Autore Topic: Consiglio legale  (Letto 1128 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Consiglio legale
« : Lunedì 24 Giugno 2013, 15:43:00 »
Dovrei sporgere un reclamo alla Ustica Lines, la compagnia di navigazione che collega le Eolie con la Sicilia e la Calabria, per avermi fatto perdere il volo Alitalia Reggio Calabria-Roma.

Vorrei che ci restituissero almeno la cifra sostenuta per comprare, a prezzo pieno, il volo successivo della Blu Express. Ho preso la Blu Express perché l'Alitalia -mortacci loro, magari falliscono subito (e sono pure figlio di ex dipendente)- non permette il cambio e ci ha chiesto 400 euro a capoccia!

Posso procedere con un reclamo "amichevole", allegando tutti i documenti (biglietti Ustica, Alitalia e Blu Express e una dichiarazione che ci ha lasciato il comandante del traghetto), o ci vuole qualcosa di più sostanzioso?

Grazie!  ;)

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28337
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Consiglio legale
« Risposta #1 : Lunedì 24 Giugno 2013, 17:45:29 »
provo a risponderti brevemente e non esaustivamente.

Se non ho capito male, un ritardo della nave ha causato la perdita del volo per roma.

Devi vedere le condizioni di trasporto accettate con l'acquisto del biglietto della nave, se sono previsti rimborsi ed in quali termini. Il ritardo a cosa è imputabile? meteo? negligenza della compagnia? A naso non dovresti avere molte possibilità di riavere i soldi spesi per l'altro volo, se non altro perché le cause di ritardo possono essere di varia natura (esempio, oltre al meteo, anche ulteriore verifica delle procedure/apparecchiature di sicurezza, autorizzazioni all'ormeggio che arrivano in ritardo, ecc). Devi vedere se, al massimo, puoi farti rimborsare il prezzo della nave.
Altre possibilità le avresti se avessi comprato da una società terza (esempio agenzia di viaggio) tutta la tratta roma-eolie a/r. In quel caso potresti chiedere il rimborso alla agenzia, in quanto le cause del ritardo della nave e la tua mancata presentazione al gate di reggio calabria non sono imputabili ad una tua negligenza.

Capitolo Alitalia: le tariffe scontate hanno penali enormi. L'ad di AirFRance è stato molto chiaro qualche mese fa quando ha detto che Alitalia ha liquidità sufficiente solo per arrivare a fine anno e che loro non intendono metterci dentro altri soldi. A meno di miracoli industriali da parte del nuovo AD, e della non ingerenza della politica, il fallimento è solo una questione di tempo.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Consiglio legale
« Risposta #2 : Lunedì 24 Giugno 2013, 18:34:54 »
provo a risponderti brevemente e non esaustivamente.

Se non ho capito male, un ritardo della nave ha causato la perdita del volo per roma.

Devi vedere le condizioni di trasporto accettate con l'acquisto del biglietto della nave, se sono previsti rimborsi ed in quali termini. Il ritardo a cosa è imputabile? meteo? negligenza della compagnia? A naso non dovresti avere molte possibilità di riavere i soldi spesi per l'altro volo, se non altro perché le cause di ritardo possono essere di varia natura (esempio, oltre al meteo, anche ulteriore verifica delle procedure/apparecchiature di sicurezza, autorizzazioni all'ormeggio che arrivano in ritardo, ecc). Devi vedere se, al massimo, puoi farti rimborsare il prezzo della nave.
Altre possibilità le avresti se avessi comprato da una società terza (esempio agenzia di viaggio) tutta la tratta roma-eolie a/r. In quel caso potresti chiedere il rimborso alla agenzia, in quanto le cause del ritardo della nave e la tua mancata presentazione al gate di reggio calabria non sono imputabili ad una tua negligenza.

Capitolo Alitalia: le tariffe scontate hanno penali enormi. L'ad di AirFRance è stato molto chiaro qualche mese fa quando ha detto che Alitalia ha liquidità sufficiente solo per arrivare a fine anno e che loro non intendono metterci dentro altri soldi. A meno di miracoli industriali da parte del nuovo AD, e della non ingerenza della politica, il fallimento è solo una questione di tempo.

Allora mi sa che ce la prendiamo in der posto: il traghetto ha avuto un'avaria durante la tratta che lo ha portato a Lipari, dove noi lo attendevamo alla volta di Messina, e così siamo saltati su quello successivo che però ha percorso la rotta lunga, toccando tutte le isole dell'arcipelago.

Tra l'altro ad un certo punto c'erano tre traghetti sul molo, di cui uno è quello incriminato, e nessuno si è degnato di avvisarci dell'avaria. Io continuavo a chiedere: questo va a Messina? E tutti: no, questo no. Cazzo, dimmi: ci doveva andare questo, ma si è rotto, quindi prova su quello successivo. Fortunatamente, a forza di insistere, un marinaio ha confessato. Vabbè, questo è un inciso che conta poco, fa solo aumentare l'incazzatura.

Tornando a bomba: ma la compagnia navale non dovrebbe essere assicurata in tal senso?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Consiglio legale
« Risposta #3 : Lunedì 24 Giugno 2013, 21:09:33 »
provo a risponderti brevemente e non esaustivamente.

Se non ho capito male, un ritardo della nave ha causato la perdita del volo per roma.

Devi vedere le condizioni di trasporto accettate con l'acquisto del biglietto della nave, se sono previsti rimborsi ed in quali termini. Il ritardo a cosa è imputabile? meteo? negligenza della compagnia? A naso non dovresti avere molte possibilità di riavere i soldi spesi per l'altro volo, se non altro perché le cause di ritardo possono essere di varia natura (esempio, oltre al meteo, anche ulteriore verifica delle procedure/apparecchiature di sicurezza, autorizzazioni all'ormeggio che arrivano in ritardo, ecc). Devi vedere se, al massimo, puoi farti rimborsare il prezzo della nave.
Altre possibilità le avresti se avessi comprato da una società terza (esempio agenzia di viaggio) tutta la tratta roma-eolie a/r. In quel caso potresti chiedere il rimborso alla agenzia, in quanto le cause del ritardo della nave e la tua mancata presentazione al gate di reggio calabria non sono imputabili ad una tua negligenza.

Capitolo Alitalia: le tariffe scontate hanno penali enormi. L'ad di AirFRance è stato molto chiaro qualche mese fa quando ha detto che Alitalia ha liquidità sufficiente solo per arrivare a fine anno e che loro non intendono metterci dentro altri soldi. A meno di miracoli industriali da parte del nuovo AD, e della non ingerenza della politica, il fallimento è solo una questione di tempo.

d´accordo sull´inizio; quanto al capitolo AZ non c´entra nulla la frase in grassetto; le tariffe scontate hanno penali anche con la ricchissima Luftwaffe o le altre     ;)

Le cose tocca sapelle pe´ criticalle    ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Consiglio legale
« Risposta #4 : Lunedì 24 Giugno 2013, 21:33:14 »
Mi è capitata una vicenda simile qualche anno fa andando in Guadalupa.
Volo Alitalia Roma-Parigi CdG, i bagagli arrivano in ritardo, dobbiamo raggiungere l'aeroporto di Orly per il volo intercontinentale di Air France, è il primo agosto e c'è un traffico pazzesco sulla tangenziale e quindi perdiamo il volo Parigi-Point a Pitre. Mia moglie, forte del suo splendido francese  ;D, fa un po' di piagnisteo e ci imbarcano sul volo successivo e quasi ci chiedono scusa.
E stiamo parlando di una tratta di 10 ore a 800 euro!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28337
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Consiglio legale
« Risposta #5 : Lunedì 24 Giugno 2013, 21:56:02 »
d´accordo sull´inizio; quanto al capitolo AZ non c´entra nulla la frase in grassetto; le tariffe scontate hanno penali anche con la ricchissima Luftwaffe o le altre     ;)

Le cose tocca sapelle pe´ criticalle    ;D

Ma infatti ogni tariffa scontata ha penali enormi, qualsiasi sia la compagnia. ;)


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.