Sondaggio

Al netto delle capacità monetarie, sotto quale gestione si sono state spese meglio le risorse a disposizione

Cragnotti
Lotito

Autore Topic: Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti  (Letto 5801 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #60 : Lunedì 17 Giugno 2013, 17:09:40 »
Paradossalmente i suoi due investimenti più eclatanti, Mendieta e Crespo, si sono rivelati il primo un bluff ed il secondo al di sotto delle aspettative.

Tutto questo senza togliere nulla ai meriti di Lotito.

Vi scordate De La Pena....
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #61 : Lunedì 17 Giugno 2013, 17:10:28 »
Scusa Fish, ma leggendo gli introiti della Lazio rispetto solamente alle tre strisciate, non riesco a capire come tu possa pensare che potremmo lottare per lo scudetto, poi con le altre europee manco per scherzo.

Io vedo che stanno tutte dai 200 milioni in sú, non capisco come leggerle queste tabelle.

semplice (si fa per dire).
La Lazio ha le risorse finanziarie per allestire una squadra molto competitiva, con 12-14 giocaotri che costituiscono un nucleo che gli possa permettere di lottare (dicasi LOTTARE) per lo scudetto fino all'ultima giornata, ovviamente nell'ipotesi di assenza di distrazioni europee e coppitaliesche.
La Lazi può farlo, la Sampdoria non se lo può neanche sognare lontanamente. Ad esempio queste condizioni ideali le avevamo soprattutto nella stagione 2010-11 (come la scorsa stagione la Juventus).
Quando spendi poco meno del Napoli con gli stipendi non è impossibile.

La Lazio la fate e/o la percepite più povera di quello che non è.
Questo non significa che se il presidente non persegue questo obiettivo o non matura questo convincimento sia indegno della sua carica o ci abbia tolto chissà quale possibilità. 
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #62 : Lunedì 17 Giugno 2013, 18:48:57 »
Mi tocca dare ragione a MF.
La Lazio,soprattutto se non avesse le competizioni europee,può permettersi di sognare,ogni anno,di partecipare alla lotta scudetto.ovviamente parte con gli sfavori del pronostico,ma a differenza dell'atalanta o di altre squadre di media fascia ogni tot di anni uno scudo a casa lo porta,quando tutti gli astri sono nella congiunzione giusta.

Tra Lotito e Cragnotti credo che siano il massimo nel periodo storico in cui si sono inseriti.Nell'epoca della "fantasia finanziaria"Cragnotti era il meglio che si sarebbe potuto avere;in quel contesto Lotito avrebbe rimediato solo figuracce.In questo contesto,invece,di forte regressione,Cragnotti ci avrebbe mandato gambe all'aria,come infatti è accaduto nel finale del suo impero.In questo periodo storico Lotito è il meglio che possiamo avere,in attesa di nuovi eventi che poggeranno le basi sulle solide fondamenta che lui ha costruito.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #63 : Lunedì 17 Giugno 2013, 19:09:02 »
Mi tocca dare ragione a MF.
La Lazio,soprattutto se non avesse le competizioni europee,può permettersi di sognare,ogni anno,di partecipare alla lotta scudetto.ovviamente parte con gli sfavori del pronostico,ma a differenza dell'atalanta o di altre squadre di media fascia ogni tot di anni uno scudo a casa lo porta,quando tutti gli astri sono nella congiunzione giusta.
Sono abbastanza in disaccordo.
Chiedo a te e a f_m, cui dai ragione, di fornire un esempio di club partito in seconda o terza fila e capace di vincere negli ultimi 20 anni.
Da quando sono 'esplosi' i diritti tv, almeno in Italia, il campionato è stato unico terreno di caccia di juventus, milan e inter. Hanno fatto sì eccezione Lazio e xxxx - in ogni caso ormai oltre 10 anni fa - ma a prezzo, per entrambe, di uno squilibrio dei conti, in prospettiva, tale da portare entrambi i club a ridosso del fallimento.
Oggi, con i limiti imposti da uno stile di gestione societaria che si sta sempre più orientando verso condotte razionali, aziendali ed economicamente coerenti, episodi come quelli delle romane a cavallo dell'anno 2000 sembrano irripetibili.

E trovo in fondo un po' banale, scusa se mi permetto, rilevare che la Lazio ha più possibilità dell'atalanta di vincere lo Scudetto. Questo è palese. Ma si tratta sempre di un 5/10% a fronte di uno 0,5/1%. Percentuali in ogni caso trascurabili se messe a confronto con quelle di inter, milan e juve.

Ciò che è avvenuto in passato (anni Settanta e Ottanta [intesi in maniera 'estesa': nel dettaglio dal 1969-70 al 1990-91], con ben 5 scudettate inedite (cagliari, Lazio, verona, napoli e samp. Ma allargherei anche a torino, vittorioso dopo un quarto di secolo, e xxxx, al bis dopo quasi 40 anni) non è affatto detto sia destinato a ripetersi in futuro.
Anzi, l'osservazione empirica degli ultimi 20 anni induce ad attendersi esattamente il contrario.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #64 : Lunedì 17 Giugno 2013, 19:26:11 »
Sono abbastanza in disaccordo.
Chiedo a te e a f_m, cui dai ragione, di fornire un esempio di club partito in seconda o terza fila e capace di vincere negli ultimi 20 anni.
Da quando sono 'esplosi' i diritti tv, almeno in Italia, il campionato è stato unico terreno di caccia di juventus, milan e inter. Hanno fatto sì eccezione Lazio e xxxx - in ogni caso ormai oltre 10 anni fa - ma a prezzo, per entrambe, di uno squilibrio dei conti, in prospettiva, tale da portare entrambi i club a ridosso del fallimento.
Oggi, con i limiti imposti da uno stile di gestione societaria che si sta sempre più orientando verso condotte razionali, aziendali ed economicamente coerenti, episodi come quelli delle romane a cavallo dell'anno 2000 sembrano irripetibili.

E trovo in fondo un po' banale, scusa se mi permetto, rilevare che la Lazio ha più possibilità dell'atalanta di vincere lo Scudetto. Questo è palese. Ma si tratta sempre di un 5/10% a fronte di uno 0,5/1%. Percentuali in ogni caso trascurabili se messe a confronto con quelle di inter, milan e juve.

Ciò che è avvenuto in passato (anni Settanta e Ottanta [intesi in maniera 'estesa': nel dettaglio dal 1969-70 al 1990-91], con ben 5 scudettate inedite (cagliari, Lazio, verona, napoli e samp. Ma allargherei anche a torino, vittorioso dopo un quarto di secolo, e xxxx, al bis dopo quasi 40 anni) non è affatto detto sia destinato a ripetersi in futuro.
Anzi, l'osservazione empirica degli ultimi 20 anni induce ad attendersi esattamente il contrario.

Sei uomo di poca fedo, ma andiamo per ordine.

Esempi di club di seconda o terza fascia che negli ultimi 20 anni hanno vinto? NEssuno, ma nella tabella riportata sulle prime degli ultimi tre campionati c'è un Napoli che seppure ha risorse maggiori delle nostre (non uno sproposito ma ci sono sopra) ha una squadra che è stata capace di arrivare seconda, con una coppa Italia e una partecipazione in champions. Cose ampiamente alla nostra portata. POtremmo anche competere seriamente per lo scudo se - per avventura - cominciassimo la prossima stagione con 10 vittorie id fila e una squadra che si concentra sul campionato lasciando da parte l'Europa league (uscendo quindi il prima possibile).

anche nei famosi anni settanta e ottanta era possibile per una outsider (Sampdoria, lazio, Roma, Napoli, Torino, l'iincredibile Verona) vincere lo scudetto perché si "trovava" l'11 forte e si era fuori dalle coppe. Oggi non può bastare l'11 forte, specie in un campionato a 20 squadre, ma serve un 13-14 giocatori, ma è necessario stare fuori dalle coppe.
Non c'è bisogno di impegnarsi il corredo per fare questo, anche se - per un anno - è possibile sforare di poco.
E poi andare in Champions fa entrare nelle casse un 30-40 milioni di euro in più, altre risorse per aumentare la competiività della rosa.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Brocchi 63

Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #65 : Lunedì 17 Giugno 2013, 21:03:10 »
L'immagine di Gaizka Mendieta che più mi è rimasta impressa è quella di Chievo-Lazio 3-1 del 2001/02... cross in mezzo, difesa laziale che in qualche modo sventa, palla a Mendieta che può far ripartire l'azione e invece fa... boh, sono passati più di 10 anni e ancora non l'ho capito che ha fatto. Un passaggio storto, un rinvio svirgolato, un controllo fatto male, ha preso palla e terreno, il cervello e gambe erano in disaccordo sul da farsi e ne è uscita fuori una cosa ibrida... boh... cmq resta una delle cose più goffe che io abbia mai visto in una partita.
Palla che arriva a Corini, tiro e gol.
Ve la ricordate questa azione?

qualcuno su LN lo ribattezzò il plantigrado per hodesta azione

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #66 : Lunedì 17 Giugno 2013, 23:22:40 »
cmq, la differenza sostanziale è una... con Cragnotti all'apice, avevamo le potenzialità per vincere la CL. Con Lotito all'apice, lo spero tanto... ma temo, che Lotito non riuscirà mai a portare la Lazio ai livelli degli squadroni europei.

Pomata

Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #67 : Lunedì 17 Giugno 2013, 23:31:33 »
Fish, secondo il tuo ragionamento Diepano  :D, le merde l'anno prossimo lotteranno x lo scudetto...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #68 : Lunedì 17 Giugno 2013, 23:46:28 »
Fish, secondo il tuo ragionamento Diepano  :D, le merde l'anno prossimo lotteranno x lo scudetto...

Se acquistano i giocatori buoni possono farlo. La questione non è di avere il bilancio in equilibrio, ma di quanti soldi hai a disposizione per stare al tavolo. Se poi giochi male le tue carte è un problema tuo.
Anche il Napoli non è che avesse fatto chissà quanto meglio di noi sul campo, ma quanto a risorse finanziarie ne ha molte di più di noi: non le ha utilizzate  benissimo ma ce l'ha.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #69 : Martedì 18 Giugno 2013, 00:08:14 »
Se acquistano i giocatori buoni possono farlo. La questione non è di avere il bilancio in equilibrio, ma di quanti soldi hai a disposizione per stare al tavolo. Se poi giochi male le tue carte è un problema tuo.
Anche il Napoli non è che avesse fatto chissà quanto meglio di noi sul campo, ma quanto a risorse finanziarie ne ha molte di più di noi: non le ha utilizzate  benissimo ma ce l'ha.

ecco, a proposito dei pulcinella, quest'anno avevano la squadra per vincere l'EL...ma un allenatore provinciale... ha rinunciato alla bacheca "pesante" per rincorrere poi cosa....?! ok, una qualificazione.. ma la bacheca è la bacheca

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #70 : Martedì 18 Giugno 2013, 00:16:05 »
ecco, a proposito dei pulcinella, quest'anno avevano la squadra per vincere l'EL...ma un allenatore provinciale... ha rinunciato alla bacheca "pesante" per rincorrere poi cosa....?! ok, una qualificazione.. ma la bacheca è la bacheca

Si, ma 30-40 mln in più sono 30-40 mln in più. Sono scelte.
Non farei cambio con loro (finale derby a parte), ma stare ora a pensare al girone Cempions non sarebbe male.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

borgorosso

Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #71 : Martedì 18 Giugno 2013, 09:43:57 »
ecco, a proposito dei pulcinella, quest'anno avevano la squadra per vincere l'EL...ma un allenatore provinciale... ha rinunciato alla bacheca "pesante" per rincorrere poi cosa....?! ok, una qualificazione.. ma la bacheca è la bacheca

credo che de laurentis gli abbia chiesto proprio questo

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11946
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #72 : Martedì 18 Giugno 2013, 10:33:22 »
Si, ma 30-40 mln in più sono 30-40 mln in più. Sono scelte.




Beh, io non avrei troppi dubbi. Dopotutto anche vincere una coppa europea (e andarsi a giocare la Supercoppa contro il Bayern) penso che tra prestigio, sponsor, premi e visibilità avrebbe portato almeno una ventina di milioni (se pensi che la nostra vittoria in Coppa Italia, leggevo, ne porterà alla Lazio dieci o quindici...). Più una Europa League in bacheca per sempre. E che ne sai che non succede il miracolo e ti prendi pure la supercoppa europea? In partita secca...
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #73 : Martedì 18 Giugno 2013, 10:53:52 »


Beh, io non avrei troppi dubbi. Dopotutto anche vincere una coppa europea (e andarsi a giocare la Supercoppa contro il Bayern) penso che tra prestigio, sponsor, premi e visibilità avrebbe portato almeno una ventina di milioni (se pensi che la nostra vittoria in Coppa Italia, leggevo, ne porterà alla Lazio dieci o quindici...). Più una Europa League in bacheca per sempre. E che ne sai che non succede il miracolo e ti prendi pure la supercoppa europea? In partita secca...

Guarda il tuo ragionamento non fa una piega e mi trova moolto d'accordo. Immagina una finale all'Amsterdam Arena con il Chelsea (giuro che ci credevo seriamente) e poi la susseguente finale con i cuginetti. Una stagione da sballo veramente.
TI invito però a rivedere la tua stima sugli introiti da Europa League. Le ricostruzioni più accreditate danno una decina di milioni scarsi per la vincitrice, praticamente gli stessi soldi che incameri se partecipi al girone di Champions anche perdendole tutte.
Però vuoi mettere il prestigio europeo, il nome che cresce di valore (sponsor, amichevoli) e poi la finale a Montecarlo.

Io credo comunque che se in società, per la prossima stagione, si punti soprattutto alla Europa League piuttosto che al campionato sarà una scelta di campo che mi trova d'accordo. Del resto lo stesso Milan da sempre privilegia il palcoscenico europeo. 
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #74 : Martedì 18 Giugno 2013, 10:57:52 »
che bello galleggiare nel mondo dei sogni, come tanti Peter Pan in Neverland   :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #75 : Martedì 18 Giugno 2013, 10:58:26 »
TI invito però a rivedere la tua stima sugli introiti da Europa League. Le ricostruzioni più accreditate danno una decina di milioni scarsi per la vincitrice, praticamente gli stessi soldi che incameri se partecipi al girone di Champions anche perdendole tutte.
Non ho elementi aggiornati per confutare la tua stima (10 milioni dal girone di Europa League anche perdendone 6 su 6), che pure mi lascia qualche dubbio.
Va detto che includendo la quota dei diritti tv (distribuiti in base al meccanismo del market pool), i proventi che garantisce un 'giro di giostra' in Champions aumentano sensibilmente. All'epoca dell'ultima partecipazione della Lazio alla massima competizione continentale la Società incassò oltre 16 milioni, per dire. Senza considerare gli ingenti incassi per le quattro partite casalinghe disputate.

Approfitto dell'occasione per chiosare una tua precedente risposta.

Alla luce di quanto hai scritto
Sei uomo di poca fedo, ma andiamo per ordine.

Esempi di club di seconda o terza fascia che negli ultimi 20 anni hanno vinto? NEssuno, ma nella tabella riportata sulle prime degli ultimi tre campionati c'è un Napoli che seppure ha risorse maggiori delle nostre (non uno sproposito ma ci sono sopra) ha una squadra che è stata capace di arrivare seconda, con una coppa Italia e una partecipazione in champions. Cose ampiamente alla nostra portata. POtremmo anche competere seriamente per lo scudo se - per avventura - cominciassimo la prossima stagione con 10 vittorie id fila e una squadra che si concentra sul campionato lasciando da parte l'Europa league (uscendo quindi il prima possibile).
continuo a non capirti.

Porti l'esempio del napoli (giunto secondo con una distanza di anni luce dalla juventus campione. Ergo senza MAI aver realmente lottato per lo Scudetto. Per me lottare per lo scudetto significa arrivare a tre-massimo quattro giornate dalla fine con non più di 5-6 punti dalla vetta) che non ha vinto il Campionato né c'è andato vicino.
E poi rilanci, assurdamente, scrivendo che una lotta per lo Scudetto sarebbe "ampiamente alla portata della Lazio". Basterebbe vincere le prime 10 partite del prossimo campionato. Una cosa, per inciso, accaduta se non erro due o tre volte dal 1929 a oggi.

Come dire... Sai che ti stimo e disprezzo la derisione e l'insofferenza con cui vengono accolti i tuoi interventi, spesso intelligenti e stimolanti.
Ma, francamente, le ultime tue considerazioni mi sembrano prive tanto di capo quanto di coda.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #76 : Martedì 18 Giugno 2013, 11:03:24 »
Non ho elementi aggiornati per confutare la tua stima (10 milioni dal girone di Europa League anche perdendone 6 su 6), che pure mi lascia qualche dubbio.
Va detto che includendo la quota dei diritti tv (distribuiti in base al meccanismo del market pool), i proventi che garantisce un 'giro di giostra' in Champions aumentano sensibilmente. All'epoca dell'ultima partecipazione della Lazio alla massima competizione continentale la Società incassò oltre 16 milioni, per dire. Senza considerare gli ingenti incassi per le quattro partite casalinghe disputate.

No mi sono espresso chiaramente. Volevo dire che la vincitrice della Europa League (la vincitrice!) incamera dal torneo gli stessi soldi di una squadra che partecipa al girone della Champions e poi viene eliminata, vale a dire 7-8 mln di euro. La vincitrice della Champions ne incamera una 50ina di milioni.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #77 : Martedì 18 Giugno 2013, 11:08:07 »
No mi sono espresso chiaramente. Volevo dire che la vincitrice della Europa League (la vincitrice!) incamera dal torneo gli stessi soldi di una squadra che partecipa al girone della Champions e poi viene eliminata, vale a dire 7-8 mln di euro. La vincitrice della Champions ne incamera una 50ina di milioni.
Contesto decisamente la tua affermazione. Questo vale solo se sei una squadra della Macedonia, per dire. Che arriva al girone ma le perde tutte e cui compete una fetta minima della torta complessiva dei diritti tv.
Un'italiana che partecipa al girone di CL e le perde tutte non incamera certo 7-8 milioni. Almeno il doppio, come dimostra il caso della Lazio 2007-2008. Che - non lo nego - ne vinse 1, ne pareggiò 2 e ne perse 3. Ma credo che da allora i premi di partecipazione (alla competizione e alla fase a gironi) siano leggermente aumentati.
Buon viaggio, caro Piero.


Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20435
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Al netto delle capacità monetarie, Lotito o Cragnotti
« Risposta #79 : Martedì 18 Giugno 2013, 11:29:43 »
Con Cragnotti abbiamo vinto molto meno di quello che avremmo potuto data la forza della squadra.