Autore Topic: Lo stato dell'arte  (Letto 2601 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Lo stato dell'arte
« : Lunedì 8 Luglio 2013, 13:53:20 »
Ringrazio la Lazio per avermi regalato un'estate in cui ci si può distrarre, nel torpore dell'appagamento dei sensi. Si può pensare al Tour de France o a Wimbledon, gustandosi le piacevoli interruzioni della scia di sfottò geniali che ci delizia dal 26 maggio. I giornali, poi, fanno impressione: le sviolinate si sprecano, unite alle bacchettate alla roma. Ma bisogna stare attenti con le letture superficiali. E' chiaro che i giornali romani stanno esaltando la Lazio per sobillare i romanisti alla rivolta, altrimenti vicende ridicole come quella di v.enditt.i, col contorno di amendola, non sarebbero mai venute fuori. Di qui i toni trionfalistici sul mercato della Lazio.
Abbiamo detto più o meno tutti, prima della fine della stagione, che la squadra ha bisogno di almeno cinque elementi nuovi. Ciascuno ha individuato il "suo" punto debole, ma se si tirano le somme, al netto delle considerazioni sulle modalità di finanziamento della campagna acquisti, è chiaro che c'è ancora molto da fare. L'arrivo di Felipe Anderson e di Biglia, in teoria, va a coprire ruoli che nella Lazio passata erano già coperti. Se il ragazzo brasiliano può essere un importante complemento, è difficile credere che Biglia sia solo un'alternativa a Ledesma. Piuttosto sembra annunciare un cambiamento di modulo. L'arrivo del giovane Vinicius e di Novaretti ha senso nel completamento del reparto che più avrebbe necessità di rinnovamento. Ma arriverà un centrale titolare oppure si va avanti con quelli dell'anno scorso? Infine, l'attacco: Klose avrà un anno in più, lo scambio che si ventila tra Pinilla e Floccari non sembra avere molto senso. Kozak finirà per partire, e a parte l'innesto di Perea (e magari di Keita) a complementare il reparto, sembra mancare anche qui un intervento di sostanza. Per il momento, quindi, esprimendo la più totale approvazione sui nomi di chi è arrivato, fidandomi al 100% della società, mi sorge il dubbio che si sia trattato proprio di interventi necessari come priorità. Se avesimo speso tanti milioncini per un centrale difensivo e un centravanti mi sembrerebbe, in altre parole, di assistere a una campagna acquisti mirata. Così non so, certo il cantiere è aperto. Ma mi aspetto altro e non abbocco alle sviolinate di quelli che esaltano la Lazio per far montare la rabbia dei romanisti.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #1 : Lunedì 8 Luglio 2013, 14:30:42 »
Considerazioni condivisibili.
Di quello che mancava, manca ancora quasi tutto.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #2 : Lunedì 8 Luglio 2013, 14:41:33 »
Analisi condivisibile, di chi per un attimo si ferma e comincia a ragionare a mente fredda.
La "giurisprudenza" giornalistica in questi momenti vuole una certa esaltazione di chi ha vinto (la Lazio) e la spinta ad acuire le tendenze depressive in chi ha perso (l'ATAC).
Nel frattempo, la Lazio comunque si muove in quantità e qualità, mentre dall'altra parte arrivano notizie frammentarie, contradditorie per operazioni tutte da definire e il più delle volte per niente convincenti (questi gran cazzi, problemi loro).

Personalmente, sottolineo con piacere l'attivismo della società dopo tante troppe sessioni di mercato in cui si è fatto poco o nulla, ma i problemi non mi sembrano tutti risolti.

- si è proceduto a una opera di ringiovanimento, ma ho il timore che si sia ecceduto: almeno tre under 20 dal Sudamerica, più gli innesti di un paio di primavera. Una piccola domanda che rivolgo a chi segue con assiduità la primavera: Cataldi avrà spazio? A me ha molto impressionato nella finale con l'Inter, molto di più del tanto pubblicizzato Keita.

- sono stati presi un paio di giocatori di grande esperienza, uno di "sicuro" affidamento come Biglia (che farà il Ledesma bis, e questo sarà un grande vantaggio) e uno che ha esperienza in campionati minori come quello messicano, ossia il Novaretti.

- manca il centrale difensivo, ma su quello credo e temo che la società punterà a un Dias  revisionato e rilanciato e sul riciclaggio di Cana, bocciato come centrocampista ma che sembra possa dire la sua nel pacchetto difensivo;

- ad oggi l'emergenza vera è una punta di peso: se arriva questo giocatore allora il mercato della Lazio potrà dirsi veramente completo.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #3 : Lunedì 8 Luglio 2013, 14:42:47 »
Di quello che mancava, manca ancora quasi tutto.

è vero, ma solo la punta non ha attenuanti.
il centrale è arrivato. la mancata partenza di dias, sulla quale secondo me si faceva conto, non ha permesso di investire di piu e novaretti a parametro zero è un buon rinforzo.
l'esterno difensivo non sarebbe comunque stato titolare, in piu c'è l'incognita del cambio di modulo che lo renderebbe superfluo, in piu c'è l'incognita vinicius (anche se sull'altra fascia).

ma la punta non è scusabile. io penso in qualche modo arriverà e che le parole di tare e demartino siano di circostanza. dichiarare ai quattro venti "dobbiamo sbolognare kozak sennò non c'abbiamo una lira per la punta che ci serve come il pane" è il modo migliore per essere costretti a regalare kozak e svenarsi per l'acquisto. quindi aspetto settembre fiducioso.
ma se alla fine si restasse così saremmo nella paradossale situazione di aver fatto un ottimo mercato e doverlo giudicare comunque con l'insufficienza.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #4 : Lunedì 8 Luglio 2013, 14:46:56 »
Ho una visione diversa ma arrivo alle stesse considerazioni.
È chiaro che se imposti il mercato quasi esclusivamente su delle scommesse devi essere consapevole che se ne imbrocchi la metà ti è andata di lusso. Certo le scommesse costano meno, però...

Felipe ANDERSON. È una scommessa, allo stato attuale. Reduce da una stagione molto deludente e Sappiamo quanto conta per un brasiliano l'adattamento in Europa. In più ha soli 20 anni. Ci credo ma difficile che sbocci al primo anno.

Novaretti. Scommessa, anche se io ci credo. In Messico gli attaccanti sono veloci, non può essere tanto lento. Però sempre scommessa resta.

Perea. Folle cedere Kozak per prendere questo ragazzo. Per me molto più di una scommessa.

Biglia. Questo dovrebbe andare.

Vinicius. Scommessona. Sempre Se arriva.

A proposito di scommesse ne abbiamo tante tra i nostri ragazzi della primavera. Cataldi su tutti, Tounkara anche più di Keita. Speriamo che il mister li valorizzi. Ma ha dimostrato di saperlo fare.

Pomata

Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #5 : Lunedì 8 Luglio 2013, 14:48:48 »
Manca una punta di peso.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #6 : Lunedì 8 Luglio 2013, 14:52:19 »
...

ma la punta non è scusabile. io penso in qualche modo arriverà e che le parole di tare e demartino siano di circostanza. dichiarare ai quattro venti "dobbiamo sbolognare kozak sennò non c'abbiamo una lira per la punta che ci serve come il pane" è il modo migliore per essere costretti a regalare kozak e svenarsi per l'acquisto. quindi aspetto settembre fiducioso.
ma se alla fine si restasse così saremmo nella paradossale situazione di aver fatto un ottimo mercato e doverlo giudicare comunque con l'insufficienza.

In questi anni ho imparato che Tare ama nascondere gli obiettivi, ma non mente quasi mai sulle strategie. Su questo è uno dei direttori sportivi più trasparenti. Quindi le parole di ieri mi preoccupano un po': fossero vere sarebbe una sessione di mercato incomprensibile.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #7 : Lunedì 8 Luglio 2013, 15:03:52 »
Strappiamo Villa al Totthenam. Lo stanno prendendo per 8 milioni
Lo moralizziamo con 2,5 milioni all'anno per 3 anni e tutti contenti
Gli spalmiamo l'attuale stipendio su un triennale
Sarebbe un bel peso, ma poi con Candreva, Hernanes e Villa dietro Klose puoi pure vincere l'Europa League

Boks XV

Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #8 : Lunedì 8 Luglio 2013, 15:10:52 »
difficile dire qualcosa senza correre il rischio di sentirsi tacciare di disfattismo.
ad oggi stiamo ancora a Biava-Dias coppia centrale e con lo stesso attacco che da febbraio a maggio non segna nemmeno con le mani.
certo, c'è in più un'alternativa a Ciani e Cana al centro della difesa e Ledesma che potrebbe tirare il fiato con serenità o, addirittura, transitare spesso per la panchina.
insomma, Aronne tu lavori bene, bella 'a boiserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche, bello, bello, bello tutto però...
vediamo, mancano quasi due mesi.

ThomasDoll

Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #9 : Lunedì 8 Luglio 2013, 15:26:50 »
niente disfattismo, il mercato è appena cominciato...

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #10 : Lunedì 8 Luglio 2013, 15:27:37 »
Dando già per scontata la presenza del terzino brasilero, se elimini i 4/5 zainetti e arriva Matri al posto di Kozak direi che è una bella rosa.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #11 : Lunedì 8 Luglio 2013, 15:48:07 »
Il centrale forte ce lo scordiamo e, visti i 5 che abbiamo, probabilmente non serve fino all'anno prossimo.

Come notato da tutti, il problema fondamentale è la mancanza dell'attaccante forte. 
Mi auguro possano porci rimedio, ma d'altro canto la Lazio ha un budget limitato e non è facile prendere un attaccante forte a poco...

Certo che dispiace vedere la Fiorentina prendere Gomez, anche se forse lo faranno al costo di cedere Jovetic...

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #12 : Lunedì 8 Luglio 2013, 15:54:10 »
Il centrale forte ce lo scordiamo e, visti i 5 che abbiamo, probabilmente non serve fino all'anno prossimo.

Come notato da tutti, il problema fondamentale è la mancanza dell'attaccante forte. 
Mi auguro possano porci rimedio, ma d'altro canto la Lazio ha un budget limitato e non è facile prendere un attaccante forte a poco...

Certo che dispiace vedere la Fiorentina prendere Gomez, anche se forse lo faranno al costo di cedere Jovetic...
Perfetto.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #13 : Lunedì 8 Luglio 2013, 16:49:47 »
Fino a questo momento, la Lazio si è rinforzata nel reparto che già era il più forte, portieri a parte dove continuaimo a essere i migliori del campionato.
Biglia, aldilà di quella che sarà la resa effettiva, è l'elemento che serviva e che, almeno da me, veniva invocato da anni. Almeno come idealtipo di giocatore. Vedremo il campo.
L'idea che dopo 7 anni di fila non partiamo con "Ledesma davanti alla difesa e Mauri a buttarsi nello spazio senza palla" (cit. Sca) mi rinfranca non poco.
Credo che Christian - beninteso: un monumento della Lazio - avesse bisogno di un competitor vero sia per ritrovare stimoli sia per alternarsi con qualcuno senza l'obbligo di giocare 85 partite!
A ogni modo, secondo me quest'anno saranno decisive in mezzo al campo l'eventuale crescita di Onazi e la ricerca della dimensione corretta da parte di Gonzalez (è un giocatore, effettivamente, che può stare in una squadra da primissimi posti o rimarrà il giocatore ideale per una squadra da 60 punti?)
Credo che per Felipe Anderson sarà una stagione interlocutoria. Ci credo poco che pronti-via diventi un titolare, uno cui non rinunciare.
Dietro e davanti non è cambiato fondamentalmente nulla. Erano/sono due reparti da rifondare e non sono stati ancora toccati. Con l'aggravante di un anno in più per tutti.
L'unica variante possibile, se il primo refolo di vento non gli devasta il malleolo, è un impiego più continuo di Ederson seconda punta, dove per quel pochissimo che si è visto, non ha così sfigurato. 
Ah, e in tutto questo non vorrei si sottovalutasse l'assenza di un terzino destro che sostituisca decorosamente Konko. A oggi non c'è.

Ma sono fiducioso. Su tutto.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #14 : Lunedì 8 Luglio 2013, 16:53:07 »
niente disfattismo, il mercato è appena cominciato...

Io credo sia anche praticamente finito, la Lazio si è mossa prima di tutti
Però è evidente che allo stato c'è un problema nel reparto avanzato
A dircelo, ad esempio, è l'acquisto di Gomez
Il rischio è restare in fondo alla gerarchia delle prime

Tolta la Juve inarrivabile (Tevez-Llorente oltre ai vecchi), e tolto anche il Milan (Balotelli, El Shaarawy, Pazzini, Niang), guardiamo gli attacchi delle altre:
-Napoli: probabilmente Leandro Damiao, Pandev, Insigne, Mertens e Callejon, senza contare Hamsik
-Fiorentina: Gomez, Giuseppe Rossi, Lijaic se non parte, oltre a Cuadrado e Joaquin
-Inter: Milito, Palacio, Icardi e Belfodil
-Udinese: Di Natale, Muriel, Maicosuel, Nico Lopez

Insomma noi con Klose, Floccari e Perea abbiamo un gap da colmare quasi con tutte, specie per le condizioni di Klose.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #15 : Lunedì 8 Luglio 2013, 17:36:49 »
A parte l'illusoria coppia Klose/Cisse, che a molti - me compresissimo - facevano pensare a 30/35 gol in due, ma così non è stato, l'attacco continua a essere, dalla disgregazione della coppia Rocchi/Pandev, il nostro punto debole.
Sottovalutare la gravità di non mettere le mani su un reparto che non è andato a segnato in 18 gare stagionali, disintegrando ogni primato negativo di specie, a mio avviso è un errore.
Premesso che la lacuna sarà colmata, premesso che Tare è il migliore, premesso tutto, io comunque voglio dirlo fino allo sfinimento. Non sia mai.  :)
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #16 : Lunedì 8 Luglio 2013, 18:09:21 »
Manca: una punta, un difensore centrale forte, un vice Konko.
Penso che la punta e il vice Konko li prenderemo.
Il difensore centrale forte temo di no.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #17 : Lunedì 8 Luglio 2013, 18:09:40 »
Serve un bel centravanti da minimo 15 goal sicuri, non scherziamo!!! E voglio sperare che la società stia lavorando sottotraccia per prenderne uno!!

Il terzino, se questo Vinicius si rivela valido, e se si recupera il rapporto con Cavanda, l'avremmo risolto. A meno di non provare ulteriolmente con il ragazzo dell'Empoli, Hisaj o come si scrive.

Manca il centrale, ma se Dias rimane temo non si possa far molto.

E ovviamente il centravanti.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #18 : Lunedì 8 Luglio 2013, 19:09:23 »
La battuta di Tare sull'esistenza di un altro Ylmaz non va dimenticata. Vuol dire che intorno si son guardati, che qualcosa hanno visto. Poi dipenderà dalla sistemazione di Kozak e dalla disponibilità di euro. Ma fino alle 22,59 del 2 settembre si può continuare a sognare. Fax permettendo.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Lo stato dell'arte
« Risposta #19 : Lunedì 8 Luglio 2013, 19:14:43 »
Io penso che il centravanti sarà Matri.

Non so come ma ho questa sensazione, magari post Supercoppa.

Può essere che mi sbagli, ovvio, ma ad oggi mi sembra il candidato più probabile.

La battuta di Tare sull'esistenza di un altro Ylmaz non va dimenticata. Vuol dire che intorno si son guardati, che qualcosa hanno visto. Poi dipenderà dalla sistemazione di Kozak e dalla disponibilità di euro. Ma fino alle 22,59 del 2 settembre si può continuare a sognare. Fax permettendo.

Anche io l'ho notata.

Ma, onestamente, in giro giocatori con quelle caratteristiche alla nostra portata non ne vedo...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!