessioni più o meno importanti.

In primis dobbiamo vedere quanti dei nuovi elementi saranno titolari e quanti resteranno nell'orbita della prima squadra. Il resto della rosa (tra cui gli Immortali, confermati in blocco) avranno un anno in più di età e magari qualche (fisiologica) motivazione in meno.
La somma dovrebbe dare un totale simile allo scorso anno, con outlook a medio termine positivo se anche sono un terzo dei nuovi ragazzi si confermassero titolari nel corso della prossima stagione. Quando innesti molti elementi nuovi, l'anno non può che essere di transizione. Transizione non deve necessariamente avere una connotazione negativa, vediamo come esempio la fiorentina dello scorso anno o anche la Lazio di Reja nell'estate dell'arrivo di Marchetti, Klose ecc, oppure averla come nel caso (ripetuto) dei ratti d'oltre tevere.
Trovo giusto, dopo una vittoria e l'evidente chiusura di un mini ciclo, cogliere questa opportunità per gettare molti nuovi pesci nello stagno per poi correggere il tiro nelle prossime sessioni di mercato. È una operazione che va necessariamente fatta, non avendo (a differenza dei ratti) fondi illimitati per poter buttare mln nel water al fine di rimediare coppe in faccia e miseri settimi-ottavi posti.
Cosa mi aspetto dalla prossima stagione? Una concentrazione particolare nelle coppe, veri unici obiettivi alla nostra portata. Stando alla formula attuale, in caso di piazzamento nei primi otto in campionato, è delittuoso non provare a vincere la coppa italia e sarei contemporaneamente ben lieto di sacrificare punti in campionato per una cavalcata europea almeno pari a quella dello scorso anno. Una rosa numericamente (e spero qualitativamente) lunga ti permette di portare in giro per l'europa solo una parte della rosa e lasciare gli altri a casa ad allenarsi in maniera regolare. Con una saggia turnazione di potrebbero ridurre al minimo le conseguenze fisiche e mentali dei troppi viaggi e partite settimanali. Spero che con questo mercato si possa aggiungere ai 14-15 titolari dello scorso anno, almeno 2-3 elementi per poter così diminuire i minuti nelle gambe di tutti.

Seconda affermazione: i campioni "sabatini-style" sono arrivati a costi "normali", visto che sono Biglia e Anderson (spalmato su tre esercizi) superano come costi di acquisizione lo scalino dei 5 mln. Siamo bel lontani dalle operazioni osvaldo, lamela, ecc che ancora debbono dare frutti pari a quanto sono costati. So benissimo che allo stato attuale manca un terzino dx (se giochiamo a 4 dietro) ed un attaccante, ma ogni azione della società del recente passato ha portato ad una partecipazione buona in EL ed al lieto evento del 26 Maggio, pertanto non posso che avere fiducia cieca ed incondizionata nell'operato societario augurandomi non tanto il grande nome (che, salvo miracoli, non è alla nostra portata) ma piuttosto un giocatore sconosciuto ma funzionale a ciò che serve a questa squadra.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Brocchi 63

Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #61 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 17:16:45 »
pizarro è rimasto, ma voglio vederli alla presa con venti partite in più.

credo che della e.l. e della coppa italia gliene freghi meno di zero.
Loro parlano di campionato; un pò come il Napoli quest'anno.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #62 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 17:26:50 »
Devo arguire che siamo almeno in due a consideare la prossima come stagione di transizione?
Devo arguire che siamo almeno in due a consideare molti degli acquisti come i campioni del dopodomani, Sabatini style?

Mmm, non direi che siamo della stessa idea. Io parto da un banale presupposto: la Lazio ha ottenuto il MASSIMO risultato alla sua portata nella stagione appena conclusa. Nella prossima stagione, a meno di non rivincere la Coppa Italia, la Nostra non potrà che fare peggio. Una qualificazione in Champions - pur prestigiosa - non eguaglierebbe la vittoria nell'unica competizione che la Lazio attuale può disputare con ragionevoli possibilità di vittoria ovvero la Coppa Italia.
La prossima non sarà una stagione di transizione: sarà una stagione nella quale, a meno di non vincere un trofeo migliore rispetto a quello dell'anno passato (ma lo Scudetto è quasi impossibile e l'Europa League estremamente improbabile. Non considero la Supercoppa, comunque dall'esito di ardua prevedibilità) sarà peggiore rispetto al 2012-2013.

Per il resto seguiròil tuo consiglio. Proverò a cambiere il nome della rubrica in "The small post".
In parte meglio. Ma solo in parte. Non mi lascia tranquillo neanche l'utilizzo dell'inglese, idioma familiare per il traditore di Darlington e per il gobbo di Swansea (via Carrara). Attenzione alle parole e ai linguaggi. Sono importanti. A maggior ragione negli attuali tempi di guerra.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #63 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 17:51:17 »
credo che della e.l. e della coppa italia gliene freghi meno di zero.
Loro parlano di campionato; un pò come il Napoli quest'anno.

bene.. avremo obiettivi diversi ...
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #64 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 17:54:18 »
complice un pomeriggio ozioso, scenderò nell'agone polemico.
...

Per Sabatini style mi riferivo ai 20enni alla loro prima esperienza in Europa, mentre è vero che spendiamo molto meno, ma questo lo sapevamo.
non mi faccio grosse illusioni, anche se in giro, anche tra gli addetti ai lavori, si parla di una Lazio che è "migliorata".
Abbiamo 4-5 giocatori di 20 anni o giu di lì (meglio sarebbe stato con i 23-25enni), Biglia e Novaretti a parte. Mi sembra un quadro abbastanza arrischiato, anche se era necessario voltare pagina.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #65 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:10:44 »
cioè siamo passati da troppo vecchi a troppo giovani? Caro mio, così non ti abbasta mai!  ;)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #66 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:21:54 »
cioè siamo passati da troppo vecchi a troppo giovani? Caro mio, così non ti abbasta mai!  ;)

Non è che sono incontentabile, ma ragioniamo un secondo. Segui il calcio come me da qualche lustro ormai. Un ragazzo di 20 anni, per quanto sia forte e talentuoso, è affidabile come uno di 25?
Maldini era titolare nazionale a 20 anni, ma parliamo di Maldini. Gente così ne esce fuori ogni 10 anni, gli altri crescono con il tempo e a 20 anni alternano partite ottime a lunghe pause, senza contare gli infortuni. Questo è fisiologico, naturale, nella crescita di un giocatore di calcio.

Noi abbiamo due o tre primavera, più i tre ventenni che arrivano dal sudamerica e fanno sei, senza contare Rozzi.
Su queste basi tu ti aspetti che tutti, dicasi tutti, si ambientino subito e diventino titolari?

Vorrei vincere lo scudetto, come sempre, ma so per esperienza che con qeuste basi il prossimo sarà un anno di transizione.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #67 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:27:17 »
Proverbio nostrano: " se scappi il mostro ti prende; se ti fermi il mostro ti mangia (cit)"
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #68 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:34:57 »
ma no caro mio, quale scudetto? Siamo seri.. Dei 6-7 ventenni di belle speranze, io firmerei col sangue per tirar fuori 2 titolari! Ma che dico? anche un solo titolare e due riserve affidabili!
La fascia 23-25 europea (italiana è inavvicinabile), con esperienza in campionato nazionale e coppe europee (come si addice ad un titolare che si rispetti) è molto oltre le nostre possibilità. O meglio, puoi prenderne UNO, non sei. Si è preferito allungare la panchina e tentare di tirar fuori un paio di giocatori veri, piuttosto che averne uno ma buono (fatto salvo sempre la prova del campo, unico giudice).
Strooman è costato 18 mln di euro, immagino che fosse questo il prototipo di giocatore da prendere come esempio: era fuori dalla nostra portata. Abbiamo spalmato quella cifra per biglia, FA, Perea, e qualcun altro che confido arriverà. Ipotizzando l'arrivo del terzino dell'empoli, ecco qua che arriviamo ad una 20ina di mln, che però ti portano a casa 4-5 elementi e non uno solo. Quando hai una rosa adatta ad un reparto geriatrico (cit. sparse), non puoi fare che operazioni del genere.
Certo se avessimo fatturato molto di più, e quindi potendo contare su una base di ricavi bel più ampia, di certo non mi sarei accontentato.

Mia zia soleva dire, quando ero piccolo, che se l'acqua non c'è, la papera non galleggia.
Purtroppo senza una base di ricavi solida possiamo solo fare operazioni di questo tipo, il discorso è sempre quello.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #69 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:39:14 »
discorsi troppo logici, disabitato; troppo    ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #70 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:40:32 »
Vorrei vincere lo scudetto, come sempre, ma so per esperienza che con qeuste basi il prossimo sarà un anno di transizione.
Rispetto all'obiettivo dello Scudetto sarà senza dubbio un anno di transizione.
Non potremmo - azzardo? - porci il più realistico obiettivo di bissare il successo in Coppa Italia, ad esempio?
Per un bis di Coppa accetterei anche (in ciò mi iscrivo al partito di ML) di peggiorare il settimo posto di quest'anno. Ambirei ad arrivare almeno agli ottavi di Europa League, invece. Ma lì dipenderà anche dal sorteggio.

Sarebbe l'ennesima Coppetta al pizzo, per dire. "A me me piace", come diceva quello della reclame...
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #71 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:43:44 »
ma no caro mio, quale scudetto? Siamo seri.. Dei 6-7 ventenni di belle speranze, io firmerei col sangue per tirar fuori 2 titolari! Ma che dico? anche un solo titolare e due riserve affidabili!
La fascia 23-25 europea (italiana è inavvicinabile), con esperienza in campionato nazionale e coppe europee (come si addice ad un titolare che si rispetti) è molto oltre le nostre possibilità. O meglio, puoi prenderne UNO, non sei. Si è preferito allungare la panchina e tentare di tirar fuori un paio di giocatori veri, piuttosto che averne uno ma buono (fatto salvo sempre la prova del campo, unico giudice).
Strooman è costato 18 mln di euro, immagino che fosse questo il prototipo di giocatore da prendere come esempio: era fuori dalla nostra portata. Abbiamo spalmato quella cifra per biglia, FA, Perea, e qualcun altro che confido arriverà. Ipotizzando l'arrivo del terzino dell'empoli, ecco qua che arriviamo ad una 20ina di mln, che però ti portano a casa 4-5 elementi e non uno solo. Quando hai una rosa adatta ad un reparto geriatrico (cit. sparse), non puoi fare che operazioni del genere.
Certo se avessimo fatturato molto di più, e quindi potendo contare su una base di ricavi bel più ampia, di certo non mi sarei accontentato.

Mia zia soleva dire, quando ero piccolo, che se l'acqua non c'è, la papera non galleggia.
Purtroppo senza una base di ricavi solida possiamo solo fare operazioni di questo tipo, il discorso è sempre quello.

Il tuo discorso sul piano strettamente tecnico mi trova d'accordo però di gente fascia 23-25 europea non esiste solo Strootman.
Però vedo che si continua a piangere ancora miseria. Devo ripostare le tabelle su ricavi e costi di 26 squadre italiane ed europee?

Rispetto all'obiettivo dello Scudetto sarà senza dubbio un anno di transizione.
Non potremmo - azzardo? - porci il più realistico obiettivo di bissare il successo in Coppa Italia, ad esempio?
Per un bis di Coppa accetterei anche (in ciò mi iscrivo al partito di ML) di peggiorare il settimo posto di quest'anno. Ambirei ad arrivare almeno agli ottavi di Europa League, invece. Ma lì dipenderà anche dal sorteggio.

Sarebbe l'ennesima Coppetta al pizzo, per dire. "A me me piace", come diceva quello della reclame...

Se accadesse tutto questo andrebbe di gran lusso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #72 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:46:49 »
il mondo del calcio si sta sempre più allontanando dal concetto di sport dove è il trofeo il vero fine ultimo. Nel calcio conta più arrivare terzi che vincere una coppa. Rifiuto totalmente questo concetto!

Però vedo che si continua a piangere ancora miseria. Devo ripostare le tabelle su ricavi e costi di 26 squadre italiane ed europee?

io non piango miseria, mi pongo obiettivi più alla nostra portata.

Finché non si arriverà almeno a 140 mln di fatturato la Lazio non sarà mai da scudetto (salvo miracoli sportivi). Nel mentre, saremo squadra da coppe dall'alto dei nostri quasi 100 mln di fatturato.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #73 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:47:36 »
[...]
Se accadesse tutto questo andrebbe di gran lusso.
E' molto difficile che ciò accada, però.
La Lazio, con ogni probabilità, non vincerà nessuna competizione 'lunga' nel 2013-2014. Magari uscirà il jolly della Supercoppa, chissà. Dio volesse... Ma anche con la Supercoppa la prossima stagione della Lazio, senza altri trofei, sarebbe peggiore rispetto al 2012-13. E' bene, secondo me, esserne consapevoli sin da ora.
Ma le mie sono pure ovvietà, intendiamoci.

il mondo del calcio si sta sempre più allontanando dal concetto di sport dove è il trofeo il vero fine ultimo. Nel calcio conta più arrivare terzi che vincere una coppa. Rifiuto totalmente questo concetto!
Secondo posto nel 2013-14 o bis in Coppa Italia?
Non c'è questione, evidentemente. Viva la Coppa. Tutta la vita.  ;)
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #74 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:53:47 »
il mondo del calcio si sta sempre più allontanando dal concetto di sport dove è il trofeo il vero fine ultimo. Nel calcio conta più arrivare terzi che vincere una coppa. Rifiuto totalmente questo concetto!

in un calcio che si autofinanzia questo non è incomprensibile. I trofei sono come la buona musica che si paga, non è gratis.

io non piango miseria, mi pongo obiettivi più alla nostra portata.

Finché non si arriverà almeno a 140 mln di fatturato la Lazio non sarà mai da scudetto (salvo miracoli sportivi). Nel mentre, saremo squadra da coppe dall'alto dei nostri quasi 100 mln di fatturato.

Siamo d'accordo, ma la Lazio può permettersi operazioni da 10-15 mln di euro, anche 20 talvolta.
Il nostro ora si è posto in una posizione di andare non oltre i 10. Ma i soldi ci sono.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #75 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 18:58:15 »
[...]
Siamo d'accordo, ma la Lazio può permettersi operazioni da 10-15 mln di euro, anche 20 talvolta.
Il nostro ora si è posto in una posizione di andare non oltre i 10. Ma i soldi ci sono.
Ci sono margini per indebitarsi, direi (come il buon Giglic insegna). Viceversa soldi in cassa, secondo me, ce ne sono pochini.
Intendiamoci: un po' di debito, se gestibile, è lungi dall'essere un rischio da non assumere. Ma purché lo sbilancio dei conti sia funzionale a ottenere successi sportivi.
Nei primi nove mesi dell'esercizio 2012-2013 la Lazio ha accumulato quasi 10 milioni di passivo. Però a fine maggio ha vinto la Coppa Italia. La distruzione di ricchezza, la mancata creazione di valore da parte dell'impresa SS Lazio Spa è coincisa con il trionfo sportivo.
Quanto auspichi si è già verificato.
Buon viaggio, caro Piero.

Boks XV

Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #76 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 19:01:16 »
Mia zia soleva dire, quando ero piccolo, che se l'acqua non c'è (anzi scarseggia), la papera non galleggia.



tua zia guardava Drive In.  ;)

 
Non c'è questione, evidentemente. Viva la Coppa. Tutta la vita.  ;)

tutta la vita, tutta la vita.
voglio la stelletta prima dell'Atac.  :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #77 : Mercoledì 17 Luglio 2013, 19:16:02 »

voglio la stelletta prima dell'Atac.  :D

Quella sarebbe veramente grande.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia