Autore Topic: Difesa  (Letto 10387 volte)

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Difesa
« Risposta #120 : Martedì 29 Dicembre 2020, 15:39:23 »
Casualmente ho rivisto in slow motion l'azione (corner) che porta al gol vittoria del merdlan contro di noi.

Davanti al marcatore (Hernandez) salta, senza arrivare sul pallone per intercettarlo, spizzarlo o comunque non farlo arrivare all'avversario, un certo Muriqi, non proprio un nanetto d'area.

Così giusto per la precisione.

8) 8) 8)
Infatti ho pensato anch'io che fosse Muriqi a marcarlo ma rivedendo il replay subito dopo si vede chiaramente che è invece Luis Alberto che perde la marcatura di Hernandez.
Detto questo, magari Muriqi l'avesse spazzata il più lontano possibile!!! :(

Panzabianca

« Risposta #121 : Martedì 29 Dicembre 2020, 15:47:15 »
Non ha forza nelle gambe, non è in forma. La malinconica traduzione di una gestione dissoluta di questo bravo giocatore.

ThomasDoll

« Risposta #122 : Martedì 29 Dicembre 2020, 16:17:43 »
Ora, che sia Farris o Inzaghi, se la vedano un po' loro: prendere gol perché Lazzari si crede Niccolai o perché Radu scazza il disimpegno è un conto.
Prendere gol a difesa schierata è ben diverso. S'è schierata male da sola o è schierata male dai tecnici?
Non ce lo devono dire, devono risolvere.
Una volta la palla in corner era una salvezza, ora è una smaltita tutte le volte.
E mica si può continuare così.
Poi c'era il dato sui dribbling riusciti dell'avversario, in cui eravamo i più dribblati della serie A, di gran lunga.
E qui c'entra la qualità del difensore, poco da fare. Petagna su Hoedt ha impressionato molti al punto di dimenticare la buona gara complessiva dell'olandese.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #123 : Martedì 29 Dicembre 2020, 16:50:25 »
Io la rigiro.
L'olandese e' cosi scarso in marcatura che ha fatto fa bella figura pure a Petagna, Lapadula cioe' due attaccanti che non verrei nei tre del calciobalilla.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

« Risposta #124 : Martedì 29 Dicembre 2020, 16:54:11 »
Petagna di giocate simili ne fa a ogni partita, quasi sempre gli riescono.

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #125 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 03:33:03 »
Ora, che sia Farris o Inzaghi, se la vedano un po' loro: prendere gol perché Lazzari si crede Niccolai o perché Radu scazza il disimpegno è un conto.
Prendere gol a difesa schierata è ben diverso. S'è schierata male da sola o è schierata male dai tecnici?
Non ce lo devono dire, devono risolvere.
Una volta la palla in corner era una salvezza, ora è una smaltita tutte le volte.
E mica si può continuare così.
Poi c'era il dato sui dribbling riusciti dell'avversario, in cui eravamo i più dribblati della serie A, di gran lunga.
E qui c'entra la qualità del difensore, poco da fare. Petagna su Hoedt ha impressionato molti al punto di dimenticare la buona gara complessiva dell'olandese.

A centrocampo ci dribblano che è un piacere ... per gli altri.
Liverani  detto Telepass era 'n baluardo al confronto.

I nostri arrivano tardi, e co na mezza finta li scartano.
Oppure li abbattiamo mentre corrono spensierati verso la nostra porta.

Abbiamo tempi e spazi di gioco da resettare e reimpostare, e de corsa.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #126 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 03:42:02 »

Non solo perdiamo la marcatura.

C’è pure un altro aspetto : sia il contropiede che porterà al rigore che quello del corner finale , nascono entrambi da palla nostra. Persa con la squadra sbilanciata in avanti, per portare questo fraseggio orizzontale esasperato.

No ma per carità mica sarai retrogrado eh  oggi si gioca così, tutti giocano così, serve per far salire gli avversari verso di te e saltare la prima linea del pressing, perché notoriamente gli avversari so stupidi e rimangono storditi dagli eleganti ed efficaci palleggi dei nostri.

«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

ThomasDoll

« Risposta #127 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 08:36:43 »
Primo tempo col Napoli gli abbiamo consegnato palla dieci volte. Per fortuna ce l'hanno ridata.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #128 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 13:15:40 »
E torniamo quindi al punto iniziale.

Perdendo palla, o a difesa schierata, o in contropiede, o in fase di impostazione, c'è più di qualcosa che non va.

Ad occhio salta che:

1) i movimenti in fase di impostazione sono sempre gli stessi, si sbagliano troppi passaggi, le impostazioni sono sempre e solo in orizzontale e all'indietro.

2) diversi elementi mancano della sufficiente dinamicità per rincorrere l'avversario o ripiegare in difesa in caso di perdita di possesso.

3) le posizioni in marcatura sembrano spesso frutto di casualità piuttosto che di schemi provati, inoltre manca sempre l'appoggio dei centrocampisti e degli esterni, che se ci sono sono posizionati spesso e volentieri male.

La partita contro il neaples, difensivamente parlando è stata quasi perfetta perchè la squadra restava corta dietro la linea della palla in fase di non possesso palla, con i centrocampisti e gli esterni vicini alla difesa a protezione delle linee di passaggio, le mezzali e gli attaccanti portavano pressing sui portatori di palla. Unica pecca, l'impostazione, spesso con passaggi sprecati o intercettati.

Ma difensivamente non abbiamo corso quasi rischi.

Magari le partite fossero tutte così...

Ora se sei riuscito per una serie di partite a giocare così....dov'è il problema?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

« Risposta #129 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 13:25:04 »
Per me dobbiamo convocare Reja per un corso d'aggiornamento a grappini e ziocàn.
Quindici giorni basteranno, Simone ormai s'è dimenticato tutto, gli è rimasta solo la parte-Pioli.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #130 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 13:49:14 »
E torniamo quindi al punto iniziale.

Perdendo palla, o a difesa schierata, o in contropiede, o in fase di impostazione, c'è più di qualcosa che non va.

Ad occhio salta che:

1) i movimenti in fase di impostazione sono sempre gli stessi, si sbagliano troppi passaggi, le impostazioni sono sempre e solo in orizzontale e all'indietro.

2) diversi elementi mancano della sufficiente dinamicità per rincorrere l'avversario o ripiegare in difesa in caso di perdita di possesso.

3) le posizioni in marcatura sembrano spesso frutto di casualità piuttosto che di schemi provati, inoltre manca sempre l'appoggio dei centrocampisti e degli esterni, che se ci sono sono posizionati spesso e volentieri male.

La partita contro il neaples, difensivamente parlando è stata quasi perfetta perchè la squadra restava corta dietro la linea della palla in fase di non possesso palla, con i centrocampisti e gli esterni vicini alla difesa a protezione delle linee di passaggio, le mezzali e gli attaccanti portavano pressing sui portatori di palla. Unica pecca, l'impostazione, spesso con passaggi sprecati o intercettati.

Ma difensivamente non abbiamo corso quasi rischi.

Magari le partite fossero tutte così...

Ora se sei riuscito per una serie di partite a giocare così....dov'è il problema?
Gli avversari.
La Lazio e' una grande squadra che non sa giocare da piccola contro le piccole.
Ripeto quando gli avversari fanno il loro gioco senza preoccuparsi di mettersi a specchio, li ammazziamo, quando invece arrivano le piccole che costruiscono la loro tattica sulla nostra allora sono dolori, perche' non abbiamo campioni che sistematicamente te la risolvono da soli.
Nessuna critica a Ciro, per amor di Dio, pero' se ha fatto un gol minimo minimo se ne e' mangiati 2.
Prendi la partita col Verona, se segna quel golletto facile all'inizio chissa' cosa sarebbe poi successo?
Non prendevi gol in contropiede e con il tiki-taka Lazio style si sarebbero aperti spazi.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #131 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 17:38:36 »
Gli avversari.
La Lazio e' una grande squadra che non sa giocare da piccola contro le piccole.
Ripeto quando gli avversari fanno il loro gioco senza preoccuparsi di mettersi a specchio, li ammazziamo, quando invece arrivano le piccole che costruiscono la loro tattica sulla nostra allora sono dolori, perche' non abbiamo campioni che sistematicamente te la risolvono da soli.
Nessuna critica a Ciro, per amor di Dio, pero' se ha fatto un gol minimo minimo se ne e' mangiati 2.
Prendi la partita col Verona, se segna quel golletto facile all'inizio chissa' cosa sarebbe poi successo?
Non prendevi gol in contropiede e con il tiki-taka Lazio style si sarebbero aperti spazi.
stavolta non riesco ad essere diplomatico.
tu scrivi amenità spacciandole per perle di saggezza.
Il problema non é quello che "vendi" tu come sempre per salvare il tuo Sir.
A breve scriverai che abbiamo una pletora di pippe immonde.
Eh no.....
Ciro sta giocando come un campione. nelle ultime 3 ha segnato 3 gol da fuoriclasse e nonostante lui siamo riusciti a portarne a casa soltanto una.
Semmai un limite nostro é che abbiamo solo 2 giocatori che saltano l'avversario nell'uno vs uno che sono Correa e Lazzari.
La verità é che noi ci blocchiamo quando giochiamo con presunzione e gli avversari cominciano a giocare una sorta di partita a scacchi. Perché noi non siamo stati istruiti ad essere flessibili, a cambiare in corsa. Sembriamo le squadre di Fifa della Ea Sport governate dal computer. E gli avversari siamo noi che aspettiamo il bug per colpirci.
Cazzo gli altri si mettono a specchio? e noi finiamola di specchiarci!
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 17:45:59 »
Eh no.....
Ciro sta giocando come un campione. nelle ultime 3 ha segnato 3 gol da fuoriclasse e nonostante lui siamo riusciti a portarne a casa soltanto una.
Semmai un limite nostro é che abbiamo solo 2 giocatori che saltano l'avversario nell'uno vs uno che sono Correa e Lazzari.
La verità é che noi ci blocchiamo quando giochiamo con presunzione e gli avversari cominciano a giocare una sorta di partita a scacchi. Perché noi non siamo stati istruiti ad essere flessibili, a cambiare in corsa. Sembriamo le squadre di Fifa della Ea Sport governate dal computer. E gli avversari siamo noi che aspettiamo il bug per colpirci.

Per me la tua analisi e' molto giusta ... e apre altri discorsi ...

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #133 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 17:53:40 »
Eh no.....
Io diro' pure amenita' ma tu le partite le vedi con gli occhi chiusi, evidentemente.
Era difficile il tiro contro il Verona?
Non e' forse vero che si mangia parecchi gol? no?
Quello che intendo e' che se sei una grande squadra hai dei solisti che alla prima ti infilano, non dopo 2/3 tentativi, perche' due o tre tentativi non te li lasciano
Tra l'altro avevo specificato, ma evidemente tu non vedi solo le parttite ad occhi chiusi, che il mio non voleva essere un intervento che puntava l'indice su Ciro, ma un discorso generale, avrei potuto scrivere Caceido che al 90% e' stopper aggiunto della squadra avversaria, o Correa, che solo il Lunedi si ricorda che i tiri vanno fatti con il collo del piede e non con l'interno.
In quanto ad Inzaghi, io almeno sono coerente non lo osanno quando vince lo osanno sempre, perche' Sir SimOne va osannato comunque per la sua bravura e lo ritengo ancora il fulcro di questo gruppo.
Mentgre i Gainpaolo, i Gasperini che a te piacciono tanto possono solo pascere le pecore a Formello.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #134 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 18:16:25 »
Io diro' pure amenita' ma tu le partite le vedi con gli occhi chiusi, evidentemente.
Era difficile il tiro contro il Verona?
Non e' forse vero che si mangia parecchi gol? no?
Quello che intendo e' che se sei una grande squadra hai dei solisti che alla prima ti infilano, non dopo 2/3 tentativi, perche' due o tre tentativi non te li lasciano
Tra l'altro avevo specificato, ma evidemente tu non vedi solo le parttite ad occhi chiusi, che il mio non voleva essere un intervento che puntava l'indice su Ciro, ma un discorso generale, avrei potuto scrivere Caceido che al 90% e' stopper aggiunto della squadra avversaria, o Correa, che solo il Lunedi si ricorda che i tiri vanno fatti con il collo del piede e non con l'interno.
In quanto ad Inzaghi, io almeno sono coerente non lo osanno quando vince lo osanno sempre, perche' Sir SimOne va osannato comunque per la sua bravura e lo ritengo ancora il fulcro di questo gruppo.
Mentgre i Gainpaolo, i Gasperini che a te piacciono tanto possono solo pascere le pecore a Formello.
ma dai fai il serio...non esiste nessuna squadra e nessun attaccante che segnano gol come se fossero tiri dalla lunetta a basket.
Ripeto: sii serio e prima di criticare il nostro pacchetto offensivo pensa a chi ci ha portato a risultati analoghi col trio rocchi pandev kozak o klose (al tramonto) djordevic keita o klose floccari hernanes...
p.s. mai esaltato né gasperini né giampaolo.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #135 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 20:12:55 »
ma dai fai il serio...non esiste nessuna squadra e nessun attaccante che segnano gol come se fossero tiri dalla lunetta a basket.
Ripeto: sii serio e prima di criticare il nostro pacchetto offensivo pensa a chi ci ha portato a risultati analoghi col trio rocchi pandev kozak o klose (al tramonto) djordevic keita o klose floccari hernanes...
p.s. mai esaltato né gasperini né giampaolo.
Vedo che non riesco a spiegare in modo esaustivo il mio ragionamento, quindi io la finisco qui, tu pensa quello che vuoi.
Io critico il pacchetto offensivo? Vabbe'!
Il discorso va oltre, e' che avverto un senso di livore quando ti riferisci ai miei interventi, me ne faro' una ragione.
Non ricordo dove inizio', forse su un thread di mercato, non ricordo, ma non ha neanche importanza.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #136 : Mercoledì 30 Dicembre 2020, 20:26:48 »
Vedo che non riesco a spiegare in modo esaustivo il mio ragionamento, quindi io la finisco qui, tu pensa quello che vuoi.
Io critico il pacchetto offensivo? Vabbe'!
Il discorso va oltre, e' che avverto un senso di livore quando ti riferisci ai miei interventi, me ne faro' una ragione.
Non ricordo dove inizio', forse su un thread di mercato, non ricordo, ma non ha neanche importanza.
nessun livore.
Il livore lo provo per ben altre cose.

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #137 : Giovedì 31 Dicembre 2020, 10:11:10 »

Insomma, anche LA e SMS qualche avversario l'hanno saltato nell 1vs1, e sono 4 tra quelli davanti, talvolta anche Ciro anche se non è il mestiere suo. Pereira se vuole sa farlo, Akpa Akpro pure, non nel dribbling ma in velocità. Casomai il problema è di creare le condizioni perché si possa saltare l'avversario e affinché questo sia utile nello sviluppo dell'azione offensiva. Se permetti agli altri di schierarsi prima di far partire l'azione, un dribbling può essere inutile perché trovi subito un altro difensore.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #138 : Giovedì 31 Dicembre 2020, 11:46:50 »
Il fatto del "saltare l'uomo", nell'immaginario collettivo è associato ad un giocatore che salta un avversario con dribbling/finta/velocità e poi o segna o fa passaggio smarcante per compagno che segna.

Il che avviene raramente.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

ThomasDoll

« Risposta #139 : Giovedì 31 Dicembre 2020, 12:03:18 »
La statistica diceva che abbiamo subito dribbling/gol 5 volte quest'anno.