Autore Topic: Difesa  (Letto 10431 volte)

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
Re:Difesa
« Risposta #40 : Sabato 26 Dicembre 2020, 03:57:06 »
Anse ieri il gioco di Inzaghi ha prevalso su quello del Milan.

Scusa ma lo scopo del calcio non è  far prevalere il tuo gioco.
Devi trovare il modo di far battere facilmente a rete i tuoi sfruttando gli spazi, e renderlo difficile agli avversari.

Il giorno dopo che quel gran genio di Ventura si presentò in Ispagna con un centrocampo a 2, il Lussemburgo fece una barricata epica a  Parigi portando via uno 0 a 0 perfetto, e per poco non segnava  con due perfetti contropiedi a campo aperto.

Torniamo alle basi, marcature sull'uomo e non sulla palla. E l'uomo che manda il pallone in rete.
L'uomo lo devi  tenere vicino,
Sentirlo con il corpo, seguirlo  nei movimenti, devi usare occhio e coda dell'occhio.

La palla appena ce l'hai  va passata in avanti più velocemente possibile, le manovre da dietro, il possesso dal basso, non servono a niente.

In attacco appena sei  vicino alla porta avversaria devi tirare cannonate di collo e non duettare in punta di piedi.

Le ali devono crossare di prima. Quello a destra con il piede destro, quello a sinistra con il piede sinistro.

A calcio devi guadagnare  il tempo per conquistare spazio, non usare lo spazio per  perdere tempo a portare la palla avanti.

Il portiere deve mandare la palla oltre la metà campo, con un tiro lungo superi la prima e a volte la seconda linea nemica.

Il campo va coperto bene, sto 352 ti sbilancia da paura.

Le basi per la miseria, le basi.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 : Sabato 26 Dicembre 2020, 04:07:12 »
A Gennaio due onesti terzini  di serie A,  e 451.

Offline WombyZoof

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 : Sabato 26 Dicembre 2020, 04:10:52 »
Dimenticavo, Frigorifero ha ragione su tutto quello che ha detto.

Infine, sta catapulta a lunga gittata  per scaraventare a distanza siderale da Formello tutti i preparatori atletici, fisioterapisti, medici e stregoni osteopati olistici a che punto è?

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 : Sabato 26 Dicembre 2020, 07:14:36 »
Ma che giocavi con L’Ostia Mare?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sacrilegio !!

Loro erano “i suini” , io ho giocato da ragazzino col Pescatori Ostia.

Per poco tempo, nulla di che.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #44 : Sabato 26 Dicembre 2020, 08:28:20 »
Le basi per la miseria, le basi.
Cmincio a pensare che la ferrari i risultati li ha raggiunti non per Inzaghi ma malgrado Inzaghi.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

superaquila

« Risposta #45 : Sabato 26 Dicembre 2020, 11:12:36 »
Ricordo benissimo quello che disse Simone alla squadra appena ne prese il timone al posto di Pioli.
Simone voleva dalla difesa un gioco rapido con improvvisi lanci in avanti, da un po' di tempo questo non avviene più: non credo che si possa dare la colpa a Simone (almeno credo), evidentemente c'è stata una involuzione involontaria di tutta la squadra, ma in questi casi non è difficile tornare al passato.
Hanno ragioni da vendere sia "il frigorifero" sia "WombyZoof".

Gasco luis veron

« Risposta #46 : Sabato 26 Dicembre 2020, 14:54:56 »
Ricordo benissimo quello che disse Simone alla squadra appena ne prese il timone al posto di Pioli.
Simone voleva dalla difesa un gioco rapido con improvvisi lanci in avanti, da un po' di tempo questo non avviene più: non credo che si possa dare la colpa a Simone (almeno credo), evidentemente c'è stata una involuzione involontaria di tutta la squadra, ma in questi casi non è difficile tornare al passato.
Hanno ragioni da vendere sia "il frigorifero" sia "WombyZoof".

Nessuna involuzione: e' un evoluzione del gioco moderno e serve per eludere il pressimg facendo venire avanti la squadra avversaria chr inevitabilemente lascia degli spazi in difesa.

Si cerca di invitare la squadra avversaria a pressare su uno dei due lati dove si ha la palla.

Per far questo a volte si puo' assistere ad un giropalla tra portiere, difensori e centrale di centrocampo molto prolungato che a noi vi sembra una melina difensiva ma in realta' e' una strategia tattica offensiva almeno fino a quando la squadra avversaria non si scopre.

A quel punto con pochi passaggi si cerca di soprendere la squadra avversaria in verticale puntando direttamente la porta con 2-3 passaggi o, di sorprenderli cambiato gioco dall' altro lato visto che si cerca di sbilanciare il pressing della squadra avversaria tutto da un lato.

Inzaghi dimostra di essere aggiornatobdal punto di vista tattico: continuo a dire che a dominato la gara surclassando Pioli.

Haa sbagliato di brutto i cambi altrimenti l' avremmo rischiata di vincere.

E in difesa gli errori sono stati dei singoli non legati al modulo o, al gioco.

Certo pero' che l' uomo piu' pericoloso del Milan (Hernandez), su palla inattiva lo faccio marcare da un difensore o, da un esterno e non da un L.Alberto ormai stanco e da un Muriqi che e' in maniera anche evidente fuori forma (e nkn si sa' se e' vero che esiste la meritocrazia perche' al suo posto il mister non abbia fatto entrare il Panterone).

E' giusto valorizzare e dare spazio ad un investimento di 20 milioni ma non in un big-match: semmai lo devi portare pian piano a livelli accettabili iniziando a dar lui spazio nei minuti di gara contro squadre piu' abbordabili.

Controbil Milan, lo scopo della Lazio doveva essere quello fi cercare di far punti e non di recuperare Muriqi.

Al recupero di Muriqi avremmo pensato nelle gare successive: contro la capolista non puoi preferire uno reduce da un infortunio, non ancora integrato nrl gioco e che ancora non ha segnato nrmmeno un gol a sfavore del SECONDO GIOCATORE DOPO IMMOBILE CHE HA SEGNATO PIU' GOL DI TUTTI NELLA LAZIO NEGLI ULTIMI 3 ANNI!

E Tare voleva sostituire Caicedo con Muriqi: fortuna che il Panterone e' rimasto.

Poi non si puo' sempre sostituire un giocatore perche' e' ammonito: bisogna saper leggere il contesto che cambia di partita in partita.

Se il tuo giocatore viene ammonito e vedi che e' nervoso, che l' arbitro lo prende di mira o, che gli avversari lo puntano per farlo cacciare allora e' giusto che l' allenatore lo sostituisca il prima possibile.

Ricordo l' espulsione di un giocatore del Bruges gia' ammonito nella seconda partita che veniva continuamente puntato da Lazzari e che l' allenatore del Bruges non fece uscire subito: il giocatore fece un altro fallo e fu' espulso.

In quel caso l' allenatore del Bruges tardo' la sostituzione.

Escalante contro il Milan invece, non era da sostituire: nessuno lo puntava perche' se andavano nrlla sua zona perdevano palla e il giocatore non era affatto nervoso con l' arbitro ne' l' arbitro con lui.

Ecco, la sostituzione di Escalante e' stata completamente inopportuna nonostante Cataldi abbia giocato bene ma negli ultimi 20 minuti come il Milan ha provato per vie centrali, Cataldi non  ha recuperato un pallone.

Caraldi continuo a dire che sarebbe un buon vice-L.Alberto von le dovute proporzioni: ha il tiro, ha il filtrante e puo' coprire le linee di passaggio.

Al centro in fase di non possesso e' un punto debole soprsttutto se alla sua sinistra ha un L.Alberto ormai stanco e che e' comunque di per se' gia' molto offensivo.

Cataldi al centro lo puoi mettere se ha due mediani ai fianchi un po' come gioca Conte: allora, Cataldi farebbe il regista.

Ma nella Lazio i due registi sono Sms e soprattutto Luis mentre il centrale deve distruggere il gioco.

Infatti al posto di Cataldi io pteferisco Parolo come terza scelta al centro dopo L.Leiva ed Escalante.

Ma tatticamente come organizzazione di gioco, ad Inzaghi non posso dir nulla: per me ha surclassato Pioli e non mi faccio condizionare dal risultato frutto di altri tipi di errori certamente di Inzaghi (ma sono errori su cui si puo' lavorare).

Secondo me.

superaquila

« Risposta #47 : Sabato 26 Dicembre 2020, 15:08:59 »
Gasco, ma che credi che non lo so quello che dici ?
Il problema grosso è che se tu perdi tempo a fraseggiare con i difensori i tuoi avversari hanno tutto il tempo per posizionarsi dietro e lì rimangono, mentre prima il grande Thomas appena aveva la palla la smistava di prima intenzione alla sua sinistra sulla linea di centrocampo sulla testa di Milinkovic, lo ricordi?
Ora non si fa più, Milinkovic rimane sulla nostra trequarti e per me è un grande mistero.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #48 : Sabato 26 Dicembre 2020, 22:59:25 »
Gasco, ma che credi che non lo so quello che dici ?
Il problema grosso è che se tu perdi tempo a fraseggiare con i difensori i tuoi avversari hanno tutto il tempo per posizionarsi dietro e lì rimangono, mentre prima il grande Thomas appena aveva la palla la smistava di prima intenzione alla sua sinistra sulla linea di centrocampo sulla testa di Milinkovic, lo ricordi?
Ora non si fa più, Milinkovic rimane sulla nostra trequarti e per me è un grande mistero.
Non e’ affatto un mistero. Il cambiamento è avvenuto con l’ingresso di Laszari.
Prima il triangolo di destra era LF-SMS-Marusic con quest’ultimo che doveva rimanere dietro la linea della palla a coprire le avanzate di SMS. Era il periodo in cui il 70% delle azioni di attacco si sviluppava a sinistra con Lulic, dai più definito piedi fucilate, ora gli stessi ne piangono l’assenza.
Torniamo a noi, con l’ingresso di Laszari abbiamo riequilibrato il fronte d’attacco ma, dato che Laszari non sa difendere e Marusic sta dall’altra parte, ecco che SMS deve rimanere dietro.

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

superaquila

« Risposta #49 : Sabato 26 Dicembre 2020, 23:22:25 »
Jim grazie della spiegazione ma nello scorso campionato, prima della sosta forzata, Lazzari c'era ma la difesa perdeva meno tempo a rinviare; tu dici che manca Lulic ma oggi c'è Marusic.
Il problema più grosso è che la difesa oggi non fa ripartire subito l'azione.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 : Sabato 26 Dicembre 2020, 23:33:28 »
Rispondevo solo all’ultima annotazione nel tuo precedente intervento. Spiegare dal mio punto di vista cosa sia cambiato tatticamente richiederebbe un lungo discorso che sicuramente sfocerebbe in un topic a chi attribuire colpe ed onestamente a me non va.
Una cosa sola, mi sembra che tu sia  dentro la Lazio, se hai tempo guardati le partite dello scorso anno e di dove si posizionava Leiva.

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

superaquila

« Risposta #51 : Sabato 26 Dicembre 2020, 23:42:25 »
Capisco tutto ma ci sono anche i rimedi da mettere in atto, mi auguro che le cose si aggiustino con l'inizio di gennaio perchè credo che possiamo ancora raggiungere come minimo il quarto posto.

Gasco luis veron

« Risposta #52 : Domenica 27 Dicembre 2020, 02:02:03 »
Jim grazie della spiegazione ma nello scorso campionato, prima della sosta forzata, Lazzari c'era ma la difesa perdeva meno tempo a rinviare; tu dici che manca Lulic ma oggi c'è Marusic.
Il problema più grosso è che la difesa oggi non fa ripartire subito l'azione.

Inzaghi ha cambiano qualcosa tatticamente come diceva, Jim: con Strakosha si cercava il rinvio per la testa di Milinkovic che saliva.

Ora, si parte dal portiere (Reina), per far uscire in pressing la squadra avversaria.

Di conseguenza anche i tre di centrocampo ed i quinti partono da piu' dietro nella fase con la palla e Leiva (o, il centrale di centrocampo), deve essere il primo insieme agli esterni ad aiutare nel giro palla per far alzare la squadra avversaria.

Insomma si tenta volutamente di farsi pressare sui due difensori laterali per poi poter trovare lo spiraglio che ci porti con la squadra avversaria sbilanciata da un lato, con 2-3 passaggi verticali direttamente in porta.

C'e' un' azione contro il Bruges in cui stavamo proprio per segnare in questo modo: peccato che non avevo registrato la partita.

Nel calcio moderno serve per eludere il pressing e per far scoprire l' avversario.

Lo scorso anno giocavamo soprattutto con rinvii di Strakosha per la testa di Sergej con quindi i nostri gia' molto alti.

Questo pero' non c'entra con la fase difensiva perche' anche se l' azione parte dalla nostra area di rigore stiamo parlando paradossalmente  di schemi offensivi.

I gol e la maggior parte dei gol l' abbiamo presi con la palla all' avversario su cross in mezzo all' area con la difesa piazzata o, su palle inattive.

Oppure, marcature troppo larghe o rigori troppo generosi concessi dagli arbitri (comopreso ben 3 gol irregolari quest' anno subiti per mancato i tervento degli arbitri!).

I quinti invece soffrono il fatto di giocarle tutte: sono stanchi soprattutto Lazzari.

Non capisco dove vedete un problema Leiva al di la' del fatto che ora sta' giocando Escalante.

Il problema lo vedete in fase di possesso o, di non possesso?

Perche' se il problema e' in fase di non possesso mi sembra che di gol con difesa sorpresa verticalmente per mancanza di filtro del centrocampo ne abbiamo presi veramente pochi: anzi, io non ne' ricordo nessuno tranne due contro l' Atalanta.

Se avessimo avuto questo tipo di problema li avremmo persi tutti i big-match e invece abbiamo vinto contro il Dortmund, contro il Napoli, abbiamo pareggiato contro la Juve, il Dortmund e l' Inter.

Abbiamo perso contro l' Atalanta ma ad inizio stagione quando ancora dovevamo carburare e non avevamo i ricambi perche' dovevano entrare ancora alcuni rinforzi.

Contro il Milan senza la sostituzione di Escalante senza il  doppio cambio Sms-Ciro e con un Caicedo al posto di Muriqi avremmo vinto!

Inzaghi ha surclassato Pioli sul piano dell' organizzazione tattica: i gol del Milan sono arrivati su errori nostri individuali e avevamo iniziato a soffrire apounto dopo i cambi a mio modo di vedere tutti incredibilmente sbagliati da parte di Inzaghi

Io, non solo non vedo un problema Leiva ma vedo un Escalante molto positivo e un centrocampo con Akpa e Pereira in piu'.

Ci manca un esterno sinistro (perche' Lazzari e Marusic hanno bisogno di alternarsi a destra per esser sempre freschi visto che si gioca ogni 3 giorni e nel 3/5/2 avere gli esterni lucidi e' fondamentale), e ci manca un difensore forte che sia titolare!

Per il resto serve un turnover organizzato, maggiore attenzione nei cambi e serve meritocrazia: Muriqi non puo' essere preferito a Caicedo in un big-match in questo momento.

Ahh: serve anche non spingere per recuperare i giocatori mezzi rotti perche' alla fine finisce che non li recuperiamo mai e si fanno ancor piu' male: Acerbi, Correa, ecc.

Tate deve regalare ad Inzaghi un difensore titolare ed un esterno sinistro titolare.

Inzaghi deve attuare le cose di cui abbiamo parlato e vedrete che ci riprenderemo: io, non credo che il Milan sia piu' forte della Lazio.

In questo momento e' piu' forte ma non in assoluto.

Per quanto riguarda l' organizzazione continuo a dire che Inzaghi e' l' allenatore piu' preparato e piu' moderno: jim, se parli della fase con la palla hai ragione perche' Inzaghi ha cambiato modo di giocare a partire dall' inizio della manovra.

superaquila

« Risposta #53 : Domenica 27 Dicembre 2020, 09:33:11 »
Gasco, allora il problema è voluto da Simone perché 10 mesi fa la squadra si comportava in modo completamente diverso.

geddy

« Risposta #54 : Domenica 27 Dicembre 2020, 09:48:10 »
Luis Felipe, Hoedt e Acerbi. Sono i tre migliori che abbiamo, questi dovrebbero giocare.

Offline Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 : Domenica 27 Dicembre 2020, 10:26:54 »
Sarà come dice Gasco.

Quando giocavamo un calcio non moderno, la Lazio si accingeva a vincere lo scudo.

Quest’anno ci siamo modernizzati, e siamo noni.

Mi viene da pensare che “moderno” non coincida con “migliore”...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 : Domenica 27 Dicembre 2020, 11:44:18 »
Luis Felipe, Hoedt e Acerbi. Sono i tre migliori che abbiamo, questi dovrebbero giocare.
Pensa come stamo messi!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 : Domenica 27 Dicembre 2020, 11:50:18 »
Sarà come dice Gasco.

Quando giocavamo un calcio non moderno, la Lazio si accingeva a vincere lo scudo.

Quest’anno ci siamo modernizzati, e siamo noni.

Mi viene da pensare che “moderno” non coincida con “migliore”...
Ma non si tratta di gioco moderno o no! Bisogna trovare un nuovo centrocampista dalle caratteristiche di Leiva, deve essere un brasiliano perche solo loro interpretano quel ruolo in quella manieraq, non so penso ad Allen, a Casemiro. No argentini, ne europei, io ricordo che se in quella posizione c'e' un carioca tutto fila liscio, penso a Junior, a Falcao, a Batista, a Leiva a Casemiro.
Lo scorso anno la difesa era Dioleiva, nel senso che palle dalla parte di Strak ne arrivavano pochine, lui le filtrava quasi tutte.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

superaquila

« Risposta #58 : Domenica 27 Dicembre 2020, 12:04:36 »
I capisaldi del calcio sono vecchi come il calcio, quello che valeva 50 anni fa vale anche oggi, solo che oggi si gioca in modo più rapido ma alla fine la differenza la fanno i giocatori buoni tecnicamente, oggi come ieri.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 : Domenica 27 Dicembre 2020, 12:44:46 »
I capisaldi del calcio sono vecchi come il calcio, quello che valeva 50 anni fa vale anche oggi, solo che oggi si gioca in modo più rapido ma alla fine la differenza la fanno i giocatori buoni tecnicamente, oggi come ieri.
esattamente, inutile parlare di moduli, ma il Real che modulo ha? ha il modulo Sergio Ramos, Kross, Casemiro, Rodrigo, Ascencio.
Sacchi se non avesse avuto Maldini, Baresi, Ancellotti, Evani,Buriani, Rajikard, Gullit col cavolo che avrebbe potuto fare quel pressing
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die